Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
RAVIOLI.jpg

RAVIOLI DI PEPERONI E SCAMORZA

RAVIOLI.jpgdi Antonietta lavizzera
Ingredienti per 2 persone

4 peperoni di piccola dimensione
1 cipolla media
1 uovo
100g farina 00
5 pomodori tipo Sammarzano
3 foglie di basilico
grana padano q.b.
sale q.b.

Per il ripieno
Tagliate grossolanamente i peperoni e metà cipolla, unite le foglie di basilico, salate e fate cuocere per dieci minuti. Al termine frullate tutto e lasciate stemperare. Nel frattempo tagliate qualche fetta di scamorza dello spessore di 3-4 mm e fatele a quadrettini di 1 cm e mezzo..

Per il sugo
Pelate i pomodori, tagliateli grossolanamente ed uniteli in una padella all’altra cipolla. Salate e lasciate cuocere per un quarto d’ora a fuoco lento con coperchio. A cottura terminata frullate.

Per i ravioli
Impastate la farina con l’uovo, salate e ricavate dei panetti che andranno tirati a sfoglia. Ricavate dei medaglioni e su ciascuno disponete un cucchiaino da caffè di peperoni e un quadratino di scamorza. Chiudete bene i medaglioni aiutandovi con una forchetta.

Fase finale
Portate a bollore in una pentola dell’acqua salata e cuocete i ravioli. Nel frattempo riscaldate se necessario il sugo. Scolate i ravioli ed uniteli al sugo. Mettete nel piatto tre o quattro ravioli con una buona spolverata di grana a scaglie.

BUON APPETITO

P.S. A me sono avanzati dei quadratini di scamorza e un po’ di peperoni; li ho usati per condire i ravioli appena sotto la spolverata di grana padano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto