Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie per la risposta, solo che esperienza zero.....

quali potranno essere i segnali negativi?
Se decido di cambiare immagino che devo cambiare la femmina, altrimenti un cambio di maschio mi farà saltare la stagione giusto?
 
stasera all'imbrunire bottaccio bruno in gran spolvero le belle giornate stanno facendo aumentare il volume sempre un piacere sentire il canto dei ns amici
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Una coppia , questa è la seconda volta , 5 uova bianche. Lo scorso anno hanno fatto 3 cove tutte rigorosamente bianche, a questo punto vorrei cambiare qualcosa in corsa, cosa mi consigliate cambiare il maschio o la femmina.
Il maschio canta in maniera continua.
ringrazio anticipatamente
 
salve a tutti, visto che nel mio piccolo allevamento le cose quest'anno non son andate molto bene causa alluvioni, freddo, morti....( un disastro ) :( avrei pensato, per salvare la stagione, di far fare delle covate autunnali\invernali ai miei tordi in fotoperiodo... voi che superesperti che dite?? pessima idea??? ogni consiglio e' ben accetto grazieeeeeeeee ^_^
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

I tre crescono e mangiano....l'altra femmina in cova ha altre 5 uova sotto.

- - - Aggiornato - - -

La femmina che avevo in voliera e tolta per trattarla con il furaos ha smesso di starnutire e rantolare. Secondo voi posso rimetterla in voliera con un nuovo maschio? Oppure dopo il trattamento possono esserci dei problemi sulla fertilità della femmina??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
ciao....... cosa stanno combinando i vostri tordi ? vi ricordate quella femmina che al 23 febbraio mi aveva costruito il nido! oggi o scoperto che sta' covando 4 uova e un'altra a terminato il nido, robe da non credere con la temperatura che qui da me di notte va sotto zero.

tordo65


ammazza......qui da me ancora tutto tace si sentono i tordi cantare la mattina ma manca ancora un mese....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

SUI BOTTACCI HO UNA COPPIA IN SCHIUSA IN QUESTI GIORNI.NEL COMplesso negativa.ho voluto provare a metterli sotto luce con stessa tabella delle cesene per nticipare un po ma non hoavuto niente di buono.ritornerò alla luce naturale l'anno prossimo
 
Appena tolti i due torditti.assomigliano a salsicce con qualche piuma.la seconda coppia come da programma e andata in schiusa,hanno 3 piccoli.il maschio inbecca,prima che ho aggiunto il vivo la femmina era giu dal nido,e il maschio e subito salito a proteggere la prole prima fermandosi sul bordo per poi entrarci fino a che non e salita la femmina che con un colpetto di becco gli ha fatto capire che quello non era il suo posto
 
Ecco cosa ho trovato nel forum indicato:

ORTICA:
Fresca, scottata in acqua e mischiata a carne ed uova per i merli: scompaiono quasi del tutto problemi intestinali nell'allevamento allo stecco

Foglie secche tritate regolarmente aggiunte al pastoncino per canarini, cardellini , verdoni e verzellini: feci sempre regolari

Foglie secche tritate mescolate alla polentina per lo svezzamento dei piccoli: meno incidenza di problemi intestinali ei piccoli.

Sarà un caso, ma non credo. Una cosa è certa: per l'allevamento dei merlotti, che spesso avevano problemi enterici aggiungendo nella dose di 1/3 di peso ortica scottata non mi più morto un piccolo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Domani tolgo altri 4 tordi.il piccolo nato per ultimo e che fino a domenica malgrado le ripetute esposizioni dal nido sembravano aver accettato e sparito. In voliera non riesco a vederlo ne a trovarlo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho fatto tante prove sui bottacci anni addietro....con luce naturale sempre 2/3 covate.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto