Orbetello, regolamento stagione 2013/2014

Il calendario venatorio della prov. di Grosseto recita:

- In tutte le Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate dalla Regione l’attività venatoria è consentita nel rispetto della normativa regionale di attuazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 recante criteri minimi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione e a Zone di protezione speciali. Nel mese di gennaio l’attività venatoria nelle ZPS è consentita, fatta eccezione per la caccia agli ungulati, nei soli giorni di domenica e giovedì"

Mentre il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 all'art. 8 elenca espressamente tutte le specie la cui caccia è vietata prima del 1° ottobre.
http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/normativa/dm_17_10_2007.pdf

Documentatevi perchè il buon FabioDT è al battesimo della laguna e non vorrei che si beccasse un bel verbale!!!! Ci sta scritto eccome!!!!:)

P.S.: non è riportata la Moretta che è comunque sempre vietata nelle ZPS.
 
si però la scorsa stagione spesso sparavano meno della metà delle botti !!!

Appunto ... migliore qualità della cacciata! Non ti scordare che le botti sono vicine e il più delle volte si disturbano nelle azioni se incappi in qualche animale difidente che si allunga e poi ti ritorna ... sempre ammesso che la botte accanto non tenti il tiro.
Fabio il vero problema è che ci sono troppi iscritti ... ecco qual'è il problema! Bisogna ridurre il numero degli iscritti mettendo un numero chiuso, un costo più alto, più controlli e, perchè no, anche l'obbligo di contribuire con lavori utili alla salvaguardia del territorio: vuoi cacciare? allora partecipa e vivi il territorio. Vedrai che tante persone si allontanano da sole nel giro di poco tempo.
Comunque anche queste nuove regole non sono efficaci se non vengono fatte rispettare: controlli tutti i giorni cacciabili all'inizio e/o a fine giornata ... bisogna prevenire non curare!!!!

quest'anno la caccia vagante ed in botte costa 60 euro...mentre 15 euro i residenti causa alluvione...lo scorso anno cme erano le quote ?

Se non sbaglio lo scorso anno erano 20 per la sola caccia in botte e 30 anche per lo spadulamento.
 
Appunto ... migliore qualità della cacciata! Non ti scordare che le botti sono vicine e il più delle volte si disturbano nelle azioni se incappi in qualche animale difidente che si allunga e poi ti ritorna ... sempre ammesso che la botte accanto non tenti il tiro.
Fabio il vero problema è che ci sono troppi iscritti ... ecco qual'è il problema! Bisogna ridurre il numero degli iscritti mettendo un numero chiuso, un costo più alto, più controlli e, perchè no, anche l'obbligo di contribuire con lavori utili alla salvaguardia del territorio: vuoi cacciare? allora partecipa e vivi il territorio. Vedrai che tante persone si allontanano da sole nel giro di poco tempo.
Comunque anche queste nuove regole non sono efficaci se non vengono fatte rispettare: controlli tutti i giorni cacciabili all'inizio e/o a fine giornata ... bisogna prevenire non curare!!!!

Allora è raddoppiata per i forestieri !!



Se non sbaglio lo scorso anno erano 20 per la sola caccia in botte e 30 anche per lo spadulamento.

Allora è raddoppiata per i forestieri
 
oggi arrivato il tesserino della laguna. 25 sett botte 3 novenbre 14 botte 7 e per finire gennaio botte 12 .apparte il ritardo per il tesserino a ogniuno che hanno assegnato 3 botti ce la sola in mezzo di settenbre o la 12 .bravi icazzi loro seli so sistemati bene bene . per quanto mi riguarda il discorso laguna dopo 14 anni chiude qua .
 
Ahooo non scherziamo!!!! E' vero che sono andato in Spagna ma non con Fabio con Cicalone e non per la caccia ma per la pesca! Dovete essere precisi quando fate queste affermazioni!
Cmq mi "ridispiace" per voi ma a me piacciono le "papere cor pelo", le "merle a fermo" insomma!!! Capito avete?
Eppoi state OT di brutto.

Si ma la papera ha sempre un "collo" molto lungo, se ce metti il pelo...insomma cosa lunga col pelo fai un pò te:rolleyes::D

Cmq anche fabio diceva che gli piaceva la merla ma poi sempre a raccoglie le pannocchie sta:D
 
Maurè la soluzione è alzare la quota a cifre tali che chi non è cacciatore d'acquatici non ci và e manco s' iscrive. Chi invece ne conosce e apprezza il valore paga ed avrà più possibilità Riguardo i residenti, trovami un'altro palude a gestione particolare in italia dove permettono l'iscrizione ai fuori regione. Non mi sembra che in terreno libero dal veneto alla puglia vengano date le stesse opportunità che ti offre orbetello ed a cifre ridicole !

Altra opportunità ....... se tende a mare, che ha sempre il suo fascino e costa nulla....!!
 

fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Apprendo che il nuovo comitato di gestione ha cambiato il regolamento per la partecipazione, favorendo i residenti. Chi ne sà di più ?

Fabio
 
Grande Stefano mi piacerebbe sapere pure a ME dal buon FABIO, dall'alto della sua conoscenza di Orbetello, quali sono le botti che andrebbero tolte nel padule in questione?

Ho mai parlato di togliere botti ?
Mai stato ad orbetello, però ho seguito con passione per 2 anni le discussioni su questo forum, da queste potrei dedurre che le botti da scartare potrebbero essere quelle che ti son toccate a te la scorsa stagione......visti i risultati !!![Trilly-77-24.gif]
Si scherza ovviamente.
Tante volte ho sentito pure dire di cacciatori che disertavano il turno perchè la botte non era buona, tanti altri che sparavano agli animali che andavano a curare verso altre ed ancora qualcuno contento che le botti venivano lasciate vuote cosi' si creava meno disturbo a quelle che cacciavano e non mi fate tornare indietro nelle pagine perchè è tutto scritto !!
" La storia della botte vuota però io starei attento a tirarla fuori perchè riflettendoci bene non è poi un gran male per la caccia a Orbetello: botte vuota signiica qualità migliore della cacciata per le botti vicine e più possibilità di sparare per gli occupanti delle altre. " By Retius
Quindi rimbalzo a Stefano la domanda a me fatta.......... visto che è lui che ci ha cacciato e che preferisce meno botti occupate, magari si facesse dare qualche utile consiglio dal suo compagno " profondo conoscitore " della laguna, io mi prostro perchè mai frequentata e umilmente se il mio ragionamento lo ritenete sbagliato ne prendo atto e il prossimo anno potrei verificare che avete ragione e ne sarei anche contento.

Inoltre a stefano rispondo che mi trovo perfettamente d'accordo a far sporcar le mani .... fare giornate ecologiche dentro e fuori la laguna è necessario e doveroso soprattutto per proporci in maniera diversa verso i media ma se per chi come molti fanno 400 km e più, per andare e tornare da orbetello, 3 o 4 di queste giornate costano 200-300 euro ( ovviamente si può fare dei gruppi per spartire le spese) Quindi inutile girarci dietro per chi fà tutti sti km per cacciare la cosa non è da " meno abbienti ", questi purtroppo esistono e non possono permettersi certi " costosi trasferimenti " addirittura alcuni non possono neanche più permettersi di rinnovare la licenza. I pistamentuccia danarosi caro Stefano non sparano ad orbetello, ma serviti e riveriti nelle valli a gestione privata. Che piaccia o no , la mancanza di habitat, l'enorme territorio paludoso d'italia tutto parco,hanno reso la caccia agli acquatici una caccia d'elite.

Ciao belli
 
Il calendario venatorio della prov. di Grosseto recita:

- In tutte le Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate dalla Regione l’attività venatoria è consentita nel rispetto della normativa regionale di attuazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 recante criteri minimi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione e a Zone di protezione speciali. Nel mese di gennaio l’attività venatoria nelle ZPS è consentita, fatta eccezione per la caccia agli ungulati, nei soli giorni di domenica e giovedì"

Mentre il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 all'art. 8 elenca espressamente tutte le specie la cui caccia è vietata prima del 1° ottobre.
http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/normativa/dm_17_10_2007.pdf

Documentatevi perchè il buon FabioDT è al battesimo della laguna e non vorrei che si beccasse un bel verbale!!!! Ci sta scritto eccome!!!!:)

P.S.: non è riportata la Moretta che è comunque sempre vietata nelle ZPS.

c'ero arrivato pure io a quel documento ma mi son fermato senza leggerlo tutto...comunque tra tanti chiacchieroni :) sei l'unico ad aver postato quello giusto, gli altri andavano in ordine sparso per sentito dire !!! A tal riferimento una telefonata al referente dell'apg, mi confermava che il divieto fosse evidenziato nel calendario provinciale ma ne li ne in quello regionale è presente il divieto a tutti gli anatidi con esclusione del germano e della fischioalzavola [Trilly-77-24.gif] come invece è per tutt'italia !!
 
c'ero arrivato pure io a quel documento ma mi son fermato senza leggerlo tutto...comunque tra tanti chiacchieroni :) sei l'unico ad aver postato quello giusto, gli altri andavano in ordine sparso per sentito dire !!! A tal riferimento una telefonata al referente dell'apg, mi confermava che il divieto fosse evidenziato nel calendario provinciale ma ne li ne in quello regionale è presente il divieto a tutti gli anatidi con esclusione del germano e della fischioalzavola [Trilly-77-24.gif] come invece è per tutt'italia !!

Okkio Fabio a non sbagliare! Non c'è molta differenza tra la fischiavola e l'alzaschione! Non è facile distinguerle! [Trilly-77-24.gif]
Comunque 1992281109 ci sarai tu e tutta la palazzina tua![violent.gif]
 
Credo che anche sole due albe, in termini d'emozioni, valgano ben più dei 110 euro di atc e caccia in botte (non volendo ovviamente fare i conti in tasca a nessuno).
Bisognerebbe avere però almeno qualche certezza in più sul "minimo" disponibile.
Mi chiedo anche se sia corretto emanare un nuovo regolamento della laguna dopo che già in tanti avranno di certo pagato la quota dell'atc GR8.
Alcuni colleghi saldano l'ATC toscano per avere modo di accedere a Orbetello.

Nn è per le albe....è una questione di principio per la presa per il culo!!!
 
Raddoppiata per i fuori provincia e regione e calano le giornate da 3 a 2...bravi davvero, complimenti e poi mi giunge voce che i carbonari si sono fatte una bella riunione da soli senza personaggi esterni per varare tutte queste belle riforme sottobanco....forse sarebbe il caso che anche la regione Lazio e magari anche l'Umbria siano informate di queste disposizioni in maniera di farne altrettante...mah che bella cosa la repubblica delle banane





si però la scorsa stagione spesso sparavano meno della metà delle botti !!!
Appunto ... migliore qualità della cacciata! Non ti scordare che le botti sono vicine e il più delle volte si disturbano nelle azioni se incappi in qualche animale difidente che si allunga e poi ti ritorna ... sempre ammesso che la botte accanto non tenti il tiro.
Fabio il vero problema è che ci sono troppi iscritti ... ecco qual'è il problema! Bisogna ridurre il numero degli iscritti mettendo un numero chiuso, un costo più alto, più controlli e, perchè no, anche l'obbligo di contribuire con lavori utili alla salvaguardia del territorio: vuoi cacciare? allora partecipa e vivi il territorio. Vedrai che tante persone si allontanano da sole nel giro di poco tempo.
Comunque anche queste nuove regole non sono efficaci se non vengono fatte rispettare: controlli tutti i giorni cacciabili all'inizio e/o a fine giornata ... bisogna prevenire non curare!!!!


Senza contare che per far rispettare tutte queste buone intenzioni avrebbero bisogno di un controllo da 1 ora e mezzo prima dell'alba per censire tutti i cacciatori in entrata fino alle ore 12,30 per controllare quelli di ritorno....la vedo dura mantenere un controllo fisso 5 giorni a settimana nell'area medesima
 
A michè non è una giustificazione ma lamentarsi adesso quando si sapeva è un pò, direi, assurdo no?

Io pure sono stato indeciso è ho pagato all'ultimo giorno disponibile, proprio perchè non mi piaceva sta situazione. Infatti dal prossimo anno se non saranno certe le 3 botti non rinnoverò.
Ora, se adesso avrò due botti, o 3, o 1, di certo non mi verrò a lamentare.

Se lo facessi, sarei un pò contraddittorio no?

Come dice appunto il finocchio di fabio il post era stato aperto proprio con l'intento di fare informazione sulla problematica.

Certo non rode, ma è roduto il posteriore a tutti qualche mese fa.
no.... percarita sono d accordo piu che lamentela è una considerazione pero almeno loro che hanno 5.. 6 botti almeno se potevano piasse settenbreche ie sarebbe canbito dopo 16 anni è triste fa sta fine
 
Da informazione avute tramite telefonata a gr8, se il numero di extra residenti rimarrà come lo scorso anno, tutti avranno garantita 1 botte, mentre ci sarà estrazione per un eventuale seconda. La media rapporto allo scorso anno sarebbe di 1,38 ad iscritto.
Evidentemente il numero dei non residenti iscritti è maggiore di 320 indicati o la segreteria dell'atc dà i numeri :smile: !!

Fabio
 
Boh forse non riesco a capire qualche passaggio se le iscrizioni sono le stesse dello scorso anno anche le botti dovrebbero essere le stesse (quindi tre ) a meno che la percentuale destinata ai residenti non sia lievitata portando alla metà se non meno la quota spettante agli "stranieri". Questa mi sembra la politica dei posti di turismo dove si cerca di spremere al massimo il turista (in questo caso venatorio) offrendogli sempre meno con il risultato che prima o poi la corda si spezza. Spero di sbagliarmi e di poter vivere ancora qualche bella alba in laguna ma se i presupposti sono questi.........


Ciao Alcedo, quest'anno il 40% delle botti sono destinate ai residenti ( pure fossero iscritti solo in 10 !!! ) quindi gli altri dovranno spartirsi le restanti botti ....... che per questo motivo non potranno essere le stesse dello scorso quando le spartizioni avvenivano in base al numero dei partecipanti senza distinzioni tra locali e forestieri !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto