Re: Setter con problema psicologico?

Tutto è bene quello che finisce bene. Se finisce la benzina qualsiasi auto si spegne, però prima il cane va in riserva, bisogna capire quando il cane è in riserva. La riserva è il grasso, quando finisce incominciano a soffrire i muscoli, il cane dopo il grasso incomincia a mangiarsi anche i muscoli. Bisogna toccare e far scivolare spesso la mano sulle costole del cane, il pelo dello spaniel (e fra questi c'è anche il setter) potrebbe coprire la situazione reale, quando le costole si sentono esageratamente al tatto o quando si vedono con il cane bagnato potrebbe essere tardi, per integrare in alcuni casi potrebbe non bastare, oltre ad integrare bisogna fermare il cane. Un cane che cala di peso la razione deve essere somministrata un'ora dopo che ha smesso di cacciare, appena il cane rientra nei valori fisici normali, altrimenti il cane intacca la riserva di grasso. Possibilmente dividere la razione giornaliera in due pasti, il cane assimila meglio. Integrare va bene, ma chi alimenta a base di mangime questo deve essere di prima qualità, specialmente nei mesi più freddi, quando il motore del cane è sempre accesso, anche se al minimo consuma ugualmente. Il cane è un animale pragmatico, e in pratica ci sono cani pelle e ossa che corrono tutto il giorno senza fermarsi, ma questo non vuol dire che bisogna tenere i cani con le ossa di fuori.
 
Re: Setter con problema psicologico?

la cagna ha tre anni l'anno scorso mi ha fatto divertire su beccacce e quest'anno non mi ha fermato solo quella (le padelle però non si contano più...) però in questo ultimo periodo è proprio calata come impegno.
ora ho deciso di lasciarla per un pò ai box e vedere come reagisce fra una decina di giorni quando la riporterò a caccia.
 
Re: Setter con problema psicologico?

la cagna ha tre anni l'anno scorso mi ha fatto divertire su beccacce e quest'anno non mi ha fermato solo quella (le padelle però non si contano più...) però in questo ultimo periodo è proprio calata come impegno.
ora ho deciso di lasciarla per un pò ai box e vedere come reagisce fra una decina di giorni quando la riporterò a caccia.

Deso la cagna nn è svogliata....è incazzata per le padelle ;) vagli a spiegare che è solo un tentativo di limitare i prelievi...... ;)
 
Re: Setter con problema psicologico?

grazie Germano dei consigli, in effetti lo scorso anno proprio in questo periodo alla cagna avevo chiesto gli straordinari ed era dimagrita molto, quest'anno invece ho cercato tenero d'occhio meglio la situazione e non è dimagrita troppo ma evidentemente in novembre ho abusato della sua generosità.
 
Re: Setter con problema psicologico?

io a casa la cagna la vedo bene, non la vedo in difficoltà
 
Re: Setter con problema psicologico?

Molte volte commettiamo l'errore di considerare il cane un motore...un oggetto che a qualsiasi latitudine e longitudine lavora a pieno regime. In realtà il cane è un essere vivente...è un atleta e come tale va allenato ma anche come tale può essere svogliato un po' come quando a te le giornate vanno storte o non hai voglia di fare molto.
Sarò brutale e diretto.... se il cane ha 3 anni oramai non deve imparare più nulla essendo peraltro anche una femmina, io e questo è il mio pensiero, sono del parere che il cane non ha poi tutta questa voglia di andare a caccia.
All'inizio magari girava perché era cucciola per curiosità per istinto ma poi ha capito che il lavoro che gli si richiedeva non era di suo gradimento....
 
Re: Setter con problema psicologico?

ho messo un titolo provocatorio ma non troppo perchè secondo me la mia cagna ha bisogno dello psicologo.......
vi spiego, premetto che la cagna in questione ha fatto tre anni in estate e il calore a fine luglio, la stagione è partita bene sia in addestramento che a caccia sulla stanziale è andata bene, volutamente l'ho tenuta col freno a mano tirato prima per il caldo e la siccità poi perchè non volevo arrivasse in novembre già con troppi "chilometri fatti".
quest'anno speravo e mi aspettavo un anche piccolo gradino in miglioramento visto l'anno in più d'esperienza, infatti a fine ottobre mi trova e lavora benissimo la prima beccaccia e io ero già al settimo cielo, da li però è iniziato un lento ma inesorabile peggioramento di prestazioni.
la cagna sembra, non dico svogliata, gira senza concentrazione sembra quasi non sapere cosa stia facendo.
all'inizio davo la colpa al fatto che abbiamo passato un periodo senza abbocchi però ad esempio la settimana scorsa è stata ricca di incontri ma ieri mattina dopo tre giorni di riposo non è praticamente partita..........
se è in compagnia di altri cani gira un pò di più, non posso dire che sia una cagna pigra, sinceramente non mi è mai capitata una cosa simile
Cosa è successo con la prima beccaccia? partiamo da questo episodio.....
 
Re: Setter con problema psicologico?

Molto strano, una cagnolona che per 2 anni e più va a caccia e si dimostra avida e attenta non smette di cacciare da un giorno all'altro a mio modesto parere. Sei certo che non sia successo qualcosa che possa averla traumatizzata o impaurita? a volte basta un attimo e neanche ci si accorge. Spero che la situazione possa risolversi ma controlla bene lo stato di salute come ti hanno già consigliato e poi si riparte da lì.

Saluti.
 
Re: Setter con problema psicologico?

volevo risponde quotandovi ma non sono capace [14]

A.le non credo che abbia paura del lavoro, ha sempre dimostrato il contrario, parere anche di chi è venuto a caccia con me.
arsvenandi la prima beccaccia?? ferma, sparo e riporto poi tante coccole
forse il problema può essere comparso dopo? fra giornate senza incontri, padelle e beccacce volutamente non sparate perchè non lavorate correttamente c'è stato un bel periodo vuoto.
per gli altri, escludiamo problemi di salute, ho fatto gli esami 15giorni fa
 
Re: Setter con problema psicologico?

volevo risponde quotandovi ma non sono capace [14]

A.le non credo che abbia paura del lavoro, ha sempre dimostrato il contrario, parere anche di chi è venuto a caccia con me.
arsvenandi la prima beccaccia?? ferma, sparo e riporto poi tante coccole
forse il problema può essere comparso dopo? fra giornate senza incontri, padelle e beccacce volutamente non sparate perchè non lavorate correttamente c'è stato un bel periodo vuoto.
per gli altri, escludiamo problemi di salute, ho fatto gli esami 15giorni fa

Hai verificato anche la rickettsia??
Impedisce una corretta ossigenazione del sangue e rende il cane svogliato...sempre stanco...
 
Re: Setter con problema psicologico?

Al di là degli esami ..... il cane lo vedi in salute ? E' pronto e reattivo a casa ? Lo alimenti adeguatamente per andare a caccia ogni 3 giorni ?
Se il fisico e' debilitato anche il cervello non funziona a dovere
 
Re: Setter con problema psicologico?

Deso la cagna nn è svogliata....è incazzata per le padelle ;) vagli a spiegare che è solo un tentativo di limitare i prelievi...... ;)
Jago, secondo me il comportamento di una cagna incazzata per le padelle non è quello di smettere di cacciare, è quello di mandare a quel paese il padrone e mettersi in proprio, ma di questo abbiamo già parlato della differenza che c'è fra il collegamento e la dipendenza.
 
Re: Setter con problema psicologico?

Jago, secondo me il comportamento di una cagna incazzata per le padelle non è quello di smettere di cacciare, è quello di mandare a quel paese il padrone e mettersi in proprio, ma di questo abbiamo già parlato della differenza che c'è fra il collegamento e la dipendenza.

anche tu sei d'accordo sul periodo di riposo?
 
Re: Setter con problema psicologico?

Le risposte sono tutte giuste, ma comunque sono sempre opinioni basate su deduzioni, logicamente più ipotesi si fanno meglio è a far capire la possibile causa che ha portato il cane ad essere svogliato. Intanto il cane a tre anni fa l'ultimo cambiamento caratteriale, prima pensava da cucciolo adesso pensa da adulto, è comunque una delle ipotesi da considerare. Non è il primo caso di cuccioloni precoci e promettenti che col passare del tempo si sono "spenti" o sono rimasti fermi senza fare progressi. La precocità è bella ma alcune volte bisogna saperla gestire, altrimenti al cucciolone gli potrebbe passare la voglia di andare a caccia. Per dire qualcosa in più bisognava vedere il cane nel periodo migliore, e dopo nel periodo peggiore. Ci sono cani che a prescindere corrono, e altri cani che corrono esclusivamente per cacciare, se a questi cani gli viene tappato il naso molto probabilmente smettono di correre ed impegnarsi, le infezioni al naso non sono rare. Anche questa potrebbe essere una delle tante ipotesi da considerare. Dopo una visita accurata, una serie di analisi altrettanto accurate, un periodo di riposo, proverei a cambiare terreno e selvatico e all'inizio della ripresa dei lavori farei fare al cane periodi di lavoro molto brevi. Anche il cane più veloce, avido e determinato ha bisogno di un adeguato periodo di recupero, ad alcuni cani può bastare un giorno, ad altri un giorno potrebbe non bastare.

- - - Aggiornato - - -

anche tu sei d'accordo sul periodo di riposo?
Sicuramente il riposo in questi casi è d'obbligo.
 

deso

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Punti
1
ho messo un titolo provocatorio ma non troppo perchè secondo me la mia cagna ha bisogno dello psicologo.......
vi spiego, premetto che la cagna in questione ha fatto tre anni in estate e il calore a fine luglio, la stagione è partita bene sia in addestramento che a caccia sulla stanziale è andata bene, volutamente l'ho tenuta col freno a mano tirato prima per il caldo e la siccità poi perchè non volevo arrivasse in novembre già con troppi "chilometri fatti".
quest'anno speravo e mi aspettavo un anche piccolo gradino in miglioramento visto l'anno in più d'esperienza, infatti a fine ottobre mi trova e lavora benissimo la prima beccaccia e io ero già al settimo cielo, da li però è iniziato un lento ma inesorabile peggioramento di prestazioni.
la cagna sembra, non dico svogliata, gira senza concentrazione sembra quasi non sapere cosa stia facendo.
all'inizio davo la colpa al fatto che abbiamo passato un periodo senza abbocchi però ad esempio la settimana scorsa è stata ricca di incontri ma ieri mattina dopo tre giorni di riposo non è praticamente partita..........
se è in compagnia di altri cani gira un pò di più, non posso dire che sia una cagna pigra, sinceramente non mi è mai capitata una cosa simile
 
Re: Setter con problema psicologico?

il problema sembra rientrato!
dopo un periodo di riposo dove ho integrato la razione di cibo con carne e vitamine questa settimana in tre uscite si è comportata come la conoscevo.
ha ripreso a macinare km e mi ha fatto veramente emozionare!!
 
Re: Setter con problema psicologico?

Ho avuto lo stesso problema (ma il cane aveva 5 anni), fai tutte le analisi del sangue in particolare quelli della tiroide.
 
Re: Setter con problema psicologico?

I setter di solito sono dei veri motori. A 3 anni anche se svogliata a caccia dovrebbe essere comunque molto vivace e se, invece non lo è io farei accurate ricerche sulla sua salute. Magari anche alle zampe ... i primi freddi e terreni duri potrebbero averle procurato ferite ai polpastrelli che la limitano nei movimenti.
Poi non penso che una padella su una bekka possa averle creato problemi del genere anzi, di solito, reagiscono con rabbia e con più "fame" di selvaggina e, per esperienza, un cane in salute anche se stanco morto vuole sempre andare a caccia, quindi nin penso sia un problema di stanchezza.
Potresti provare ad uscirla in compagnia di altri cani e vedere se "per simpatia" riprende a muoversi bene, magari in consenso su una ferma, o se resta in disparte.
 
Re: Setter con problema psicologico?

Felice x te.

Aggiungo che esistono mangimi specifici per cani da caccia appositamente studiati x il periodo di attività maggiore, ovvero dove il cane é spesso sotto torchio, se dovesse ricapitare, affidandosi sempre a marchi ben rinnomati, consiglio di provare per valutarne ipotetici effetti benefici.

Saluti
 
Re: Setter con problema psicologico?

Carne
Io do carne (parecchia )in aggiunta ai soliti croccantini.
Non serve altro durante il periodo di caccia ..... soprattutto porcheria alta energia da 70 euro a pacco
Io faccio così
 
Re: Setter con problema psicologico?

La cagna, la migliore di quelle avute, non andava più. Girava un pò e si fermava, conoscendone il valore ho deciso di andare in fondo al problema. Ps prova a cercare nella rubrica veterinaria troverai qualcosa che ho scritto tempo fa. Buonaserata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto