Re: Setter e riporto

Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una discussione già aperta con il mio problema, non me ne vogliano gi amministratori se esiste già.
La mia setter, tre anni il prossimo 7 dicembre, con me da quando aveva 60 giorni, portata sin da piccola sui terreni di caccia, l'anno scorso ha iniziato a fermare le quaglie a fine settembre, e le becacce a inizi novembre.
L'anno scorso, quindi, ha fermato tantissime quaglie e tantissime beccacce, e queste ultime dove non erano nelle riposte se le inventava altrove, questo per dire che è una ruspa instancabile e non teme nulla, ed allo stesso tempo è collegata benissimo, basta un colpo di fischietto che arriva, la accarezzo e riparte.
Ciò premesso, passiamo al problemone...... non riporta.
Da piccola dietro ricompensa e poi anche senza, ha sempre riportato sia il riportello che la selvaggina (quaglie e beccacce), ma da quando ha iniziato a trovare e fermare, dopo l'abbattimento o le lascia dove sono cadute, o peggio ancora le prende, continua per un po con la selvaggina in bocca, lascia e continua cercare altri selavatici da fermare.
Il problema è che nel bosco poi è difficile se non impossibile ritrovarle, perchè a lei non interessano più.
Quindi sono costretto ad andare con amici che abbiano cani riportatori e nn posso andare da solo.
Altro problema, non consente; è lei che deve scovare, è lei che deve fermare, se un altro cane ferma prima di lei, se è lontana, appena sente il beeper in ferma arriva e va a fermare non di consenso, ma d'autorità.
Anche nelle foto che si fanno tra amici a fine giornata con le prede, gli altri cani si sdraiano stanchi nel trasportino, lei deve sempre prendere un selvatico in bocca e non sta mai ferma.
Chiedo a chi ha più esperienza di me come fare a risolvere il problema, e capire dove ho sbagliato nell'addestramento.
IBAL a tutti per questa nuova stagione di caccia.
Leo, nella discussione "prevenire è meglio che correggere" puoi trovare qualche spunto che può fare al caso tuo. Incomincia da quella, anche perché ha molte analogie con il problema del tuo cane.
 
Re: Setter e riporto

Grazie Germano. Ho letto avidamente tutto e cercherò di metterlo in pratica, se dovessi avere altri dubbi o domande, li posterò in quella discussione, perciò, e lo chiedo agli
amministratori, questo post si può chiudere.
Grazie ancora

E quindi cosa pensi di fare ?
Per il consenso ?

Ps scusa ma da 0 a 2 anni che ha fatto il cane ?
 
Re: Setter e riporto

Grazie Germano. Ho letto avidamente tutto e cercherò di metterlo in pratica, se dovessi avere altri dubbi o domande, li posterò in quella discussione, perciò, e lo chiedo agli
amministratori, questo post si può chiudere.
Grazie ancora
 
Re: Setter e riporto

Per il consenso non ho idea, perché penso (e forse sbaglio) che sia innato, ma per il riporto è gia migliorata, stamattina di 10 quaglie abbattute le prime tre non è andata nemmeno a cercarle, dopo una bella sgridata, non le ho dato retta, la quarta l'ha trovata e l'ha lasciata per strada, e le altre 5 me le ha trovate e riportate, non perfettamente ma per lo meno vicino a me. Io penso che con il tempo, migliorerà.


Inviato da iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Setter e riporto

Per il consenso non ho idea, perché penso (e forse sbaglio) che sia innato, ma per il riporto è gia migliorata, stamattina di 10 quaglie abbattute le prime tre non è andata nemmeno a cercarle, dopo una bella sgridata, non le ho dato retta, la quarta l'ha trovata e l'ha lasciata per strada, e le altre 5 me le ha trovate e riportate, non perfettamente ma per lo meno vicino a me. Io penso che con il tempo, migliorerà.


Inviato da iPhone utilizzando Tapatalk

Sì il consenso e' innato.
Per quello chiedevo cosa aveva fatto i primi due anni, quando sono giovani e' piu facile che consentano su altri cani e poi migliorano con il tempo. Adesso è difficile ma, forse, non impossibile.
Io ci proverei altrimenti non vai più a caccia con nessuno.

- - - Aggiornato - - -

Se è ubbidiente come dici, tutte le volte che un altro cane ferma, le ordini il terra o ferma o seduta o la chiami a te, la porti dietro il cane in ferma ( meglio se entra in emanazione ) e la trattieni finché l azione non è terminata. Poi un brava come se avesse fatto tutto lei
Vedi se migliora
Una rottura .....

- - - Aggiornato - - -

Per il riporto più che la sgridata io tra un selvatico e l altro la farei calmare.
Succede ad una mia cagna .... Va come in trance agonistica.
Ad ogni abbattimento mi fermo le do il terra e faccio le cose con calma. Segno, metto via il selvatico, ricarico e poi riparto.
Ogni azione inizia con la ferma e termina con il riporto .... con calma .... no stress ;)
Quello che non riporta io la fermerei, si cerca, faccio abboccare poi consegna e solo allora con calma si riparte
Ciao
 
Re: Setter e riporto

Sì il consenso e' innato.
Per quello chiedevo cosa aveva fatto i primi due anni, quando sono giovani e' piu facile che consentano su altri cani e poi migliorano con il tempo. Adesso è difficile ma, forse, non impossibile.
Io ci proverei altrimenti non vai più a caccia con nessuno.

- - - Aggiornato - - -

Se è ubbidiente come dici, tutte le volte che un altro cane ferma, le ordini il terra o ferma o seduta o la chiami a te, la porti dietro il cane in ferma ( meglio se entra in emanazione ) e la trattieni finché l azione non è terminata. Poi un brava come se avesse fatto tutto lei
Vedi se migliora
Una rottura .....

Guarda, lei è nata il 7 dicembre, quindi è andata a becche la prima volta l'anno dopo, a 11 mesi, con la setter di un mio amico. Non la seguiva per niente, andava per fatti suoi cercando non so che, ritornava giusto per una carezza e ripartiva. La prima becca che ha incontrato, ho avuto la fortuna di vederlo perchè ero in alto, c'è passata di sopra a 100 all'ora , ma non l'ha proprio sentita, è stata ripresa e fermata dalla setter del mio amico e lei non c'era, è stata sparata e ferita, l'ho chiamata e l'ho mandata a cercare nel punto in cui era caduta, l'ha presa e me l'ha riportata. Dopo quell'episodio, ho avuto un piccolo problema di salute e non l'ho più portata. A fine stagione di caccia, l'ho portata per il ripasso, da sola, trovava ed involava senza fermare. A settembre, sempre da sola, ha iniziato a fermare le quaglie, è stata fortunata, quel tardo pomeriggio, se non avesse fermato, l'avrei data via. Era di martedì, ce ne saranno state una trentina, ed ero senza fucile, all'inizio ne ha involate 3 o 4 , poi ha iniziato a fermare, sempre meglio, fai conto che era talmente eccitata che si è fatto buio e non voleva rientrare continuava a cercare e a fermare. Dal giorno dopo mi ha fatto divertire, non con quei numeri, quella era stata una buttata eccezionale.
Portata a becche , sempre con la setter del mio amico, non era interessata a seguirla, sempre indipendente, anche se quella fermava, lei continuava a cercare non so che, e quando le facevamo sentire l'odore della becca appena abbattuta, la prendeva in bocca faceva un giretto, la riportava e ripartiva per fatti suoi.
Dopo un paio di uscite, mentre la setter del mio amico era in ferma e lei non c'era come al solito, ho sentito il mio beeper, ho pensato ad un bisogno corporale, ma era gia al quinto beep, di corsa l'ho raggiunta ed era in ferma statuaria, non ci credevo, bene è stata la sua prima arciera. Da allora e fino alla chiusura della stagione ne ha fermate tante, ma di quelle non padellate, ne avrà riportate due o tre, andava le annusava e ricominciava la caccia. Solo una volta hanno fermato insieme, una di fronte all'altra, uno spettacolo, ma non era consenso.

- - - Aggiornato - - -

Per il riporto più che la sgridata io tra un selvatico e l altro la farei calmare.
Succede ad una mia cagna .... Va come in trance agonistica.
Ad ogni abbattimento mi fermo le do il terra e faccio le cose con calma. Segno, metto via il selvatico, ricarico e poi riparto.
Ogni azione inizia con la ferma e termina con il riporto .... con calma .... no stress ;)
Quello che non riporta io la fermerei, si cerca, faccio abboccare poi consegna e solo allora con calma si riparte
Ciao

Sabato ci provo, vediamo che succede.
Grazie
 
Re: Setter e riporto

I cani che consentono troppo non mi sono mai piaciuti, preferisco che siano gli atri a consentire su i miei. L'ultima setter non consentiva, ma neanche disturbava, anzi se qualche volta capitava che vedeva qualche altro cane in ferma girava alla larga. Prima di mettere le mani per "correggere" bisogna valutare se la "spesa vale l'impresa" anche perché il cane le correzioni non le capisce, il più delle volte se non ha interesse le patisce. Se va di prepotenza e carica sulla ferma dell'altro cane, sicuramente la "spesa vale l'impresa" altrimenti sulle doti naturali del cane è meglio non intervenire. Ognuno ha le proprie opinioni, un cucciolone non lo porterei mai sulla ferma di un altro cane per rafforzargli il consenso, specialmente se il cane adulto è munito di beeper. Deve imparare a vivere con il sudore del proprio lavoro, se il consenso lo ha istintivo non lo perderà. Per questo preferisco andare sempre da solo quando ho cani giovani, indifferentemente se da ferma o da cerca. Oltre a vivere del proprio lavoro, devono imparare a non distrarsi quando sentono le fucilate di altri cacciatori o anche di cacciatori della stessa squadra. Anche per questo e non solo per questo, il cane giovane va portato da solo. Condizionare il cane in modo sbagliato ci vuole pochissimo, ricondizionarlo nel modo giusto è molto più difficile perché è inevitabile fare delle forzature.
 

leomusmy

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una discussione già aperta con il mio problema, non me ne vogliano gi amministratori se esiste già.
La mia setter, tre anni il prossimo 7 dicembre, con me da quando aveva 60 giorni, portata sin da piccola sui terreni di caccia, l'anno scorso ha iniziato a fermare le quaglie a fine settembre, e le becacce a inizi novembre.
L'anno scorso, quindi, ha fermato tantissime quaglie e tantissime beccacce, e queste ultime dove non erano nelle riposte se le inventava altrove, questo per dire che è una ruspa instancabile e non teme nulla, ed allo stesso tempo è collegata benissimo, basta un colpo di fischietto che arriva, la accarezzo e riparte.
Ciò premesso, passiamo al problemone...... non riporta.
Da piccola dietro ricompensa e poi anche senza, ha sempre riportato sia il riportello che la selvaggina (quaglie e beccacce), ma da quando ha iniziato a trovare e fermare, dopo l'abbattimento o le lascia dove sono cadute, o peggio ancora le prende, continua per un po con la selvaggina in bocca, lascia e continua cercare altri selavatici da fermare.
Il problema è che nel bosco poi è difficile se non impossibile ritrovarle, perchè a lei non interessano più.
Quindi sono costretto ad andare con amici che abbiano cani riportatori e nn posso andare da solo.
Altro problema, non consente; è lei che deve scovare, è lei che deve fermare, se un altro cane ferma prima di lei, se è lontana, appena sente il beeper in ferma arriva e va a fermare non di consenso, ma d'autorità.
Anche nelle foto che si fanno tra amici a fine giornata con le prede, gli altri cani si sdraiano stanchi nel trasportino, lei deve sempre prendere un selvatico in bocca e non sta mai ferma.
Chiedo a chi ha più esperienza di me come fare a risolvere il problema, e capire dove ho sbagliato nell'addestramento.
IBAL a tutti per questa nuova stagione di caccia.
 
Re: Setter e riporto

I cani che consentono troppo non mi sono mai piaciuti, preferisco che siano gli atri a consentire su i miei. L'ultima setter non consentiva, ma neanche disturbava, anzi se qualche volta capitava che vedeva qualche altro cane in ferma girava alla larga. Prima di mettere le mani per "correggere" bisogna valutare se la "spesa vale l'impresa" anche perché il cane le correzioni non le capisce, il più delle volte se non ha interesse le patisce. Se va di prepotenza e carica sulla ferma dell'altro cane, sicuramente la "spesa vale l'impresa" altrimenti sulle doti naturali del cane è meglio non intervenire. Ognuno ha le proprie opinioni, un cucciolone non lo porterei mai sulla ferma di un altro cane per rafforzargli il consenso, specialmente se il cane adulto è munito di beeper. Deve imparare a vivere con il sudore del proprio lavoro, se il consenso lo ha istintivo non lo perderÃ. Per questo preferisco andare sempre da solo quando ho cani giovani, indifferentemente se da ferma o da cerca. Oltre a vivere del proprio lavoro, devono imparare a non distrarsi quando sentono le fucilate di altri cacciatori o anche di cacciatori della stessa squadra. Anche per questo e non solo per questo, il cane giovane va portato da solo. Condizionare il cane in modo sbagliato ci vuole pochissimo, ricondizionarlo nel modo giusto è molto più difficile perché è inevitabile fare delle forzature.


Condivido in toto il tuo pensiero, anche perchè il mio cane non ha mai disturbato o caricato la ferma di un collega. Se sente il selvatico, sotto ferma di un altro cane, lo blocca a prescindere, altrimenti continua la sua cacciata, ma che sia in ferma da sola o con un altro cane, carica solo se le do il via, e per rispetto al collega di turno, non lo faccio mai prima che lui arrivi sul suo cane e termini la sua azione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto