Volevo rispondere a chi dubita che un breton di piccola taglia possa recuperare una lepre di 5 kg. La mia bretoncina che pesa 7kg ne ha trascinata una di quelle dimensioni per qualche centinaio di metri camminando all'indietro. Caro mio non è la forza che vince,ma l'intelligenza.
 
Re: " Breton Nano "

ciao nello,ma non stavo minimante contrastando la tua opinione,si parlava semplicemente della praticita' ed abilita' che hanno questi standard minori non in regola ,per quanto riguarda l'invito e' sempre valido quindi quando voi ritieniti invitato anche perche' cosi' avro' l'onore di vedere dei breton ottimi sia a quaglie che beccacce,intanto viauguro una SANTA PASQUA A TUTTI VOI,anche se non e' qui la stanza giusta.
AUGURI DI UNA SANTA PASQUA anche a te mario e a tutti quelli del forum
 
Lo standard non è la Bibbia, come è stato fatto così può essere modificato. Secondo Te bastano le misure giuste per far cacciare un cane in stile di razza? Basta avere le misure giuste e fare due giri intorno ad un quadrato per sancire che il cane si muove in stile di razza? Prova a prendere un cane da caccia che fa solo esposizioni con tutte le misure al posto giusto e dopo vedi che la maggior parte si muove come dei meticci, la bellezza di un cane da caccia è la sua funzionalità secondo lo standard di lavoro. Ci sono giudici che giudicano in esposizioni che non hanno mai visto un cane a caccia. La morfologia spesso contrasta con la funzione del cane da lavoro, alcune razze grazie alle esposizioni sono diventate dei mostri con gravi problemi fisici e psichici. Bassotti che strisciano con il petto per terra vincono nelle esposizioni, anche cani che non riescono più a respirare vincono nelle esposizioni, questo perché a una parte della cinofilia della funzionalità del cane non gliene frega niente.

un cane che fa solo esposizioni non è un cane da caccia. Le misure giuste fanno si che il cane si muova come deve a prescindere ovviamente dalla bravura.
se uno vuole un cane piccolo non prende un setter basso .... cambia razza !
 
Re: " Breton Nano "

premetto ke mi ero ripromesso di nn partecipare a questa discussione,ma il tanto decantare il breton nano mi ha fatto desistere da tale promessa.sono amante dei breton da quando ho preso il pda 37 anni fa.li ho sempre avuti nei miei box ed ho cercato col tempo di tirare fuori il sangue migliore.ho investito tanto in lavoro sacrificio e soldi.sono dieci anni ke penso di avere dei breton tra i migliori sulla scena,nn ultimo la cucciolata ke ho fatto due mesi fa.x me ogni cane deve rientrare nello standard di razza altrimenti a cosa servono le regole.un breton nano rispetto ad uno nello standard perde sicuramente nel movimento,nell'andatura in quanto lo scheletro e la muscolatura fa tanto,x nn parlare poi della forza di spinta e del moto fluttuante ke il soggetto "SANO" possiede. poi.....vuoi mettere la bellezza.... xkè anche l'occhio vuole la sua parte.ho usato l'aggettivo "SANO" volutamente xkè x me un breton nano è sinonimo di qualcosa ke nn è andato nel verso giusto.è un cagnolino e tale rimane,soggetti così da noi si regalano x compagnia nn x andare a caccia.tanto dovevo per tutti quelli ke come me lavorano x tirare fuori breton bravi ma anke belli

si indubbiamente hai ragione su tutto,pero' con l'evoluzione anche la genetica porta sempre degli sbalzi ci sono di quelli piu' alti e quelli come la mia che a garrese misura 45 cm io personalmente sara' la sua dote che ha la preferisco alle altre che ho posseduto tutte brave, ma sto standardizzando questa perche' per il mio territorio spinoso e impervio ha una capacita' di riporto piu' veloce e non si fermano mai fino al ritrovamento ferma bella e statuaria quindi per me va' bene cosi poi per il resto ognuno ha le sue preferenze , tu non sei tanto lontano da me' il prossimo anno ci terrei a farti venire con me a caccia sul mio territorio anche per vedere le varie differenze anche se sono convinto che di differenze non le troveremo andranno bene lo stesso.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Suzi stai calmo non scherzare con i setter ..... non puoi paragonare le due specie lascia stare......
no stavo scherzando e solo perche' a me piace tanto il breton senza disprezzare il lavoro del setter ma per me allungano troppo sono due standard diversi...
 
io sono dell'idea che il cane ideale sia quello più congeniale al proprio modo di cacciare....
bellissimo il setter, il pointer ecc...
.....ma io senza il mio piccolo bretone non posso cacciare....

Complimenti Fra...molto bello il tuo breton. Anch'io la penso come te. Questo è il mio.
20hstiw.png
 
Re: " Breton Nano "

Mio padre ne ha avuto 3 di questi splendidi e fenomenali Breton l'unica pecca era riuscire a trovare altri esemplari per farli accopiare...ma per il resto non temevano nulla come TUTTI i Breton che siano piccoli o grandi!!
 
quoto al 100x100
un breton deve essere un breton,ogni razza a il suo standard!!!misure,fisionomie, cerca ,lavoro,comportamento!!
ho visto spinoni incrociati con setter!!!!!!,breton incrociati con springel spaniel!!!!maaa.....!magari anche buoni cacciatori......ma nulla a che fare con la razza pura!!!!
standard vuol dir standard!!!!!!
di breton taglia piccola,ne ho visti a lavoro,.......potra essere il più bravo....bello..... comodo......ma non sarà mai nel standard della razza!!
voglio vederlo a recuperare un bella lepre di 5kg!!!

premetto ke mi ero ripromesso di nn partecipare a questa discussione,ma il tanto decantare il breton nano mi ha fatto desistere da tale promessa.sono amante dei breton da quando ho preso il pda 37 anni fa.li ho sempre avuti nei miei box ed ho cercato col tempo di tirare fuori il sangue migliore.ho investito tanto in lavoro sacrificio e soldi.sono dieci anni ke penso di avere dei breton tra i migliori sulla scena,nn ultimo la cucciolata ke ho fatto due mesi fa.x me ogni cane deve rientrare nello standard di razza altrimenti a cosa servono le regole.un breton nano rispetto ad uno nello standard perde sicuramente nel movimento,nell'andatura in quanto lo scheletro e la muscolatura fa tanto,x nn parlare poi della forza di spinta e del moto fluttuante ke il soggetto "SANO" possiede. poi.....vuoi mettere la bellezza.... xkè anche l'occhio vuole la sua parte.ho usato l'aggettivo "SANO" volutamente xkè x me un breton nano è sinonimo di qualcosa ke nn è andato nel verso giusto.è un cagnolino e tale rimane,soggetti così da noi si regalano x compagnia nn x andare a caccia.tanto dovevo per tutti quelli ke come me lavorano x tirare fuori breton bravi ma anke belli
 
Re: " Breton Nano "

Ne ho visti anche io; un suo possessore mi ha anche soffiato una beccaccia! E io che gli ridevo dietro che andava a caccia con il gatto! Ahahahah!
 
Re: " Breton Nano "

Brava !!! non c'è da aggiungere altro......solo una precisazione si sta decantando una razza o un'altra ...peggio ancora se si decanta un cane riguardo la statura . Non è la razza che fa il cane bravo , ma è sempre il soggetto di qualsiasi razza sia ....addirittura si arriva all'eresia se si fa il cane bravo a secondo della taglia.
[thumbsup.gif]
 
La bellezza di un cane che caccia è la sua funzionalità, tutto il resto conta poco. Il breton sotto taglia sarà anche non piacevole da vedere, ma diventerà bellissimo da vedere quando esprimerà tutta la sua grinta sul terreno di caccia. Questo cane farà la felicità del suo padrone a prescindere dall'altezza al garrese. Cani morfologicamente bellissimi con i pesi e le misure al limite superiore della taglia non sono difficili da trovare basta rivolgersi a chi seleziona in questa direzione. Per un cacciatore è molto meglio avere un cane al minimo della taglia che un cane bellissimo che messo sul terreno di caccia ti fa passare la voglia di andare a caccia. Per capire a quale razza appartiene un cane bisogna guardare il movimento da 500/600 metri di distanza, lo stile di razza non mente mai. Mi ripeto, cani belli e perfetti per un allevatore non è difficile ottenerli, non ci vuole uno scienziato per capire che raggiungere un solo obiettivo è molto più facile. Infatti molti di questi cani perfetti valutati sul terreno non rispecchiano lo standard di lavoro della razza. Ci sono persone che predicano bene e razzolano male, portano in esposizione i cani belli, li portano in prove di lavoro per mendicare un molto buono e a caccia utilizzano cani con genealogie molto diverse. I detti dei vecchi cacciatori bisogna tenerli sempre in considerazione, fanno parte della loro esperienza: Quando vedevano un setter bello dicevano: "troppo bello per andare a caccia" dopo ci sono le eccezioni. Qui non stiamo a vendere noccioline, per rendersi conto di alcune teorie basta guardare al setter irlandese da lavoro e da bellezza, dopo ognuno è libero di andarlo a pescare nel lago che più gli piace.
 
anche se non rispettano lo standard,vi garantisco che non temono i breton standard, io ne ho una che ha 2 anni faro' la cucciolata fra due calori,cani garantiti riportisti e fermaioli specialmente sulle beccaccie ,lei arriva prima di ogni setter a qualsiasi prova...........accetto qualsiasi sfida....


In tutte le razze cè uno standard e va rispettato,sarebbe bene evitare una cucciolata con cani che non rientrano nei valori stabiliti,si rischia di fare delle sottorazze senza alcun valore,nessuno mette in dubbio le qualità venatorie di tali soggetti non è cero la statura che li rende piu o meno bravi.

Ma le prove di lavoro e le esposizioni a che servono?
 
Re: " Breton Nano "

Ogni razza ha il suo standard, e non esistono breton piccoli o grandi, ma sotto standar e sopra lo standard di razza..
 
Volevo rispondere a chi dubita che un breton di piccola taglia possa recuperare una lepre di 5 kg. La mia bretoncina che pesa 7kg ne ha trascinata una di quelle dimensioni per qualche centinaio di metri camminando all'indietro. Caro mio non è la forza che vince,ma l'intelligenza.
Premetto che non ho nulla in contrario ai cani sotto taglia ( per quanto preferisco di gran lunga quelli in taglia perfetta ) ma credo che avresti dovuto controllare bene il peso di quella lepre e misurare bene quelle centinaia di metri...
la forza può non vincere in un cane da caccia, ma serve , eccome se serve....se si parla di caccia come la intendo io , ovviamente...
 
premetto ke mi ero ripromesso di nn partecipare a questa discussione,ma il tanto decantare il breton nano mi ha fatto desistere da tale promessa.sono amante dei breton da quando ho preso il pda 37 anni fa.li ho sempre avuti nei miei box ed ho cercato col tempo di tirare fuori il sangue migliore.ho investito tanto in lavoro sacrificio e soldi.sono dieci anni ke penso di avere dei breton tra i migliori sulla scena,nn ultimo la cucciolata ke ho fatto due mesi fa.x me ogni cane deve rientrare nello standard di razza altrimenti a cosa servono le regole.un breton nano rispetto ad uno nello standard perde sicuramente nel movimento,nell'andatura in quanto lo scheletro e la muscolatura fa tanto,x nn parlare poi della forza di spinta e del moto fluttuante ke il soggetto "SANO" possiede. poi.....vuoi mettere la bellezza.... xkè anche l'occhio vuole la sua parte.ho usato l'aggettivo "SANO" volutamente xkè x me un breton nano è sinonimo di qualcosa ke nn è andato nel verso giusto.è un cagnolino e tale rimane,soggetti così da noi si regalano x compagnia nn x andare a caccia.tanto dovevo per tutti quelli ke come me lavorano x tirare fuori breton bravi ma anke belli

Sono perfettamente dacordo .
 
Re: " Breton Nano "

anche se non rispettano lo standard,vi garantisco che non temono i breton standard, io ne ho una che ha 2 anni faro' la cucciolata fra due calori,cani garantiti riportisti e fermaioli specialmente sulle beccaccie ,lei arriva prima di ogni setter a qualsiasi prova...........accetto qualsiasi sfida....
 
Re: " Breton Nano "

Salve,essendo anch'io propietario di 6 BRETON razza che seguo da30 anni permettetemi di entrare in discussione.Lo standard di razza e' uno per i Maschi va (49-51). Per le femmine va (46-49)piu' o meno.Quindi Mario(Suzigargano) con la tua cagnetta non sei tanto lontano dallo standard di razza.CIAO A TUTTI W I BRETON.
 
Le esagerazioni non vanno mai bene, il cane da caccia di qualsiasi razza deve essere essenziale, tutto quello che è in più e non serve andrebbe tolto. Ci sono cani da caccia portati in esposizione che sono delle vere e proprie caricature, cani che a guardarli fanno tenerezza e anche un poco di pena, se si pensa per un attimo al lavoro che dovrebbero svolgere. Il fatto che il cane piccolo perde in resistenza non trova nessun riscontro, sono solo opinioni, forse hai avuto modo di guardare cani piccoli malati, ci sono quelli piccoli e ben strutturati che cacciano tutto il giorno su qualsiasi terreno con pochi sorsi di acqua. In montagna sicuramente il cane leggero ha qualche freccia in più nel suo arco in confronto di un cane che si porta a spasso del peso inutile. Comunque piccoli o grandi l'importante è che siano efficaci. La selezione di qualsiasi cane da caccia ha bisogno della taglia piccola e della taglia grande, se si selezionasse sempre in base allo standard morfologico sarebbe finito a schifo da parecchio, parlo di cani da caccia, quelli che selezionano per la bellezza non hanno problemi.
d'accordo con te al 100%......il mio rende tutta la giornata......nel garganistan che e' un giungla..a me sta' bene cosi'.....DORA DEL GARGANISTAN.jpg
 
Re: " Breton Nano "

Ciao a tutti, scusatemi se esco un pò fuori tema, ma visto che si parla di Breton io ho il mio Fonzie che ha luglio fa 4 anni e vorrei farlo accoppiare .
A qualcuno interessa ?
E' un riportatore davvero ottimo. Più il sevatico mi cade nello sporco tipo rovi o altro e più lui si interstardisce a trovarlo e riportarlo !!! vi posto le foto del mio Fonzicello.
Ciao e grazie.

un saluto.
zipzipzip......................
A me interessa ma di dv sei?
 
Una bella macchina può essere ammirata solo per la sua carrozzeria. A me piace la Ferrari, ogni volta che ne vedo una ferma non resisto, il mio senso di ammirazione mi costringe a fermarmi per dare la parte che gli spetta all'occhio, non mi interessa e neanche penso ad altro. Se invece fossi l'utilizzatore oltre alla carrozzeria mi interesserei anche del motore che è quello che fa muovere la carrozzeria. Ci sono selezioni del cane da caccia basate più sull'aspetto morfologico che su quello funzionale, non è difficile selezionare cani con le misure e le angolazioni previste dallo standard morfologico, ma queste non bastano a far muovere un cane in stile di razza come previsto dallo standard di lavoro. Se il cane da caccia non ha una grande passione, cioè non ha un forte istinto da predatore non potrà avere avidità, velocità, coraggio, resistenza alla fatica, al dolore e tutte le altre qualità naturali che servono al cane da caccia. Una buona struttura deve fondersi con il movimento e questo movimento non è dato dall'aspetto morfologico, ma dalle doti psichiche sopra riportate. Non è una novità che in giro ci sono cani morfologicamente perfetti che vincono nelle esposizioni che messi sul terreno non rispecchiano lo stile di razza, sono cani con una bella carrozzeria senza motore, sono di razza fuori e meticci dentro. Anche se sono belli per convenzione solo perché qualcuno ha stabilito delle misure che con la realtà funzionale non hanno niente da spartire. Nel sito c'è la foto di una bellissima setterina che potrebbe non raggiungere il peso e le misure previste dallo standard morfologico pur avendo una bella struttura. Se la cucciolona da grande è meritevole e rispetterà quello che è lo standard di lavoro non vedo il motivo di non doverla fare riprodurre. Dovrei buttare il "bambino con l'acqua sporca solo perché non ha raggiunto i 63 centimetri che con la funzionalità del cane sono esagerati come sono esagerati i 25/28 chili previsti dallo standard morfologico. Gli standard morfologici lasciamoli a quelli che si dedicano esclusivamente alle esposizioni, teniamo più in considerazione le misure di chi alleva facendo pendere l'ago della bilancia più sull'aspetto funzionale.
 
Re: " Breton Nano "

premetto ke mi ero ripromesso di nn partecipare a questa discussione,ma il tanto decantare il breton nano mi ha fatto desistere da tale promessa.sono amante dei breton da quando ho preso il pda 37 anni fa.li ho sempre avuti nei miei box ed ho cercato col tempo di tirare fuori il sangue migliore.ho investito tanto in lavoro sacrificio e soldi.sono dieci anni ke penso di avere dei breton tra i migliori sulla scena,nn ultimo la cucciolata ke ho fatto due mesi fa.x me ogni cane deve rientrare nello standard di razza altrimenti a cosa servono le regole.un breton nano rispetto ad uno nello standard perde sicuramente nel movimento,nell'andatura in quanto lo scheletro e la muscolatura fa tanto,x nn parlare poi della forza di spinta e del moto fluttuante ke il soggetto "SANO" possiede. poi.....vuoi mettere la bellezza.... xkè anche l'occhio vuole la sua parte.ho usato l'aggettivo "SANO" volutamente xkè x me un breton nano è sinonimo di qualcosa ke nn è andato nel verso giusto.è un cagnolino e tale rimane,soggetti così da noi si regalano x compagnia nn x andare a caccia.tanto dovevo per tutti quelli ke come me lavorano x tirare fuori breton bravi ma anke belli
. Non credo che si possa dare risposta migliore di questa ....ma molti non riescono a comprendere qual'è il vero amore per i cani e per la cinofilia in generale. Per alcuni il cane è un oggetto per altri un soggetto ...questione di punti di vista.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto