annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venatorio

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (42%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si si, voglio vedere quando passano e sono solo se sto li a segnare .......

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

COMMENTA

• La Bonomo è la funzionaria a capo del D.G. Agricoltura (quindi a cui fa capo la competenza caccia) della Regione Lombardia.
      E' l'ufficio che ha emanato il documento regionale, allegato al tesserino venatorio regionale, in cui si riporta testuale che l'annotazione del capo deve essere fatto "NON APPENA ABBATTUTO E RACCOLTO".
      Pertanto a differenza di quello che in molti credevamo (io compreso) la dicitura "e raccolto" non va intesa come al momento dell'incarnieramento (ovvero decido io quando raccogliere e quindi segnare.

Quindi.... abbattuto e raccolto cosa significa? Quando lo raccolgo lo segno, e di certo non esco ad ogni colpo a raccogliere.... da buon intenditor poche parole.

COMMENTA

• Originariamente inviato da tordocc Visualizza il messaggio

Quindi.... abbattuto e raccolto cosa significa? Quando lo raccolgo lo segno, e di certo non esco ad ogni colpo a raccogliere.... da buon intenditor poche parole.
        No Claudio, l'ha anche specificato "sua eminenza", se tu non vuoi uscire dal capanno a raccoglierlo immediatamente lo devi segnare comunque sul tesserino...

Regione-risponde.pdf
        Più buio che a mezzanotte non viene

COMMENTA

• Originariamente inviato da Diego Visualizza il messaggio
          La Bonomo è la funzionaria a capo del D.G. Agricoltura (quindi a cui fa capo la competenza caccia) della Regione Lombardia.
          E' l'ufficio che ha emanato il documento regionale, allegato al tesserino venatorio regionale, in cui si riporta testuale che l'annotazione del capo deve essere fatto "NON APPENA ABBATTUTO E RACCOLTO".
          Pertanto a differenza di quello che in molti credevamo (io compreso) la dicitura "e raccolto" non va intesa come al momento dell'incarnieramento (ovvero decido io quando raccogliere e quindi segnare) ma bensì pone un limite temporale ben preciso, ovvero abbatti e raccogli immediatamente (almeno questo in base alla nota interpretativa sempre rilasciata dal suo Ufficio).
          La situazione è paradossale, tanto che devo pensare che dietro ci siano almeno due teste.
          Non voglio credere che prima la Bonomo abbia scritto un testo "diverso" da quello nazionale e che poi lo abbia interpretato esattamente come quello nazionale.

Fermo restando che "NON APPENA ABBATTUTO E RACCOLTO" in italiano ha solo un significato che NON E' quello dell'ultima interpretazione.
          Lando

Quando un uomo con la pala incontra un uomo con la pistola scarica, l'uomo con la pistola scarica è un uomo morto!

COMMENTA

• Originariamente inviato da lando Visualizza il messaggio
            La situazione è paradossale, tanto che devo pensare che dietro ci siano almeno due teste.
            Non voglio credere che prima la Bonomo abbia scritto un testo "diverso" da quello nazionale e che poi lo abbia interpretato esattamente come quello nazionale.
            Stefano io invece penso, a questo punto, che il testo "diverso" da quello nazionale è stato fatto proprio per limitare la tempistica e rendere non soggetto a interpretazioni la norma della 157. Non c'è altra spiegazione logica...per la serie cornuti e mazziati.

COMMENTA

• Originariamente inviato da Diego Visualizza il messaggio
              Stefano io invece penso, a questo punto, che il testo "diverso" da quello nazionale è stato fatto proprio per limitare la tempistica e rendere non soggetto a interpretazioni la norma della 157. Non c'è altra spiegazione logica...per la serie cornuti e mazziati.
              Per come la vedo io, la limitazione della tempistica deriva esclusivamente dalla interpretazione della Bonomo che, sempre per come la vedo io, ha un altro significato rispetto alla norma.

Sostenere che il capo che non si vuole raccogliere subito vada segnato lo stesso ha un significato profondamente diverso di "NON APPENA ABBATTUTO E RACCOLTO".

Secondo la norma, se non raccolgo, non segno.
              Lando

Quando un uomo con la pala incontra un uomo con la pistola scarica, l'uomo con la pistola scarica è un uomo morto!

COMMENTA

• APPUNTO CI MANCHEREBBE ANCHE QUESTA ....

Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

COMMENTA

Secondo la norma, se non raccolgo, non segno.
                  Vero..ma per evitare che devi raccogliere ogni volta che abbatti, per chi caccia da appostamento, viene consigliato di segnare prima...giriamola come vogliamo ma sempre in quel posto l'abbiamo (ho fatto anche la rima).
                  Ergo, presa per i fondelli per presa per i fondelli, attuerò il consiglio di Fabio.

COMMENTA

• Questa norma nasce perchè a lor signori è fregato nulla d'interpellare le associazioni ed a quest'ultime non è frega nulla di quanto e cosa si dibatte nelle camere di consiglio.
                    sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• E appunto me ne frego anche io ....

COMMENTA

• Vedi Stefano, tempo un giorno ed hai avuto la spiegazione di cosa è "peggio".
                        Battute a parte, rimango della mia idea che la norma, chiamiamo, "nazionale, è meglio, perchè quel "raccolto" buttato lì, senza una interpretazione come quella data dal Veneto, era molto pericolosa (non ritorno sulla questione di cosa per me vuol dire in lingua italiana).
                        Ora almeno abbiamo ben chiaro che quello di cui si è certi (abbattimento e specie) si segna subito, il resto a discrezione di ognuno di noi, prendendosi i rischi del caso.

Rispondendo a Nicola, dico che segnare subito dopo l'abbattimento non è poi così impossibile, ogni capannista ha un suo modo di segnare dove cade il capo, se abbattuto, quindi una segnatura ad ogni colpo già la facciamo, resterà da riportarla anche sul tesserino.

COMMENTA

Fermo restando che "NON APPENA ABBATTUTO E RACCOLTO" in italiano ha solo un significato che NON E' quello dell'ultima interpretazione.
                          Lando te lo dico io il perché, non c'è niente di paradossale. Rispetto al testo "nazionale" l'aver aggiunto e raccolto tappa la bocca a chi contestava l'impossibilità di determinare la specie abbattuta in determinate condizioni di luce o passo (TB per TS o Merli la mattina presto). Praticamente ti dicono di segnare l'uccello abbattuto subito dopo lo sparo se sei sicuro di che specie è, altrimenti ti danno la facoltà di uscire subito dopo averlo abbattuto per verificare di cosa si tratta e tempestivamente segnarlo. Sbaglierò, però a me sta Bonomo me puzza parecchio... ennesima presa per il c.lo comunque, e come già scritto trasformerà gente onesta in furbetti, io per primo.
                          "La felicità è nulla se non condivisa"

COMMENTA

• Io no Maurizio, appoggio bossolo alla feritoia dove ho sparato .

COMMENTA

• Originariamente inviato da prete Visualizza il messaggio
                              Io no Maurizio, appoggio bossolo alla feritoia dove ho sparato .

idem, anche perché a me non ne servono tanti
                              "La felicità è nulla se non condivisa"

COMMENTA

• Si vede che non sei uno che non ne ammazza tanti, perchè se per sfiga ti cadono tutti i bossoli.........
                                Ti adeguerai che ti devo dire.
                                Ciao

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X