potreste anche avere ragione.ma devo farmi rappresentare forse da federcaccia???qui ha fatto nulla per la migratoria specialmente da appostamento.anzi peggio di meno perché gli farebbe comodo sparisse questo tipo di caccia.a federcaccia interessa caccia di selezione e aziende faunistiche a pagamento.quindi federcaccia la mia tessera non ce l avra mai.


Lorenzo...non è ovunque come da te....
E cmq il problema non sono le sigle ma le persone......ed è importante impegnarsi affinche' queste non rimangano sole....
Come ho scritto sopra il mio discorso è di carattere generale....
 
Ieri sera guzrdavo per la seconda volta un film molto carino con Michael Douglas e Diane Keaton " Mai così vicini ". Nonno Michael chiede alla nipotina di 10 anni appena arrivata a casa cosa volesse vedere in tv. Ebbene la ragazzina era fan della serie " duck dynasty ". Questa è l'america, ma noi continuiamo a fare propaganda tra 4 gatti sbandierando sempre tra pochi intimi o in campagna tesseramento le battaglie legali vinte .... intanto l'odio magistralmente costruito dai media con Striscia la notizia, programmi televisivi su reti nazionali, Notiziari con Brambilla e compagnia in bella mostra viene fomentato. Legambiente pulisce una spiaggetta di 3 mt per due e subito a linea verde .... i cacciatori ripuliscono il parcho pubblico ed immediatamente sul gazzettino di Tor bella monaca !!! Però 4 milioni l'anno di coltellini, Polli colorati pagati 3 volte, riserve personali per la felicità del tesserato, proprietà immobiliari ..... ecc., ecc., quello si che si può fare.
Un associazionismo serio comprerebbe il canale caccia e pesca e lo manderebbe in onda in chiaro ( come italian fishing tv ) e subito a trasmettere la fiction " Garganella dynisty " :mrgreen:
 
Ti rispondo per educazione, ma poi la chiudo qui.
Anzi prego un "forum master" di eliminare questa discussione, poiché il suo evolversi si è discostato troppo dallo spirito con il quale ho avuto la disgrazia ( ahimé !!! ) di aprirla.
Premesso che non sono mai stato contrario all'associazionismo puro, quello battagliero, vero, non ho potuto fare a meno di constatare - con il passare degli anni, un invecchiamento progressivo dell'età soci e quindi quello dei cacciatori in generale, derivato dal fatto che NON vi è più ricambio generazionale. Nella piccola realtà comunale dove vivo, sono io che rilascio i tesserini venatori, e ti posso dire che nel 1993 ne rilasciavo oltre 350. Quest'anno ne ho distribuiti agli aventi diritto appena 170. Questo riflette ciò che succede in campo nazionale. Se posso esser più chiaro, ti propongo un'equazione: MENO CACCIATORI : MENO POTERE CONTRATTUALE POLITICO = MODA ANIMALIER : UNANIME CONSENSO. Tradotto in termini pratici significa che - complice l'onda ecologista che ormai coinvolge la quasi totalità dei settori economici - i nostri antagonisti - tutt'altro che fessi - sanno che siamo ormai una minoranza, invisa ai più e con un futuro limitato, che muove un fatturato di gran lunga inferiore a quello che gira intorno al mondo "verde"; così ci vedono come un pugile al limite della sopportazione ( son trent'anni che ci suonano di brutto ) e stanno sferrando gli attacchi finali. Ai quali sicuramente - questione di numeri e di pochi anni - soccomberemo, ma non si dovrà dire che non abbiamo combattuto. Ai tempi d'oro degli anni '90 si picchettarono i seggi all'epoca dei referendum e si combatté ferocemente contro l'istituzione di quello o di quel parco. Io c'ero, in prima linea e son tornato sempre con i frutti di quelle battaglie nel carniere. Spero che un barlume di quello spirito battagliero alberghi ancora nelle nuove, poche leve, ma è sempre più difficile ...
.Comunque, per tornare a bomba sulla questione primigenia, ti do il mio parere sul perché i calendari si fanno in tribunale: perché soltanto in un Paese come l'Italia si può far ricorso su una cosa che già è stata discussa e dibattuta in passato ed è andata già a sentenza. Negli Stati Uniti, nemmeno il processo penale si può rifare; nessuno può esser processato due volte per lo stesso reato. In Italia, per una caxxatona di tipo amministrativo, ogni anno è la stessa solfa: non c'è soluzione. Questa purtroppo è l'Italia. Del resto, tempo fa, su un forum simile a questo, ebbi a dire che la più grossa disgrazia per un cacciatore è nascere in questa Nazione. E lo ribadisco ancora oggi. Passo e chiudo.


Hai scritto un post che condivido al 100%...xchè è l'analisi ESATTA di quello che è stato negli ultimi 20-30 anni.
Aggiungo solamente che i calendari si fanno nei tribunali xchè...probabilmente sotto l'onda di quanto hai sottolineato tu....un giorno un giudice...UNO SOLO....ha sentenziato che i calendari venatori DOVEVANO essere emessi con atto amministrativo...quindi impugnabile....e non più tramite LEGGE....
Questa decisione è diventata IRREVOCABILE in quanto è diventata GIURISPRUDENZA......tutte le altre a nostro favore...e sono tante...NO....
E su questo...che piaccia o meno....le nostre associazioni non hanno colpe.....su tutto il resto si può discutere...
 
Qui mi sa che a capire, o meglio a non sapere, non sono io, ma altri ... Qui non si piange addosso nessuno. Manco per il caxxo!!! Certe le cose le lascio agli epigoni "infroxiti" di politici che mettono in primo piano i diritti degli animali e le unioni gay rispetto all'impoverimento della classe media italiana ed alla sicurezza dei cittadini tout court, per esempio. Manco per il caxxo si piange !!! Il mio post è una denuncia, un grido d'allarme per far sì che i NOSTRI dati scientifici siano ribaditi e fatti valere nelle sedi opportune in maniera definitiva !!! Per chi non ne fosse a conoscenza, comunico che il Calendario Venatorio del Lazio da qualche anno è una sorta di compendio analitico in materia di specie avicole cacciabili, trasudante risultanze di studi scientifici inoppugnabili, lungo quanto una minienciclopedia. Nonostante ciò è costantemente oggetto di ricorso da parte di chi sappiamo, opposizioni reiterate nonostante precedenti pronunce a nostro favore. Si è costretti a pubblicarlo sempre all'ultimo minuto, per non rischiare la sospensiva, come peraltro già accaduto. Questo significa che l'enorme lavoro, svolto encomiabilmente dalle associazioni che hanno finanziato e sostenuto queste ricerche, VA FATTO VALERE, MESSO A FRUTTO ad ogni costo: non si può sottostare ad eterna minaccia di ricorso. Si deve lavorare su questo! Va spostato l'asse di intervento !!! Signori miei, qua i calendari ormai si fanno in tribunale. E per stare decentemente in tribunale occorrono validi rappresentanti legali. Tempo fa, feci una proposta: Al momento delle tessere, invece di spendere una parte dell'introito per gadgets idioti ed inutili quali coltellini made in China o magliette o calzerotti con il logo delle varie Associazioni da donare ai soci, dissi che forse era tempo di cominciare seriamente a pensare di devolvere quelle cifre a favore di uno Studio Legale di primo livello, che possa far valere i nostri diritti nelle sedi opportune, confutando con dati incontrovertibili tutte le fandonie propalate dai nostri oppositori. Questa fu ovviamente soltanto una proposta, e ben accette sarebbero altre che dovessero venir fuori, ma ricordate: è purtroppo finito il tempo in cui si poteva sperare nell'appoggio politico di qualche formazione partitica. Non abbiamo più i numeri per rivaleggiare con chi è contro la caccia, e questo i mestieranti della politica lo sanno perfettamente e si adeguano con cinico opportunismo. Se si vogliono difendere i pochi residui diritti che ancora abbiamo, ripeto, c'è da virare in altre direzioni. Almeno questo è il mio pensiero che esprimo evitando di quotare chicchessia: non mi interessano le polemiche sterili fra cacciatori. Mi interessa lanciare un GRIDO D'ALLARME. E questa è una prerogativa di chi COMBATTE, non di chi piange.

Gufo, tu non hai ragione, ma de più.
Però devi avere pazienza con chi, in tanti anni di forum, di questi "gridi di allarme" ne ha letti, ma ne ha anche scritti, a decine su decine...e di conseguenza ha abbastanza chiaro in quale buco nero verranno risucchiati.
Rendiamoci conto che il problema non è chi scrive un articolo tirando numeri a caso, quelli non li legge nessuno.
Il vero problema è che "i nostri" arrivano tutti di corsa ad indignarsi quando la LIPU o chi per essa fa una scoreggia, ma quando ci sono articoli a supporto e a spiegazione di quello che invece si sta facendo per contrastare la realtà storica attuale, ad intervenire e ad interessarsi son sempre i soliti tre gatti. E dico tre perché quattro sarebbe già un successo.
Ebbene, quello che tu chiedi, si sta già facendo. Peccato che nessuno, o pochi, si renda conto che i tempi sono estremamente lunghi, mentre le pretese dei cacciatori sono estremamente immediate ed è quindi facile che siano insoddisfatte. E mi piacerebbe aggiungere "per il momento!".
Nel merito di quello che dici, posso assicurarti che i ricorsi al TAR, le associazioni non li fanno gratis.
Le consulenze legali, le associazioni non le hanno gratis.
Le uscite dell'avvocato presso il TAR Lazio a sollecitare le sentenze, si pagano.
Le uscite dello stesso avvocato che viene convocato dal Presidente del TAR Lazio per farsi dire che sono oberati di lavoro e i tempi sono lunghi, si pagano.
Quindi vedi che quello dei soldi dei cappellini è un falso problema, il vero problema è che il cacciatore distratto queste cose non le sa nemmeno se le scriviamo sul forum. E quando le legge, facile pure che scrive due righe per snobbarle.
Non ci si rende conto del lavoro svolto perché purtroppo i risultati attesi non arrivano o arrivano più tardi di quanto ci si aspetta.
Ma prova a chiedere ai Liguri se si sono resi conto del lavoro fatto a gennaio!!!!!!!
Non posso negare, me l'hanno spiegato in tanti, che ci sono realtà associazionistiche che sono disastrate a dire poco, ma la verità è che normalmente è il cacciatore che manca di partecipazione e di interesse. E se non c'è questo, tu puoi fare tutti i gridi d'allarme che vuoi, ma capisci bene che otterrai nulla.

Stamattina, tra poche ore, c'è un importantisimo incontro tra le nostre associazioni e i rappresentanti di MinAmbiente e MIPAF; chissà se lo sanno solo i soliti tre gatti o qualcun altro ne è al corrente????
 
L'ho scritto già dicevrse volte, da me le associazioni lo sapevano già a settembre come sarebbe andata a finire ed erano pure felici perchè secondo loro poteva anche andare peggio...
E'evidente che l'organizzazione sia pari a zero e di conseguenza io su cquesta gente NON CI SPERO PIU'già da un bel pò.


Ok....ammesso che sia vero
Ti ho chiesto...e sono 3 VOLTE.....COSA avrebbero dovuto fare a Settembre secondo te.....
 
Io a volte mi stupisco che i più elementari impegni demandati alle aavv riconosciute ( riconosciute appunto dai ministeri preposti alle tematiche ambientali e venatorie e pertanto convocate di diritto per affrontare i temi inerenti ) diventino fattore da sbandierare quale impegno profondo e positivo. Da questi incontri nascono le leggi ( anche la comunitaria !!!! ) i kc, i calendari venatori e dovrebbe essere discusso anche il rispetto delle direttive con tante vittorie ai tribunali ..... invece disattese dal ministro di turno ( vedi decreti sostitutivi ). Allora Stefano ..... non credi sia ora di cambiare i personaggi che affrontano il contraddittorio ? Non sarebbe ora di finirla di elencare le battaglie vinte a fronte di una guerra che stiamo perdendo ? ..... o essere diventati da 2 milioni a 700 mila in diminuzione ed aver ridotto del 50% il territorio cacciabile è una vittoria ? Chi c'era ai passati importantissimi incontri di confronto con le istituzioni ? Niente niente, è proprio la politica dei nostri rappresentanti quella di far sapere ste cose ai soliti 3 gatti ??
Ah dimenticavo ... ho sbagliato tutto .... dobbiamo prostrarsi ai piedi delle riconosciute. Grazie a loro si è cacciato i tordi sino al 20 gennaio quando se fosse per l'ispra chiuderebbe al 10. Peccato che sino a pochi anni fà si cacciavono sino al 30 e molte regioni oggi già li chiudono al 10. Però i Tar ci danno ragione grazie ( questa si che è dovuto ) al grande lavoro dei direttivi tecnico scentifici della face ..... ,ma poi a parlar di cose serie per mettere in atto i risulati legali ottenuti ci van le riconosciute rappresentate dalle cariatidi che hanno affossato la caccia badando a mantener il proprio status disinteressandosi del resto.
Quindi stendiamo un velo pietoso sugli incontri ai ministeri ..... tutto finisce a tarallucci e vino !!!
 
Gufo, tu non hai ragione, ma de più.
Però devi avere pazienza con chi, in tanti anni di forum, di questi "gridi di allarme" ne ha letti, ma ne ha anche scritti, a decine su decine...e di conseguenza ha abbastanza chiaro in quale buco nero verranno risucchiati.
Rendiamoci conto che il problema non è chi scrive un articolo tirando numeri a caso, quelli non li legge nessuno.
Il vero problema è che "i nostri" arrivano tutti di corsa ad indignarsi quando la LIPU o chi per essa fa una scoreggia, ma quando ci sono articoli a supporto e a spiegazione di quello che invece si sta facendo per contrastare la realtà storica attuale, ad intervenire e ad interessarsi son sempre i soliti tre gatti. E dico tre perché quattro sarebbe già un successo.
Ebbene, quello che tu chiedi, si sta già facendo. Peccato che nessuno, o pochi, si renda conto che i tempi sono estremamente lunghi, mentre le pretese dei cacciatori sono estremamente immediate ed è quindi facile che siano insoddisfatte. E mi piacerebbe aggiungere "per il momento!".
Nel merito di quello che dici, posso assicurarti che i ricorsi al TAR, le associazioni non li fanno gratis.
Le consulenze legali, le associazioni non le hanno gratis.
Le uscite dell'avvocato presso il TAR Lazio a sollecitare le sentenze, si pagano.
Le uscite dello stesso avvocato che viene convocato dal Presidente del TAR Lazio per farsi dire che sono oberati di lavoro e i tempi sono lunghi, si pagano.
Quindi vedi che quello dei soldi dei cappellini è un falso problema, il vero problema è che il cacciatore distratto queste cose non le sa nemmeno se le scriviamo sul forum. E quando le legge, facile pure che scrive due righe per snobbarle.
Non ci si rende conto del lavoro svolto perché purtroppo i risultati attesi non arrivano o arrivano più tardi di quanto ci si aspetta.
Ma prova a chiedere ai Liguri se si sono resi conto del lavoro fatto a gennaio!!!!!!!
Non posso negare, me l'hanno spiegato in tanti, che ci sono realtà associazionistiche che sono disastrate a dire poco, ma la verità è che normalmente è il cacciatore che manca di partecipazione e di interesse. E se non c'è questo, tu puoi fare tutti i gridi d'allarme che vuoi, ma capisci bene che otterrai nulla.

Stamattina, tra poche ore, c'è un importantisimo incontro tra le nostre associazioni e i rappresentanti di MinAmbiente e MIPAF; chissà se lo sanno solo i soliti tre gatti o qualcun altro ne è al corrente????

concordo con te
però a volte ho la sensazione che certi incontri (non quello di cui parli, ma in generale) siano poco pubblicizzati. e mi vien da pensare che meno gente c'è più si fa quello che ci pare
cosa ci vorrebbe magari a livello provinciale, a mandare via mail (chiedendola quando si compilano i dati del famigerato pagamento assicurativo) "il giorno x all'ora y riunione z per questo e quello"?
ps: conosco gente che fa vita d'associazione e molto volontariato, le mie critiche non saranno mai verso di loro, anzi, colgo l'occadsione per ringraziarli tutti una volta di più
 
concordo con te
però a volte ho la sensazione che certi incontri (non quello di cui parli, ma in generale) siano poco pubblicizzati. e mi vien da pensare che meno gente c'è più si fa quello che ci pare
cosa ci vorrebbe magari a livello provinciale, a mandare via mail (chiedendola quando si compilano i dati del famigerato pagamento assicurativo) "il giorno x all'ora y riunione z per questo e quello"?
ps: conosco gente che fa vita d'associazione e molto volontariato, le mie critiche non saranno mai verso di loro, anzi, colgo l'occadsione per ringraziarli tutti una volta di più
Parole sante !!
 
Ok....ammesso che sia vero
Ti ho chiesto...e sono 3 VOLTE.....COSA avrebbero dovuto fare a Settembre secondo te.....

Me lo puoi chiedere anche 10 volte, perchè io non sono un legislatore e di conseguenza non sono io che devo sapere cosa devono fare nella burocrazia italia che tanto stà a cuore a tutti coloro che hanno una bella poltrona statale (altrimenti la eliminerebbero) visto che gli dà la possibilità di non fare nulla e di dare la colpa ai suoi predecessori.
Detto questo, visto che siamo in un forum di caccia e visto che pago per i servizi che NON VENGONO DATI, giudico l'operato e scrivo quello che penso sulla base di quello che sò e sulla base di quello che gli anziani (che hanno vissuto tempi ben migliori e che hanno partecipato spesso in alcune associazioni) mi dicono.

Ti ho detto che era tutto già deciso e ti ho fatto alcuni esempi (perchè si potrebbe andare avanti all'infinito) di come i nostri soldi vengono buttati (visto che alcuni avevano affermato che non ci sono soldi nella caccia,quando al contrario se andate a vedere, sono le associazioni ANTICACCIA che non se la passano per nulla bene ).

Capisco che sei "di parte"visto il tuo impegno e di conseguenza non ammetterai mai quello che stò dicendo,ma ti ripeto, esprimo il mio punto di vista basato su ciò che vedo.
Se poi avere un documento del Tar vi fà essere felici nonostante il fatto che : 1) Non restituisce i soldi e le giornate di caccia a nessuno 2)Non dà la possibilità a nessuno di evitare di pagare le varie sanzioni qualora le abbia prese 3)Probabilmente nemmeno cambierà le cose per il futuro .......... allora buon per voi.

Tra l'altro sono 20 anni che sento dire che vogliono fare l'associazione unica della caccia...........come i partiti uguale uguale..ma basta aspettare che prima o poi la faranno...tempo di essere convertiti tutti in cinghialai e poi la faranno:eek:

Ciao e buon week-end
 
Il problema non sono il numero delle specie (che potrebbero essere anche azzeccati), ma il problema è che parlano sempre gli stessi......i verdastri, i veganastri, gli animalari.....e noi.....???
A già noi non sappiamo neanche chi ci porta la bandiera....
L'importante è che ci sia la preapertura il primo settembre....giusto??
E anche che ci diano i 10 gg a febbraio a sparare il nulla...giusto???
Evidentemente a noi va bene così...mi raccomando la tessera quest'anno...
 
Che vuoi che scrivano quelli di Repubblica quando i dati vengono forniti dalla Lipu ? I nostri sindacati han ben altro da fare che replicare a ste nefandezze !! I soldi si spendono giustamente per i coltellini piuttosto che per avere visibilità nei " media ".

solito problema
io, nella mia ignoranza/stupidità, faccio il ragionamento del sempliciotto: se campo (e bene) con i soldi di una categoria ho l'interesse a far si che quella categoria sia da me tutelata perchè gli scemi di suddetta categoria aumentino o almeno non calino di numero..... ma io molto probabilmente non ci arrivo e loro, i nostri sindacati, avranno pensieri più lungimiranti... boh?
 
Io a volte mi stupisco che i più elementari impegni demandati alle aavv riconosciute ( riconosciute appunto dai ministeri preposti alle tematiche ambientali e venatorie e pertanto convocate di diritto per affrontare i temi inerenti ) diventino fattore da sbandierare quale impegno profondo e positivo. Da questi incontri nascono le leggi ( anche la comunitaria !!!! ) i kc, i calendari venatori e dovrebbe essere discusso anche il rispetto delle direttive con tante vittorie ai tribunali ..... invece disattese dal ministro di turno ( vedi decreti sostitutivi ). Allora Stefano ..... non credi sia ora di cambiare i personaggi che affrontano il contraddittorio ? Non sarebbe ora di finirla di elencare le battaglie vinte a fronte di una guerra che stiamo perdendo ? ..... o essere diventati da 2 milioni a 700 mila in diminuzione ed aver ridotto del 50% il territorio cacciabile è una vittoria ? Chi c'era ai passati importantissimi incontri di confronto con le istituzioni ? Niente niente, è proprio la politica dei nostri rappresentanti quella di far sapere ste cose ai soliti 3 gatti ??
Ah dimenticavo ... ho sbagliato tutto .... dobbiamo prostrarsi ai piedi delle riconosciute. Grazie a loro si è cacciato i tordi sino al 20 gennaio quando se fosse per l'ispra chiuderebbe al 10. Peccato che sino a pochi anni fà si cacciavono sino al 30 e molte regioni oggi già li chiudono al 10. Però i Tar ci danno ragione grazie ( questa si che è dovuto ) al grande lavoro dei direttivi tecnico scentifici della face ..... ,ma poi a parlar di cose serie per mettere in atto i risulati legali ottenuti ci van le riconosciute rappresentate dalle cariatidi che hanno affossato la caccia badando a mantener il proprio status disinteressandosi del resto.
Quindi stendiamo un velo pietoso sugli incontri ai ministeri ..... tutto finisce a tarallucci e vino !!!

Certo che lo credo, hai voglia!
Se conosci qualcuno che pensa che potrebbe far meglio di quello che si fa ora, si faccia vivo, e anche in fretta.

- - - Aggiornato - - -

concordo con te
però a volte ho la sensazione che certi incontri (non quello di cui parli, ma in generale) siano poco pubblicizzati. e mi vien da pensare che meno gente c'è più si fa quello che ci pare
cosa ci vorrebbe magari a livello provinciale, a mandare via mail (chiedendola quando si compilano i dati del famigerato pagamento assicurativo) "il giorno x all'ora y riunione z per questo e quello"?
ps: conosco gente che fa vita d'associazione e molto volontariato, le mie critiche non saranno mai verso di loro, anzi, colgo l'occadsione per ringraziarli tutti una volta di più

Partiamo dal presupposto che le riunioni come quella di stamattina non sono aperte a chiunque, quindi non si tratta di certo di non pubblicizzarle per non far partecipazione.
Ma anche se fosse, ripeto per l'ennesima volta, se ci fosse un po' più di interesse, così come le so io, certe cose le saprebbero tutti.
E io non sono niente di che, io le notizie le apprendo dal divano di casa, basta dimostrare un minimo di interesse e fare qualche telefonata ogni tanto, mantenendo il legame con la propria associazione (e se si riesce, anche con le altre, mica è vietato) dimostrando, anche in questo modo, un minimo di attaccamento alla propria passione.
 
Certo che lo credo, hai voglia!
Se conosci qualcuno che pensa che potrebbe far meglio di quello che si fa ora, si faccia vivo, e anche in fretta.

i personaggi ci sono ... si sono fatti avanti per cominciare dal contesto locale, ma guarda che succede .... vengono espulsi !!! Con la direzione compiacente del nazionale di un associazione che ha tra le proprie fila qualcuno dei gatti che accennavi.
Leggiti su questa discussione il mio messaggio n° 20. Sai una cosa Stefano ..... comincio ad avere dubbi anche sull'operato di amici comuni. Non certo sulla bontà dei risultati ottenuti, ma sull'intento dell'impegno !!
 
Il problema è che ai nostri sindacati fin quando noi stiamo zitti e si paga che vuoi che interessi! Ogni hanno assicurazioni pagate magari più care, e loro sempre li seduti e non fanno un c......

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 
Le opinioni non le considero, i discorsi non fanno farina, credo che la grande difficoltà nostra sia questo generale menefreghismo con un sottofondo di armata brancaleone. I nostri antagonisti hanno la potenza dei media, dei soldi, della politica e sono spesso sleali, questa è una certezza. Dicendo che c'è del "marcio in Danimarca" dall'Amleto di Shakespeare si dice tutto e niente, è vero ci sono strani avvenimenti e tanto marcio, come mi pare a Roma capitale della mafia e pare ma io non ci credo che tanti siano implicati, un motivo in più per stare attenti e occhi aperti come " gufi " si è una grande novità sapere che certe regioni funzionano come certe realtà e altre no e non solo in ambito venatorio, non è un caso che nelle regioni ci sono il maggior numero di indagati, forse la cosa ha a che fare con le persone.
Lando e Andrea urge una breve cronostoria; anni 90' babele referendaria fu fatta una legge con il consenso di tutti la 157/92 che legava il cacciatore al territorio (e la selvaggina è dello stato) con gli ATC di dimensioni territoriali ottimali per esercitare compiti di gestione con i rappresentanti delle associazioni venatorie riconosciute, rappresentanti ambientali, le organizzazioni agricole e degli enti locali, fu subito evidente che si trattava di carrozzoni, era il modo più di moda allora la spartizione, se il carrozzone ha buone ruote può viaggiare, se senza non si va da nessuna parte. Fu fatta giustamente l'unavi come interlocutore unico, ma troppo bello per essere vero e fatta naufragare, se ci mettiamo leggi con atti amministrativi, 727 c.p., divieto di uccellagione, divieto di deroghe e per finire purtroppo l'ispra finanziato e diretto in linea antagonista e galletti rossi e verdi ostacolanti, credo che le generali e un viaggio al santuario di Lourdes, potrebbe essere buona cosa e risultare l'ultima speranza. Il reato si perseguisce e se qualcuno ne è a conoscenza sa cosa fare. A proposito di associazioni:
[h=1]Associazioni Venatorie Italiane[/h]
In Italia ai sensi dell’articolo 34 della legge Nazionale sulla Caccia n. 157/92 (che trovate a questo link) le Associazioni Venatorie riconosciute sono sette: FIdC, ANUU, ANLC, Enalcaccia, Arci Caccia,Italcaccia e EPS. Ai fini del loro riconoscimento le associazioni venatorie devono:
  • Avere finalità ricreative, formative e tecnico-venatorie;
  • Avere un ordinamento democratico e possedere una stabile organizzazione a carattere nazionale, con adeguati organi periferici;
  • Dimostrare di avere un numero di iscritti non inferiore ad un quindicesimo del totale dei cacciatori calcolato dall’Istituto nazionale di statistica, riferito al 31 dicembre dell’anno precedente quello in cui avviene la presentazione della domanda di riconoscimento;
 
Che vuoi che scrivano quelli di Repubblica quando i dati vengono forniti dalla Lipu ? I nostri sindacati han ben altro da fare che replicare a ste nefandezze !! I soldi si spendono giustamente per i coltellini piuttosto che per avere visibilità nei " media ".
 
Qui non metto niente xchè fare "copia incolla" di un allegato di 8-10 pag. tutti i giorni non mi sembra il caso.....
Ripeto...non entro nel merito delle singole realtà locali...xchè non conosco e non sono nessuno x giudicare cio' che non so....dico solamente che se anche lontanamente qualcuno vede nelle AAVV colpe per cio' che è successo nelle ultime 2 stagioni...quando i tordi erano in calendario fino al 31/01 e le Regioni sono state ILLEGITTIMAMENTE precettate dal CdM...come x altro stabilito dal TAR della tua Regione...allora alzo le mani...mi arrendo....bisogna essere maturi x informarsi...capire e giudicare...non sparare sempre a 0.....questo è un atteggiamento che non sopporto....e purtroppo è bello FLORIDO tra la nostra categoria....
Sul fatto che vorresti il ricambio generazionale sfondi una porta aperta.....ma ti sei mai chiesto quanto giovani si propongono...siamo allo 0 scarabocchio...o quasi...

Non è un discorso sul mescolare le cose,ma bensi sul guardare i FATTI invece di credere ai DISCORSI.
Dal momento in cui gente delle AV sanno con 4/5 mesi di anticipo che il calendario stabilito verrà cambiato e non fanno niente per far si che ciò non avvenga, è ovvio secondo il mio punto di vista che sono già tutti d'accordo.
Del ricorso al tar sai che me ne frega se poi a caccia non ti fanno andare e chi ha preso le multe le deve pagare.
Vedi, su questo siamo molto diversi...te ti accontenti di 3 fogli scritti che nella realtà hanno valore 0 (perchè non mi sembra che oggi rispetto a qualche anno fà le cose siano migliorate...) io invece cerco i fatti e non i discorsi.
Allo stesso tempo, se queste stesse persone che si vendono quotidianamente sono le stesse in cui dobbiamo sperare...ho già capito come siamo messi.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

concordo con te
però a volte ho la sensazione che certi incontri (non quello di cui parli, ma in generale) siano poco pubblicizzati. e mi vien da pensare che meno gente c'è più si fa quello che ci pare
cosa ci vorrebbe magari a livello provinciale, a mandare via mail (chiedendola quando si compilano i dati del famigerato pagamento assicurativo) "il giorno x all'ora y riunione z per questo e quello"?
ps: conosco gente che fa vita d'associazione e molto volontariato, le mie critiche non saranno mai verso di loro, anzi, colgo l'occadsione per ringraziarli tutti una volta di più

Non è che ti viene da pensare a te....è la realtà delle cose, altrimenti i soliti noti rischiano di non poter fare ciò che vogliono.
E'talmente lampante la cosa...e continuare a sperare in questi personaggi non ha senso
 
Le opinioni non le considero, i discorsi non fanno farina, credo che la grande difficoltà nostra sia questo generale menefreghismo con un sottofondo di armata brancaleone. I nostri antagonisti hanno la potenza dei media, dei soldi, della politica e sono spesso sleali, questa è una certezza. Dicendo che c'è del "marcio in Danimarca" dall'Amleto di Shakespeare si dice tutto e niente, è vero ci sono strani avvenimenti e tanto marcio, come mi pare a Roma capitale della mafia e pare ma io non ci credo che tanti siano implicati, un motivo in più per stare attenti e occhi aperti come " gufi " si è una grande novità sapere che certe regioni funzionano come certe realtà e altre no e non solo in ambito venatorio, non è un caso che nelle regioni ci sono il maggior numero di indagati, forse la cosa ha a che fare con le persone.
Lando e Andrea urge una breve cronostoria; anni 90' babele referendaria fu fatta una legge con il consenso di tutti la 157/92 che legava il cacciatore al territorio (e la selvaggina è dello stato) con gli ATC di dimensioni territoriali ottimali per esercitare compiti di gestione con i rappresentanti delle associazioni venatorie riconosciute, rappresentanti ambientali, le organizzazioni agricole e degli enti locali, fu subito evidente che si trattava di carrozzoni, era il modo più di moda allora la spartizione, se il carrozzone ha buone ruote può viaggiare, se senza non si va da nessuna parte. Fu fatta giustamente l'unavi come interlocutore unico, ma troppo bello per essere vero e fatta naufragare, se ci mettiamo leggi con atti amministrativi, 727 c.p., divieto di uccellagione, divieto di deroghe e per finire purtroppo l'ispra finanziato e diretto in linea antagonista e galletti rossi e verdi ostacolanti, credo che le generali e un viaggio al santuario di Lourdes, potrebbe essere buona cosa e risultare l'ultima speranza. Il reato si perseguisce e se qualcuno ne è a conoscenza sa cosa fare. A proposito di associazioni:
[h=1]Associazioni Venatorie Italiane[/h]
In Italia ai sensi dell’articolo 34 della legge Nazionale sulla Caccia n. 157/92 (che trovate a questo link) le Associazioni Venatorie riconosciute sono sette: FIdC, ANUU, ANLC, Enalcaccia, Arci Caccia,Italcaccia e EPS. Ai fini del loro riconoscimento le associazioni venatorie devono:
  • Avere finalità ricreative, formative e tecnico-venatorie;
  • Avere un ordinamento democratico e possedere una stabile organizzazione a carattere nazionale, con adeguati organi periferici;
  • Dimostrare di avere un numero di iscritti non inferiore ad un quindicesimo del totale dei cacciatori calcolato dall’Istituto nazionale di statistica, riferito al 31 dicembre dell’anno precedente quello in cui avviene la presentazione della domanda di riconoscimento;


Hai ragione Romano!
Hai fatto un breve ma efficace riassunto degli ultimi 30 anni della caccia in Italia.
Il rammarico per quello che poteva essere ma non è stato spesso e grande,cosi come spesso e troppo semplicistico ragionare nel 2016 senza calarsi nella realtà di ciò che era la situazione nel 1990.....gli anni dei FORTI attacchi referendari.
Di errori il mondo venatorio ne ha commessi tanti,troppi....ma sono dell'idea che fino a quando c'è anche solo una persona che lotta x la nostra passione sia nostro dovere stare dalla sua parte.....è di persone che hanno ancora voglia di lottare ne vedo parecchia.....
Forse non sarà sufficiente....forse è tardi x combattere con i mezzi che abbiamo a disposizione,che spesso sembrano nulla contro le angherie di chi dovrebbe tutelare i diritti di tutti i cittadini...ma io di altri non ne conosco quindi continuo a fare quello che ho sempre fatto convinto sempre di più che non ci siano alternative valide e percorribili.
Ciao!!!!!!!!
 
i personaggi ci sono ... si sono fatti avanti per cominciare dal contesto locale, ma guarda che succede .... vengono espulsi !!! Con la direzione compiacente del nazionale di un associazione che ha tra le proprie fila qualcuno dei gatti che accennavi.
Leggiti su questa discussione il mio messaggio n° 20. Sai una cosa Stefano ..... comincio ad avere dubbi anche sull'operato di amici comuni. Non certo sulla bontà dei risultati ottenuti, ma sull'intento dell'impegno !!


Fabio...x fortuna il Lazio non è l'Italia....
Non prendere ad esempio le tua disastrata realtà x rafforzare le tue idee.....in tanta Italia chi vuole partecipare è bene accetto...chi vole informarsi VIENE INFORMATO...e chi vuole entrare e candidarsi lo può fare....
Peccato che non c'è nessuno che lo faccia.....se non i soliti 3 gatti di cui parlava Stefano...
Ci sono persone...e ne abbiamo la testimonianza anche sul forum....che manco leggono il calendario......
Siamo INDIFENDIBILI......e anzi...vivendo da dentro la realtà venatoria italiana...mi viene da dire che meritiamo la situazione che abbiamo,al pari della nostra situazione politica....
E come migratorista mi sento tranquillamente di affermare che siamo la categoria di cacciatori che meritiamo meno di tutti.....
Altra cosa Fabio.....abbiamo già tante volte discusso e convenuto che la situazione attuale è anche figlia del troppo immobilismo avuto fino al 2006-2007.......a che serve ribadirlo in continuazione???
Posso darti ragione all'infinito..e l'ho tante volte fatto...ma poi???
Io sono interessato a gestire il presente...e vedo tante persone impegnate a tutti livelli...Europa inclusa...x cercare di dare dignità alla caccia e al cacciatore in Italia,e ancora troppa capace SOLO di frignare con i soliti stereotipi...spesso dicendo anche cose non vere.
L'atteggiamento giusto..a mio avviso...è il tuo...LOTTARE contro gente INDECENTE che non merita di rappresentarci.....se ci fossero tanti FABIO DT penso che da parecchie parti le cose andrebbero meglio....
Invece noto troppo spesso che è molto più facile dire ......" IO pago quindi gli ALTRI devono fare"......tipico atteggiamento italiota.....
 
Non è un discorso sul mescolare le cose,ma bensi sul guardare i FATTI invece di credere ai DISCORSI.
Dal momento in cui gente delle AV sanno con 4/5 mesi di anticipo che il calendario stabilito verrà cambiato e non fanno niente per far si che ciò non avvenga, è ovvio secondo il mio punto di vista che sono già tutti d'accordo.
Del ricorso al tar sai che me ne frega se poi a caccia non ti fanno andare e chi ha preso le multe le deve pagare.
Vedi, su questo siamo molto diversi...te ti accontenti di 3 fogli scritti che nella realtà hanno valore 0 (perchè non mi sembra che oggi rispetto a qualche anno fà le cose siano migliorate...) io invece cerco i fatti e non i discorsi.
Allo stesso tempo, se queste stesse persone che si vendono quotidianamente sono le stesse in cui dobbiamo sperare...ho già capito come siamo messi.

Ciao

- - - Aggiornato - - -



Non è che ti viene da pensare a te....è la realtà delle cose, altrimenti i soliti noti rischiano di non poter fare ciò che vogliono.
E'talmente lampante la cosa...e continuare a sperare in questi personaggi non ha senso


Spiegami cosa potevano FATTIVAMENTE fare i dirigenti delle AAVV toscane contro il DECRETO INGIUNTIVO del CONSIGLIO DEI MINISTRI.....ammesso che sapessero davvero 4/5 mesi prima quello che poi è successo....
A mio avviso le AAVV toscane hanno avuto un atteggiamento esemplare...il giorno dopo che galletti ha sospeso la caccia a bottaccio,cesena e beccaccia hanno presentato ricorso al TAR.....segno che l'avevano già pronto,quindi segno di efficienza....richiedendo la discussione d'urgenza,x ripristinare IMMEDIATAMENTE il calendario originale....cosa che non è stata concessa,al contrario della Liguria dove il 22/01 si è potuto ritornare a cacciare il bottaccio....
Si è dibattuto il ricorso a Febbraio...entrando nel merito del giudizio....e il TAR Toscana ha ritenuto ILLEGITTIMO la prevaricazione ministeriale e perfettamente LEGITTIMO l'operato della Regione...
Vorrei che tu e gli altri mi spiegaste cosa si poteva fare di diverso......
Ciao!!!
 
Andrea ..... mi discesti d'interessarmi, di partecipare. sai quanta fatica m'è costate per sapere ..... !!! Ti garantisco che quello che succede nel Lazio .... accade volutamente con il consenso del nazionale. A meno che uno dei 3 gatti che tanto ammiriamo non dice azzate ..... o meglio si sta " istutuzionalizzando " anche lui !!

Il prossimo anno ci saranno le elezioni del presidente nazionale della libera caccia ( in libero territorio [Trilly-77-24.gif] .... ). Scommetti non cambia nulla ? Chi vuol cambiare viene espulso !! Gli altri come dici tu sono lo specchio della base, Quanti cacciatori leggono le pagine dei portali web come migra o bighunter ?? 1% ? Gli altri si accontentano di sapere che senza le associazioni la caccia aprirebbe il 1 ottobre e chiuderebbe il 2 .... tanto hanno garantito il pollo colorato !!
 
Preferisco non commentare altrimenti esco fuori dal seminato........non possiamo che assistere impotenti a questi attacchi, non avendo nessuno che ci tutela. La nostra passione ben presto finira".
 
Andrea ..... mi discesti d'interessarmi, di partecipare. sai quanta fatica m'è costate per sapere ..... !!! Ti garantisco che quello che succede nel Lazio .... accade volutamente con il consenso del nazionale. A meno che uno dei 3 gatti che tanto ammiriamo non dice azzate ..... o meglio si sta " istutuzionalizzando " anche lui !!

Il prossimo anno ci saranno le elezioni del presidente nazionale della libera caccia ( in libero territorio [Trilly-77-24.gif] .... ). Scommetti non cambia nulla ? Chi vuol cambiare viene espulso !! Gli altri come dici tu sono lo specchio della base, Quanti cacciatori leggono le pagine dei portali web come migra o bighunter ?? 1% ? Gli altri si accontentano di sapere che senza le associazioni la caccia aprirebbe il 1 ottobre e chiuderebbe il 2 .... tanto hanno garantito il pollo colorato !!


E allora prova a cambiare bandiera.....prova a fare là quello che non ti è stato concesso di fare ora.....
Ti assicuro Fabio che se non fossi tu a dirmi certe cose farei fatica a crederle....
Ma se molla la gente come te che ha voglia e ha preparazione x fare non si potrà che andare sempre peggio....
 
Qui mi sa che a capire, o meglio a non sapere, non sono io, ma altri ... Qui non si piange addosso nessuno. Manco per il caxxo!!! Certe le cose le lascio agli epigoni "infroxiti" di politici che mettono in primo piano i diritti degli animali e le unioni gay rispetto all'impoverimento della classe media italiana ed alla sicurezza dei cittadini tout court, per esempio. Manco per il caxxo si piange !!! Il mio post è una denuncia, un grido d'allarme per far sì che i NOSTRI dati scientifici siano ribaditi e fatti valere nelle sedi opportune in maniera definitiva !!! Per chi non ne fosse a conoscenza, comunico che il Calendario Venatorio del Lazio da qualche anno è una sorta di compendio analitico in materia di specie avicole cacciabili, trasudante risultanze di studi scientifici inoppugnabili, lungo quanto una minienciclopedia. Nonostante ciò è costantemente oggetto di ricorso da parte di chi sappiamo, opposizioni reiterate nonostante precedenti pronunce a nostro favore. Si è costretti a pubblicarlo sempre all'ultimo minuto, per non rischiare la sospensiva, come peraltro già accaduto. Questo significa che l'enorme lavoro, svolto encomiabilmente dalle associazioni che hanno finanziato e sostenuto queste ricerche, VA FATTO VALERE, MESSO A FRUTTO ad ogni costo: non si può sottostare ad eterna minaccia di ricorso. Si deve lavorare su questo! Va spostato l'asse di intervento !!! Signori miei, qua i calendari ormai si fanno in tribunale. E per stare decentemente in tribunale occorrono validi rappresentanti legali. Tempo fa, feci una proposta: Al momento delle tessere, invece di spendere una parte dell'introito per gadgets idioti ed inutili quali coltellini made in China o magliette o calzerotti con il logo delle varie Associazioni da donare ai soci, dissi che forse era tempo di cominciare seriamente a pensare di devolvere quelle cifre a favore di uno Studio Legale di primo livello, che possa far valere i nostri diritti nelle sedi opportune, confutando con dati incontrovertibili tutte le fandonie propalate dai nostri oppositori. Questa fu ovviamente soltanto una proposta, e ben accette sarebbero altre che dovessero venir fuori, ma ricordate: è purtroppo finito il tempo in cui si poteva sperare nell'appoggio politico di qualche formazione partitica. Non abbiamo più i numeri per rivaleggiare con chi è contro la caccia, e questo i mestieranti della politica lo sanno perfettamente e si adeguano con cinico opportunismo. Se si vogliono difendere i pochi residui diritti che ancora abbiamo, ripeto, c'è da virare in altre direzioni. Almeno questo è il mio pensiero che esprimo evitando di quotare chicchessia: non mi interessano le polemiche sterili fra cacciatori. Mi interessa lanciare un GRIDO D'ALLARME. E questa è una prerogativa di chi COMBATTE, non di chi piange.


Sul discorso dei LEGALI già ti ha risposto Stefano...e non c'è da aggiungere una parola di più....
Ti faccio una domanda....visto che sei laziale e come cacciatore laziale hai subito tante'troppe sospensive del vs calendario...che fino a 2-3 anni vi/ti ricordo..almeno in fase di stesura...era il MIGLIOR CALENDARIO REGIONALE italiano.....sai xchè...come sostieni...i calendari da un pò si fanno nei tribunali?
Quando mi hai risposto andiamo avanti nella discussione...
Ciao!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto