fra84

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
14 Maggio 2008
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Età
39
Località
Firenze
ragazzi qual'è la vostra combinazione?? fucile: semiauto o basculante? canne e strozzature relative (fisse e non) e cartucce utilizzate per la caccia vagante (per fossi e siepi) che si fa in questo periodo?...quando può capitare un pò di tutto dal tordo alla lepre??!!?? io sono incuriosito per il cal 20 .....cmq va bene anche per il 12 [lol.gif] ....altra cosa... esclusivamente per i tordi: usando un semiautomatico quale combinazione usate per spollo/scaccia/rientro?? mi interessava sapere più che altro la strozzatura di chi usa una canna 66/65.....
[up.gif] [up.gif]
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

il cal 20 come saprai si differenza dal 12 per la sua portata in distanza e dose di piombo personalmente allo spollo uso un ter stelle mentre a mattino e rientro uso un due stelle con canne 66cm nel caso che al rientro i tordi passono alti monto un int-est due stelle saluti luca
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

Per la caccia generica che ti piace fare (e che piace anche a me) credo che il massimo sia un calibro 20.
Per quanto riguarda il semiautomatico, canna da cm. 65/66 e strozzatura tre stelle, preferibilmente fissa.
Basculante: canne cm. 66/67 e strozzature fisse quattro stelle/due stelle.
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

lucas ha scritto:
Per la caccia generica che ti piace fare (e che piace anche a me) credo che il massimo sia un calibro 20.
Per quanto riguarda il semiautomatico, canna da cm. 65/66 e strozzatura tre stelle, preferibilmente fissa.
Basculante: canne cm. 66/67 e strozzature fisse quattro stelle/due stelle.

D'accordo per la scelta dell'arma che ogniuno di noi può optare, ma per la strozzatura fissa...? perchè con gli strozzatori intercambiabili cosa varia? io non ho mai riscontrato differenze, uso sia armi con l'una che con l'altra.
Saluti [26]
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

riprendo questo vecchio post
che cartucce utilizzate per la caccia vagante (per fossi e siepi)..quando può capitare un pò di tutto dal tordo, beccaccia , lepre??!!?????
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

Ciao. Io nel mio Benelli Raffaello ho provato e riprovato lo strozzatore interno a 3 stelle. Buono per tiri a media distanza, ma appena il tiro diventa un pò più lungo diventa poco efficace, ferisci tanto e raccogli poco. Da quest'anno per la caccia da appostamento in campo aperto ho adottato definitivamente lo strozzatore da 2 stelle. Per quanto concerne la differenza di resa tra canne con strozzatori e canne a strozzatura fissa, sono fermamente convinto della superiorità balistica delle canne a strozzatura fissa. Saltuariamente utilizzo il mio Breda a lungo rinculo del cal. 20, con canna da 65 cm strozzata 2 stelle e noto una bella differenza di rendimento rispetto al Benelli. Per quest'ultimo fucile, proprio ieri ho ordinato una canna "su misura", senza bindella, 70 cm di lunghezza, foratura 15,8 mm., strozzatura fissa di 6 decimi. Staremo a vedere....
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

Ciao, nel calibro 20 c'è sempre lo strozzatore 3 stelle ,sia coi cani ke da appostamento,mentre sia io ke mio padre nei nostri benelli utilizziamo sempre il 4* coi cani e da appostamento il 2 stelle.
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

con i miei 2 venti sia benelli che beretta, generalmente uso per lo schizzo in posti dove il tiro deve essere veloce il 5*....mentre se sparo ad allodole o in terreni comodi metto il 2* o 3*, dipende poi a che altezze passano gli animali...ah le canne sono da 66 strozzature interne :wink:
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

SASA53 ha scritto:
lucas ha scritto:
Per la caccia generica che ti piace fare (e che piace anche a me) credo che il massimo sia un calibro 20.
Per quanto riguarda il semiautomatico, canna da cm. 65/66 e strozzatura tre stelle, preferibilmente fissa.
Basculante: canne cm. 66/67 e strozzature fisse quattro stelle/due stelle.

D'accordo per la scelta dell'arma che ogniuno di noi può optare, ma per la strozzatura fissa...? perchè con gli strozzatori intercambiabili cosa varia? io non ho mai riscontrato differenze, uso sia armi con l'una che con l'altra.
Saluti [26]
Io da quest'anno uso un URIKA 2 con canna 66 e strozzatori interni, e mi sono convinto che era molto meglio il vecchio 303 con canna 71 e strozzarura fissa di 2 stelle, tanto che sto carnado una canna senza strozzatori.
Ciao
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

Innanzitutto una canna due stelle o tre stelle, ma la risposta un pò generica, come la domanda è troppo generica:
Beccaccia = breve distanza, lepre??????
E poi bisogna considerare, come termine di paragone, che una due stelle cal. 20 corrisponde ad una tre stelle cal. 12 ed una tre stelle cal. 20 corrisponde ad una 4 stelle cal 12. Ora scegli tu la cartuccia adatta, non dimenticarti il grado di foratura, anche quello influisce sulla pressione. Di cartucce ne puoi sfruttare molte, primo colpo un tipo e secondo colpo un'altro................dipende da cosa cacci in quel momento.
Ora ne hai di carne al fuoco ...............................
Ciao,
R.P.
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

Ragazzi ditemi se è una pensiero sbagliato:Il piombo del 6 tira giù un colombo a 35 mt?direi di si!allora se uso una 3 stelle oppure 2....con piombo del 6 da 32gr dovrei aver trovato teoricamente il giusto assetto canna cartuccia?Teniamo presente che tabella alla mano c'è più piombo nella 32 gr del 6 che nel 36 gr del 5 (per paragonarla al cal.12)!
Chiaramente sono pensieri da caccia chiusa.....
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

Con questa misura di canna io consiglierei la strozzatura a 2 stelle per tiri sui 30/35 mt. per lo spollo tante volte io uso con cartucce di 26gr. piombo n. 10 anche la strozzatura a 3 stelle. [5a]
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

io parlavo per me, dove sono io i tiri non sono oltre i 30 mt.. tra olivi boschetti e vigne...con il cane è facile...almeno a volte.. e spero continui così... puoi trovare un po di tutto sui 500/600 m s.l.m. quindi i tiri non sono mai estremi....a parte quando faccio solo tordi alla posta...non pensavo a chi caccia in pianura... [up.gif] .... cmq era cosi per sapere gli usi degli amici...io di solito in I ho sempre o una bior pb 10 25/26gr o feltro 28 gr 8( se so che c'è una lepre)..all'apertura quando mi dedico per lo più alla stanziale uso il sovrapposto 71***/*e qui BF /disp pb 7 28 gr e una BF tipo del 6 sempre 28 poi ad ottobre quando c'è qualche tordo passo al semiuto 66 spollo uso cl e poi metto il ***o**( se mi metto fermo.. la fanno da padrone 26 gr pb 9 o 28 se fa freddo)
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

fra84 ha scritto:
io parlavo per me, dove sono io i tiri non sono oltre i 30 mt.. tra olivi boschetti e vigne...con il cane è facile...almeno a volte.. e spero continui così... puoi trovare un po di tutto sui 500/600 m s.l.m. quindi i tiri non sono mai estremi....a parte quando faccio solo tordi alla posta...non pensavo a chi caccia in pianura... [up.gif] .... cmq era cosi per sapere gli usi degli amici...io di solito in I ho sempre o una bior pb 10 25/26gr o feltro 28 gr 8( se so che c'è una lepre)..all'apertura quando mi dedico per lo più alla stanziale uso il sovrapposto 71***/*e qui BF /disp pb 7 28 gr e una BF tipo del 6 sempre 28 poi ad ottobre quando c'è qualche tordo passo al semiuto 66 spollo uso cl e poi metto il ***o**( se mi metto fermo.. la fanno da padrone 26 gr pb 9 o 28 se fa freddo)
Ti sei risposto da solo, penso che non hai bisogno di consigli, ciao e "in bocca al lupo"
 
Re: combinazione canna-strozzatura cal 20

Io allo spollo utilizzo la cilindrica e cartucce con contenitore poi fatto giorno se resto fermo all'aspetto passo alla *** (dipende dal posto,certe volte anche la *) se invece vado in giro come dici tu ed effettuo tiri entro i 20/25 metri lascio la cilindrica ed uso cartucce piombo 10 e 9!
Comunque dipende sempre dai posti e dalle cartucce che usi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto