Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ottima la tabella sui valori nutrizionali degli insetti e pensare che di bigattini ne uso molti e alcuni soggetti li preferiscono ai vermi per alimentare i pullus........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Graziebotahv
botahv79 ha scritto:
[quote="leonardi.ale":21esqp81]per l'alimentazione tieni conto che per assorbire bene il tutto il richiamo ha bisogno di circa 25 giorni....quandi e' bene iniziare un po' prima...
Quando consiglieresti di iniziare per il bottaccio? E per il merlo?
Un grazie anticipato
Alessandro[/quote:21esqp81]
verso il 15-20 di febbraio...[/quote]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io è da un po che uso il panacur 250 ed è una cannonata

la femmina dopo aver fatto il primo uovo a terra ora è in cova vediamo cosa fa........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve a tutti, mi permetto fare una domanda che ai vostri occhi sembrerà sicuramente stupida, ma è una mia pura curiosità, al di là della quantità di cove che si possono o si vogliono fare, del dover mettare l'anello ecc. insomma se si prendono due tordi li si mettono in una voliera idonea, loro si accoppiano ecc. riuscirebbero poi ad alimentare e portare allo svezzamento i piccoli senza dover intervenire con l'alimentazione allo stecco, oppure in voliera è del tutto impossibile?
Grazie saluti.
Nicola.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Per Fabiomiry: la fase di estro negli uccelli che noi usiamo per allevamento (o caccia) la si nota oltre che per il canto per una maggior frenesia in presenza delle femmine, il rincorrersi tra soggetti e nel maschio sbattere frequentemente, quasi nervosamente le ali, tenendole basse.

Per la cronaca: Sabato sono nati alcuni pullus di bottaccio, non so dirvi con esattezza quanti (li ha controllati mio figlio di 10 anni), Sabato prossimo quando ho intenzione di toglierli dal nido lo saprò con esattezza. Ieri controllando un po' la situazione ho visto il maschio che alimentava la femmina nel nido.

Maurizio

ottimo maurizio le prime nascite dell'anno una domanda a che tot di ore la femmina h cominciato a portare il nido te lo chiedo perche sicuramente avrai fatto un trattamento di luce diverso e volveo sapere se piu o meno coincidono con le 16-16.30 delle ore naturali grazie ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

fino a ieri poco o nulla stasera una coppia ha terminato il nido o almeno credo...l'altra sta ancora giocando col fieno...speriamo bene
 
Nati quattro su quattro ieri mattina, stasera li ho visti molto bene .. ci spero.
Per Lancia. Il maschio di questa coppia ha sei anni e galla a meraviglia, un altro di quattro ha gli occhi bianchi ... dipende secondo me da uccello a uccello, anche per donne c'è chi va in menopausa prima e dopo... Ricordo che nel loro libro "Il capanno" i fratelli Santini scrivevano di una voliera dove covava con successo una coppia di tordi e la femmina aveva 10 anni. A me è successo quest'anno che una femmina di due anni ha fatto per due volte 5 uova bianche, l'ho tolta e ci ho messo un'altra femmina e le uova sono risultate feconde. Probabilmente la prima non è fertile e ha due anni ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Baitel ha scritto:
Bravo Aldo, sono bellissimi...

della mia coppia non capisco niente..la femmina ha costruito un nido molto brutto, un ammasso informe di fieno e non ha ancora deposto, ammesso che lo possa fare li dentro.
quasi quasi tolgo tutto e vediamo se lo rifà. accetto consigli...Ciao

ciao Massimo...mettici un nido da copiare allora... senno fagli scuola di uncinetto....
[Trilly-77-24.gif] vedrai che combinerà qualcosa..abbi fede..
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

scusate se mi intrometto in un argomento che non mi compete ,pero' un mio amico che per altro ci sara' sabato le controlla quasi sempre le uova con un attrezzo abbastanza semplice una pila ,difatti le uova subito dopo pochi giorni si capisce se sono piene per via di un rigagnolo di capillari sanguigni che ne determina la fecondazione ,per fare questo sulle sue voliere a messo il portanido girevole e quando non c'e dentro la femmina fa' girare la tavoletta cosi il nido esce e lui controlla serve anche ad alimentare i pullus se sono un po' deboli ,ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ceto che utile per sverminarli io non uso nessun prodotto agginugo un po di aglio ogni tanto all pastone che compongo e il gioco è fatto consiglio le ortiche da aggiungere al pastone che si fai per i piccoli permette una crescita piu veloce e sostanziosa

io raccolgo le ortiche le faccio seccare al sole le trito le rendo polvere e lo aggiungo al pastone dei miei piccoli (non lasciatele troppo tempo all'umidita le ortiche seno non servono a nulla raccogliete meta barattolo e usatele subito) con l'aggiunta di sali minerali e aglio se ce ne bisogno....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve a tutti,visto che qui ho trovato molte informazioni interessanti per l'allevamento di tordi,avrei bisogno di una informazione;siccome voglio provare a far covare una coppia di tordi,è possibile accoppiare una femmina presiccia con un tordo presiccio,o è meglio una femmina presiccia con un tordo allevato a mano...non sono molto esperto qualcuno mi puo spiegare come è meglio che mi comporti nell'accoppiare i tordi perchè nella prossima primavera volevo provare a fare nidificare una coppia ....grazie Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:
Oggi ho trovato le cinque uova di una coppia a terra!
Mannaggia...

Due erano rotte le altre le ho rimesse nel nido:
proviamo!

E' una coppia nuova alla prima esperienza di cova:
maschio e femmina allevati a mano.

Che dite?
Sarà inesperienza della coppia o il maschio che devo ingabbiare?
Oppure che altro?

secondo me è il maschio troppo focoso......

le mie vedo le femmine con il becco sporco di terra ma non volgiono partire attendiamo.....l'altra femmina ha deposto il 3o uovo......

Anche le mie sono ancora ferme Ste! Vediamo che succede...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Malcom mi dispiace ma credo sarà dura che le uova si schiudano dopo 15 gg,riguardo al togliere i pullus ti consiglio di aspettare sempre minino sei sette giorni,anche se l'ideale sarebbero otto o anche nove giorni.
 
quando i pullus non degludiscono potrebbe essere un fungo (candida), basta somministrare il Micostatin sciroppo, un paio di gocce la sera durante l'ultima imbeccata. Questo mi fu suggerito dal sig. Gorreri (letto anche nel suo libro) ma l'ho anche provato con successo.
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Secondo voi è importante che nella voliera dove la coppia si prepara a nidificare ci sia una pianta o un arbusto sempreverde tipo alloro,leccio o simili?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto