Grazie Nicola. Non mi hai minimamente offeso, anzi! Il fatto consiste che le mie esperienze si basano con i cuccioli, dove ho un sacco vuoto e lo riempio a mio piacimento. Mai ho avuto cani di questa età e principalmente con problemi.
Infatti con Igor, preso a due mesi, non ho avuto problemi di sorta, ho insegnato al cane un sacco di cose e altre le ho volutamente tralasciato. Igor imparava in fretta, era attento a tutto quello che gli dicevo ed eseguiva dopo tre/quattro volte che glielo facevo capire.
Nicola, secondo la mia esperienza, il cane doveva insistere, abbaiando ed attaccando l'intruso. Qualsiasi cane da guardia e senza addestramento lo avrebbe fatto. Se non altro per difendere il territorio.
Il cane non l'ho pagato e già quando lo presi, il proprietario mi disse che se non mi andava bene, glielo avrei dovuto riportare. E' quello che farò, anche perchè e principalmente, mi rendo conto che non sono in grado di gestirla, quindi onde sbagliare e creare ulteriori danni, preferisco rinunciare.
Grazie per i tuoi consigli, ma si sa, scrivere su un forum è una cosa, essere di presenza un altra. Se magari eri vicino, avrei tenuto la cagna e sotto la tua direttiva, sicuramente l'avrei corretta, ma porca miseria sei lontano!
 
Girando su internet, ho letto molto a riguardo e sembra che molti concordano con quest'aggeggio:
gentle1.jpg

TOP%20TRAINER-600x600.jpg

Sembra che sia di grande utilità, abbinato ad un comportamento dettato dall'addestratore.
Cioè; si mette al cane e ci si avvicina ad un altro cane. prima a circa 40 mt, facendo attenzione a distrarre il cane o usando questo collare che non è costrittivo. Man mano che si vede che il cane non ha interesse, si accorciano le distanze e così via per settimane, fino a quando non passerete col vostro cane a pochi metri da un altro cane. L'autore dice che quasi da subito ne noterete il cambiamento.

Io stamattina ho provato. Dopo aver perso un'ora per riuscire a fare una cavezza simile. Ebene ho messo Margot nella veranda ordinandogli il "resta" e cosi ho preso la tedesca e lo bardata! Dapprima sono andato dalla parte opposta, sono uscito dal cancello e l'ho fatta passeggiare un pò. Ho notato già che non tirava il guinzaglio come le altre volte, anzi stava al passo alla mia sinistra.
Tornato dentro, mi sono avvicinato verso la veranda, dove Margot, che seguiva tutta la scena, con molto interesse e curiosità, era seduta in allerta. Appena oltrepassato quell'invisibile linea che delimita il territorio, Margot ha incominciato ad avvertire l'estranea che lì era meglio non andarci. La tedesca non si è scomposta, non ha tirato il guinzaglio come ieri ed ha continuato ad ispezionare la zona.
Vuoi vedere che ciò azzeccato![sconvolto.gif] Certo ancora è presto per dirlo, ma già ho notato un cambiamento positivo. Vedremo come andrà domani.
 
ho seguito con molto interesse questa discussione, i cani mi piacciono in tutte le loro forme anche se per me solo cani da caccia, avessi il posto adatto chissà quanti ne avrei!
senza avere le competenze per dire la mia su tutta una serie di cose vorrei esprimere un dubbio che ho sempre avuto: non è che un ladro "come si deve" ad un cane da guardia gli da una polpetta e addio cane? magari il classico ladro da dù soldi che salta il cancello il cane se lo mangia ma di questi tempi ci son delle bande di professionisti (che marciscano tutti all'inferno, maledetti loro e la sù razza) che secondo me se hanno deciso di colpire la tale casa non ci son cani guardiani che tengano!

comunque walker un pò ti invidio per il branco che hai!
e germano come sempre dimostri di scrivere cose costruttive e ragionate, complimenti


--------------------------------------------------------------------------
Ciao, con un pò di addestramento si induce il cane a non accettare alcunchè da un estraneo.
 
secondo me il vero problema è se le cagne restano da sole e per qualche motivo entrano in competizione..........le femmine quando decidono di stabilire la leadership sono più feroci dei maschi, la differenza di taglia fa una enorme differenza potresti avere delle brutte sorprese quando la "tedesca" raggiungerà la maturità sessuale............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Nei secoli l'uomo è sempre stato attaccato o ha attaccato. In entrambi i casi, la mente dell'uomo ha escogitato sistemi di difesa o di attacco, che nel tempo si sono perfezionati.
Uno di questi è l'uso dei cani, nei più svariati situazioni. Tutti sappiamo che l'uomo ha forgiato le razze per il proprio fabbisogno, selezionando e scartando. Prefissandosi degli obbiettivi che poi ha raggiunto, fissando uno standard di razza.
I cani da utilità, sia da difesa, guardia, soccorso, ricerca, guida ciechi, salvataggio e chi più ne ha più ne metta, sono stati selezionati in base al lavoro da svolgere, luogo, mole, indole,capacità ecc...
Il mio caso attuale è di avere dei cani da guardia e difesa, fidati, equilibrati, intelligenti, coraggiosi, ma sopratutto, compagni di vita, che facciano parte della famiglia rimanendo sempre cani. Devono proteggere quello che a loro viene affidato.
Di questi cani, ho avuto pastori tedeschi,l'ultimo (Igor) è morto circa un mese fa e si è portato via un pezzo della mia vita.
La vita continua e quindi avendo "anche" bisogno di un altro ausiliare, mi sono messo alla ricerca di un cucciolo.
Come sapete, mi era stata data una cagna di 14 mesi, che tenuta un mese, non era adatta alle mie esigenze, vuoi per incapacità mia, vuoi per tarli che si portava dietro, stamattina l'ho riconsegnata al vecchio proprietario, il quale mi ha rivelato che lui l'aveva tolta per questo motivo. Pur avendola mandata in addestramento da un noto addestratore di Reggio Calabria, lo stesso le aveva consigliato che la cagna aveva bisogno di un comportamentista esperto e dopo avrebbe iniziato l'addestramento.
Impresa per me impossibile.
Durante questo periodo, mi sono largamente documentato su internet, su quello che cercavo e che volevo e scartando buffoni ed incapaci, saccenti intenditori e via discorrendo, ho trovato delle persone competenti e non di parte, che mi hanno dato dei consigli da prendere in considerazione.
Scartando razze che a priori in zona non si possono ne trovare ne controllare e che alcuni allevatori hanno ceppi quantomeno discutibili oltre a prezzi stratosferici, ho deciso di prendere una razza di cui in zona è molto nota ed usata, andando a conoscere i genitori di persona e vedere se corrispondono allo standard di razza.
Questi cani, sono i grandi pastori (cuore bianco) Maremmano Abruzzese. Cane da secoli guardiano di armenti e difensore del territorio.
Cane senza fronzoli, resistente alle intemperie, coraggioso e aggressivo quanto basta.
Ho visto due tipi di cani; uno cresciuto da amatore estimatore di razza e l'altro da lavoro col gregge di pecore (ne ho visti altri, ma questi due sono i più interessanti e seri).
Tutti e due provengono da allevamenti dell'Abruzzo, selezionati per i più sfariati motivi.
Allora non resistendo, ho fatto il passo! Ho portato a casa un cucciolo maschio di circa tre mesi, preso dal primo, l'estimatore.
E siccome ho intenzioni serie con questa razza, appena svezzati, prenderò una femmina dal pastore su a Monte Poro.
Sò che questi cani danno il massimo in branco e poi una cucciolata (per gli amici) non guasta mai.:).
Ora mi chiedevo e vi chiedo, qualcuno ha esperienze con questa grande razza?
Fatevi avanti!
 
Ciao Giovanni, complimenti per la nuova arrivata, e auguri per l'ardua impresa. Il problema preoccupante è la grande differenza di taglia che c'è fra le due belligeranti. Giovanni scrivo in prima persona così mi spiego meglio. Se io devo darti un mio cane, e so che hai altri cani, ti faccio venire a casa mia a conoscere il cane. Intanto insieme a te vengono anche gli odori dei tuoi cani e quando ritorni a casa tua porti l'odore del cane che entrerà a far parte del tuo gruppo di cani. Hai fatto già la prima presentazione. La seconda gliela farai fare al tuo cane dominante la prossima volta che mi verrai a trova. Verrai insieme alla tua cagna, ti faccio entrare quando il mio cane è fuori con un mio parente, in modo che quando entra ci trova tutti e tre insieme, se non sono sicuro di me stesso insieme a me ci metto anche mio figlio, l'unione fa la forza. Stai tranquillo che il cane accetterà Te e il tuo cane. Questa è la seconda presentazione, la terza è bene farla in terreno neutro, e in situazione di parità, se il mio cane è al guinzaglio deve essere al guinzaglio anche la tua cagnolina. Se non hai fretta, io ripeterei le presentazioni sempre in territorio neutro, solo dopo ti cederei il cane. Quando porti il cane nuovo a casa, i tuoi cani non ci devo essere. Devi dare al cane il tempo di esplorare il nuovo ambiente e di ritrovare gli odori che già conosce in tranquillità. Dopo incominciano nuovamente le presentazioni, gli presenti un cane per volta partendo da quello più calmo, ti devi far aiutare, se vedi che ringhiano non preoccuparti, se vanno altre isoli il cane che ha incominciato per primo, in ultimo fai entrare la dominante che troverà il nuovo arrivato insieme a tutti gli altri cani. Questo è un buon inizio, per il resto ci vuole tempo, devi tenere sempre i cani separati, almeno quelli che mostrano aggressività, devi dargli tempo, e devi fargli capire che in tua presenza non sono ammesse insubordinazioni. Giovanni, l'ordine gerarchico ai cani non glielo puoi imporre, ognuno deve essere libero di mettersi sul gradino che si è guadagnato.

- - - Aggiornato - - -

Mi sono dimenticato di dirti che ai soggetti più aggressivi evita di dargli carne, anzi una ciotolina di latte con qualche goccia di calmante naturale non gli fanno male.
 
secondo me il vero problema è se le cagne restano da sole e per qualche motivo entrano in competizione..........le femmine quando decidono di stabilire la leadership sono più feroci dei maschi, la differenza di taglia fa una enorme differenza potresti avere delle brutte sorprese quando la "tedesca" raggiungerà la maturità sessuale............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
Non devono mai restare da sole, almeno fino a quando non hanno stabilito l'ordine gerarchico. La maturità sessuale penso che l'avrà già raggiunta, quella intellettiva la raggiungerà, il primo cambiamento lo ha già fatto, intorno ai due anni farà il secondo.
 
una cosa certa che è stata evidenziata dalla discussione è che la selezione, parlo per tutte le razze e per tutte le funzioni che devono svolgere, è fondamentale, cani con provenienza "incerta" nella stragrande maggioranza dei casi deludono, cani figli di genitori selezionati, magari da generazioni, difficilmente deludono, per parecchi anni ho frequentato campi di gara con i boxer (razza da difesa) e uno dei problemi ricorrenti nei cani da guardia e da difesa, sembrerà strano ma era proprio quello di farli mordere, con la giusta selezione si è riusciti ad avere cani che poi era difficile farli smettere di mordere (che è altrettanto importante) ma almeno ti davano la sicurezza di essere un deterrente. Far affrontare ad un cane una persona "decisa" e che non ha palesemente paura del cane stesso, parlo di un figurante professionista, non è cosa facile ne immediata ci vuole parecchio lavoro e pazienza non si può improvvisare (chiaro che l'eccezione conferma la regola) e non confondiamo un cane mordace con un buon cane da guardia o difesa, esiste una parola che rappresenta il massimo per un soggetto ed è "equilibrato" cioè il soggetto che sa quando deve dare "la vita" per difendere la proprietà e il proprietario, che sappia distinguere i veri nemici dagli amici sembra strano ma è possibile, una persona che delinque o sta per delinquere un buon cane l'avverte subito (sembra sia una questione di chimica legata all'adrenalina che aumenta nelle situazioni di stress, anche nelle situazioni di paura) ....quello a cui i "veri" selezionatori delle razze devono aspirare anche perché un cane di taglia importante che aggredisce con troppa facilità può crearci dei grattacapi seri....................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao Giovanni, complimenti per la nuova arrivata, e auguri per l'ardua impresa. Il problema preoccupante è la grande differenza di taglia che c'è fra le due belligeranti. Giovanni scrivo in prima persona così mi spiego meglio. Se io devo darti un mio cane, e so che hai altri cani, ti faccio venire a casa mia a conoscere il cane. Intanto insieme a te vengono anche gli odori dei tuoi cani e quando ritorni a casa tua porti l'odore del cane che entrerà a far parte del tuo gruppo di cani. Hai fatto già la prima presentazione. La seconda gliela farai fare al tuo cane dominante la prossima volta che mi verrai a trova. Verrai insieme alla tua cagna, ti faccio entrare quando il mio cane è fuori con un mio parente, in modo che quando entra ci trova tutti e tre insieme, se non sono sicuro di me stesso insieme a me ci metto anche mio figlio, l'unione fa la forza. Stai tranquillo che il cane accetterà Te e il tuo cane. Questa è la seconda presentazione, la terza è bene farla in terreno neutro, e in situazione di parità, se il mio cane è al guinzaglio deve essere al guinzaglio anche la tua cagnolina. Se non hai fretta, io ripeterei le presentazioni sempre in territorio neutro, solo dopo ti cederei il cane. Quando porti il cane nuovo a casa, i tuoi cani non ci devo essere. Devi dare al cane il tempo di esplorare il nuovo ambiente e di ritrovare gli odori che già conosce in tranquillità. Dopo incominciano nuovamente le presentazioni, gli presenti un cane per volta partendo da quello più calmo, ti devi far aiutare, se vedi che ringhiano non preoccuparti, se vanno altre isoli il cane che ha incominciato per primo, in ultimo fai entrare la dominante che troverà il nuovo arrivato insieme a tutti gli altri cani. Questo è un buon inizio, per il resto ci vuole tempo, devi tenere sempre i cani separati, almeno quelli che mostrano aggressività, devi dargli tempo, e devi fargli capire che in tua presenza non sono ammesse insubordinazioni. Giovanni, l'ordine gerarchico ai cani non glielo puoi imporre, ognuno deve essere libero di mettersi sul gradino che si è guadagnato.

- - - Aggiornato - - -

Mi sono dimenticato di dirti che ai soggetti più aggressivi evita di dargli carne, anzi una ciotolina di latte con qualche goccia di calmante naturale non gli fanno male.


-----------------------------------------------------------------------------------------
Ti ringrazio molto per le informazioni. Effettivamente, quando sono tornato dopo averla vista, la cagnolina mi ha annusato tutto ed ho capito che sentiva l'odore dell'altra cagna.
Quando l'ho portata, non si sono viste, gli ho fatto vedere subito la cockerina, che è la più calma del gruppo e si sono messe a giocare, tanto che le ho messe assieme in un box.
Con il kurzhaar, si sono limitati ad odorarsi scodinzolando, senza mostrare atteggiamenti aggressivi.
Il problema è nato con la piccola guerriera che non accetta intrusi. L'altro pastore che avevo, la tollerava, non la pensava proprio, anche quando la piccola lo mordeva, non l'ha mai attaccata.
Invece qui c'è stato un attacco vero è proprio. Ho cercato di farla avvicinare dopo una mezz'ora, strattonandola col guinzaglio e gridando il "NO!".
Solo dopo aver letto su internet che questo sistema adottato da me era sbagliato, (in quanto non ho fatto altro che incitare il cane all'attacco), il giorno dopo ho costruito (visto che da me non si trova), questo collare a cavezza e ti posso dire, come già ho detto che ci sono stati atteggiamenti positivi. Seguendo il modo rappresentato da un esperto del comportamento, ho notato che la cagna rimane tranquilla e a circa 40 metri dalla piccola rimaneva tranquilla, non ostante la piccola gli abbaiava contro.
Nicola, cani aggressivi credo di non averne, solo la piccola è molto dominante e irascibile con gli estranei. I problemi sono solo con queste due e siccome ho intenzione, (almeno la notte) di lasciare libera la tedesca nel perimetro della casa, in modo che possa controllare tutto ed espletare la guardia nel migliore dei modi, tenendo dentro la piccola, che so già farebbe un putiferio sentendo fuori l'altra cagna, perchè secondo me gli invade il territorio, pensavo di farle fare "amiche" in modo che subentrasse nei confronti della tedesca una certa tolleranza da parte della piccola.


P.S. come reputi l'uso di questo collare?
 
Messaggi
14,677
Punteggio reazioni
2,717
Punti
363
Salve a tutti. So bene che il forum parla di caccia e quindi di cani da caccia, ma mi chiedevo, quanti di noi possiedono altre razze? Da guardia, da difesa, di utilità, da lavoro, da compagnia e altro.
Io ho in casa Margot un incrocio di pinscher x volpino di 6 anni, una cosina eccezionale, intelligentissima, affettuosa, cacciatrice di ratti, topi, serpenti lucertole e tutto quello che gli capita a tiro. Non ha paura di niente e tra gli altri cani che posseggo è il capo. Comanda lei e non accetta condizioni. E' una guerriera [dwarf.gif]. Fa una guardia sempre vigile ed attenta. Insomma è una di famiglia.
Ieri si è aggiunta una femmina di pastore tedesco di 14 mesi, datami da un conoscente che non la può più tenere. Stamattina c'è stato lo scontro-incontro con Margot e se non ero pronto ad intervenire sarebbe finita male per la piccola guerriera. Mi chiedevo se qualcuno tra noi ha avuto problemi simili e come ha risolto...se ha risolto.
Infatti l'incontro con Titti la cockerina è stato accettato da entrambi, devo ancora testare Attila il kurzhaar, si sono solo odorati attraverso rete del box, non hanno dato segno d'allerta, ma penso non ci siano problemi, visto che è maschio.
Mi dispiacerebbe portare indietro la cagna, perchè è molto socievole con gli umani, praticamente ancora non è matura è una giocherellona.
Avanti con consigli e rimedi, si accetta di tutto.
 
Giovanni, hai ragione, è comunque un buon deterrente, se non c'è nessun particolare interesse ad entrare in una proprietà protetta dai cani, è logico che il ladro va a procurarsi un lavoro più facile. Se invece c'è interesse il cane coraggioso fa la stessa fine del cane meno coraggioso. Così è per tutto, l'armadio blindato è utile per il ladruncolo o per tossico disperato, ma se viene gente a farti il lavoro su commissione le armi se le porta via. L'armadio è una sicurezza psicologica, che ci giustifica e ci fa sentire con la coscienza a posto. Devi sempre valutare se il gioco vale la candela, due cani di quel tipo indifferentemente dalla razza possono dare problemi al padrone e alla sua famiglia. Non è la prima volta che i cani a guardia delle ville ammazzano i loro padroni, non lo fanno perché di notte non riconoscono il padrone, per gestire quei cani non è facile, quelli la dominanza non la manifestano come i cani da caccia, se sbagli ti puniscono duramente.

come due moto una accanto all'altra: quella col solo bloccasterzo è più a rischio di quella col catenone
ma il professionista si fotte sia l'una che l'altra
 
Ma neanche difficile.
Giovanni, il cane da guardia messo in giardino o in un posto aperto è come un campo minato, deve essere difeso, altrimenti per la controparte non è difficile aprirsi un varco e passare, con o senza polpetta. Credo che il compito di un buon cane da guardia è quello di dare l'allarme. Alcuni professionisti del settore ritenevano che il cane troppo coraggioso era più adatto alla difesa che alla guardia. Dicevano che la troppa sicurezza lo portava a farlo dormire con entrambi gli occhi chiusi, per questo motivo era usanza affiancare al cane da guardia un volpino. Sicuramente hai ragione sulla valutazione attribuita al pastore tedesco, però per me quello non è stato il modo più adatto a testare una cucciolona di 14 mesi.
 
Come per i cani da caccia, anche per quelli da difesa, ruota tutto intorno alle famose tre parole: "Dominanza-sottomissione-leadership" Il cane da difesa equilibrato è quello che si fa difendere padrone"
 
Sicuramente quello che dici è giusto, ma io ho un altro pensiero: Metti che il cane sia da solo, che non ci sia nessuno in casa. Secondo me non basta segnalare l'intruso, subentra il vecchio detto "can che abbaia non morde". Secondo me deve vendere cara la pelle. Se qualcuno entra nel territorio del cane, esso lo deve difendere a tutti i costi, non solo abbaiando, ma attaccando l'intruso senza remore ne paura.
Non so se hai visto i video, nel primo, quando i cani si sentono protetti, sembrano leoni. Una volta che la protezione scompare, scompare anche il coraggio. Nel secondo invece è tutto l'opposto, sembra che i cani dicano; "entra, entra che ti faccio assaggiare i miei denti" e così fanno. Tutto quello che NON è la famiglia e quello che NON conosce, per lui deve essere un potenziale nemico da abbattere, o quanto meno da mettere in condizioni di non nuocere. Nel contempo, credo anche (e ne sono convinto) che in tutto questo sia di primaria importanza la razza. Ci vogliono cani di una certa mole, che hanno come scopo di vita quello di proteggere, non solo il territorio, ma anche quello che gli si affida. Cani ubbidienti che conoscano e capiscano al volo un imminente pericolo. Con pochi fronzoli e tanto carattere.
Per portarti un esempio, vedi il pastore dell'Asia centrale, o quello del Caucaso. Questi sono razze adatte allo scopo, in quanto hanno molto del loro e con un minimo di addestramento, sono perfetti.
 
Giovanni, il cane da guardia messo in giardino o in un posto aperto è come un campo minato, deve essere difeso, altrimenti per la controparte non è difficile aprirsi un varco e passare, con o senza polpetta. Credo che il compito di un buon cane da guardia è quello di dare l'allarme. Alcuni professionisti del settore ritenevano che il cane troppo coraggioso era più adatto alla difesa che alla guardia. Dicevano che la troppa sicurezza lo portava a farlo dormire con entrambi gli occhi chiusi, per questo motivo era usanza affiancare al cane da guardia un volpino. Sicuramente hai ragione sulla valutazione attribuita al pastore tedesco, però per me quello non è stato il modo più adatto a testare una cucciolona di 14 mesi.
Ho letto un po la discussione, e credo che infatti sia proprio questo il punto, che difficilmente un cane possa arrivare a difendere una proprietà , specie se grande e aperta, e che sia molto più importante la qualità da parte del cane di dare l'allarme in qualsiasi modo ...
io ho dentro casa un meticcio di taglia medio piccola, trovato per strada quando aveva circa 45 giorni credo, che poi è cresciuto dentro casa con noi, e che svolge perfettamente questa funzione giorno e notte ...premetto che non gli ho insegnato nulla in proposito, ma ha imparato alla perfezione i nostri orari, sia dei giorni lavorativi che di quelli festivi, segnala qualsiasi cosa di strano accada fuori da casa in qualsiasi momento, e dalle sue manifestazioni riesci a capire se ci sia qualche animale selvatico in giardino, o qualche macchina si è fermata fuori per strada , o se sente delle voci non conosciute in orari strani ... La sera prima che andiamo tutti a letto gli apro la porta di casa e lei si fa tutto il perimetro della casa e un giretto nel giardino, se trova qualcosa di strano abbaia , e dal modo di abbaiare e dal tempo di abbaio puoi intuire più o meno di cosa si tratta ...ovviamente abbaia anche se vede un topolino o se sente che nei campi fuori dal giardino ci sono dei cinghiali o una volpe per esempio, per lei tutto quello che non rientra nella normalità va segnalato ...
se qualcuno suona al cancello lei inizia ad abbaiare prima che suonino, se poi noi andiamo ad aprire smette di abbaiare e va incontro alla gente scodinzolando, per cui senza andare a morsicare e dare problemi ....questo per me è già un ottimo modo di fare la guardia , altra cosa potrebbe essere la difesa fisica vera e propria dell'abitazione e della propieta', ma credo che se qualcuno si introducesse diciamo senza il nostro consenso non avrebbe problemi ad attaccare ...ovvio che poi il morso di un cagnetto di 8-10 chili e' ben diverso dal morso di un pittbull, però una volta segnalato l'allarme di artiglieria pesante ne ho qua dentro casa :mrgreen:
come ha scritto Ricca' credo che sia da preferirsi un buon cane da guardia che non un cane che morda con troppa facilità , specialmente se di taglia importante , ma anche un cane piccolo che morde può essere un problema ....
 
la grande taglia è un deterrente che balza subito agli occhi ma ultimamente sono stato veramente impressionato da cosa sono capaci di fare i pastori belga malinois, cercate qualche video su youtube e ve ne renderete conto.........in bocca al cocker!!!!!!!
 
Visto ke è ancora un pó "immatura" spera ke abbia la capacità di capire ke il capo branco è e rimarrà Margot vedrai ke giorno x giorno impone regole alla giovane tedesca e sarà inamovibile xke come si dice dalle mie parti "padroneggia" xke si sente parte integrante della famiglia e lo farà a costo della sua vita!! A me è successo con un trovatello, cresciuto da mia moglie come un figlio e adesso comanda convive con gli altri ma xke gli altri sottostanno a lui ed è maschio la tua Margot essendo femmina è ancora peggio!
Ps. Nn essere duro con Margot cerca di allontanare il pastore tedesco lo aiuterai a capire [emoji6]
 
Anche in questa splendida razza, (per fortuna ancora non molto diffusa) ci sono quelli da esposizione e quelli da lavoro. Bisogna stare ben attenti a chi rivolgersi se la nostra intenzione è quella di avere un cane da lavoro. La situazione è analoga ai cani da caccia.
 
Sicuramente quello che dici è giusto, ma io ho un altro pensiero: Metti che il cane sia da solo, che non ci sia nessuno in casa. Secondo me non basta segnalare l'intruso, subentra il vecchio detto "can che abbaia non morde". Secondo me deve vendere cara la pelle. Se qualcuno entra nel territorio del cane, esso lo deve difendere a tutti i costi, non solo abbaiando, ma attaccando l'intruso senza remore ne paura.
Non so se hai visto i video, nel primo, quando i cani si sentono protetti, sembrano leoni. Una volta che la protezione scompare, scompare anche il coraggio. Nel secondo invece è tutto l'opposto, sembra che i cani dicano; "entra, entra che ti faccio assaggiare i miei denti" e così fanno. Tutto quello che NON è la famiglia e quello che NON conosce, per lui deve essere un potenziale nemico da abbattere, o quanto meno da mettere in condizioni di non nuocere. Nel contempo, credo anche (e ne sono convinto) che in tutto questo sia di primaria importanza la razza. Ci vogliono cani di una certa mole, che hanno come scopo di vita quello di proteggere, non solo il territorio, ma anche quello che gli si affida. Cani ubbidienti che conoscano e capiscano al volo un imminente pericolo. Con pochi fronzoli e tanto carattere.
Per portarti un esempio, vedi il pastore dell'Asia centrale, o quello del Caucaso. Questi sono razze adatte allo scopo, in quanto hanno molto del loro e con un minimo di addestramento, sono perfetti.
Giovanni, hai ragione, è comunque un buon deterrente, se non c'è nessun particolare interesse ad entrare in una proprietà protetta dai cani, è logico che il ladro va a procurarsi un lavoro più facile. Se invece c'è interesse il cane coraggioso fa la stessa fine del cane meno coraggioso. Così è per tutto, l'armadio blindato è utile per il ladruncolo o per tossico disperato, ma se viene gente a farti il lavoro su commissione le armi se le porta via. L'armadio è una sicurezza psicologica, che ci giustifica e ci fa sentire con la coscienza a posto. Devi sempre valutare se il gioco vale la candela, due cani di quel tipo indifferentemente dalla razza possono dare problemi al padrone e alla sua famiglia. Non è la prima volta che i cani a guardia delle ville ammazzano i loro padroni, non lo fanno perché di notte non riconoscono il padrone, per gestire quei cani non è facile, quelli la dominanza non la manifestano come i cani da caccia, se sbagli ti puniscono duramente.
 
E comunque c'é da dire che nella maggior parte delle volte, chi viene nelle case isolate, non sono dei professionisti. Questi preferiscono luoghi dove i soldi sono quantomeno sicuri. Chi viene nelle villette o case isolate sono ladruncoli da quattro soldi, pericolosissimi ed è di questi che bisogna aver timore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto