annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venatorio

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio
    Purtroppo hai ragione....
    La legge non è fatta col culo.... è stata fatta così perché la si voleva fare così, perché si voleva porre restrizioni ad alcuni tipi di caccia.
    Non dobbiamo avere la presunzione di essere gli unici a capirne di caccia....
    Adesso abbiamo 2 possibilità.....o fare come se nulla fosse accaduto,rischiando verbali che a termine di legge sarebbero sacrosanti oppure adeguarsi alle nuove direttive segnando subito e raccogliendo dopo oppure recuperare subito e segnare dopo il recupero.
    Daniele e tutti voi capannisti come chi caccia da temporaneo i tordi avete tutta la mia comprensione.....
    Personalmente mi sento di ringraziare TUTTI gli organi di vigilanza che qui si sono mostrati molto comprensivi....e credo che al momento chiedere e spiegare le nostre ragioni a chi ci controlla sia la strada migliore da percorrere....
    Il problema che state sottovalutando e che io domenica ho avuto modo di toccare subito con mano alla prima uscita è che anche stando tutto il tempo con il tesserino e la penna in mano, anche perdendo svariati tiri, nel 90% dei casi alla fine SARAI UGUALMENTE FUORI REGOLA.

Vuoi perchè segni una cosa che poi risulta un altra (a me domenica una merla totalmente grigia, infrascata, sembrava un bottaccio) oppure, cosa ancor più probabile, perchè quando esci a raccogliere se ne manca uno all'appello, hai comunque sbagliato a segnare sul tesserino...cosa che domenica mi è subito capitata.

Appurata questa cosa, sbagliare per sbagliare e consapevole che ogni qualvolta farò più di 6/7 tiri sarò sempre a rischio verbale anche credendo di essere in regola, credo che senza dubbio la cosa migiore sia cacciare in tranquillità come sempre, divertirsi e segnare dopo la raccolta con dati certi e non con dati ipotetici

Non è che farò cosi per andare fuori regola, lo farò solo ed esclusivamente perchè è una regola che non si può attuare.

Ciao

COMMENTA

• Originariamente inviato da sassellino Visualizza il messaggio
      Il problema che state sottovalutando e che io domenica ho avuto modo di toccare subito con mano alla prima uscita è che anche stando tutto il tempo con il tesserino e la penna in mano, anche perdendo svariati tiri, nel 90% dei casi alla fine SARAI UGUALMENTE FUORI REGOLA.

Vuoi perchè segni una cosa che poi risulta un altra (a me domenica una merla totalmente grigia, infrascata, sembrava un bottaccio) oppure, cosa ancor più probabile, perchè quando esci a raccogliere se ne manca uno all'appello, hai comunque sbagliato a segnare sul tesserino...cosa che domenica mi è subito capitata.

Appurata questa cosa, sbagliare per sbagliare e consapevole che ogni qualvolta farò più di 6/7 tiri sarò sempre a rischio verbale anche credendo di essere in regola, credo che senza dubbio la cosa migiore sia cacciare in tranquillità come sempre, divertirsi e segnare dopo la raccolta con dati certi e non con dati ipotetici

Non è che farò cosi per andare fuori regola, lo farò solo ed esclusivamente perchè è una regola che non si può attuare.

Ciao

Non sto sottovalutando nulla Daniele....
      A maggior ragione x voi toscani la cui Regione non ha ritenuto di emettere Istruzioni operative alla vigilanza in maniera da rendere un po' più decente l'indecente norma...e questo mi meraviglia....
      Ho solamente voluto ribadire che la modifica al 12bis non è stata scritta da sprovveduti....o da chi non capisce nulla di caccia.... è stata scritta proprio x limitare ulteriormente alcuni tipi di caccia come tu hai spiegato...
      Quello che vi auguro è che al più presto anche in Toscana l'ufficio caccia faccia quello che hanno fatto quasi ovunque altrove....
      Ciao!!!!
      Ottobre è.....

COMMENTA

• Per star tranquillo cercherò di segnare dopo l'abbattimento, sempre nei limiti della decenza e che non venga troppo pregiudicata l'azione di caccia.
        Meglio essere in due nel capanno, risulta più facile... anche se resta comunque un iter inaccettabile.
        "La felicità è nulla se non condivisa"

COMMENTA

Non sto sottovalutando nulla Daniele....
          A maggior ragione x voi toscani la cui Regione non ha ritenuto di emettere Istruzioni operative alla vigilanza in maniera da rendere un po' più decente l'indecente norma...e questo mi meraviglia....
          Ho solamente voluto ribadire che la modifica al 12bis non è stata scritta da sprovveduti....o da chi non capisce nulla di caccia.... è stata scritta proprio x limitare ulteriormente alcuni tipi di caccia come tu hai spiegato...
          Quello che vi auguro è che al più presto anche in Toscana l'ufficio caccia faccia quello che hanno fatto quasi ovunque altrove....
          Ciao!!!!
          Su codesto la pensiamo in modo identico.
          La caccia alla migratoria in Toscana e'molto praticata e non vi è dubbio che stanno cercando in ogni modo di farci passare la voglia...
          Ciao

COMMENTA

Lorenzo.....questa è l'interpretazione che si sta dando in tutta Italia e francamente mi stupisce che la Toscana sia rimasta indietro....
            Mi fa piacere che confermi quanto scrivo da tempo....
            Ora il dubbio mi sorge spontaneo.....ma come si segnava la stanziale fino allo scorso anno in Toscana???
            Perché....a parte Danilo....non ho mai visto uno stanzialista segnare prima del riporto del cane....
            Perche evidentemente non si sono mai preoccupati di chiedere a chi di dovere!
            Siccome siamo a conoscenza di chi si è beccato un bel verbale perche intento a segnare dopo aver messo in carniera un bel Fagiano,ci siamo documentati!
            Per non parlare di verbali xche fucile carico a 46 mt da strada comunale,sterrata e poco frequentata e senza sfondo,ma sempre comunale,o fuori orario di pochi minuti ecc.ecc.
            L' impressione è ..........che siano alla affanata ricerca di soldi,non meno di ieri la polizia provinciale era appostata con autovelox,dico polizia provinciale nochè venatoria,non dico altro.
            e ti riscrivo quanto da te scritto......Bisognerebbe cercare di fare meno i fenomeni quando si è dei comuni mortali.....
            Cume disen ............. ciapa e purta a cà
            Ciao

COMMENTA

• Originariamente inviato da grillaia Visualizza il messaggio
              Siccome siamo a conoscenza di chi si è beccato un bel verbale perche intento a segnare dopo aver messo in carniera un bel Fagiano,ci siamo documentati!
              Per non parlare di verbali xche fucile carico a 46 mt da strada comunale,sterrata e poco frequentata e senza sfondo,ma sempre comunale,ecc.ecc.
              L' impressione è ..........che siano alla affanata ricerca di soldi,non meno di ieri la polizia provinciale era appostata con autovelox,dico polizia provinciale nochè venatoria,non dico altro.
              e ti riscrivo quanto da te scritto......Bisognerebbe cercare di fare meno i fenomeni quando si è dei comuni mortali.....
              Cume disen dae mie parti ............. ciapa e purta a cà
              Ciao

Danilo.....i verbali ignobili sono sempre stati emessi,anche quando non esistevano norme odiose come quella di cui si sta parlando.
              Un conto è parlare di episodi un altro è parlare di prassi....
              La prassi riguardo le segnature che le Regioni stanno adottando.....tranne evidentemente la Toscana...sono quelle di rendere un po' più la vita facile a chi fa' certi tipi di caccia.
              La mia personale esperienza a riguardo è una certa sensibilità che tutti gli organi di vigilanza hanno mostrato a riguardo....il che non fa' che rendermi molto felice.
              Molto meno il disinteresse mostrato x l'ennesima volta dai cacciatori verso chi cercava di dare loro spiegazioni su questa nuova norma....ma questo è un altro discorso....
              Ottobre è.....

COMMENTA

Per non parlare di verbali xche fucile carico a 46 mt da strada comunale,sterrata e poco frequentata e senza sfondo,ma sempre comunale,o fuori orario di pochi minuti ecc.ecc.
                Cume disen ............. ciapa e purta a cà
                Ciao

la polizia provinciale, gia' da anni ha anche compiti di controlli stradali, da quest'anno ancor di piu' perche' a tutti gli effetti e' stata inglobata con le polizie municipali.

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Danilo.....i verbali ignobili sono sempre stati emessi,anche quando non esistevano norme odiose come quella di cui si sta parlando.
                  Un conto è parlare di episodi un altro è parlare di prassi....
                  La prassi riguardo le segnature che le Regioni stanno adottando.....tranne evidentemente la Toscana...sono quelle di rendere un po' più la vita facile a chi fa' certi tipi di caccia.
                  La mia personale esperienza a riguardo è una certa sensibilità che tutti gli organi di vigilanza hanno mostrato a riguardo....il che non fa' che rendermi molto felice.
                  Molto meno il disinteresse mostrato x l'ennesima volta dai cacciatori verso chi cercava di dare loro spiegazioni su questa nuova norma....ma questo è un altro discorso....
                  Se ho insistito sull' argomento è perche sapevo,come ti hanno confermato che x la toscana la normativa era stata interpretata come ti avevo descritto inizialmente.

COMMENTA

Se ho insistito sull' argomento è perche sapevo,come ti hanno confermato che x la toscana la normativa era stata interpretata come ti avevo descritto inizialmente.

Non mi sembra che questa sia una discussione riservata all'applicazione della nuova norma nella sola Toscana.....
                    Come puoi ben vedere siete rimasti gli unici.....o quasi...a non avere interpretato con un minimo di elasticità la modifica...
                    Spero x poco.....
                    Ottobre è.....

COMMENTA

Non mi sembra che questa sia una discussione riservata all'applicazione della nuova norma nella sola Toscana.....
                      Come puoi ben vedere siete rimasti gli unici.....o quasi...a non avere interpretato con un minimo di elasticità la modifica...
                      Spero x poco.....
                      Interpellata la provinciale durante un controllo riguardo la modalità di compilazione, è stato riferito che la legge parla chiaro, quindi abbatto segno e raccatto. Spiegate le ragioni della difficoltà di ottemperare in modo corretto a questo metodo e su quali disposizioni avessero gli organio predisposti al controllo è stato detto che non esistono disposizione perchè la legge è chiara. Secondo me le regioni che interrpretano con elasticità non fanno altro chi disattenersi dalla legge. Ovviamente c'è il buon senso .... che è ben diverso e non può essere " emanato " come fosse una norma da applicare.
                      Regione Lazio.
                      sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                        Interpellata la provinciale durante un controllo riguardo la modalità di compilazione, è stato riferito che la legge parla chiaro, quindi abbatto segno e raccatto. Spiegate le ragioni della difficoltà di ottemperare in modo corretto a questo metodo e su quali disposizioni avessero gli organio predisposti al controllo è stato detto che non esistono disposizione perchè la legge è chiara. Secondo me le regioni che interrpretano con elasticità non fanno altro chi disattenersi dalla legge. Ovviamente c'è il buon senso .... che è ben diverso e non può essere " emanato " come fosse una norma da applicare.
                        Regione Lazio.

Se disattendono la legge saranno eventualmente TAR e Consigli di Stato a decretarlo....
                        In molte Regioni è stato spiegato in maniera molto più dettagliata la norma rispetto a quanto fatto dalla provinciale del Lazio....
                        In ogni caso...essendo la caccia di competenza delle Regioni i cacciatori si devono attenere a quanto riportato dal loro calendario regionale e relative integrazioni.....il resto sono illazioni..
                        E mi fa un enorme piacere constatare che la maggior parte hanno applicato la norma con un po' di criterio.....
                        Ottobre è.....

COMMENTA

Se disattendono la legge saranno eventualmente TAR e Consigli di Stato a decretarlo....
                          In molte Regioni è stato spiegato in maniera molto più dettagliata la norma rispetto a quanto fatto dalla provinciale del Lazio....
                          In ogni caso...essendo la caccia di competenza delle Regioni i cacciatori si devono attenere a quanto riportato dal loro calendario regionale e relative integrazioni.....il resto sono illazioni..
                          E mi fa un enorme piacere constatare che la maggior parte hanno applicato la norma con un po' di criterio.....
                          Andrea .... la legge è legge. Semmai le regioni possono emanare norme più restrittive della nazionale. Vorrei sapere comunque quante regioni hanno in calendario riportato integrazioni successive alla modifica della legge con specificate le modalità di compilazione. Elencare quali sono ... visto che si parla di maggior parte. Intanto ti dico che Puglia, e Lazio non l'hanno fatto. La Campania ? La Sicilia ? L'abbruzzo ? Toscana, Molise, Piemonte, Basilicata ? Vediamo questa maggioranza e non vorrei mi fossero elencati calendari emessi antecedentemente l'uscita della modifica.
                          Grazie .... perchè importante si sappia e si faccia chiarezza, perchè sia mai un capannista si vede arrivare un controllo della forestale accompagnata da qualche volontario Lipu e a terra ci sono 5 uccelli non segnati ..... il culo come un pajolo è una certezza ... almeno nel Lazio
                          sigpic

COMMENTA

Andrea .... la legge è legge. Semmai le regioni possono emanare norme più restrittive della nazionale. Vorrei sapere comunque quante regioni hanno in calendario riportato integrazioni successive alla modifica della legge con specificate le modalità di compilazione. Elencare quali sono ... visto che si parla di maggior parte. Intanto ti dico che Puglia, e Lazio non l'hanno fatto. La Campania ? La Sicilia ? L'abbruzzo ? Toscana, Molise, Piemonte, Basilicata ? Vediamo questa maggioranza e non vorrei mi fossero elencati calendari emessi antecedentemente l'uscita della modifica.
                            Grazie .... perchè importante si sappia e si faccia chiarezza, perchè sia mai un capannista si vede arrivare un controllo della forestale accompagnata da qualche volontario Lipu e a terra ci sono 5 uccelli non segnati ..... il culo come un pajolo è una certezza ... almeno nel Lazio

Lombardia e Veneto lo hanno fatto esplicitamente in calendario....
                            Emilia Romagna,Marche,Umbria,Friuli sicuramente e credo anche Campania,Abruzzo e la stessa Puglia hanno emesso determine dirigenziali in cui si danno istruzioni agli organi di vigilanza. La Liguria ha lasciato tutto come lo scorso anno rimandando il recepimento della modifica....
                            Evidentemente alcune Regione non hanno ritenuto opportuno spiegare meglio una norma scritta in maniera appositamente evanescente.....
                            P.S.: 5 uccelli a terra non segnati non è più consentito lasciarli.....da nessuna parte...forse non mi sono spiegato bene,ma non sto dicendo che si sta lavorando x lasciare come era lo scorso anno....lo avevi capito vero? Sennò mi tocca ripartire da capo.....
                            Ottobre è.....

COMMENTA

• Io allo spollo sono impossibilitato dalla visibilità a raccoglierli. Tu vai coi fari o li lasci a terra oppure non ti interessa perché non è la tua caccia ? O devo riprendere da capo anch'io ? 😊
                              Poi parli di calendari e integrazioni ed ora siamo arrivati alle istruzioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                              sigpic

COMMENTA

Io allo spollo sono impossibilitato dalla visibilità a raccoglierli. Tu vai coi fari o li lasci a terra oppure non ti interessa perché non è la tua caccia ? O devo riprendere da capo anch'io ? ��
                                Poi parli di calendari e integrazioni ed ora siamo arrivati alle istruzioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Che c'entra Fabio.....ho scritto più volte che questa norma è stata scritta apposta x limitare alcuni tipi di caccia e tu mi dici questo?
                                Non gliene frega una cippa se tu sei impossibilitato a raccoglierlo....quello che vogliono è che lo segni subito.
                                Quello che tante Regioni stanno facendo in questi giorni è dare istruzioni con atti ufficiali.... e non con la chiacchiera come insinui tu.... a TUTTI gli organi di vigilanza ......x cui l'immediatezza della segnatura indicata nella 157 è garantita sia con la segnatura immediata e capo a terra che con il recupero immediato e immediata segnatura.....
                                Dovresti sapere bene che il mio impegno è x tutti i tioi di caccia e non solo x quella che pratico....x cui certe cose nei miei confronti potresti risparmiartele.
                                Ciao!!
                                Ottobre è.....

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X