Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

penne sul fondo della voliera non ne ho viste....
la mia idea è (visto anche quello che avete scritto) che non sia ancora pronta... diciamo che non sopporta la troppa vicinanza del maschio... per il resto non li vedo litigare quindi... comunque vi terrò aggiornati...
 
boh? chi lo sa domani dovrebbe schiudersi la covata 5 uova coppia maschio bruno femmina ancestrale 3anni lui 2 lei ma alla prima esperienza insieme sperem,
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
stefano88 ti consiglio di aprire un post apposito per le tue richieste di sicuro avrai più risposte...


il nido lo tolgo sempre..tutte le volte che l'ho lasciato ho avuto poi uova non fecondate..penso hce la costruzione serva per rinsaldare il legame di coppia e dare il tempo ai soggetti di approntarsi all'accoppiamento successivo


dalle esperienze a confronto io che non li tolgo ho una coppia alla loro seconda cova (quella che il giorno dopo aver tolto i 4pullus ha risistemato il nido e 3 gg dopo ha rideposto ) ora ha 5 pullus che toglierò domenica e sicuramente riuscirà ha fare la 3 cova; un'altra che ha 4 pullus nati da 3 gg nello stesso nido della 1 cova ; una è ancora in 1 cova e un'altra ha fatto il nido ma ci ha deposto solo un uovo e poi si è fermata è una coppia nuova (in questo caso reputo anche io necessario togliere tutto per farla ripartire)
 
Le dimensioni della voliera se anche dovessi farla di 1 metro sono sufficiente per muoverti, ovvio se più larga es 1,5 sarebbe meglio.
Per il fondo puoi metterci anche terra da campo e non è necessario inumidirla costantemente, basta che tu inserisci una bacinella, un contenitore generico dove mettere l'acqua e dove loro potranno farci il bagno e vedrai che nei dintorni il materiale del fondo rimarrà sempre umido.
Se non fai il fondo in terra, la dovrai inserire in un contenitore da dove la coppia la preleverà per intonacare il nido (può bastare la terra che accompagna i lombrichi).
Non è necessario una pianta verde potresti utilizzare anche una pianta secca oppure semplici traversini; i portanido li puoi posizionare su dei supporti che attaccherai alla rete.
È indubbio che la coppia abbia bisogno di un po' di isolamento (per questo ti dicevo di bandire i gatti o altre fonti di disturbo), quindi potresti usare dell'ombreggiante per riparare una porzione della voliera, senza dover introdurre per forza una pianta verde, se però vuoi metterla di certo non fa male, diventa più complicato per lo spazio l'innaffiatura periodica ecc. ecc.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sorpresa odierna !!!! i quattro tordini nati da venerdì oggi li ho trovati nel nido a prima vista perfetti e sanissimi a parte il fatto che erano stinchi come ghiaccioli, l'unica cosa che possa pensare è che probabilmente qualcosa a fatto scendere la femmina dal nido stanotte e poi non è più risalita,mai successo con questa coppia !!!!! ,ma volevo chiedere a chi fa covare all'interno se ha avuto casi del genere ? dato che all'interno si potrebbe escludere la mia ipotesi. A parte il fatto delle uova chiare prassi normale per me ,volevo chiedere a voi le percentuali di abbandono dei pullus con le vostre coppie perchè anche in questo caso nelle mie è molto alta. Cosa ne pensate ?
Per me è la temperatura troppo bassa.....
 
io tengo divise le femmine dai maschi e usando questo metodo non ho mai avuto problemi, mentre so di alcuni allevatori, che forse non avendo spazio, mettono insieme maschi e femmine e hanno di questi problemi.
Sbagliando si impara, io ne ho fatti tanti di errori e ne continuerò a fare, ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao Simone; io pensavo 50 euro senza sessarli, allevo qualche nidiata per pura passione e non per soldi, però le spese sono tante e qualcuno lo devo cedere per rientrarci.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Chiedo aiuto agli esperti in materia.
sto predisponendo delle voliere esterne dal momento che ho avviato la pratica in provincia per poter allevare turdidi.
Per motivi pratici potrei essere costretto ad utilizzare una nicchia in un muro di dimensioni abbastanza grandi per contenere 3 voliere e relativo spazio operativo tra una e l'altra.
Le dimensioni delle voliere a questo punto sarebbero di mt1 di larghezza...... 1.80 di profondità .... e 2.00 di altezza.
si possono ritenere valide per far riprodurre tordi e merli ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
cè anche da dire che magari l'arrivo di questa debole perturbazione che portera soprattutto vento magari li fa aspettare.....perche se con il caldo sella scorsa settimana non è successo nulla vuol dire che non sono ancora pronti come monte di ore.......altrimenti avrebbero gia iniziato portiamo pazienza ragazzi........
Per forza bisognerà attendere....anche le mie per ora ferme...chi ha più pazienza di un capannista?...... [lol.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao, volevo sapere se sono meglio i tordi cattura o quelli di allevamento?quelli di allevamento hanno bisogno di spatusciate varie per poter zippare? grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Quando va tolto il maschio dalla voliera, una volta che la femmina ha iniziato a covare?

Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ma secondo voi non è un po' strano che il maschio non sia ancora in estro? Delle 2 coppie una si sente cantare ma l'altra nulla; Può essere plausibile che avendo una voliera a 10 mt con 2 tordi che cantano questo maschio abbia problemi di gelosia? Forse sto fantasticando troppo! aspettiamo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Tolti ieri l'11 e il 12 tordo di stagione!
Aspettando la schiusa di altre 4 uova posso cmq ritenermi soddisfatto fino ad adesso!
 
Questa mattina ho provato a fare la mia prima speratura a 8 giorni dalla cova.la luce filtra ma all'interno ce come una bolla d'aria che come giro le uova viene sempre verso l'alto.bianche o buone?
 
Ieri deposto primo uovo coppia al secondo nido...la femmina è tuttora nel nido...probabilmente sta deponendo.
Intanto iniziata schiusa del secondo nido...avanti con camole e vermi a tutto spiano...
 
Buongiorno ragazzi,
vado a capanno ormai da qualche anno e mi sono fatto una discreta batteria, il problema è che ogni anno bisogna integrarla con nuovi soggetti cantori e presicci.
A causa dell'immenso costo dei richiami vorrei provare ad allevare ma da quanto ho letto sulla discussione i piccoli (pullus) per i primi 20 giorni devono essere imboccati ogni 30/60 minuti.
Ma voi come fate? io lavoro e non potrei mai avere il tempo di fare una cosa del genere.
Ma non si possono lasciare i piccoli nel nido e lasciare che sia la madre a svezzarli??
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto