Stamani ho ritirato il tesserino. Nella lunga attesa ho sentto parlare una guardia volontaria (mi pare fosse FIDC) che diceva che le giornate di pre apertura sarebbero 2. Il 1 settembre acquatici - merlo - tortora - colombaccio e nocivi / domenica 4 settembre solo nocivi.
Vi risulta?

Per quanto riguarda come segnare è come dice giuliano61 per le deroghe c'è scritto dopo il recupero mentre per la migratoria dice dopo l'abbattimento...!!!!

Saluti
 
Allora dopo svariate telefonate sia in regione che alla polizia provinciale , mi dicono che l'uso di stampe anonime che non rappresentano anche nessuna specie secondo l'interpretazione della guardia di turno posso essere passibile di multa , perché se loro ritengono che siano specifiche per richiamare lo storno secondo loro non va bene, poi toccherà a te andare davanti a un giudice il quale deciderà a chi dare ragione......
quello che dico è che sulla delibera c'è scritto "richiami della specie stessa" , quindi se io metto un tubo di plastica nero o un aereoplanino nero come possono fare a farmi un verbale? ..non riesco a capirlo .....

Io, mi pare di averlo già detto, uso delle pigne di abete tuffate nel catrame... mi hanno controllato diverse volte in questi anni e nessuno mi hai mai detto nulla... La delibera dice niente stampi di specie storno quindi (secondo me) va bene qualsiasi altra cosa...
Poco fa ho sentito un mio mezzo parente della Forestale e mi ha detto che va bene tutto quello che è inserita tra le specie cacciabili e tutto quello che non sia specie storno...
Comunque come al solito un c'è mai da avere una risposta presa su un pezzo di carta!!!
 
Sul fatto che sia indispensabile ok, ma vedo che anche te, nei momenti di lucidità, concordi con me dell'assurdità della cosa.

Il mio era uno "sfogo" extra-venatorio:D sul fatto che poi senza queste menate, non si andrebbe nemmeno a caccia ok.

Ciao!


Daniele.....
Hai scritto un post ieri che sarebbe da censurare x le sciocchezze contenute.....
Sono 6-7 anni che si discute di queste cose.....e ormai lo sanno anche i sassi che l'atto amministrativo con il quale la Regione delibera il CV deve essere inappugnabile sotto qualsiasi aspetto.
E tu mi scrivi che i testi a supporto del calendario fanno a gara in quanto a c@zzate con quelle degli anticaccia.....
Ma ti rileggi???
Ovvio che è assurdo che in Toscana si possa al bottaccio e qui no fino al 31/01.....ma la legge attuale dice questo....e sarebbe ora che certi concetti venissero metabolizzati da tutti invece che trovarsi ogni 12 mesi a ripetere sempre le solite cose....
 
Mah a me sembra che ci si voglia fasciare la testa in tutti i modi. Non vedo motivo di tanto allarmismo e caos, segno prima dopo o durante... io credo che da domenica 18 non ci saranno più questi problemi 😁

Personalmente giovedì 1 lavoro e se fosse vero che il 4 si spara solo ai nocivi me ne resto a casa di sicuro, ve li lascio tutti!!!
Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
 
La prefazione al calendario è lunga come la divina commedia,con riferimenti a decine di studi scientifici e ricorsi vinti al Tar,speriamo basti per cacciare tranquilli tutta la stagione
Cosa strana che ho letto,visto che ci faranno segnare tutto subito,con molta premura,hanno spostato la consegna del tesserino vecchio al ritiro del nuovo,entro il 31 agosto,meglio così
Saluti
 
Invece per me le cornacchie e gazze vanno abbattute...piu' se ne4 abbatte e meglio è...voci dicono che domenica quattro si potra' cacciare solo nocivi ...ben venga almeno non avremo distrazioni di animali piu' nobili...io faro' un bel gioco alle cornacchie...so gia' dove andare eh eh eh!:cool:
Guerra ai nocivi mi sta bene ma non sciupare la nobile JK6!!!
Marco
 
Calendario Venatorio Toscana 2016/17

Simo io penso che dicendo che siano vietati gli stampi vuol dire di non cacciarlo in modo classico con la stampata (o qualcosa di simile che li faccia buttare in un campo, vigna o altro), ma solo di passata per esempio. Il che praticamente significa "scacciarlo" dai vigneti e uliveti più che "cacciarlo" in modo classico, credo per limitare il numero di capi abbattuti. Per il fatto che hanno scritto "richiami della specie stessa" forse è perchè se uno giovedì vuol cacciare i merli con gli stampi (chi??? XD) può farlo, se invece hai quelli degli storni non puoi dire che sei a merli.
Tutto ció è una spiegazione personale che mi son dato, sennò non capisco nemmeno io il motivo effettivamente...

Poi si sa, ci sono varie interpretazioni, come giustamente ci ha mostrato petretti.
 
Per chi si augura che dopo il referendum l'attuale governo vada a casa, si ricordi che le elezioni sarebbero vinte dal M5S. Che forse non saranno comunisti (come se il PD lo fosse!) ma sicuramente (non forse, ma SICURAMENTE) toglierebbero la caccia. Probabilmente sarebbe una delle prime cose che farebbero. Quando andremo a votare per il referendum è importante avere tutto ciò a mente. E lasciamo fare la stupidaggine di considerare il PD di Renzi comunista. (fra l'altro la Toscana non è certo di destra, ma è una delle regioni dove la caccia è gestita meno peggio).

La Caccia è di importanza secondaria ..caro mio, Questi ci mandano in rovina se non cambia qualcosa!!!!!!!!!!!!!!! altro che caccia.
 
Rimane cmq un calendario ben articolato e argomentato in maniera adeguata,ma del resto la Toscana ha sempre prodotto calendari di tutto rispetto e fino ad un paio di stagioni fa' difficilmente attaccabili da ricorsi vari....cio' che ha prodotto il ministro nelle due ultime stagioni e' il mero frutto dell'ignoranza e l'ottusita' del mondo ambientalista che da sempre alimenta le scelte politiche..
 
/

domanda tecnica:
in L/9 le distanze fra appostamenti temporanei erano di 50 mt,regola fatta per contrastare il poco territorio,e in Gennaio si poteva andare a caccia con il cane sciolto nei campi e con fucile senza custodia.
Dal 18 settembre come facciamo?aspetto risposte da chi ne sa qualcosa.
 
Con 5 stelle cambia di sicuro qualcosa,sono contrari a tutti gli insediamenti industriali,ai lavori pubblici,strade,ferrovie,etc vedrai come aumentano i posti di lavoro con pannelli solari e pale eoliche,vogliono imporre perfino la dieta vegetariana nelle scuole, è proprio questo il problema,aldilà della caccia,che per me è molto importante,faranno i danni da tutte le parti,dalla padella alla brace,e te lo dice uno che mai è stato di sinistra
Siamo messi proprio male
Saluti
 
La prefazione al calendario è lunga come la divina commedia,con riferimenti a decine di studi scientifici e ricorsi vinti al Tar,speriamo basti per cacciare tranquilli tutta la stagione
Cosa strana che ho letto,visto che ci faranno segnare tutto subito,con molta premura,hanno spostato la consegna del tesserino vecchio al ritiro del nuovo,entro il 31 agosto,meglio così
Saluti

speriamo sian pronti i nuovi il 31/8;)
 
Cmq alla luce di quanto e' emerso fino ad ora,aspettando ovviamente l'uscita ufficiale sul burt,letti anche tutti I vari comunicati che il club del colombaccio s'e' sentito in dovere di fare verso le varie decisioni delle Regioni sulla questione pre aperture e specie cacciabili, ritengo che tutto cio' sia uno schifo piu' totale ed una mancanza di rispetto nei confronti di tutti gli altri cacciatori I quali hanno pagato regolarmente le concessioni cosi' come lo hanno fatto I titolari di appostamenti fissi ma che gli viene precluso l'utilizzo di tanto territorio a caccia programmata,cosa che non lo si riscontra affatto per i titolari di palchi ai colombi.
Mi auguro con tutto il cuore che la caccia dai palchi possa essere equiparata alla caccia da appostamento fisso ai tordi con opzione,cosi' che non vadano ad intralciare con il loro egoismo altre forme di caccia,diverse,ma non per questo non nobili o cmq minori.
Aggiungo anche,e mi dispiace per I capannisti ai tordi per I quali nutro una profonda ammirazione,che quando ci sara' da lottare per mantenere in vita l'uso dei richiami vivi (tutti), I lor signori,seguaci dell'azzurro volatile,avranno all'ora il loro ben servito.
Saluti a tutti.
 
Scusate la mia ignoranza,ma il tesserino e' identico a quello dell'anno scorso,come facciamo a segnare la migratoria dopo l'abbattimento???
Allora è sicuro ...si deve segnare dopo l abbattimento non dopo averlo incarnierato...lo richiedo perchè avevo letto che forse cambiava la legge .....invece niente? Poi un altra domanda il n delle tortore abbattibili domani rimane 10 ?
 
Questo mi fà venire altri brividi.. se io ne abbatto 10 ne segno 10, poi vado a recuperarli e ne trovo 8, quanti ne segno nella prima pagina?' Domandina della sera.. su rispondete..

Ah beh per forza a quel punto per forza 10.
Comunque ieri ho sperimentato il nuovo regolamento e credo di essere uno dei primi che mentre segnava la tortora abbattuta ha perso subito un tiro con svariate imprecazioni al seguito (e vorrei vedere visto che ne sono passate 3 in tutto il giorno:D )

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto