Re: Problema riporto kurzhaar

Grazie mille per il consiglio. In giardino faccio riportare i tordi abbattuti della mattina, quando non è possibile che venga a caccia con me.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Un Kurzhaar x riportare i Tordi!........noooooooo!
ognuno e libero di usare il proprio ausiliare come meglio crede,ma come amante della razza un kurzhaar per il riporto dei tordi e come comprarsi una ferrari per andare a caricare la frutta al mercato ortofrutticolo,scusa senza offesa ma io per il riporto avrei preso uno spinger.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Antonino ti faccio un ultima domanda che è anche una mia ipotesi basata sul fatto che fai fare al cane anche il mestiere per cui quella razza è stata creata: si comporta così su tutti i riporti di tordi, oppure dopo qualche riporto di tordo?

Dal primo all'ultimo, la cosa però cambia con i merli, quelli anche a caccia li riporta per bene.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Se vuoi apriamo un altra discussione, ma qui replico pure io e Martino mi perdoni![tenerezza.gif]
Il cane da guardia è molto più essenziale del cane da caccia.
Ha poco da lavorare, deve segnalare intrusi (sconosciuti) e attaccarli, stop. In mia presenza, sono io che attacco e non lui, solo se glielo dico io lo deve fare. Quando dico equilibrati non parlo di ciotola, non sarei tanto impreparato, ma "anche" di ciotola.
Quando io non ci sono, il cane non è controllato, ma non deve permettere a nessuno di entrare e se questo qualcuno entra, (se non ammazza il cane), me lo deve far trovare a brandelli, anche a costo della vita appunto.
Lo controllo con gesti e suoni ai quali risponde prontamente. In quel poco addestramento che gli ho fatto, non ho avuto bisogno di ripetermi più volte, il cane è attento e incamera bene e velocemente.
Ad un Pastore dell'Asia centrale non puoi chiedere di più, sono cani spartani, vigili, attenti, difensori di quello che gli viene affidato. Gli ordini più importanti per questi cani è il "vieni" e il "resta" che li deve eseguire SEMPRE e comunque, al di là della situazione in cui si trova.
Invece gli ordini che si danno a un cane da caccia, sono molteplici.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Il tordo che lanci in giardino non ha lo stesso valore del tordo abbattuto a caccia, però questo dovrebbe valere per tutta la selvaggina, se come hai detto riporta la quaglia dovrebbe riportare anche il tordo. Potrebbe essere che sul tordo è stato sgridato? Quando ha prima masticato e dopo lasciato per terrà come è il comportamento del cane? A cosa lo vedi interessato? In tutti i casi devi evitare di portare il cane a caccia e collezionare rifiuti, devi evitare che il problema diventi abitudine. La mia opinione è che devi far fare al cane fuori dal giardino quello che fa in giardino. Il cane se va sul tordo ha di sicuro il recupero, quindi non serve lanciare, bisogna curare prima la consegna e dopo man mano il riporto. Sono solo supposizioni, per dire qualcosa di più specifico bisognerebbe vedere il cane quando lavora. I problemi ritenuti difficili potrebbero essere risolti facilmente.

Si.. capitò che qualche volta che la sgridai per un tordo, lei quando sbaglia lo capisce, lo noto dal modo in cui abbassa le orecchie. Quando prende il tordo in bocca non lo rovina del tutto, non è molto maltrattato, non è da "buttare" per far capire, dopo aver fatto quello lei è come se venisse per chiedermi scusa, e poi successivamente riparte a fare i suoi giretti finché non si stufa e viene a sedersi li con me, in tutto ciò la vedo molto presa ad andare in cerca (d'altronde è nata per quello) ma questo dipende molto anche dalla zona in cui vado, nel senso che se è una zona molto ampia a lei piace molto fare i suoi giri, altrimenti se la zona è più sporca resta molto più vicina a me, ma quasi sempre a cercare di scovare qualcosa, dopo lo sparo ritorna ed osserva se gli lancio qualcosa per andare a cercare....
 
Re: Problema riporto kurzhaar

-------------------------------------------------------------------
Facci capire una cosa; a beccacce, quaglie e fagiani, il cane cerca e una volta trovato ferma? Se ferma, la ferma è solida? Cosa ha fatto prima riporto di tordi o caccia beccacce e quaglie? O assieme?

Non me ne volere, ma perchè un kurzhaar per il riporto dei tordi? Quello i tordi li masticherà sempre!
E qualche volta l'ingoierà.

Su quaglie e fagiani la cagnolina ferma e riporta, è molto più sicura sulle quaglie, nella maggior parte delle volte aspetta che arrivi da lei per poi far partire il selvatico ed abbatterlo. Molto meno sicura è sulle beccaccie. Inizialmente ha iniziato con le quaglie, poi con i tordi, e quest'anno che ho la possibilità faccio qualche uscita a beccaccie.

Lo so e ne sono consapevole che non è nata per quello, ma le posso garantire che fino ad oggi non ha ingoiato mai.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Cani da ferma che sanno fare tutto BENE non ne ho mai visti.
Ne sento parlare molto sui forum .... ottimi riportatori al capanno, eccezionali a beccacce, imbattibili sul cinghiale ....
Spero tu abbia uno di questi campioni altrimenti ti consiglio di decidere cosa far fare al tuo cane da ferma.
Io ti consiglio beccacce quaglie e pure fagiani
Ciao in bocca al lupo
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Martino, socializzare non centra con addestrare, sono due cose separate. Se chi socializza non conosce il metodo addestrativo in modo da spiegare al cane come deve fare ad arrampicarsi sulla scala, con la solo socializzazione non ci riuscirà mai. Le informazioni trasmesse al cane tramite pratiche e rituali non potranno insegnare al cane cose che non fanno parte della società del cane. In natura il lupo come il cane non sono mai andati a comprare i giornali. Chi socializza non ha bisogno di addestrare, un cane socializzato non andrà mai fuori dal cancello, lo ha deciso autonomamente, è lui che ha deciso di sottomettersi, nessuno lo ha obbligato. Chi ha bisogno di addestramento è quello non socializzato, con questo cane bisogna usare metodi addestrativi persuasivi, ma prima o dopo il cane dimenticherà e farà la scappatella, il cane non rinuncerà mai a quello che per lui è ritenuto giusto. E' giusto perché nel suo mondo il cane dominante esce ed entra quando e quante volte gli pare e piace. Socializzare non è difficile, lo facevano i nostri nonni che sapevano poco sia di addestramento che di psicologia, però sapevano trattare il cane, la parola umanizzare all'epoca non esisteva. Non avevano bisogno di insegnare il terra, bastava un fischio con la bocca per far rientrare il cane da qualsiasi luogo, da cuccioli si assicuravano che i cuccioli avessero il riporto spontaneo, ogni tanto qualche lancio, dopo il riporto rimaneva spontaneo per condizione data dal rapporto di dominanza sottomissione. Portavano il cane a caccia con pochissimo addestramento, cani disinibiti che manifestavano a mente libera tutto il loro istinto. Nel cane non inserivano minchiate che inibivano e mandano fuori quello che di buono c'era nel cane.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Buonasera a tutti amici, sono nuovo nel forum e scrivo per cercare aiuto e consigli riguardo il riporto della mia cucciolona di kurzhaar di 2 anni. Cerco di spiegare bene il problema :
Premetto che è stata addestrata principalmente per il riporo di tordi, ma ultimamente ha smesso di riportare durante la battuta di caccia, prende la preda in bocca, la mastica e la lascia lì per terra, mentre quando siamo nel giardino di casa riporta perfettamente in mano. Non riesco a capire perché in giardino riporta perfettamente e a caccia no, potrebbe essere perché il tordo è caldo subito dopo l'abbatimento? Grazie a tutti anticipatamente.
Perché hai necessità di farle fare il riporto in giardino a 24 mesi?
 

Antonino Ambesi

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti amici, sono nuovo nel forum e scrivo per cercare aiuto e consigli riguardo il riporto della mia cucciolona di kurzhaar di 2 anni. Cerco di spiegare bene il problema :
Premetto che è stata addestrata principalmente per il riporo di tordi, ma ultimamente ha smesso di riportare durante la battuta di caccia, prende la preda in bocca, la mastica e la lascia lì per terra, mentre quando siamo nel giardino di casa riporta perfettamente in mano. Non riesco a capire perché in giardino riporta perfettamente e a caccia no, potrebbe essere perché il tordo è caldo subito dopo l'abbatimento? Grazie a tutti anticipatamente.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Si.. capitò che qualche volta che la sgridai per un tordo, lei quando sbaglia lo capisce, lo noto dal modo in cui abbassa le orecchie. Quando prende il tordo in bocca non lo rovina del tutto, non è molto maltrattato, non è da "buttare" per far capire, dopo aver fatto quello lei è come se venisse per chiedermi scusa, e poi successivamente riparte a fare i suoi giretti finché non si stufa e viene a sedersi li con me, in tutto ciò la vedo molto presa ad andare in cerca (d'altronde è nata per quello) ma questo dipende molto anche dalla zona in cui vado, nel senso che se è una zona molto ampia a lei piace molto fare i suoi giri, altrimenti se la zona è più sporca resta molto più vicina a me, ma quasi sempre a cercare di scovare qualcosa, dopo lo sparo ritorna ed osserva se gli lancio qualcosa per andare a cercare....
Antonio, se hai passione per la cinofilia con il tempo capirai che i cani non fanno mai dispetti, non fa parte del loro mondo. Lei capisce quello che tu gli hai fatto capire, associa il tordo a qualcosa di non gradevole, per questo abbassa le orecchie e viene sottomesso. Sono dell'opinione che con il cane non ti sei saputo spiegare, almeno per quello che riguarda il tordo. Se ce stata solo una forte sgridata, con molta pazienza e con un buon guanto di velluto puoi nuovamente rispiegare al cane che il tordo quando lo abbocca lo deve consegnare e non lasciarlo per terra. Ogni volta che mandi il cane al riporto gli devi dare l'ordine di "porta" la parola "porta" devi fissarsi nella mente del cane e all'ordine di porta deve riportare tutto quello che gli indichi. Ci sono diversi modi per correggere il cane, quello che posso dirti senza vedere il cane è quello di non portare più il cane al riporto di tordi, lo devi riportare quando sei abbastanza sicuro che il cane ha capito cosa deve fare dopo l'abbattimento. Non voglio essere presuntuoso ma il problema si potrebbe risolvere in pochi giorni. Intanto devi spiegare al cane che non è lui a decidere cosa fare dopo il termine di una azione. L'azione per il cane deve terminare dopo l'abbattimento, se non c'è abbattimento, dopo un breve inseguimento il cane deve rientrare e mettersi a disposizione del padrone. Se non vuole riportare non deve neanche andare in cerca, lo devi rimandare in cerca quando quel tordo lasciato per terra non lo solleverà da terra e te lo consegnerà, basterebbe che lo sollevi da terra quanto basta per mettergli velocemente la mano sotto. Questo non centra con quello che è giusto o sbagliato in riguardo all'attitudine della razza. Un cane da ferma utilizzato su tutto non potrà mai rendere al 100% per il lavoro per il quale è stato selezionato. Al cane devi fargli abboccare solo la selvaggina fermata, non si tira mai sullo sfrullo intenzionale, cioè quando il cane avverte e carica, se tiri ad altro avrai un cane che ti girerà sotto i piedi come un retriever, e con molta probabilità ti lascerà per andare sulle fucilate di cacciatori che cacciano nelle tue vicinanze. Se proprio non puoi farne a meno il cane lo potrai utilizzare per la migratoria solo in appostamento fisso. Per avere delle opinioni più scrivi e spieghi meglio è. Il tordo non riportato se lo lanci ti viene riportato?
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Dal primo all'ultimo, la cosa però cambia con i merli, quelli anche a caccia li riporta per bene.

Ok, quindi è molto probabile che la sgridata che le hai fatto in qualche maniera ha lasciato traccia, Nicola ci aveva visto giusto nel chiedertelo, mentre io stavo indagando sul comportamento che alcuni cani da ferma hanno quando sono costretti a fare il riporto senza cerca e ferma. Questi soggetti che nell azione di caccia tipica della razza si comportano in modo impeccabile, portati a capanno, diciamo, cominciano a masticare la preda, a volte la ingoiano, oppure la lasciano dove l’hanno trovata, insomma sembrano altri cani. Io ho avuto un cane del genere, miracolosa a quaglie, ma quando la portavo a tordi, dopo i primi 7-8 riporti impeccabili, schiacciava l animale a due passi da me, lo faceva apposta, era un segnale: mi sono scocciata, la sgridata la riportava alla ragione però dovevo concederle uno svago, la lasciavo libera di scorrazzare nel seminativo o comunque le dovevo dare libertà , era una breton, portata prima alla ferma e dopo i due anni anche a tordi, ma la sua passione erano le quaglie, e non ha mai cambiato idea.

Non portarla a tordi, perfezionarla nella sua caccia, tra qualche tempo ci riprovi e vedrai che andrà meglio.[lol2.gif]
 
Re: Problema riporto kurzhaar

-------------------------------------------------------------------
Facci capire una cosa; a beccacce, quaglie e fagiani, il cane cerca e una volta trovato ferma? Se ferma, la ferma è solida? Cosa ha fatto prima riporto di tordi o caccia beccacce e quaglie? O assieme?

Non me ne volere, ma perchè un kurzhaar per il riporto dei tordi? Quello i tordi li masticherà sempre!
E qualche volta l'ingoierà.
Giovanni, sono d'accordo su tutto, ma non sul fatto che il kurzhaar i tordi li masticherà sempre, o se li mangia li mangerà sempre.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Buonasera a tutti amici, sono nuovo nel forum e scrivo per cercare aiuto e consigli riguardo il riporto della mia cucciolona di kurzhaar di 2 anni. Cerco di spiegare bene il problema :
Premetto che è stata addestrata principalmente per il riporo di tordi, ma ultimamente ha smesso di riportare durante la battuta di caccia, prende la preda in bocca, la mastica e la lascia lì per terra, mentre quando siamo nel giardino di casa riporta perfettamente in mano. Non riesco a capire perché in giardino riporta perfettamente e a caccia no, potrebbe essere perché il tordo è caldo subito dopo l'abbatimento? Grazie a tutti anticipatamente.

Un Kurzhaar x riportare i Tordi!........noooooooo!
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Adesso non ricordo il problema, ma che il cibo ha una importante influenza sul cane è risaputo ed è anche risaputo che il cane fa credere di sottomettersi a chi ha la disponibilità di questa importante fonte alimentare, fa credere di sottomettersi quando in realtà non è vero. Qualcuno continua a chiedere come mai il cane in giardino è sempre pronto all'ubbidienza e fuori cambia atteggiamento e da ubbidiente diventa refrattario a qualsiasi ordine. I cani sanno mentire, ti fanno credere cose non vere. Parlo per esperienza, un cane alla catena ti scodinzola e ti fa le feste, ma quando ti avvicini ti morde, con i loro simili fanno anche di peggio.


---------------------------------------------------------------------------------
No no...ti posso assicurare che si è instaurato un ottimo rapporto di complicità. Ogni pomeriggio lo faccio uscire fuori dal cancello, in mezzo agli ulivi e insieme andiamo gironzolando, lui naturalmente libero. In questo frangente faccio delle prove, come chiamarlo e si presenta velocemente, gli metto il guinzaglio e facciamo qualche passo assieme, poi lo sciolgo di nuovo e così via. Quando gli metto la ciotola, se non gli do il comando non mangia e se accenna solo ad avvicinarsi, basta un segno e si ferma. Mentre mangia lo tocco dietro, gli prendo il moncone della coda e lo strapazzo, nessun accenno di attacco o ringhio.
Non credo che mi abbia preso come distributore di cibo, credo invece che abbia capito che sono io il capo cioè, colui che procura il cibo.
E poi Jack non è imbroglione.....è un bravo ragazzo!:mrgreen:
 
Re: Problema riporto kurzhaar

A proposito di gatti, lei esce pazza solo a sentire l'odore, e posso provare anche con un video il riporto di uno di questi, in quanto anche io sono rimasto scioccato da ciò, non so come abbia fatto ma ho subito preso il cellulare per filmare.


-----------------------------------------------------------------
E' normale, i Kurzhaar cacciano anche pelo (inteso come selvaggina):mrgreen:.

OT....Antonino, ce nè tordi a Cosoleto?..... qui col contagocce.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Antonio, se hai passione per la cinofilia con il tempo capirai che i cani non fanno mai dispetti, non fa parte del loro mondo. Lei capisce quello che tu gli hai fatto capire, associa il tordo a qualcosa di non gradevole, per questo abbassa le orecchie e viene sottomesso. Sono dell'opinione che con il cane non ti sei saputo spiegare, almeno per quello che riguarda il tordo. Se ce stata solo una forte sgridata, con molta pazienza e con un buon guanto di velluto puoi nuovamente rispiegare al cane che il tordo quando lo abbocca lo deve consegnare e non lasciarlo per terra. Ogni volta che mandi il cane al riporto gli devi dare l'ordine di "porta" la parola "porta" devi fissarsi nella mente del cane e all'ordine di porta deve riportare tutto quello che gli indichi. Ci sono diversi modi per correggere il cane, quello che posso dirti senza vedere il cane è quello di non portare più il cane al riporto di tordi, lo devi riportare quando sei abbastanza sicuro che il cane ha capito cosa deve fare dopo l'abbattimento. Non voglio essere presuntuoso ma il problema si potrebbe risolvere in pochi giorni. Intanto devi spiegare al cane che non è lui a decidere cosa fare dopo il termine di una azione. L'azione per il cane deve terminare dopo l'abbattimento, se non c'è abbattimento, dopo un breve inseguimento il cane deve rientrare e mettersi a disposizione del padrone. Se non vuole riportare non deve neanche andare in cerca, lo devi rimandare in cerca quando quel tordo lasciato per terra non lo solleverà da terra e te lo consegnerà, basterebbe che lo sollevi da terra quanto basta per mettergli velocemente la mano sotto. Questo non centra con quello che è giusto o sbagliato in riguardo all'attitudine della razza. Un cane da ferma utilizzato su tutto non potrà mai rendere al 100% per il lavoro per il quale è stato selezionato. Al cane devi fargli abboccare solo la selvaggina fermata, non si tira mai sullo sfrullo intenzionale, cioè quando il cane avverte e carica, se tiri ad altro avrai un cane che ti girerà sotto i piedi come un retriever, e con molta probabilità ti lascerà per andare sulle fucilate di cacciatori che cacciano nelle tue vicinanze. Se proprio non puoi farne a meno il cane lo potrai utilizzare per la migratoria solo in appostamento fisso. Per avere delle opinioni più scrivi e spieghi meglio è. Il tordo non riportato se lo lanci ti viene riportato?

La caccia al tordo la pratico solamente da appostamento fisso senza capanno, da vagante a tordi non è stata mai portata, il cane è molto ubidiente nei miei confronti e fa proprio ciò che gli dico solamente che ha questo difetto che sto cercando di eliminare, ho provato tante volte (vista la situazione) di sparare un colpo in una data direzione e lanciare il tordo (abbattuto la mattina), lei lo riporta, sparo un tordo normalmente è lei fa in quel modo, invece se lancio il tordo senza sparo riporta ancora meglio, quello sparo la incita molto sulla cerca. Il tordo abbattuto al momento non lo riporta, se passano un paio di ore e lo lancio lo riporta.

- - - Aggiornato - - -

Ok, quindi è molto probabile che la sgridata che le hai fatto in qualche maniera ha lasciato traccia, Nicola ci aveva visto giusto nel chiedertelo, mentre io stavo indagando sul comportamento che alcuni cani da ferma hanno quando sono costretti a fare il riporto senza cerca e ferma. Questi soggetti che nell azione di caccia tipica della razza si comportano in modo impeccabile, portati a capanno, diciamo, cominciano a masticare la preda, a volte la ingoiano, oppure la lasciano dove l’hanno trovata, insomma sembrano altri cani. Io ho avuto un cane del genere, miracolosa a quaglie, ma quando la portavo a tordi, dopo i primi 7-8 riporti impeccabili, schiacciava l animale a due passi da me, lo faceva apposta, era un segnale: mi sono scocciata, la sgridata la riportava alla ragione però dovevo concederle uno svago, la lasciavo libera di scorrazzare nel seminativo o comunque le dovevo dare libertà , era una breton, portata prima alla ferma e dopo i due anni anche a tordi, ma la sua passione erano le quaglie, e non ha mai cambiato idea.

Non portarla a tordi, perfezionarla nella sua caccia, tra qualche tempo ci riprovi e vedrai che andrà meglio.[lol2.gif]

Non metto in dubbio il discorso che i cani preferiscono più o meno un determinato stile di caccia o di selvaggina, però mi chiedo, perché i merli si ed i tordi no? Sarà forse tutto partito da qualche sgridata? Non credo sia così perché è una cagnolina abbastanza testarda, qualche sgridata è servita solo a farla capire.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

---------------------------------------------------------------------------------
No no...ti posso assicurare che si è instaurato un ottimo rapporto di complicità. Ogni pomeriggio lo faccio uscire fuori dal cancello, in mezzo agli ulivi e insieme andiamo gironzolando, lui naturalmente libero. In questo frangente faccio delle prove, come chiamarlo e si presenta velocemente, gli metto il guinzaglio e facciamo qualche passo assieme, poi lo sciolgo di nuovo e così via. Quando gli metto la ciotola, se non gli do il comando non mangia e se accenna solo ad avvicinarsi, basta un segno e si ferma. Mentre mangia lo tocco dietro, gli prendo il moncone della coda e lo strapazzo, nessun accenno di attacco o ringhio.
Non credo che mi abbia preso come distributore di cibo, credo invece che abbia capito che sono io il capo cioè, colui che procura il cibo.
E poi Jack non è imbroglione.....è un bravo ragazzo!:mrgreen:
Giovanni, ma tu credi veramente che l'ordine gerarchico il cane lo stabilisce per gratitudine? Pensi che tutti quelli che portano i loro cani a spasso sono leader perché a casa li mettono la scodella di cibo? Proprio ieri o l'altro ieri ho risposto a beccone dicendo che il cane non viene umanizzato con il tipo cibo, ma viene umanizzato da come glielo diamo il cibo. Tu sarai capo quando rispetterai il cane per quello che è, e il cane a sua volta ti rispetterà per quello che sei e non per quello che gli dai. In natura chi guarda mangiare è il sottomesso, non è il dominante. Il cane mangia e ti guarda, allo stesso modo potrebbe mangiare la preda guardandoti in faccia. Il tuo è un addestramento, anche il più feroce dei cani sa dove sta la sua convenienza, se ogni volta li metto il pugno nella ciotola vuota, dopo apro la mano e faccio cadere nella ciotola una quantità di cibo solo un cane squilibrato mi vieterebbe di fare una azione a lui favorevole. A me hanno sempre detto di non avvicinarmi al cane quando mangia, io lo detto ai miei figli e spero che loro facciano altrettanto. Non è per una questione di paura, i miei springer non sono aggressivi, non avrei nessun problema a togliergli la ciotola o a mettere le mani dentro, è una questione di rispetto reciproco, il leader quando abbandona lascia mangiare i subalterni e non ha diritto di ripensamento, non può tornare a mangiare. I miei cani non si avvicinano e io non gli do nessun ordine, vanno da soli quando io mi allontano, quando mangiano non mi vedono, se gli guardo mentre mangiano perderei il rispetto dei cani, loro devono guardarmi mentre mangio. Ho sentito spesso questa frase: "il padrone da il padrone toglie" è una frase che ci siamo inventati noi umani, come per dire che il padrone può tutto, è una stronz.ta, il leader rimane leader fin quando rispetta le leggi del cane, smette di esserlo quando pretende di far rispettare al cane le nostre leggi.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Siccome a caccia lascia lì per terra il tordo, cercavo di corregerla a casa pensando che il problema si ripresentasse, invece lì fa bene quel che deve fare.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Ho iniziato con un pallina da tennis, lei seduta e quando davo il comado la riportava, subito dopo sono passato ad una pallina con piume di tordo all'interno, e poi successivamente con il tordo vero e proprio, non ho mai avuto problemi facendo così, il problema si presenta solo a caccia, una cosa che non ho detto è che la porto anche sulle beccaccie e in estate sulle quaglie e fagiani alla ZAC e lì non ho mai avuto problemi, questo si pone solo con i tordi.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Può darsi che il cane dopo aver "assaporato" altri selvatici dall'odore preponderante presti meno attenzione ai tordi. Il cani, come gli uomini, hanno delle preferenze e presumibilmente sono vocati per una selvaggina piuttosto che per un altra. É solo un'ipotesi ma spero non sia così perché correggerlo sarebbe dura.

Ad ogni modo ascolta i consigli dei nostro mod. E degli altri esperti. Troverai una soluzione!

Saluti
 
Re: Problema riporto kurzhaar

QUOTE=Antonino Ambesi;1156672]La caccia al tordo la pratico solamente da appostamento fisso senza capanno, da vagante a tordi non è stata mai portata, il cane è molto ubidiente nei miei confronti e fa proprio ciò che gli dico solamente che ha questo difetto che sto cercando di eliminare, ho provato tante volte (vista la situazione) di sparare un colpo in una data direzione e lanciare il tordo (abbattuto la mattina), lei lo riporta, sparo un tordo normalmente è lei fa in quel modo, invece se lancio il tordo senza sparo riporta ancora meglio, quello sparo la incita molto sulla cerca. Il tordo abbattuto al momento non lo riporta, se passano un paio di ore e lo lancio lo riporta.

- - - Aggiornato - - -



Non metto in dubbio il discorso che i cani preferiscono più o meno un determinato stile di caccia o di selvaggina, però mi chiedo, perché i merli si ed i tordi no? Sarà forse tutto partito da qualche sgridata? Non credo sia così perché è una cagnolina abbastanza testarda, qualche sgridata è servita solo a farla capire.[/QUOTE]Il tordo preso dalle tue mani e lanciato ha più o meno la stessa valenza di un riportello, non lo fare più perché molto probabilmente non è il metodo giusto per correggere il cane. Antonio, non è facile spiegare il modo giusto per correggere il cane senza conoscere il cane e sapere quello che sa fare il cane. Il tordo, se lo lasci per terra senza lanciarlo e gli indichi al cane di riportarlo te lo riporta? O lo riporta solo se vede lanciare? Se metti un tordo davanti al cane e ti allontani di un metro e gli ordini il "porta" il cane prende e porta? Ci sono buone probabilità che tutto sia partito dalla sgridata. Antonio, quella sgridata è servita a fargli capire il contrario di quello che tu volevi che il cane capisse. Quello che pensi tu non è quello che pensa il cane. La miglior cosa da fare quando non si sa come intervenire è non fare niente. Se vedi il cane mangiare è meglio lasciarlo mangiare che intervenire in un modo sbagliato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto