Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie Stefano per la risposta, mi dispiace ma la foto non l'ho fatta, se mi dovesse ricapitare provo a fargliela, in pratica il fondo della gola che in genere è bello rosso, in questo tordino era più chiaro e tendente al giallognolo negli ultimi tre quattro giorni.
Ci sono rimasto davvero male, mi è capitato come a tutti di perderli nei primi giorni dopo averli tolti, specialmente le seconde covate ma a 15 giorni ancora non mi era mai capitato!

Nicola
 
chi si ricorda della mia situazione?? ero rimasto venerdi scorso che o la fem o il masc avevano tirato via un paio di uova dal nido... qualcuno mi ha consigliato di levare il maschio e stare a vedere... non l'ho fatto e dalla domenica la femmina si piazzata nel nido e non si è più mosso!!!
Ora stanno portando entrambi i lombrichi ai pullus che visto una precedente esperienza non sono andato a guardare nel nido quanti ne sono rimasti, perchè l'ultima volta li aveva abbandonati la femina, si era spaventata!
Qualcuno mi ha detto che alcune femmine eliminano le uova non feconde.... lui aveva ragione!!! La mia femmina ha fatto cosi!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie a tutti!
Secondo me è molto importante rendere la voliera più tranquilla utilizzando piante o frasche, sia sintetiche che naturali,
In modo da tranquillizzare le femmine e facilitare la riproduzione, utilizzando la rete ombreggiante rendi la voliera più accogliente ma allo stesso tempo entra anche molta luce
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

per l'alimentazione tieni conto che per assorbire bene il tutto il richiamo ha bisogno di circa 25 giorni....quandi e' bene iniziare un po' prima...[/quote]
Quando consiglieresti di iniziare per il bottaccio? E per il merlo?
Un grazie anticipato
Alessandro
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Il pastone "Naturalcanto della L&C" non riesco a trovarlo, ovvero non riesco a capire qual'è l'azienda che lo produce. C'è qualcuno in grado di darmi una mano?

saluti amedeo
 
Non so cosa fare...e dal 17 di aprile che la femmina si ostina a fare un nido in quel portando. ..ma come ho scritto prima oggi li ho pescati a tirarlo in terra assieme.stavolta lo aveva quasi finito. Secondo voi lo lascio,e la lascio continuare che forse non e in estro, o lo tolgo che vada in un altro portanido?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi tolto 3 pullus dalla coppia con maschio portatore,questa volta sono due femminucce brune e un maschietto normale.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la femmina ha iniziato la 3a covata sta deponendo le uova questa volta in anticipo confornto le prime 2 covate vediamo

quelle esterne sembra muoversi qualcosa iniziano a giochicchiare con il fieno e si rincorrono..... aspettiamo e vediamo cosa succede.......
 
Oggi o domani al più tardi libero in voliera esterna le mie due coppie di bottacci,sono un pochino perplesso sul periodo, però seguendo le indicazioni di esperti allevatori i quali indicano questo periodo ottimale per la formazione di nuove coppie. le voliere sono ben riparate dalle intemperie e predisposte per aumentare l'entrata di luce(togliendo dei pannelli smontabili) in primavera. Io di impegno ne ho messo tanto,nonostante il periodo non proprio favorevole causa lutto in famiglia, ora non mi resta che incrociare le dita e sperare nei vostri consigli che sono sicuro non verrano meno. Saluti a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Considerando che i bottacci nidificano alle nostre latitudini la luce non è necessaria, se però vorrai anticipare le cove allora potrai utilizzarla; considerando un monte ore utile compreso tra le 15:30 e le 17:00 ore, lo potrai spalmare nel periodo che prevederai + idoneo.

Maurizio

Grazie Maurizio! :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Secondo me ti conviene provare, al massimo stai attento come fanno, se litigano o meno, ma se sono entrambe in estro non dovrebbero esserci problemi, c'è ancora tempo per le cove, siamo solo a inizio maggio!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

per il momento do solo mangome canto e mantenom al 50%...a fine mese inizio con qualche tarma della farina e poi con integratori,pochi però,poi vedremo più avanti ma di sicuro incremento le tarme e aggiungo pastoni tipo vigorpast
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

complimenti tordo bellissimi!!!!

ps. i 4 non sono isabella sono bruni!!!!
ciao :)
Ai ragione Gianluca ,non so come mai ho scritto isabella ( che è una mutazione tra bruno e agata ) forse perchè sto già pensando alle coppie del prossimo anno !!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io ho una cesena ed un sassello acq. a udine nel 1998,sono ancora in piena forma ed erano presicci ,per cui non si sa quanti anni avessero all'epoca
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi controllato le uova del 3 nido di una coppia sembrano buone, meno male. Le uova dei primi 2 nidi erano tutte bianche , anche l'anno scorso la femmina ha depositatto tutte uova bianche. Non so se la risoluzione del problema sia questa e cioè ho preso il maschio e con le forbicine gli ho tagliato le piumine intorno al sesso così anche la femmina, poi gli ho anche detto :"se non trombate ora vi aspetterà quello che mi ha suggerito il mio amico Salcio". Questo è quello che ho fatto e portato anche alla vs conoscenza, la soluzione del tagliare le piume l'ho letta sul libro di Gorreri.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Qualcosa e nato.ma non sono andato a rompere le ba@@.ho visto il maschio salire verso il nido con l' imboccata. La seconda coppia che fino ad ieri si era fermata oggi ho trovato un uovo nel nido.la terza....si diverte a mangiare a sbaffo.
 
Mal comune mezzo gaudio. Anch'io ho due coppie che per due anni consecutivi hanno fatto molto bene e per ora non muovono paglia. Mi sto giusto domandando se è il caso di riprovare l'anno prossimo o cambiare la coppia
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
beccone ha scritto:
1957ale ha scritto:
Da tempo sto riflettendo sul perchè ho sprecato già tre covate di due coppie diverse per un totale di quattordici uova rivelatesi tutte bianche,salvo la prima covata dove era nato un solo uccellino su cinque uova.

Io uso femmine allevate e maschi di cattura;
sui libri usciti di recente e di cui abbiamo parlato anche sul forum si parla di coppie formate da entrambe i soggetti di allevamento.

Voi come componete le vostre coppie?
io ho tre coppie con maschi di cattura e femmine da allevamento, i maschi devono avere almeno due anni di cattività; quest'anno hanno fatto tutte e tre abbastanza bene.
per quanto riguarda le uova bianche ( se non dipende dal maschio) ti consiglio di leggere questo articolo che può esserti utile anche in altre occasioni.
http://www.aofudine.it/eventi-manifestazioni.htm
p.s. in particolare : l'allevamento degli uccelli (II parte).

I miei maschi erano tutti al primo anno di cattività.
Allora tu vuoi dire che la possibile causa potrebbe essere quella?
dico che questa potrebbe essere una probabile causa.
ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto