Re: Prendere il porto d'armi e non andare a caccia

Ciao, anche io sono nuovo del forum, il mio consiglio è di prendere subito la licenza uso caccia, anche perché questa arte è fatta di esperienza, perciò prima inizi e meglio è.
Prova a recarti nei posti e colline ove si fanno spolli e rientri nella tua zona, ossia al mattino e al pomeriggio, ove troverai altri cacciatori e vedrai che qualcheduno che ti farà da spalla ci sarà, anche a me è capitato, quando un ragazzo mi disse che era il primo anno e se potevo assisterlo io lo ho assecondato, avrai modo di scambiare opinioni sul mondo venatorio e fare le prime esperienze.
Certo se sei solo è dura, soprattutto per iniziare ci vorrebbe una guida, ma se la tua passione e forte arriverai anche tu, ti faccio un grosso in bocca al lupo.
 
Re: Prendere il porto d'armi e non andare a caccia

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
Voi esperti mi sapreste dire i costi del porto uso caccia? So che varia da regione a regione.
Un altra domanda (critica): i tempi di attesa per essere chiamati a fare l'esame? Più o meno ovviamente...
Quando vivevo a Napoli, ero iscritto ad una associazione venatoria in modo da poter fare un' assicurazione sulle mie armi. Lì chiesi i tempi di attesa e i risposero che avrei dovuto aspettare 2 anni prima di essere convocato :confused:. la cosa non mi fece impazzire ovviamente.

Ciao a tutti...
 
Re: Prendere il porto d'armi e non andare a caccia

La tassa governativa è di 173,16 euro ed è uguale in tutta italia, la regionale invece aè a discrezione di ogni regione, ma per legge non può essere oltre la metà della governativa ( dunque al massimo saranno 86 euri circa.....poi hai l'assicurazione e qui di tariffe ne trovi di tutti i tipi, mediamente si va dai 70 ai150 euro, infine gli ambiti.....anche qui l'importo cambi ad ambito a ambito ( nel lazio non so quanto possano costare) per i tempi d'attesa dovremmo sentire qualche laziale se ha notizie inerenti a questo.

Ciao,Marco
 
Re: Prendere il porto d'armi e non andare a caccia

io non avevo nessuno in famiglia, presi il pda e mi portò qualche volta un conoscente, poi andai da solo (incoscente) un sacco di volte, la multa era di 16000 lire!
io farei così:
prendi il pda
poi "piangi" un po qui sul forum: tra tutti i romanacci sparatori qualcuno una mano te la da!
son brutti ma in fondo in fondo son buoni!
ibal!
 
Re: Prendere il porto d'armi e non andare a caccia

Anche io il primo anno son andato quasi sempre solo, anche se mio padre andava a caccia e ho molti amici. Ma volevo fare di testa mia

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 
Re: Prendere il porto d'armi e non andare a caccia

Buon pomeriggio,

grazie mille per le vostre risposte. Si proverò a chiedere sul forum quando sarà il momento. Sono daccordo con voi... andare da solo non è il caso. Non ho nessun tipo di esperienza e poi non conosco posti ecc...

saluti
 

Basculante

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buon pomeriggio a tutti, mi sono da poco iscritto a questo bellissimo sito. Piacere di conoscervi :eek:
Ho un quesito molto importante che vorrei porre a voi esperti. Quasi 10 anni fa ho preso il porto d'armi per uso sportivo ed ho iniziato a praticare il tiro a volo. Sinceramente ci sono stato poche volte poichè è uno sport che mi piace ma sono più attratto dalla caccia e da tutto ciò che la circonda. Non ho mai preso il porto d'armi ad uso venatorio, in quanto nella mia famiglia non ci sono cacciatori ne tanto meno ho conoscenti che praticano questa splendida arte.
Negli anni mi sono documentato e so per certo che il primo anno devi essere obbligatoriamente accompagnato da un cacciatore esperto_Oltre questo ho provato a chiedere a qualche conoscente se mi portasse a caccia con lui e la risposta è sempre la stessa... "Certo, con immenso piacere. Appena ci vado ti faccio sapere". Poi... appena si apre la stagione venatoria spariscono tutti inventando le scuse più assurde.
La domanda dunque che io vi pongo è la seguente:
Dovrei prendere il porto d'armi per usco caccia, evitare il primo anno di andare a caccia e poi dal secondo anno andarci da solo?
Sinceramente non vedo alternativa anche se la cosa non mi fa impazzire. Non sono mai stato a caccia e credo che la cosa più giusta sia andare insieme ad una persona esperta per iniziare. Non reputo giusto che, per questo motivo, a caccia ci possano andare solo i figli,nipoti,fratelli e conoscenti dei cacciatori.
Tra le altre cose adesso mi sono anche trasferito nella regione Lazio e peggio ancora qui non conosco nessuno.Sono curioso di conoscere le vostre opinioni a riguardo... Grazie in anticipo per le risposte.
Tanti cari saluti a tutti :)
 
Re: Prendere il porto d'armi e non andare a caccia

Se non conosci nessuno l unica alternativa,il primo anno, e fare qualche uscita in azienda venatoria.
Solitamente il gestore non ha probe mi ad accompagnarti o a farti accompagnare.
ComunqUE la strada è lunga ..... c'è tempo per preoccuparsi delle prime uscite.
Ciao in bocca al lupo
 
Re: Prendere il porto d'armi e non andare a caccia

Se hai già il PDA sportivo, ti è sufficiente sostenere l'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio, una volta fatto questo e pagato le relative tasse di concessione goavernativa e regionale, nonchè assicurazione obbligatoria, il porto d'armi ti verrà classificato come " uso caccia" e come scrivi tu, dopo un'anno di "gavetta" accompagnato da un cacciatore che abbia la licenza da più di 10 anni ( attenzione anno solare e non stagione venatoria) potrai finalmente vagare libero per monti e pianure.....

IL consigli che ti ha dato Achille ( erchiappetta) di frequentare qualche campo di tiro a volo per conoscere cacciatori è valido....poi si sa....da cosa nasce cosa.......

A fagiolo cade il raduno che stanno organizzando alcuni romani.........dacci un'occhio magari ti potrebbe interessare : http://www.migratoria.it/forum/orga...enti/64384-raduno-capitale-work-progress.html

Ciao e in bocca al lupo......

Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto