Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Simone l'ho acquistato anche io in un comunissimo negozio di elettronica con regolazione in Volt regolabile, da 9V a 24V. Attualmente lo tengo intorno ai 13V in modo da dare poco luce e via via aumenterò il voltaggio. L'ho pagato intorno ai 15 euro (amperaggio max 1,5)

Grazie andrea, domattina visto che sono in ferie farò un giretto sperando di trovarlo....ma è specifico per led o ve bene un qualsiasi alimentatore a corrente continua...??? Grazie..
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

nessun disturbo.. e nessuna scusa... la mia porta è sempre aperta....pe runa stanza del genere (meglio se bianca o chiara e se ci son finestre da far entrare il chiaro naturale in aggiunta quando è ammesso è meglio).
puoi installare un neon da 36 wat 5400 (una 954K),.nei mesi di riposo
(per riposo intendo il periodo da muta finita fino ad agosto o settembre max) ..poi a settembre o ottobre dipende dalle speci ne aggiungi un secondo uguale...
(io ho fatto un esempio di abbinamento tra una da 4000k e una 6500k..(cioè tra una 830 e una 965.))....
altra soluzione potrebbe essere : riposo sempre 36w 954K...in aggiunta una arcadia da 36w 5600k...

ciao e grazie dell' mP (ricevuto)..sicuro che provo...;-)

due arcadia 5600k nel periodo estro vanno bene?
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

se usi neon normali no, se invece sono tipo Arcadia che emettono anche uv non bisogna mettere niente davanti al tubo.
qualsiasi materiale usi blocca i raggi uv.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

io ho usato un'alimentatore DC da 18-24 volt da 1 ampere.
mi raccomando corrente continua perché i led hanno una polarità
rosso positivo. nero -negativo
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Arrivate ieri due barrette led. Domani le monterò nella fila più bassa e vi terrò aggiornati..Il sistema mi piace, vedremo se i risultati saranno quelli sperati

andra una curiosita che caratteristiche tecniche hanno le barrette che hai preso ..?
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Non entro nel merito del tempo che hai ha disposizione, ma procurato il materiale per fissarlo ci vuole veramente poco.
Comunque se pensi di mettere solo 1 punto luce, metti un neon da 58w. Non ci hai detto se fai la chiusa tradizionale od il fotoperiodo, importante per capire come gestire la luce acnhe dopo il periodo venatorio.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Paolo non ne ho idea, sono andato a fiducia del rivenditore che mi ha detto che sono le ottimali per la funzione che devono svolgere. Sul sito, di cui hanno fatto riferimento all'inizio del tread sono quelle denominate B7. Altro non sò...
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Buonasera a tutti

Sulla tabella del mio fotoperiodo Beretti (che nn sto usando visto che tutti gli amici mi hanno sconsigliato) c'è scritto che ad Agosto la luce va aumentata di una lampada da 36 w e a Settembre di un altra ,per un totale di 3.
Vorrei per cortesia da voi un suggerimento,visto che questo è il primo anno che utilizzo il Foto periodo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti

Gianni

ciao Gianni,
scusa la mia domanda che pongo sperando di non andare off topic..
perchè tutti sconsigliano il fotoperiodo Beretti? io lo utilizzo da anni e mi trovo perfettamente bene.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

provo a spiegarmi meglio:
i led bianchi sostituiscono le luci neon e la lampada incandescenza e quindi seguono le tabelle impostate.
facendo direttamente l'alba e il tramonto con i led non abbiamo quella brusca variazione di luce che si osserva quando si spengono i neon e inizia il tramonto e viceversa
su questa centralina ho predisposto la durata dell'alba e tramonto regolabili separatamente da 15 minuti fino a 120 minuti, perchè prima e dopo il sorgere del sole l'attività degli uccelli è al massimo.
ci sono 2 tipi di barrette
1 ha 6 led bianchi + 1 blu per la luce notturna, blu perché non interferisce sul fotoperiodo e gli uccelli stanno calmi anche in presenza di forti rumori improvvisi.
l'altro tipo dii barretta invece del led blu ha un led UV per gli animali che sono carenti di vit. D e questo led va acceso per pochi secondi ogni ora del giorno.
se invece uno usa le centraline normali puó solo accendere e spegnere i led bianchi, in pratica al posto del solo neon o lampada a risparmio energetico
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

grazie intanto,leggevo un altra discussione a riguardo e questa sembra essere la soluzione migliore.

hai qualche nome con sigle da darmi?,philips e osram sembrano al top,da quello che leggo.

chiedeò subito al mio elettricista comunque.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

ho finalmente sostituito una delle plafoniere con una a reattore elettronico e devo dire che la differenza si vede già ad occhio nudo,provvederò a sostituire la secondaria.

io di solito sostituisco i neon ogni anno vorrei sapere come vi comportate voi in questo senso,non vorrei che fosse esagerato e solo uno spreco di soldi.
si anchio tutti gli anni sostituisco i neon e credo che sia molto importante perchè esauriscono la loro efficacia
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Non entro nel merito del tempo che hai ha disposizione, ma procurato il materiale per fissarlo ci vuole veramente poco.
Comunque se pensi di mettere solo 1 punto luce, metti un neon da 58w. Non ci hai detto se fai la chiusa tradizionale od il fotoperiodo, importante per capire come gestire la luce acnhe dopo il periodo venatorio.

Faccio la tradizionale....fino a che orA gliela lascio accesa la luce??
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

oggi ho rotto per bene le scatole all'utente spinus e benchè fosse su un sentiero di montagna ha avuta una pazienza e cortesia ammirevole.
poi su suo consiglio ho fatto visita ad un'allevamento che a prima vista sembra distante dalle nostre esigenze.
poi ascoltando l'allevatore e vedendo i soggetti ho avuto l'impressione che le esigenze primarie siano molto simili. in pratica lui alleva uccelli che quando vanno in amore oltre al canto fanno una muta nuziale, in pratica 2 mute all'anno (ho visto un soggetto che d'inverno è marroncino e d'estate di un blu elettrico) dovendo partecipare alle mostre di ottobre-novembre per poter primeggiare devono essere in amore.
c'erano dei soggetti quasi in abito estivo e si avvicinavano alle sbarre cantandomi in faccia. mi sono meravigliato perchè essendo in gabbie piuttosto grandi erano così calmi, poi mi ha spiegato che essendo loro in piena luce e noi in quella più soffusa quasi quasi non ci vedono e quindi non sono impauriti.
conoscendomi questa notte mi sognerò i miei richiami docili ed in pieno canto.....
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Lo scorso anno ho acquistato anche io una lampada della arcadia, ma sono care da far paura.. 18+9 euro di spedizione. Conoscete qualche altro negozio on line dove acquistarle a buon prezzo.

Ps: il luxmetro (non sò se si chiama così, ma ci siamo capiti) lo trovo da qualsiasi elettricista?
ciao Andrea...si e no ,è uno strumento che non sempre è necessario per tale lavoro...c'è chi ce l'ha incorporato nel multimetro e non lo usa e chi ha proprio un unico strumento perchè lo usa
in casi di dimensionamento ,verifica e scelta lampade x locali come uffici ...magazzini...allevamenti.ecc...
comunque...a un prezzo di + o - 40 euro si può trovare un multimetro(il tester digitale) con il luxmetro incluso...per le ns verifiche va + che bene..e poi il resto dello strumento è sempre utile per altre semplici misure le quali non richiedono nessuna particolare nozione in materia..
ciao
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Quei pochi che ci sono sono ancora con i cavalieri mobili. Non quelli da 10 euro ma più complessi. A vederlo è un fotoperiodo normale ma con i cavalieri e c'è solo un'uscita.

si ..ne ho visti di quelli...però utilizzavano anche dei neon...io intendevo dei dispositivi che con la stessa lamapda facevano sia alba , giorno che tramonto...solo in questo caso si era costretti a usare l'incandescenza...per chè ha quel tempo non erano di facile reperibiltà..,x non parlar del costo, i reattori x neon dimmerabili...,che oltre tutto dovevano essere avviati in bassissima tensione,5 o 10 vdc..non il max per le nostre applicazioni ...oltre a un costo surplus dell'interfaccia di accensione in bassissima tensione..
a quel tempo ci si arrangiava con un motorino da ferromodellismo o simile ,per far ruotare un potenziomentro il quale era colui che regolava l'aumento e il decremento..opportunamente protetto da finecorsa limite sulla rotazione di 300°...sistema molto artigianale ma ottimamente robusto e funzionante ..si usava anche nei presepe a natale...
cavolo che ricordi...
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Grazie per la tua delucidazione, ma non ho capito se i led sono esclusivi ogni 2 gabbie o se c'è solamente uno. La seconda perplessità invece riguarda la centralina che mi semra di aver capito ci vuole solo la sua?
Grazie
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Matteo
se fai la chiusa tradizionale devi incrementare il monte ore luce di 3-4 minuti al giorno, allineando l'alba con quella naturale
Fatti dare indicazioni da LorenzoPT o Botahv
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

si tratta di barrette in alluminio lunghe circa 12 cm. con montati 6 led bianchi + 1 blu per la notte.
dato che illuminano molto bene anche gabbie lunghe 60-70 cm. nel nostro caso messe nella parte centrale sono sufficienti per 2-3 gabbie, dipende dalla larghezza delle stesse e dagli uccelli che richiedono più o meno luce.
le centraline servono per regolare la luminosità, accensione e regolazione del led blu notturno oppure uv, e per avere un fotoperiodo completamente automatico.
se invece abbiamo già una centralina (di qualsiasi marca) colleghiamo all'uscita neon il trasformatore a 24 volt e in questo modo sostituiamo solo le lampade neon mentre Alba, tramonto ecc. vanno fatte con la solita lampadina.
ad ogni modo consiglio di prendere 1 o 2 barrette e provarle nel proprio allevamento.
se contattate la ditta in questo periodo danno la possibilità di acquistarne 2, provarle per qualche giorno, e se non soddisfatti di restituirle rimettendoci solo le spese di spedizione.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

allora provo a ricapitolare: le barrette led non vanno messe al posto dei neon perchè sotto.. le gabbie avrebbero poca luce, quindi andrebbero applicati o lateralmente ho direttamente sopra, in sostanza io che tengo le gabbie in scaffali a 3 scomparti dovrei mettere 3 file di led parallele alle gabbie, qui però si pongono un paio di problemi, il primo è che se si applicano sopra le gabbie quelle con il telo avrebbero poca luce, mentre se si applicano lateralmente per me che ho lo scaffale a contatto con il muro sarebbero troppo vicini agli uccelli, non credo che una luce a 10 cm di quella intensità sia benefica per l'uccello, in + non ha la ben che minima zona d'ombra che credo sia importante, secondo me il sistema led funziona molto di più con gabbie importanti mentre per gabbie per richiami ho qualche dubbio.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Buonasera a tutti

Grazie innanzi tutto per avere risposto...

La mia stanza è circa 2,2 x 2,2 mt e all' interno sto usando una lampada da 36 w posta sul muro di fronte agli animali da 65000 k (Osram 9650).....quindi comunque sia dovrei aumentare un pò di luce ad Agosto o a Settembre ?
O tutti e due ?

Grazie e scusate

Gianni
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

per come hai disposto le tue gabbie, ho già fatto un impianto del genere, applicherei le barre sul muro, frapponendo tra i led e le gabbie una la striscia di plexigass.
in questo modo hai il vantaggio che gli uccelli non sporcano i led ed il pannello che costa pochissimo é facilmente lavabile.
per il dubbio sulla quantità di luce dipende molto dagli uccelli che hai, pieno sole o sotto bosco, però ti ricordo che l'intensità la regoli come vuoi e se nella stessa batteria vuoi intensità diverse é possibile perché la centralina ha già 2 canali.
comunque una prova anche con 1-2 barre sulle gabbie più basse ti permette una giusta valutazione.
é una prova che puoi fare, ne prendi 2, un'alimentatore a 24 volt lo trovi facilmente, se non sei soddisfatto le rendi, sei rimborsato, e ci rimetti solo le spese di spedizione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto