Re: Asparagi selvatici

Dici bene, quando la tiri dal terreno ci sono tante "palline bianche" attaccate al bulbo.
Io dopo aver estratto l'aglio, butto tutte le palline nel buco e lo ricopro. Da li nasceranno dopo un'anno circa, altri agli.
E' commestibile e come, già dagli antichi romani venivano usati in cucina per preparare le minestre con i legumi.
Sono buonissimi arrostiti direttamente sui carboni "morti" per non bruciarli del tutto e poi conditi con olio e sale oppure soffritti e tirati con il vino rosso.
Preparati nel secondo modo puoi preparare anche la salsiccia in padella e vedrai che profumo.
Provare per credere ;o)

- - - Aggiornato - - -

se vuoi visita il post che ho iniziato e vedi le foto

http://www.migratoria.it/forum/28078-allium-aglio-selvatico.html

ok, grazie anche x le ricette
 
Fatta oggi la prima uscita,ispezionati i miei due posti migliori... come previsto, troppo presto, trovati zero!!!! Nemmeno uno, nemmeno sotto il terriccio, non si sono mossi per nulla , e' mancato il sole finora e stamani qua era -2... Comunque e' abbastanza normale, qui fino a fine marzo poca roba di solito, quest'anno sono ancora più indietro...se ne riparla tra una settimana minimo...
 
Re: Asparagi selvatici

Achille se frequenti la Bottaccia , forse un giorno ci incontreremo , io vado raramente al percorso , ma appena si allungano le giornate qualche capatina la faccio. Per gli asparagi una volta era micidiale come zona , poi hanno costruito tantissimo , aumentando il fattore umano anche per macchie.
un abbraccio
Fabio
Ad onor del vero..........in tanti anni di pda non c'ero mai stato :(!Capitato ieri con una comitiva che frequento a caccia chiusa,gente equivoca ;)!Cmq bel campo,zona tranquilla,il locale percorso di caccia mi consente la rottura di 15 piattelli........che e' la mia media standard,cioe' senza doping,ne alcool[Trilly-77-24.gif],lo skeet e' tranquilloi,ambiente familiare,che dire.....se vai fammi sapere,magari son libero e vengo!Un saluto.
 
A me crescono nei vasi!!!L'anno scorso notai una pianta di sparagina in un vaso a casa.Ieri c'ho dato un'occhiata.C'eun fischione di mezzo metro e uno un po piu'piccolo.Appena ho tempo un giretto lo vado a fare!
 
Io sabato mi vado a fare il primo giretto della stagione, ma ho l'impressione che dalle mie parti sia ancora un po' prestino, acqua ne è venuta ( a dire il vero ne viene ancora ) fin troppa, delle due s'è visto pochino il sole...fortunatamente qui fanno un po' dappertutto e non c'è da fare le corse per farsi una frittata o un risotto...
 
Re: Asparagi selvatici

ieri altra uscita vicino casa......però stavolta decisamente più pochi rispetto alle altre uscite......un mazzetto di una quarantina.....molti asparagi erano gia tagliati...
 
Io sabato mi vado a fare il primo giretto della stagione, ma ho l'impressione che dalle mie parti sia ancora un po' prestino, acqua ne è venuta ( a dire il vero ne viene ancora ) fin troppa, delle due s'è visto pochino il sole...fortunatamente qui fanno un po' dappertutto e non c'è da fare le corse per farsi una frittata o un risotto...
non e' presto jack, qui' il primo mazzetto lo feci domenica 3 marzo, pochini, ma qualcosa c'era e tanti iniziavano a spuntare, quindi anche da te vedrai che qualcosa rimedi di sicuro......
 
Re: Asparagi selvatici

Da noi invece non ci sono tantissimi posti dove raccogliere gli asparagi e in quei pochi è sempre pieno di gente e bisogna fare le corse a chi arriva primo......fra poco però è stagione di pungitopi e allora sì che ci leviamo la voglia di raccoglierli e mangiarli di quelli ce ne sono un'infinità.
Cominceranno a nascere anche i "lupi", noi li chiamiamo così, sonon una specie di asparagi che però non nascono sotto al caspo ma crescono singolarmente e si aggrovigliano ai rami degli arbusti se possono....molto buoni anche quelli cmq.
Buon raccolto a tutti. [thumbsup.gif]
 
Re: Asparagi selvatici

Roma.......zona Castel di Guido(Aurelia),nei pressi del Tav,mentre aspettavo il mio turno per sparare,notavo un altro partecipante che per ingannare l'attesa s'era dedicato alla raccolta concretizzando un significativo mazzo d'asparagi,un quasi mezzokg a prima vista,nei dintorni [16] !!!Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto