Ogni razza ha il suo standard, e non esistono breton piccoli o grandi, ma sotto standar e sopra lo standard di razza..
Quoto in pieno.
In Sicilia li selezionano più piccoli possibile per poter cacciare nei rovi più intricati ma come già detto dalla maggior parte di allevatori ne perdono in resistenza, forza, fluidità di movimento etc.... in pratica cercano cani rachitici.
Anche se esce un ottimo soggetto non potrà mai avere le stesse potenzialità di un soggetto nella norma.
E poi andare a caccia con il micio, vuoi mettere, anche l'occhio vuole la sua parte
 
secondo me state portando la discussione su di un binario morto.una cosa è ki seleziona solo come bellezza un'altra è ki si dedica sia alla bellezza ke al lavoro,nel mio post ho cercato di spiegarne le ragioni.ci lavoro da anni per avere entrambe le cose,questo unitamente al carattere e al temperamento.ma i geni del carattere e del temperamento si trasmettono pari pari come quelli della bellezza, degli standard di razza e delle qualità di lavoro.ki ci lavora come me a livello amatoriale cerca di ottenere il max delle qualità sotto tutti gli aspetti al contrario delle "grandi firme" dove il loro scopo rimane solo la vendita dei cani e quindi il soggetto bello si vende prima anke se poi risulta un brocco.nn immaginate nemmeno,eccetto se nn siete del ramo,quanti cani vengono comprati sui campi di gara da allevatori di grido per farli diventare del proprio allevamento....io ne sò qualcosa
 
Re: " Breton Nano "

Ogni razza ha il suo standard, e non esistono breton piccoli o grandi, ma sotto standar e sopra lo standard di razza..

Brava !!! non c'è da aggiungere altro......solo una precisazione si sta decantando una razza o un'altra ...peggio ancora se si decanta un cane riguardo la statura . Non è la razza che fa il cane bravo , ma è sempre il soggetto di qualsiasi razza sia ....addirittura si arriva all'eresia se si fa il cane bravo a secondo della taglia.
 
tutti coloro che allevano cani da caccia dovrebbero guardare con un occhio allo standard e con l altro alla caccia.
un cane brutto, storto, lungo o corto non dovrebbe essere riprodotto seppur bravo.
nel caso invece di un bravo cane con lievi difetti andrebbe accoppiato con un cane che possa sopperire alle carenze dell altro ( vana speranza)
bellezza e lavoro non sono due cose che non possono convivere
 
Re: " Breton Nano "

premetto ke mi ero ripromesso di nn partecipare a questa discussione,ma il tanto decantare il breton nano mi ha fatto desistere da tale promessa.sono amante dei breton da quando ho preso il pda 37 anni fa.li ho sempre avuti nei miei box ed ho cercato col tempo di tirare fuori il sangue migliore.ho investito tanto in lavoro sacrificio e soldi.sono dieci anni ke penso di avere dei breton tra i migliori sulla scena,nn ultimo la cucciolata ke ho fatto due mesi fa.x me ogni cane deve rientrare nello standard di razza altrimenti a cosa servono le regole.un breton nano rispetto ad uno nello standard perde sicuramente nel movimento,nell'andatura in quanto lo scheletro e la muscolatura fa tanto,x nn parlare poi della forza di spinta e del moto fluttuante ke il soggetto "SANO" possiede. poi.....vuoi mettere la bellezza.... xkè anche l'occhio vuole la sua parte.ho usato l'aggettivo "SANO" volutamente xkè x me un breton nano è sinonimo di qualcosa ke nn è andato nel verso giusto.è un cagnolino e tale rimane,soggetti così da noi si regalano x compagnia nn x andare a caccia.tanto dovevo per tutti quelli ke come me lavorano x tirare fuori breton bravi ma anke belli
 
Re: " Breton Nano "

ciao ...anche un mio amico possiede una femminuccia cosi...e molto ricercata per le monte....ottima razza...
 
Re: " Breton Nano "

si indubbiamente hai ragione su tutto,pero' con l'evoluzione anche la genetica porta sempre degli sbalzi ci sono di quelli piu' alti e quelli come la mia che a garrese misura 45 cm io personalmente sara' la sua dote che ha la preferisco alle altre che ho posseduto tutte brave, ma sto standardizzando questa perche' per il mio territorio spinoso e impervio ha una capacita' di riporto piu' veloce e non si fermano mai fino al ritrovamento ferma bella e statuaria quindi per me va' bene cosi poi per il resto ognuno ha le sue preferenze , tu non sei tanto lontano da me' il prossimo anno ci terrei a farti venire con me a caccia sul mio territorio anche per vedere le varie differenze anche se sono convinto che di differenze non le troveremo andranno bene lo stesso.

--- AGGIUNTA AL POST ---


no stavo scherzando e solo perche' a me piace tanto il breton senza disprezzare il lavoro del setter ma per me allungano troppo sono due standard diversi...

ciao mario......forse nn mi sono fatto capire.non volevo certo dire ke un breton nano non può essere anche bravo.però nel vivere civile esistono delle regole e vanno rispettate,altrimenti siamo in piena anarchia.inoltre sono convintissimo che uno scheletro ed una muscolatura perfetta diano +forza + spinta e un'andatura +fluttuante, così come deve essere quella del breton.credo ke nessuno di noi pensa che un uomo nano sia preferibile ad uno nella media(mi scuso con le persone nane,ma il parogone purtroppo rende l'idea),ma nn per questo il nano nn possa essere + intelligente e + bravo di uno normale. è un handicap e tale rimane tanto nell'uomo ke negli animali.x quanto riguarda una cacciata insieme mi inviti a nozze quando vuoi e dove vuoi.ti saluto
 
Quoto in pieno.
In Sicilia li selezionano più piccoli possibile per poter cacciare nei rovi più intricati ma come già detto dalla maggior parte di allevatori ne perdono in resistenza, forza, fluidità di movimento etc.... in pratica cercano cani rachitici.
Anche se esce un ottimo soggetto non potrà mai avere le stesse potenzialità di un soggetto nella norma.
E poi andare a caccia con il micio, vuoi mettere, anche l'occhio vuole la sua parte
Le esagerazioni non vanno mai bene, il cane da caccia di qualsiasi razza deve essere essenziale, tutto quello che è in più e non serve andrebbe tolto. Ci sono cani da caccia portati in esposizione che sono delle vere e proprie caricature, cani che a guardarli fanno tenerezza e anche un poco di pena, se si pensa per un attimo al lavoro che dovrebbero svolgere. Il fatto che il cane piccolo perde in resistenza non trova nessun riscontro, sono solo opinioni, forse hai avuto modo di guardare cani piccoli malati, ci sono quelli piccoli e ben strutturati che cacciano tutto il giorno su qualsiasi terreno con pochi sorsi di acqua. In montagna sicuramente il cane leggero ha qualche freccia in più nel suo arco in confronto di un cane che si porta a spasso del peso inutile. Comunque piccoli o grandi l'importante è che siano efficaci. La selezione di qualsiasi cane da caccia ha bisogno della taglia piccola e della taglia grande, se si selezionasse sempre in base allo standard morfologico sarebbe finito a schifio da parecchio, parlo di cani da caccia, quelli che selezionano per la bellezza non hanno problemi.
 
La bellezza di un cane che caccia è la sua funzionalità, tutto il resto conta poco. Il breton sotto taglia sarà anche non piacevole da vedere, ma diventerà bellissimo da vedere quando esprimerà tutta la sua grinta sul terreno di caccia. Questo cane farà la felicità del suo padrone a prescindere dall'altezza al garrese. Cani morfologicamente bellissimi con i pesi e le misure al limite superiore della taglia non sono difficili da trovare basta rivolgersi a chi seleziona in questa direzione. Per un cacciatore è molto meglio avere un cane al minimo della taglia che un cane bellissimo che messo sul terreno di caccia ti fa passare la voglia di andare a caccia. Per capire a quale razza appartiene un cane bisogna guardare il movimento da 500/600 metri di distanza, lo stile di razza non mente mai. Mi ripeto, cani belli e perfetti per un allevatore non è difficile ottenerli, non ci vuole uno scienziato per capire che raggiungere un solo obiettivo è molto più facile. Infatti molti di questi cani perfetti valutati sul terreno non rispecchiano lo standard di lavoro della razza. Ci sono persone che predicano bene e razzolano male, portano in esposizione i cani belli, li portano in prove di lavoro per mendicare un molto buono e a caccia utilizzano cani con genealogie molto diverse. I detti dei vecchi cacciatori bisogna tenerli sempre in considerazione, fanno parte della loro esperienza: Quando vedevano un setter bello dicevano: "troppo bello per andare a caccia" dopo ci sono le eccezioni. Qui non stiamo a vendere noccioline, per rendersi conto di alcune teorie basta guardare al setter irlandese da lavoro e da bellezza, dopo ognuno è libero di andarlo a pescare nel lago che più gli piace.

500/600 mt ?
ahahah non si finisce mai di imparare .....
userò il lungo !
 
Re: " Breton Nano "

io sono dell'idea che il cane ideale sia quello più congeniale al proprio modo di cacciare....
bellissimo il setter, il pointer ecc...
.....ma io senza il mio piccolo bretone non posso cacciare....
 

Allegati

  • artù 30.11.2011.jpg
    artù 30.11.2011.jpg
    70.1 KB · Visite: 0
Lasciando perdere la bellezza, avete mai visto corridori o maratoneti nani, immaginate Bolt alto 1,60 m il record lo faceva in scooter, per il lavoro ci vogliono i muscoli ed una struttura adeguata con le giuste leve.

- - - Aggiornato - - -

Non sono solo le misure giuste a far muovere il cane in stile di razza, se il cane non ha carattere e temperamento può avere tutte le misure al posto giusto che non si muoverà mai in stile di razza. Un cane da caccia che fa solo esposizioni continua ad appartenere al suo gruppo. Il setter che fa solo esposizioni appartiene al gruppo 7 allo stesso modo di quello che fa solo prove di lavoro. Se uno vuole un setter lo va a prendere da chi ha cani validi, a prescindere dall'altezza al garrese. Mi sembra che di setter di 67 centimetri al garrese sui terreni di caccia se ne vedono pochi, eppure in esposizioni non è difficile vederli, molto probabilmente anche se i 67 centimetri sono previsti dallo standard si vede che non sono funzionali. Chi seleziona cani da caccia ha constatato che la misura massima in rispetto alla funzione è quella dei 63 centimetri che sarebbe la misura minima ammessa dallo standard morfologico, se dopo nascono setter di 59 centimetri che a caccia dimostrano di essere molto più validi di quelli di 67 centimetri non vedo il motivo per il quale dovrebbero essere rifiutati dai cacciatori. Il successo che ha avuto il setter fra i cacciatori non è grazie alle misure stabilite dallo standard morfologico, il setter ha avuto successo grazie alle sue doti innate di grande cacciatore, ha avuto e continua ad avere successo perché ha carattere e temperamento da vendere e non certamente perché lo standard morfologico prevede una misura massima e una minima, le misure non fanno il temperamento del cane.
Ho avuto setter di 66 cm al garrese e ti assicuro che l'unico problema era infilarli nel trasportino, per il resto cacciavano benissimo 10 ore di fila ed in Sicilia, specialmente dalle mie parti, si caccia in terreni sporchi di rovi e con pendenze abbastanza impegnative.

- - - Aggiornato - - -

Indubbiamente a fare un buon cane è principalmente il carattere, la volontà e le doti innate, ma se non ci sono le caratteristiche fisiche la vedo dura.
 
Re: " Breton Nano "

Ciao a tutti, scusatemi se esco un pò fuori tema, ma visto che si parla di Breton io ho il mio Fonzie che ha luglio fa 4 anni e vorrei farlo accoppiare .
A qualcuno interessa ?
E' un riportatore davvero ottimo. Più il sevatico mi cade nello sporco tipo rovi o altro e più lui si interstardisce a trovarlo e riportarlo !!! vi posto le foto del mio Fonzicello.
Ciao e grazie.

un saluto.
zipzipzip......................
 

Allegati

  • fonzie.JPG
    fonzie.JPG
    55.9 KB · Visite: 0
  • Fonzicello Mio.jpg
    Fonzicello Mio.jpg
    97.7 KB · Visite: 0
Re: " Breton Nano "

mio cugino ne possiede una se lo porta a spasso in una tasca....hihihih
fenomenale nei recuperi tordi allodole colombi è una bomba
bravissima alla lepre.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto