Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Le mie coppie all'esterno cominciano solo adesso a giocare col fieno...
Onestamente non mi hanno mai deposto prima di maggio ma sentire che altri stanno vedendo le prime schiuse mi peroccupa un po'... Vedremo in una decina di giorni che succede...
 
Bottacci che usi per caccia e che attualmente sono sotto fotoperiodo? Se si, con quante ore?
Teoricamente è possibile, dipende da alcuni fattori, se ci spiegherai meglio la tua situazione, penso riceverai delle risposte esaurienti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
Mi sa che ho anticipato un po' troppo l'immissione delle coppie all'interno delle voliere..ma chi si aspettava un ritorno di pieno inverno.....freddo ancora si ma non credevo così forte...per la cronaca anche stamane -8...il problema è l'acqua dei gabbioni..devo salire tutte le mattine ad immettere acqua bollente per sciogliere un po' ma ormai è ghiaccio puro...bel problema...speriamo che almeno durante il giorno risalga un po' la temperatura...se no la vedo dura...dovrei reingabbiarli.....

i richiami li hai ancora la capanno o li hai già portati a casetta....???
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri sono nati i 3 pullus della coppia di presicci su 4 uova.Speriamo vada tutto bene,anche perchè il mio amico anche se è in pensione (avendo qualche problemino di salute)è abbastanza stanco di starci addosso.Intanto abbiamo fatto sessare i precedenti e non è andata per niente bene, anzi per dirla giusta siamo abbastanza sc........ti....!!!! In totatale su 6 coppie abbiamo fatto tra uova bianche e uova rotte 29tb. Io ne ho tenuti 12 e fatto 4 maschi lui su 17 6m,come potete vedere è proprio una media di m.....da.Scusatemi lo sfogo ma dopo aver dedicato gran parte del suo tempo (lui) e tutto il mio tempo libero (io),ci saremmo aspettati qualcosina di più.Va behh.. speriamo vada meglio l'anno prossimo .ciao a tutti Claudio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusatemi se vado fuori argomento. Io tengo i tordi in voliera per problemi di tempo ecc. Ogno anno ci sono alcuni di loro (piu o meno un terzo) che sulle gambe formano delle scaglie molto brutti. Che qualche cura per questa malattia. Ho provato con ivermectina ma funziona poco o nulla. Forse si puo fare qualche crema o simile? [26]
 
Ciao,
da un po di anni m sono accorto che ilperiodo riprodutivo dei bottacci in voliera è in ritardo rispetto a quello in natura (anche per le cesene) pensavo quest'anno di metterli nella stessa tabella che uso per le cesene in modo da anticipare la stagione riproduttiva.
che ne pensate? qualcuno ha mai provato a fare all'esterno questa soluzione?
grazie
 
come dicevo ieri ho sostituito la femmina... Be questa mattina sta già costruendo il nido.... speriamo che questa sia la volta buona...
 
Appena tornato dal capanno..sbirciatina mentre la femmina si stava facendo la doccia del sabato sera e ci sono 3 uova nel nido.il maschio come mi ha visto che la tiravo per le lunghe a guardare e subito salito nel nido
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie 1000...perchè pensi potrebero avere problemi x il freddo o altro?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Molto strano Stefano......... ci avrei scommesso sulla fecondità del tuo secondo nido !!!!!
ma il maschio lo senti ? e le tue voliere esterne novità ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao amici miei sono OT ma volevo sapere se qualcuno di voi sarà presente al Caccia village di Bastia umbra che magari ci conosciamo di persona personalmente(Tatarella cit)e prendiamo un caffè insieme.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

andreav ha scritto:
Ciao, mi sono appena iscritto al Forum..Sono capannista, 27 anni, cacciatore da 20 :D
oggi mi sono "pappato" tutte le 24 pagine sul tordo ma ho alcune domande..
Ciao e un saluto ai camuni e ai valtriumplini del forum!
A

Ciao Lumezzanese [lol.gif] e benvenuto sul forum :wink: .
Appena hai l'occasione lascia un messaggio di presentazione nell'apposita sezione del forum.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

un piccolo ieri sera all'ultima imbeccata a mezzanotte era morto nel nido mentre l'altro quello con il taglio dico la verita non è molto bello sono 6 giorni oggi e non ha ancora aperto gli occhi pero tenendolo pesato da ieri è cresciuto di peso segno che non dovrebbe aver riportato danni allo stomaco cadendo dal nido io non lo vedo bene pero vediamo.....

la loro mamma di aprresta a fare il 4o nido......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

prima di tutto complimenti agli allevatori per le nascite....

per le probabili schiuse io devo aspettare anche settimana prossima cmq su 5 voliere 3
sono in costruzione 1 è in cova con 5 uova e una per ora non da segni vedremo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

roberto75 ha scritto:
Oggi la femmina è scesa dal nido ma non l'ho vista portare cibo. Sta posata vicino alla mangiatoia e non torna ad imbeccare. Nel nido ho dato un occhio veloce i piccoli ci sono ma non ho capito se sono vivi. Se contiuna così mi sa che non c'è niente da fare.
non capisco questo atteggiamento....

il maschio che atteggiamento assume???
 
Vedi l'allegato 48129tordo nido 1.jpgjpeg.cgi.jpg

Con questa foto potete capire meglio se posiziono il nido all'interno in maniera tale da poter vedere all'interno dovrei metterlo a non più di 40cm di altezza dal fondo, e la voliera si è alta 160cm ma se leviamo i pedi e il tetto verde il lato sinistro dove precedentemente avevo messo il nido sarà a 60cm dal fondo e molto vicin o al tetto quindi inpossibile vedere all'interno! però come dice trdus non essendo cince non so se faranno il nido in una "buco" magari dovrei farla profonda15cm larga30x30. Oppure inseriro una webcamall'interno della voliera ;-)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bheè un ottimo suggerimento vorra dire che iniziero anche io un po prim volevo chiedere a maurizio i tuoi tordi quelli che andranno a covare a maggio-giugno cioè che seguono la stagione nostra verseggiano gia? i miei lo facevano settimana scorsa mi ha detto mio padre poi si sono fermati penso per il freddo che gli è arrivato addosso in questi giorni....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto