Kurzhaar di allevamento e di addestramento tedesco.

Al trillo caschi il mondo un Deutsch e sottolineo Deutsch Kurzhaar si immobilizza, se ben addestrato. Il fatto che faccia fuori gatti e volpi invece non è solo desiderato, ma richiesto
Livia, sono d'accordo, ma se mi sottolinea che solo il kurzhaar tedesco si immobilizza al trillo, gli rispondo che non è assolutamente vero. Io non ho Kurzhaar, non gli allevo e non ho amici che allevano e vendono Kurzhaar. I miei interventi non sono denigratori nei confronti dell'allevamento tedesco, ognuno è libero di selezionare come meglio crede, e ogno è libero di scegliersi il kurzhaar che più lo soddisfa. Io intervengo come in questo caso per precisare, spiegare e chiarire cose che dette in questo modo vanno a discapito del Kurzhaar selezionato in Italia. Cosi come è stato scritto sembrerebbe che è prerogativa del Kurzhaar tedesco immobilizzarsi al trillo.
 
Dalle mie parti le volpi che capitavano sotto i denti dei cani delle masserie venivano fatte a brandelli e anche mangiate, altro che odore sgradevole. Comunque qualsiasi cane di una certa stazza può essere addestrato a riportare la volpe, il riporto con la predazione non centra niente. Ai fini venatori conta altro, il riporto è l'ultima cosa di cui preoccuparsi. Prima di prendere un cucciolo non ho mai chiesto se i genitori riportavano. Però come ho sempre detto prevenire è meglio di curare, è sempre meglio presentare il selvatico al cane prima dell'abbattimento. Mi sembra che in altre occasioni ti ho detto che il riporto fedele lo fa il cane che porta una coscetta di quaglia. Se l'esercizio prevede di saltare il recinto, prendere la volpe e risaltare il recinto è logico che il cane va allenato ed addestrato, ma questo con le doti istintive del cane da caccia cosa centrano? Si, lasciamo stare le volpi e parliamo del cane da ferma.
 
Livia, sono d'accordo, ma se mi sottolinea che solo il kurzhaar tedesco si immobilizza al trillo, gli rispondo che non è assolutamente vero. Io non ho Kurzhaar, non gli allevo e non ho amici che allevano e vendono Kurzhaar. I miei interventi non sono denigratori nei confronti dell'allevamento tedesco, ognuno è libero di selezionare come meglio crede, e ogno è libero di scegliersi il kurzhaar che più lo soddisfa. Io intervengo come in questo caso per precisare, spiegare e chiarire cose che dette in questo modo vanno a discapito del Kurzhaar selezionato in Italia. Cosi come è stato scritto sembrerebbe che è prerogativa del Kurzhaar tedesco immobilizzarsi al trillo.

---------------------------------------------------------------------------------
Mi dici dove ha scritto che "solo" il kurzhaar tedesco si immobilizza? Ha scritto che: il "deutsch" e sottolineo "deutsch kurzhaar", significando quello tedesco paragonato a quello italiano. Ma io la parola "solo" non la leggo nello scritto sopra. Non vorrei che questa discussione troverebbe "scontro" invece di "incontro".
Ribadisco che nessuno sta dicendo che il tedesco è migliore dell'italiano. Si sta asserendo che per il modo di addestrare, è diverso. In Germania si richiedono doti che in Italia non vengono richieste, a torto o a ragione. si deve vedere da che punto di vista si guarda il cane e soprattutto cosa si vuole da esso.
Anche in Italia gli addestratori non agiscono tutti allo stesso modo e neanche gli allevatori sono tutti uguali. Hanno modi e metodi diversi di lavoro e ognuno crede di avere la verità in tasca. Hanno ragione tutti, ma in modo diverso.
Pensa che ho cambiato idea anche su come deve essere il mantello. Una volta lo preferivo roano, ma oggi mi rendo conto che per un cane tutto fare, la prevalenza di bianco è da preferire. Il marrone, roano, nero ecc... non vanno bene nella macchia, dove si potrebbe trovare un cinghiale e in mezzo ai rovi è facile confondere e sparare al cane invece che al cinghiale. Ma non solo per questo motivo, un altro può essere quello di individuare subito il cane nell'ombra sotto gli alberi, ecc.....
Il cane in questione, a caccia, a secondo del comportamento adottato, deve far si che il cacciatore capisca prima di vederlo, che animale sta trattando e questo non è difficile se si conosce il proprio ausiliare.

In Italia le cose cambiano. Siamo arrivati ad un punto che uno deve vedere anche un euro che spende e deve ponderare bene come spenderlo.
Una volta il cacciatore medio, poteva tenere 3/4 cani e non ci pensava affatto ai soldi che spendeva, ora no. Deve fare i conti e tirare un pò la cinghia se vuole andare a caccia.
Tra tasse, e tutto ciò che gira attorno a questa passione, alla fine ci si domanda se ne vale veramente la pena.
Io dico che ne vale sempre la pena e quindi mi adeguo al presente.
Un cane solo per tutto. Purtroppo ho 4 cani ai quali voglio un bene dell'anima e a volte mi privo io per mantenere loro se li tieni li devi tenere bene. Non ne prenderò più, per i motivi suddetti, quando andranno via via smaltendosi, ne terrò solo uno, che faccia tutto, come lo faccio io.
Quindi in un modo o nell'altro, le spese per la mia passione, devono rientrare e questo può succedere riempiendo il congelatore e usando lo stretto necessario per far ciò. Non si vive solo di carne, ma almeno avrò eliminato la macelleria, (che poi chissà cosa ti propina).
Allo stesso tempo mi diletto, sapendo che se uscirò a caccia e il mio cane saprà adattarsi a tutte le esigenze che si possono incontrare durante la cacciata.

Hai capito ora il perchè del Kurzhaar tedesco? Non è meglio di qualsiasi altro cane da caccia, è diverso.
Pensa...fa anche la guardia! E il suo pelo non raccoglie porcherie.
E quando si bagna non puzza!!!
[lol2.gif]
 
La foto dei colombi l'hai vista? Mi e' venuta fuori formato francobollo....

Si certo che l'ho vista (complimenti per il carniere) e, a guardare bene, ho come la sensazione di conoscere quella macchia. Anni fa' sono stato 3 o 4 volte come ospite in un "palco per palombe" molto vicino a San Gimignano gestito da un mio amico umbro........ tipologia di caccia e posti semplicemente fantastici!!!!

Un salutone
Alberto
 
------------------------------------------------------------------------------------
Nicola quello della "puzza" era per scherzare:D. Si capisce che noi non arriveremo mai ad un punto d'incontro sul tedesco. Ma fa niente, ognuno è libero di pensarla come crede.
Hai nominato un sacco di razze, tutte specialiste, nessuna polivalente. Cinghiali; terrier e bassotti, poi inglesi, continentali ecc... potevi aggiungere che tutte queste razze si riuniscono in una sola, il Kurzhaar "tedesco". Lascia stare il fatto della volpe e del gatto, sono due animali che per far passare gli esami al cane, deve necessariamente uccidere, per far prevalere il carattere del predatore, che poi tutti gli altri cani attaccano il gatto, si sapeva da secoli...ma non tutti lo fanno, anzi alcuni scappano e il tedesco non deve scappare, anzi!

Mi spieghi perchè non posso avvalermi di un cane così? Forse perché lo standard italiano non lo prevede?.....Ma chi se ne frega! Mica è vietato o non è etico, non ci vedo niente di male, anzi, ci vedo qualcosa di positivo.....di molto positivo.

Anche il sondaggio sulla puzza delle razze è uno scherzo. Lo scopo della discussione non è arrivare a un punto di incontro, ma è capire dove effettivamente sta la polivalenza. Se la polivalenza stà nell'addestramento e nell'addestrabilità sono d'accordo. Io credo che con un buon addestramento si possono far passare doti acquisite per doti naturali, quindi un cane che non difende lo zaino glielo fanno difendere per apprendimento, e gli fanno superare gli esami. Esistono divirsi tipi di aggressione, non esiste solo quella di predominio. "Chi ha orecchie per intendere intenda" Giovanni, io non sto dicendo che tu non puoi avvalerti dell'ausilio del cane polivalente tedesco, sto esponendo dei dubbi e delle opinioni in riguardo alla polivalenza. Lo standard non centra niente e neanche l'etica, l'unica etica a caccia è quella di rispettare la legge. "Non è oro tutto quello che luccica" Io penso che chi prende un cane "polivalente" super addestrato deve periodicamente continuare ad addestrarlo, tutto quello che non è geneticamente predisposto prima o dopo il cane lo perde, non ha nessun interesse a ricordarlo.
 
Il prezzo di un cucciolo può variare anche di molto, dipende dalla genealogia, da quello che è scritto sul pedigree dei genitori, da quello che è scritto sul libretto di lavoro dei genitori e anche dal valore dall'allevamento. Se il pedigree certifica solo la razza del cucciolo ha un prezzo, se invece ci sono tante stelline sia da parte del padre che della madre il prezzo può aumentare anche di molto. .
 
Martino, c'è da dire, che questa linea di sangue, non è un cane adatto alle gare italiane, è adatto alle gare tedesche. Non che siano quelle giuste, sono diverse.
Io comunque resto convinto che sarà la razza del futuro.
Come ho descritto una giornata di caccia tipo, nell'altra stanza. Vuoi perchè non si ha più voglia di tenere tanti cani nei box; vuoi perchè oggi come oggi il cane costa; vuoi perchè il cacciatore medio è stufo di tornare a casa più volte senza aver sparato o incontrato; Vuoi perchè l'età avanza e il tempo stringe. Per questi e altri motivi che capirai, io....cacciatore polivalente, la mattina, mi metto sulle spalle un fucile polivalente, in tasca cartucce di vario genere con piombatura differente, qualche cartuccia a palla, prendo il mio UNICO cane polivalente e si parte per l'avventura.
Avventura che sicuramente sarà piena di novità e di selvatici di tipologia diversa, che il mio cane caccerà ognuno in modo diverso.
Oppure: oggi voglio andare a volpi...ok ci vado col mio Kurzhaar. Domani tira da nord e fa freddo...anatre! Ci vado, con lo stesso cane, che starà fermo con me nella postazione e mi recupererà le anatre cadute in acqua o in un canneto, spuntate d'ala.
Stessa cosa a tordi.
In montagna ha fatto neve, le beccacce sono scese di quota, un giretto veloce me lo concedo...sempre con LUI.
Oppure ho una giornata libera, mi preparo la colazione e via per boschi, a cacciare tutto quello che il cane mi trova.
Mi sono capito? O capito mi sono?:mrgreen:
 
Si certo ma parlo di succosa di più veniale come i money. Non credo che costi poco un cane del genere specialmente se arriva già addestrato dalla Germania.

Intanto non ti arriva dalla Germania, ma ci vai te tre o quattro volte almeno prima di portarlo a casa definitivamente.
E nei due anni , come minimo, di addestramento, tra il primo e il secondo anno il DK e' bene che vada a caccia e cominciare a costruire il legame con il suo Cacciatore, che il cane saprà subito ben distinguere dal suo Addestratore. Tanto e' vero che alle prove d'esame il cacciatore NON deve esserci: c'e' la quasi certezza che faccia il riporto al cacciatore e non all'addestratore/conduttore del momento, e verrebbe immediatamente squalificato. Io non ho mai visto Jole alle prove. Ma una volta che Madonna fece una dimostrazione qui in Italia, una Schleppe (recupero di un animale che ha allungato) io ero a circa 20 mt di fianco di Madonna e Jole aveva iniziato a deviare verso di me con il fagiano in bocca, ma Madonna che se lo aspettava e fu pronta a correggerla e sottovoce mi disse : hai visto?
 
Martino, c'è da dire, che questa linea di sangue, non è un cane adatto alle gare italiane, è adatto alle gare tedesche. Non che siano quelle giuste, sono diverse.
Io comunque resto convinto che sarà la razza del futuro.
Come ho descritto una giornata di caccia tipo, nell'altra stanza. Vuoi perchè non si ha più voglia di tenere tanti cani nei box; vuoi perchè oggi come oggi il cane costa; vuoi perchè il cacciatore medio è stufo di tornare a casa più volte senza aver sparato o incontrato; Vuoi perchè l'età avanza e il tempo stringe. Per questi e altri motivi che capirai, io....cacciatore polivalente, la mattina, mi metto sulle spalle un fucile polivalente, in tasca cartucce di vario genere con piombatura differente, qualche cartuccia a palla, prendo il mio UNICO cane polivalente e si parte per l'avventura.
Avventura che sicuramente sarà piena di novità e di selvatici di tipologia diversa, che il mio cane caccerà ognuno in modo diverso.
Oppure: oggi voglio andare a volpi...ok ci vado col mio Kurzhaar. Domani tira da nord e fa freddo...anatre! Ci vado, con lo stesso cane, che starà fermo con me nella postazione e mi recupererà le anatre cadute in acqua o in un canneto, spuntate d'ala.
Stessa cosa a tordi.
In montagna ha fatto neve, le beccacce sono scese di quota, un giretto veloce me lo concedo...sempre con LUI.
Oppure ho una giornata libera, mi preparo la colazione e via per boschi, a cacciare tutto quello che il cane mi trova.
Mi sono capito? O capito mi sono?:mrgreen:

nella testa del 90% dei cacciatori italiani, compresa la mia ovviamente, hai descritto una giornata con lo springer.
 
Peccato che nessuno abbia spiegato come sia l addestramento "tedesco" e su cosa si basino gli esami. Tre pagine a parlar di gatti e volpi che, seppur interessante , dopo un po' .....

ps1 se un mio cane ammazza il gatto della vicina lo regalo dopo un ora. L' intell8genza o come volete chiamarla di un cane è anche capire, dopo un po', a cosa siamo interessati.

ps2 mi sono riguardato i calendari tedeschi e austriaci .... Non ho trovato traccia di gatti. Siamo sicuri che non ci stiamo riferendo a qualche decennio fa' ?

ps3 anche io mi son fissato sul gatto cazz !!

E' una questione di addestramento. Non e' certo riasumibile in un paio di pagine.

E invece di guardare i calendari, guarda qui ci sono anche le prove da fare in dettaglio:

http://www.deutsch-kurzhaar.de/

sotto la voce Ordnungen des DK-Verbandes
 
Si certo ma parlo di succosa di più veniale come i money. Non credo che costi poco un cane del genere specialmente se arriva già addestrato dalla Germania.

Devi informarti ogni quanto bisogna fargli il tagliando e quanto costa. :rolleyes::) Sono soldi buttati via, per fortuna il cane dopo poco tempo penserà con la sua testa e si dimenticherà dell'addestramento. I modo di recuperare un fagiano ferito d'ala lo decide il cane, non certamente chi gli ha insegnato a recuperare un fagiano morto trascinato per terra. Sempre pronto a dimostrare che un cane riesce a recuperare un fagiano morto senza che questo venga trascinato per terra. Altra cosa completamente diversa è recuperare un fagiano ferito che deve mettere in atto strategie difensive per cercare di salvare le penne. Capisci a me;)
 
Se volevi non commentare non commentare visto che io sto parlando per l italia dove il cane avviato non è un cane addestrato. Bensì un cane portato a caccia, portato su più selvatici possibili un cane che dimostra qualità ve passione venatorie NATURALI!

Signora Moderatrice, Le segnalo che Lei e' abbondantemente in OT.
Qui trattasi di Deutsch Kurzhaar, iscritti nello Zuchtbuch del Deutsch Kurzhaar Verband e addestrati secondo il loro ordinamento ufficiale. Quelli italiani c'entrano come il cavolo a merenda, visto che il didietro delle quarantore sono qui soggette a censura, ma rammento che e' un detto toscano ampiamente riportato in letteratura e non usato esclusivamente nei trivi. :smile:

http://www.tuttomisteri.it/detti-fio...e-culo-40-ore/
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto