Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buonasera a tutti, giornata partita come se dovesse essere ricordata per come aveva sbloccato, "visto che negli ultimi giorni non si era vista una penna" prima punta alle 7:40 di 35 la seconda alle 7:50 di 45 e poi il nulla più¹ totale fino a questa sera alle 18 quando i miei occhi sfiniti mi chiedevano pietà.
Credo che quest'anno prediligono
direttrici più¹ a nord rispetto alle nostre postazioni, credo che l'assenza delle piogge di questi mesi non anno creato quella nebbia che in certe zone la faceva da padrona.
Dopo tutte queste segnalazioni di colombacci come non mai..... Le seghe mentali consentitemele.
 
Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Pensavo si capisse che chi aveva occupato i luoghi migliori appetiti dai colombi, ha potuto contare su un afflusso quasi esclusivo, beneficiando della loro presenza fino alle tre del pomeriggio, circa. Chi come me, che per motivi vari è potuto andare soltanto a giorno fatto, si è dovuto accomodare in posizione defilata, dove il movimento era molto più scarso ed ha dovuto fare - obtorto collo - da spettatore, o quasi.

Aahh okkk [emoji1], non pensavo che andassi in posti affollati da quello che avevi scritto nei post precedenti, con le tue esplorazioni e i tuoi luoghi per i selvatici alle edere. Poi ho praticato più assiduamente questa caccia solo quest'anno a Gennaio, quindi non ho esperienza, ma difficilmente dalle mie parti ho trovato tanta gente appostata in prossimità di un ederaio, tanti si mettono sugli affili dove i colombi passano durante gli spostamenti, con parate/poste conosciute da diversi cacciatori.
Immagino che dalle tue parti, essendo rimasta aperta solo al colombaccio e ai corvidi (se non erro), in molti si dedicano alla caccia al colombaccio. Chiedo scusa ma lì per lì non avevo afferrato il tuo post [emoji28][emoji28], mi è capitato un posto quest'anno dove li vedevo solo fino alle 9, come ha detto Berracciulo, ma non era un posto di pastura, per questo mi suonava strano, c'era qualcosa che non mi tornava...ahahah 🤣🤣 (poi se c'era qualcosa da imparare meglio [emoji6])
Un saluto
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Si infatti ero titubante X quello....se quelli che hanno visto nel cremonese sono gli stessi che dicevano essere alla Mesola o nel ferrarese, X noi sarebbe un brutto segno.
Sul fatto che un altra botta la vedremo , concordo con te ( non a caso avevo scritto di sperare in mercoledì ) però questi penso saranno quelli che attualmente sono ancora di la’dall’adriatico.

Comunque con i giorni ci siamo, non resta che aspettare e vedere cosa succede.

Ibal a tutti


Effettivamente quelli della Mesola si irradiano in più direzioni...alcuni prendono la via padana a nord del Po altri quella appenninica...
Mi dicono ce ne sia una quantità esorbitante all'interno della Riserva di Orsi&Magelli...quelli dei cavalli da corsa...alle foci del Reno...e quelli son tutta roba nostra...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri mattina su un passo a 650 metri fatte 3 su una punta di circa 20...la cosa strana è che 2 erano tuparelle, mentre 1 era una billa assurda! boooo...comunque fare tripletta non ha prezzo!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mi fregano solo se passano a settembre.... perché dal 1 ottobre, a meno di catastrofi, almeno un paio d'ore gliele dedico!!!

Anche io, perchè se poi succede così e dovessero passare sono pronto.

- - - Aggiornato - - -

Grazie "teresoria"
Ora posso darmi una risposta, quelli visti ieri erano animali di passo.

Anche oggi ho avuto conferma da altri cacciatori che domenica e lunedi 1 e 2 ottobre ne sono entrati tanti e presi relativamente pochi.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Te pareva che passavano lunedì e martedì, e oggi poca roba.....

Alto appennino reggiano.....quasi il nulla....qualche tordo di prima Mattina...qualche frosone e fringuello.....colombi visti 3 volte..due branchi da 20 e uno da 5.......

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Di ritorno dal passo oggi ho fatto una follia che spero mio nonno non si rivolti
Ho portato la setter sul passo con me perché volevo fare un giro a beccacce visto che tutti dicono di averne viste qualcuna!
Fino alle 9 son rimasto col babbo ai colombi ne abbiamo fatti 4 più qualche penna
Visti 7 / 8 volte ma ai capanni hanno sparato e pure parecchio
Tordi latitanti o meglio fermi nelle spinale mentre merli c'è ne sono a volontà
Poi all undici tra la mia incredulità più profonda in un caldo sahariano ho trovato e preso la prima regina dell anno ;)
Mercoledì colombi o beccacce ora è questo il dilemma?!
Fi 4 atc o come si chiama
Saluti
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Tanti colombi anche da noi. Voli enormi contro il cielo blu.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri hanno funzionato bene le PM40, tirati 5 raccolti 3 ed uno perso tirato a fermo. Purtroppo era vivo e non l'ho più trovato. Oggi mi metto meglio che ieri ho sbagliato posto, passavano tutti lunghi. Tempo umido con leggera pioggia a tratti forte vento. Oggi è sereno e niente vento.

PM40 una sicurezza... sempre ...gran cartuccia
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi fatto il colombaccio nr 38 della stagione con un tiro di una difficoltà pazzesca. pb 5 camouflage 37 gr e il greystone non glihanno dato scampo. Poi altre 2 botte in un altro non facile, ma niente.

Ciao Teresoria, scusami se ti disturbo. Un mio amico ha acquistato un Greystone pari al nuovo, canna 71, volevo sapere come ti trovi e se con cartucce dai 36 grammi a salire rimane stabile doppiando il colpo.
Grazie in anticipo
Saluti

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Alta padovana, altra mattinata di forte passo, dalle 07.15 per una buona mezz'ora in qualunque parte del cielo si guardasse c'era una nuvola dietro l'altra di colombacci....... un ora di puro spettacolo

Ciao, Marco

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

non faccio commenti sugli attendati per due mesi su un passo, ma mi piacerebbe vederli da vicino e fargli una bella foto................

cmq vorrei dire la mia sul passo dei colombi , avendo memoria di qualche decina di anni.

fino a qualche decennio fa' i colombi passavano all'inizio di ottobre e il 12 ottobre ( che si festeggia la scoperta dell'america e nella mia scuola era festa )

erano gia' in calata. Con il passare degli anni assistiamo ad un considerevole aumento di colombacci in migrazione e il colmo del passo

si e' spostato verso il 20 abbondante . Poi a seconda della stagione magari anticipano o posticipano la migrazione, ma negli ultimi anni assistiamo anche a

discreti movimenti intorno ai primi di novembre , cosa che prima neanche a parlarne.

Stiamo a vedere se quest'anno magari mi fanno fesso e passano tutti all'inizio del mese, d' altronde la caccia e' bella anche per questo !!!

IBAL a tutti i cacciatori che si preparano ad un nuovo passo di migratori ottobrini
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ciao a tutti,Alto Mugello...quì dal 28 fino a ieri sempre visto discreto passo,tutti i giorni.da dieci a quindici branchetti tutte le mattine,ma anche branchi sopra le cento unità.un inizio inatteso,chissà per quale motivo..? Sembra che da venerdì l'est europa sia investito da correnti molto fredde per il periodo,sarà per questo? Tutte teorie,ora si comincia a pensarle tutte..:):eek:
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ragazzi è PRESTOOOOOOOO tanto fino al 8/10 ottobre nn si vede niente come tutti gli anni.......dite a quelli accampati di tornare a casa!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ancora no Raffaele ancora no!
Fino a giovedì pochi o tanti ma passano ancora!

Sono d'accordo con il tuo pensiero, ma lo prolunga fino al 10 di novembre, ancora in Francia ne mancano poco meno di quelli che sono passati fino ad oggi, e poi mancano i cosiddetti roscioli, io credo ancora in 2 anche 3 belle giornate.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Da varie voci pare che nel pomeriggio ci sia stata una bella mossa di colombi Chi dice di averne visti vari branchi prima dell imbrunire nel versante romagnolo dell appennino
Nebbia o non nebbia domani si prova
Poi via è il 14 ottobre....è il nostro momento!:)
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mattinataccia ancora niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

A memoria, non ricordo un fine settimana migratorio come questo passato, in particolare nei giorni a cavallo del 20 ottobre.... L'unica a nota " positiva" è che a non averli visti non siamo stati sol noi del centro, ma,come s nota dal grafico allegato, anche nella ben più rinomata Francia, la situazione è stata analoga!!! Voglio sperare che i nostri cari colombacci abbiano fatto una sosta più ad est, ed aspetti il momento propizio per riprendere il volo!!!Screenshot_20171023-114428.jpg
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi tirati solo 3, presi due. Passavano molto alti, sole e non una bava di vento. A proposito ho rotto la chiave di armamento del mio A 303 si trova in giro?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mercoledi in passo appenninico pesarese visti 2 bei branchi da 50 e 2 o3 volte in branchetti da 10, mai tirato, penso che siano finite per quest'anno.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sempre sul fronte puntuali, l'illusione di una giornata indimenticabile vale per tutti e non costa nulla. E l'ambiente dei nostri appennini comunque sia ti ripaga.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Allora sono ancora oltre l adriatico questi colombi!
La situazione sull appennino toscano invece
di oggi vede una ventina di branchi sparati dai capanni a ridosso di monte morello croci di Calenzano Giogo ecc
Poca roba cmque
Ciao!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Teoria giusta....ma ti assicuro spesso smentita!! In ogni caso di colombi sciupati dal piombo ne ho visti ben pochi...mejo non rischiare!!! Poi cimbellatore porta il 20, io il 410 e più di uno ne viene anche con il piccoletto, ma devono essere a tiro!!!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Infatti io non rischio...per il semplice motivo che spesso faccio tiri anche oltre i 30mt.
Ma a 20 metri se se ne vanno è xchè o non ci hai colto o hai fatto un tiro molto sporco.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto