Kurzhaar di allevamento e di addestramento tedesco.

Dopo essere stato cortesemente invitato a attenermi al topic nella cartella su calibri a palla, arieccomi con il mio elogio del Labrador da ferma. Guardatevi quest'azione, e soprattutto come il Lab da ferma rimane immobile al frullo e allo sparo e si muove solo quando il "padrone" (non mi piace usare questa parola--preferisco "il suo umano") glielo dice. E poi riporta come qualsiasi altro Lab anche non da ferma. Altro che cani teutonici! Dalle quaglie ai fagiani, dalle beccacce alle anatre, nel freddo piu' atroce, in un fiume dalla corrente veloce e mulinellante, il Labrador da ferma e da riporto non lo batte nessuno.

E aggiungo: il Lab nel filmato ha solo 12 mesi!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=0eEAiBJws8I
 
Mi dici dove ha scritto che "solo" il kurzhaar tedesco si immobilizza? Ha scritto che: il "deutsch" e sottolineo "deutsch kurzhaar", significando quello tedesco paragonato a quello italiano.
I paragoni era meglio non farli. Anche perchè sono due selezioni diverse, loro molto probabilmente ammettono e selezionano quello che la selezione italiana rifiuta, più che rifiuta non valuta. In italia si selezionano le doti naturali del cane da ferma, se ammazza la volpe o non l'ammazza non gliene frega a nessuno. Senza specificare, il Kurzhaar la volpe se riesce a prenderla l'ammazza, io sottolineo "se". Il gatto lo ammazzano anche i setter i breton gli springer, e tutte le altre razze compreso i meticci, però non tutti. In italia non si scartano dei buoni cani da ferma perchè non ammazzano il gatto. Se escludiamo dalla selezione, i cani che non ammazzano la volpe, quelli che non ammazzano il gatto, quelli che non fanno la guardia allo zaino, quelli che non fanno la pista di sangue, ecc. ecc. ci ritroveremmo di non poter più fare una squadra da portare ai vari campionati internazionali per cani da ferma, e secondo la FCI il Kurzhaar appartiene al gruppo 7. Il cinghiale si caccia con il bassotti i terrier, si caccia anche con cani che non nessuna appartenenza ai gruppi dei cani da caccia, si cacciano anche con i meticci. Detto questo che non è nè voler dare nè voler togliere niente a nessuno, possiamo ritornare alla discussione "Kurzhaar di allevamento e addestramento tedesco" Per il resto mi sembra di aver detto che la puzza del cane dipende, da dove vive e cosa mangia. Puzzano anche i cani a pelo corto, anche quando sono asciutti. Da quella che è la mia esperienza con gli spaniel e fra questi metto il breton e il setter posso affermare che non hanno nssun odore sgradevole. Se vuoi puoi puoi fare un sondaggio sulle razze che puzzano di più.:rolleyes::) A proposito di addestramento lo ritieni un buon addestramento far tuffare il cane senza sapere cosa ci potrebbe essere sotto l'acqua?
 
Giovanni il Lab ha fatto sicuramente un bel lavoro di aiutante, è stato ubbidiente ai comando di fermo e riporto, ma non ha cacciato. Il cane da ferma è un altra cosa.
 
Giovanni il Lab ha fatto sicuramente un bel lavoro di aiutante, è stato ubbidiente ai comando di fermo e riporto, ma non ha cacciato. Il cane da ferma è un altra cosa.

Che il Lab non abbia cacciato non si sa, ne' si puo' dire, perche' il filmato comincia pochi secondi prima che il Lab fermi la grouse.
 
Nel primo video e un francolino?

E' una grouse di sicuro, ma quale specie di grouse non so bene. Io conosco personalmente bene solo la sharptail grouse e la sage grouse, per averle cacciate. Questa mi pare una ruffed grouse, esemplare giovanile.
Quella del secondo video sono quasi sicuro che sia una fagiana, il che spiega perche' il cacciatore non abbia sparato. Da noi le fagiane sono sacre e inviolabili.

Non so quale grouse sia il francolino. Ho fatto una ricerchina e credo che la grouse del filmato sia questa:

https://en.wikipedia.org/wiki/Ruffed_grouse
 
Credo che questa discussione non debba portare a formulare giudizi di valore di un cane piuttosto che di un altro. Io posso riportare la mia esperienza avendo visto lavorare un kurzhaar italiano,, e due kurzhaar nel cui sangue a mio avviso permangono certe caratteristiche che li accomunano a quelli tedeschi. Per il resto mi rendo conto che non conosco il DK né come razza né come selezione e tantomeno come addestramento. Ringrazio Alessandro che ci potrà aprire una finestra su di un cane a mio avviso splendido e sulle sue origini. Perché il punto è questo, che ci piaccia o no il kurzhaar è nato in Germania ed è solo grazie alla selezione in quel paese che è arrivato a noi con tutti i suoi pregi. La trasformazione che ha subito in Italia è roba da allevatori su cui è difficile pronunciarsi. Alcuni hanno fatto un buon lavoro, altri lo hanno reso un perfetto soldatino da prove esteticamente e caratterialmente molto diverso. Ma ma questo succede per tutte le razze. Io ne so qualcosa visti i bracchi da divano che girano nei ring! Perciò, assodato che è un validissimo cane da caccia, cerchiamo di scoprire insieme cosa lo rende unico. E secondo me per scoprirlo bisogna partire dalle origini.
 
Non è un cane da volpi, ma viene pubblicizzato sempre o quasi sempre con la volpe in bocca. In Italia ci sono anche le gare, dove si valutano le attitudini del cane, per spiegarmi meglio si guarda all'azione cane cacciatore., sono le gare Sant'Uberto, anche un cane che non rispecchia lo stile di razza le può vincere insieme al cacciatore. Molto probabilmente Alessandro il cacciatore si riferiva alle prove Enci, la prova di lavoro non è una gara. è una verifica zootecnica, dove oltre le attitudini si guardano anche le qualità del cane, per qualità intendo lo stile di razza. Un cane anche se bravo se non ha stile non potrà essere messo in riproduzione. Fare un campione assoluto non è facile,, il cane deve avere attitudine, stile di razza e deve essere bello. Di questo Livia potrebbe dire qualcosa di più visto che ha una campionessa assoluta. Nelle attitudini penso sia compreso anche la passione e il coraggio, non quello di ammazzare il gatto, ma quello di fare una partenza da brivido e mantenere l'andatura con temperature di 35/36° senza nessun cedimento, questo è solo per fare un esempio. Per me il cane da ferma deve fare bene il lavoro per il quale è stato selezionato, dopo può anche ammazzare il gatto o la volpe.

---------------------------------------------------------------------------
Viene pubblicizzato con la volpe in bocca, perchè è un cane da ferma che PUO' fare anche quello. Fammi vedere foto simili con setter, breton, pointer! Gare? e chi li vuol fare con un cane così! Non mi interessano minimamente, ne gare ne prove di lavoro, io col tedesco ci devo andare a caccia e non devo dimostrare niente a nessuno! Come ha detto Alessandro, in Germania non ci sono ne gare ne prove, ci sono "esami" e in base a quanto ha detto, risultano molto più difficili per far laureare un cane.
OOOH guarda che a passione e coraggio questa razza ne ha da vendere. Ho visto cani da ferma a caccia, che se gli batti i piedi per terra scappano, ho visto kurzhaar a caccia che se gli batti i piedi per terra ti attaccano! E non dirmi che è sbagliato, se tutti i cani da ferma si comportassero così ci sarebbero meno furti di cani.
Il cane da ferma "specialista" deve fare bene il lavoro per cui è stato selezionato, non il tedesco polivalente, che deve essere un cane da carniere.
 
P.S. Notare la foto della caccia al cinghiale. Il conduttore NON HA ARMI da fuoco al seguito. Ogni commento, pensando ai nostri canai sparatutto, è superfluo.

Altra cultura.....se pensi che la passata stagione, un mio amico canaro (o conduttore.....), ne ha abbattuti ventisei (26)!!!!!!

Colgo l'occasione per fare i complimenti a madonna.

Un saluto a tutti
Alberto


[/QUOTE]Grazie Alberto!
 
Ti ho sottolineato sopra.
Appunto, ho voluto dire che la piccolissima parte viene rimarcata spesso, meno male che è solo una piccolissima parte. Il Kurzhaar non è un cane da volpe ma deve uccidere la volpe, ok va bene. Io ho detto che prima di uccidere la volpe deve fare bene il lavoro del cane da ferma, se questo lavoro non lo sa fare è inutile fargli uccidere la volpe. Forse prima non mi ero spiegato bene.
 
Aggiungo che viene fotografato spesso con la volpe in bocca per due motivi: il primo e' estetico, il secondo, che e' quello che conta ai fini venatori, significa che il cane e' stato addestrato fin da piccolo ad non rifiutare un odore sgradevole come quello della volpe, dei corvidi o dei mustelidi (dove questo e' consentito cacciarli, come in Germania). Provate a far abboccare una volpe ad uno cane adulto, senza nessun tipo di addestramento specifico poi se ne riparla. Ma non e' finito qui, serve anche una preparazione fisica per rinforzare i muscoli del collo del cane (si usano, facendolglielo abboccare, degli attrezzi in miniatura come quello usato dai sollevatori di peso, aggiungendo via via deigli ulteriori pesi) perche' una delle prove della VGP e' riportare una volpe saltando dentro a un recinto dove c'e' la volpe morta e uscirne, risaltando fuori, con la volpe in bocca. Ma ora basta per favore di parlare di volpi.

Jole 4 mesi  il giorno del mio compleanno.jpg
Questa e' la mia Jole von der Himmelsleiter quando aveva 4 mesi
 
Dopo essere stato cortesemente invitato a attenermi al topic nella cartella su calibri a palla, arieccomi con il mio elogio del Labrador da ferma. Guardatevi quest'azione, e soprattutto come il Lab da ferma rimane immobile al frullo e allo sparo e si muove solo quando il "padrone" (non mi piace usare questa parola--preferisco "il suo umano") glielo dice. E poi riporta come qualsiasi altro Lab anche non da ferma. Altro che cani teutonici! Dalle quaglie ai fagiani, dalle beccacce alle anatre, nel freddo piu' atroce, in un fiume dalla corrente veloce e mulinellante, il Labrador da ferma e da riporto non lo batte nessuno.

E aggiungo: il Lab nel filmato ha solo 12 mesi!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=0eEAiBJws8I

Gianburrasca non si smentisce! Ahahahahahah..... non è che qui ti stai attenendo al topic:p , si parla di tedeschi![offtopic.gif][lol.gif]
 
---------------------------------------------------------------------------------

Nicola, sono convinto che non voleva dire quello che hai capito. Lo evinco dal suo scritto. Dice che sono due cose diverse. Di che mi devo decidere Nicola, ti ostini a parlare di cane da ferma, anche se il kurzhaar fa parte di questa categoria, il kurzhaar tedesco, per come la vedo io ...no! Ma ferma!! Il metodo di addestramento è diverso, non dico che è migliore, ma diverso. Certo che il Kurzhaar italiano può fare quello che fa il tedesco, ma non glielo fanno fare! Al cacciatore italiano non interessa, perchè è ancora attaccato alla caccia italiana di una volta. Lo specializzano su di un selvatico, vogliono che faccia solo quello, ma addestrato può fare altro. Poi che l'addestramento tolga al cane l'attitudine ... non lo so. So che il cane da caccia è un predatore e quindi gli animali da predare sono molti, non uno o due.
Nicoooooola, credi che io non sappia che in Italia ci sono fior fiori di allevatori di kurzhaar? Lo so e alcuni sono pure affidabili. Ho avuto kurzhaar di tutti i modi e linee di sangue, alcuni anche blasonati (due figli di ARK, di Mimmo Briante, mio grande amico e bravo con i cani). L'ultimo, (Attila) era figlio di campione assoluto.
Adesso il mio modo di vedere la caccia è cambiato, voglio viverla tutta, non voglio essere più "specializzato" ma generico, (quel poco tempo che mi lascia il cinghiale). Il 30 apre al cinghiale, tutti i sabati e le domeniche sarò impegnato nelle battute e anche qualche giovedì, per il resto, (se ce la faccio), vorrei dedicarmi col cane a tutta la selvaggina che trovo, quale cane meglio del D.K tedesco!? Non mi dire springer.....non ferma!

Giovanni, che sono due cose diverse lo sanno anche le pietre, come sanno che le prove Enci non sono gare. Non glielo fanno fare perchè è un peccato rovinare un cane di ottima genealogia. Sono pochi quelli che utilizzano il cane solamente per un tipo di selvatico, il resto lo utilizza sulla selvaggina adatta al cane da ferma. L'addestramento inibisce, se un cane ha poco di suo se lo si addestra con metodi costrittivi quel poco che ha lo perde. L'addestramento fatto male crea dipendenza.
 
Peccato che nessuno abbia spiegato come sia l addestramento "tedesco" e su cosa si basino gli esami. Tre pagine a parlar di gatti e volpi che, seppur interessante , dopo un po' .....

ps1 se un mio cane ammazza il gatto della vicina lo regalo dopo un ora. L' intell8genza o come volete chiamarla di un cane è anche capire, dopo un po', a cosa siamo interessati.

ps2 mi sono riguardato i calendari tedeschi e austriaci .... Non ho trovato traccia di gatti. Siamo sicuri che non ci stiamo riferendo a qualche decennio fa' ?

ps3 anche io mi son fissato sul gatto cazz !!
 
I paragoni era meglio non farli. Anche perchè sono due selezioni diverse, loro molto probabilmente ammettono e selezionano quello che la selezione italiana rifiuta, più che rifiuta non valuta. In italia si selezionano le doti naturali del cane da ferma, se ammazza la volpe o non l'ammazza non gliene frega a nessuno. Senza specificare, il Kurzhaar la volpe se riesce a prenderla l'ammazza, io sottolineo "se". Il gatto lo ammazzano anche i setter i breton gli springer, e tutte le altre razze compreso i meticci, però non tutti. In italia non si scartano dei buoni cani da ferma perchè non ammazzano il gatto. Se escludiamo dalla selezione, i cani che non ammazzano la volpe, quelli che non ammazzano il gatto, quelli che non fanno la guardia allo zaino, quelli che non fanno la pista di sangue, ecc. ecc. ci ritroveremmo di non poter più fare una squadra da portare ai vari campionati internazionali per cani da ferma, e secondo la FCI il Kurzhaar appartiene al gruppo 7. Il cinghiale si caccia con il bassotti i terrier, si caccia anche con cani che non nessuna appartenenza ai gruppi dei cani da caccia, si cacciano anche con i meticci. Detto questo che non è nè voler dare nè voler togliere niente a nessuno, possiamo ritornare alla discussione "Kurzhaar di allevamento e addestramento tedesco" Per il resto mi sembra di aver detto che la puzza del cane dipende, da dove vive e cosa mangia. Puzzano anche i cani a pelo corto, anche quando sono asciutti. Da quella che è la mia esperienza con gli spaniel e fra questi metto il breton e il setter posso affermare che non hanno nssun odore sgradevole. Se vuoi puoi puoi fare un sondaggio sulle razze che puzzano di più.:rolleyes::) A proposito di addestramento lo ritieni un buon addestramento far tuffare il cane senza sapere cosa ci potrebbe essere sotto l'acqua?

------------------------------------------------------------------------------------
Nicola quello della "puzza" era per scherzare:D. Si capisce che noi non arriveremo mai ad un punto d'incontro sul tedesco. Ma fa niente, ognuno è libero di pensarla come crede.
Hai nominato un sacco di razze, tutte specialiste, nessuna polivalente. Cinghiali; terrier e bassotti, poi inglesi, continentali ecc... potevi aggiungere che tutte queste razze si riuniscono in una sola, il Kurzhaar "tedesco". Lascia stare il fatto della volpe e del gatto, sono due animali che per far passare gli esami al cane, deve necessariamente uccidere, per far prevalere il carattere del predatore, che poi tutti gli altri cani attaccano il gatto, si sapeva da secoli...ma non tutti lo fanno, anzi alcuni scappano e il tedesco non deve scappare, anzi!

Mi spieghi perchè non posso avvalermi di un cane così? Forse perché lo standard italiano non lo prevede?.....Ma chi se ne frega! Mica è vietato o non è etico, non ci vedo niente di male, anzi, ci vedo qualcosa di positivo.....di molto positivo.
 
....ora al di là del disquisire sul fatto che l'abbiano più grosso i tedeschi o gli italiani , cani naturalmente, ......e mi scusino le Signore ......vorrei chiedere al collega Alessandro come concretamente si può addestrare il DK al recupero su ungulato ferito e contemporaneamente a non tracciare/braccare sull' ungulato accidentalmente incontrato durante la normale attività venatoria. .....
Grz Alessandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto