Pietro.Zuliani

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno,premetto che sono sempre andato a caccia di anatre in valle o in campo un po' di volte all'anno (splendido ma non sono abituato a farmi servire..)ma una cosa è andare e trovare quasi tutto pronto, un'altra organizzarsi e creare tutto.Tra l'altro ,come per tutte le cacce,per me è questo il bello: osservare,lavorare,pensare,provare,e alla fine vedere realizzato il progetto,e.....dopo sparare.Detto questo un po' di considerazioni dopo 2 stagioni di rodaggio in laghetto.
Assetto: Botte e controbotte (io e mio padre), semiautomatico Beretta Urika Gold canna 70,Benelli Crio Comfort canna 70,strozzature 4stelle alba,3 stelle subito dopo.
Cartucce Steel considerazioni passato abbondantemente il migliaio di colpi in botte ad alzavole 90% , germani 8% , beccaccini ed anatre varie 2%Media abbattimenti complessiva circa 1 su 2,75
1-pallino n.7 solo per alzavole in calata su stampi e beccaccini
2-pallino n.5 giusto per alzavole e beccaccini mentre per germani&company, specie in inverno meglio piu' grosso (3/2 gusto personale)
3-i 35 metri sono effettivamente il massimo raggiungibile per buoni e regolari abbattimenti esclusi ovviamente i colpi di culo che non fanno testo
4-Winchester Blind Side 35gr ottima , dipende quanto
1f4b0
1f4b0
in disponibilita'
5-RC Camouflage Tecnosteel 34gr buona e buon prezzo
1f44d

6- Stoffi Zurito Steel 33 media ma meglio RC ; la 36 gr abbastanza ma picchia forte
7-B&P Mythos Valle Steel Paper 34gr , buone , morbide, meglio in plastica per ovvi motivi meteorologici (acquisto a prezzo stracciato x ordine errato di altri)
8-ovviamente e' impossibile fare tutto perfettamente un vierling ( si scrive cosi'?) 4 canne 4 strozzature e 4 cartucce per ogni evenienza... Dall'allodola all'elefante..
Quest'anno provero' B&P Valle Steel 36 Magnum n°4,RC Hyperfast 34gr n°4,e le solite RC Camouflage Tecnosteel 34gr n°5 pero' con uno strozzatore 3stelle Gemini da 10cm (servirà???)
Il Tungsteno è per me improponibile per €€€€ , 4,20€ a cartuccia,peccato perchè l'avevo provato sulle ferite cadute lunghe ed è una vera manna ma a che costo....
9-stampi sport plast di alzavola (m&f) , germano (m&f) e qualche folaga/fischione/marzaiola disposti in 2 gruppi con largo centrale e un paio lunghi isolati al limite di tiro
10-1 mojo germano solo all'inizio stagione ma non mi ha convinto forse perchè non so come posizionarlo/usarlo al meglio.Voi come lo usate?
11-richiamo alzavola in gomma a mano.Vorrei integrare ma non so quale prendere.Voi cosa consigliate?
12-semina di miglio e sorgo,successivamente allagati e pastura con granella mista da agosto.

Quest'anno mi ha proprio ripreso la smania d'apertura!
Non vedo l'ora di vedere se il lavoro darà i suoi frutti!
Graditi consigli su come migliorare o esperienze personali.
 
grazie mille,mi darò al canto allora:D e anche parlandone in giro i commenti sono dello stesso tipo.Chiamarle a voce è difficilotto,ma vedremo di impegnarci.
 
ciao Pietro,
io ti posso dare un consiglio per quel che riguarda i richiami per le varie specie...
Credo ti possa tornare utile il richiamo dell'alzavola femmina da associare a quello dell'alzavola maschio(che da quanto capito hai già),creano un insieme di suoni molto reale,e il verso della femmina lo si sente anche a buona distanza.
inoltre,potresti prendere un buon richiamo da germano reale femmina (credo valga la pena spendere un po',ed investire anche circa 60/70 euro, piuttosto che comprare un oggetto che poi effettivamente funzionerà male)...
Anche in stagione inoltrata io ho avuto più di qualche bella esperienza fischiando(nel modo giusto) con il richiamo ai germani,e fa il suo onesto lavoro anche con tutte le altre specie di anatre.

per l'uso del mojo,credo che il tuo caso sia un po' particolare....poichè,visto che le anatre che insidi,quasi con certezza sono individui che pasturano in zona,potrebbe essere che la visione di un oggetto così strano(che guarda caso è nel laghetto proprio quando rintronano le fucilate)le spaventi,abituate come sono a venir a mangiare e dormire durante la settimana senza nessuna ''rottura di scatole'' ne aggeggi strani...

per il suo uso,durante la stagione,io ho notato che anche il 31 gennaio,c'è la possibilità che un anatra venga a posarsi e a ''ballare'' giusta giusta sopra al mojo....altre volte invece,capita il gruppetto che si impenni appena ne scorge il bagliore delle ali;va tutto molto casualmente,senza una regola fissa diciamo...
credo poi dipenda da dove cacci...da me,ogni benedetto appostamento ha i suoi bravi paperotti ad ali rotanti in funzione...sembra che senza tale aggeggio non si possa catturare...e le anatre che fanno? fanno quello che vogliono,premiando alcune volte chi ce l'ha,altre volte chi non ce l'ha.

Io però,se fossi in un laghetto come il tuo,ed avessi anatre impasturate,lo metterei solo i primi mesi o in giornate particolari(bora,maltempo)..

ho letto che hai tante alzavole,beato te,sono una meraviglia davvero...io mi concentrerei sul chiamarle bene,secondo me è l'arma vincente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto