Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tre uscite in dieci giorni alle edere con i gelidi venti settentrionali mi hanno consentito di ammirare nuovamente un discreto numero di colombacci. Molti di questi, però, evidentemente perseguiti quasi in forma esclusiva ( data la scellerata chiusura a quasi tutte le altre specie al 20 gennaio ) e quindi indiavolati, facevano uno, massimo due passaggi nei pressi degli appostamenti, per poi sparire nel nulla. Ciononostante, ho avuto la fortuna e la possibilità di incarnierare diversi esemplari di questo splendido volatile, mentre altri, seppur colpiti, mi hanno lasciato con l'amaro in bocca, diventando giocoforza colazione per volpi de altri opportunisti.
Stamani, ultima uscita coincisa con il calo delle correnti fredde dal nord, il movimento si è notevolmente ridotto, lasciandomi la possibilità di ospitare nel carniere soltanto due capi.
 
Ancora???
Daniele ma che cavolo leggi sul sito francese....sai leggere i numeri???
Ne stanno vedendo pochissimi anche là....gli ultimi 3 giorni in media 200 x appostamento...ti sembrano numeri da poter dire "stanno passando come non mai"??
Mah..alle volte non ti capisco....
Ieri è stato il primo giorno di passaggio importante a Falsterbo...sud della Svezia....oltre 200000 di colombi avvistati...questi sono numeri....e la Svezia è un bel più a nord della Francia...
Torniamo alle nostre desolate lande...stamani nell'alto ravennate desolazione TOTALE....visti 15 colombi e 3 tordi dalle 7 alle 13....diversi fringuelli...
E adesso altri 5 gg di tempaccio....

Dove vadano quei 200.000 non lo sà nessuno...9 volte su 10 non qui...magari quest'anno ci butta bene chissà.

Detto questo, ti assicuro che in francia ne sono passati una MAREA, ho amici che cacciano li e sono 3 giorni che vedono colombi e tordi a migliaia.
Migliaia che venerdi hanno visto anche dal mio appostamento...

Non staranno passando come "non mai" ma fidati che stanno passando a MIGLIAIA già da diversi giorni (non qui purtroppo...tranne il maledetto venerdi)

Ciao
 
Giorno.
ero andato per chioccolare merli .
C'era un vento fortissimo e non sono stato capace di trovare un luogo dove non soffiasse .
Ero ad un 1/2 passo in atc fi 4 , in alto nebbia e nuvoloni , ho sentito varie scariche , immaginavo ai colombi, allora mi sono messo a scrutare il cielo.
Passavano branchi di colombi ,anche consistenti ,ne ho visti una quindicina , quando ho deciso di spostarmi era troppo tardi..............
 
[cry.gif][cry.gif][cry.gif]......che mi tocca rimanere a letto ... ???

Mai sia.
E' comunque una giornata a disposizione.
Domani si riparte ma credo che la musica sia quella di domenica scorsa,che è poi quella che quasi tutti stanno ascoltando.
Domani dopo circa 10 anni di compagnia al capanno il caro e vecchio A303 rimane a casa,ho rispolverato l'S 687,che mi porti un pochino di fortuna.
 
Confermo i primi movimenti.
Sabato mattina primo branchetto di passo ad un capanno vicino alla mia zona (erano 14 tutti insieme e hanno curato alla grande) mentre questa mattina primi avvistamenti di passo anche nella mia zona...2/3 branchetti a capanno (chi c'era ovviamente) qualcuno in più lungo la costa livornese (dove i primi li avevano visti sabato)

Ci siamo...
 
Dove vadano quei 200.000 non lo sà nessuno...9 volte su 10 non qui...magari quest'anno ci butta bene chissà.

Detto questo, ti assicuro che in francia ne sono passati una MAREA, ho amici che cacciano li e sono 3 giorni che vedono colombi e tordi a migliaia.
Migliaia che venerdi hanno visto anche dal mio appostamento...

Non staranno passando come "non mai" ma fidati che stanno passando a MIGLIAIA già da diversi giorni.

Ciao


Ho scritto x caso che i colombi svedesi vengono da noi???
Se i tuoi amici dicono il vero allora "palombe.com" è spazzatura...xchè riporta dati non veri.....
Siccome però credo più al sito francese...x il fatto che raccoglie testimonianze di qualche centinaio di cacciatori...a mio parere i tuoi amici ti stanno raccontando barzellette...
Parere personale ovviamente...
 
Ne sono passati tanti in questi giorni, ma i numeri nel pesarese non sono stati eccezionali, perchè il vento da nord ha dato fastidio parecchio, penso che ne passeranno ancora tanti, magari piu' diluiti da qui al 10 novembre, e magari anche piu' facili.
 
Assente dai passi pesarese per caccia alle allodole al sud, mi hanno riferito di un we abbastanza tranquillo, molti pensano che con i colombacci siamo agli sgoccioli, io sarà perchè sono ottimista e credo un po' nelle lune penso che ancora si potranno avere belle giornate, vedremo.
Per Me non ti sbagli come dici Te avremo altro giornate di buon passo Ciaoooooo
 
Ho scritto x caso che i colombi svedesi vengono da noi???
Se i tuoi amici dicono il vero allora "palombe.com" è spazzatura...xchè riporta dati non veri.....
Siccome però credo più al sito francese...x il fatto che raccoglie testimonianze di qualche centinaio di cacciatori...a mio parere i tuoi amici ti stanno raccontando barzellette...
Parere personale ovviamente...

Guarda,per fartela più semplice, non chiedere a me...chiedi a qualcuno che caccia in liguria sul confine francese e fatti dire i numeri che hanno fatto tra giovedi sabato e domenica.....:eek:

Magari avranno ucciso semplicemente tutti quelli che gli sono passati senza lasciarne uno andare via.
 
La Spezia, oggi visti più di ieri, ma il vento forte e perfettamente incanalato sul nostro capanno, ha dato un pò fastidio. A terra qualche colombo in meno, ma lo SPETTACOLO è sempre tanto !!
 
è possibile che ancora entri qualcosa, non si è vista ancora una giornata veramente piena e da domani gira tramontana!
 
Stamattina visto il primo branchetto di colombacci 10 circa, poi altri 3 più tardi. Almeno 10 tordi allo spollo ed altri 4 fino alle 8 e 30. Dalle 9 tutto fermo. IBAL a tutti.
 
Ragazzi....ma vi rendete conto quanti ne sono passati tra Sabato,Domenica,Martedì ieri e oggi???
Da mattina a sera???
Secondo me l'80% è passato....poi mai come stavolta sarei felice di sbagliarmi.
 
Guarda,per fartela più semplice, non chiedere a me...chiedi a qualcuno che caccia in liguria sul confine francese e fatti dire i numeri che hanno fatto tra giovedi sabato e domenica.....:eek:

Magari avranno ucciso semplicemente tutti quelli che gli sono passati senza lasciarne uno andare via.


Te lo ripeto in tono più "political correct"...io credo di più ai dati di "palombe.com" che al tam tam telefonico di qualche amico...
Tutto qui...
Anche xchè i francesi da questo punto di vista hanno molto da insegnarci....
I dati ufficiali dicono una cosa...tu ne riferisci un'altra...10 volte più grande...
Io credo alla prima....
 
l'altroieri e ieri, costa livornese
trovate voi le parole perchè io non le trovo, le palle di colombi sul mare, un continuo, migliaia e migliaia

i fungaioli oggi camminavano sulle penne (e raccattavano zero funghi ma qualche colombo....), un vicino fungaiolo ma non cacciatore m'ha detto "ma cosa è successo, hanno vuotato un miliardo di guanciali nella macchia?"

sui nostri cari colombacci si può dire tante cose ma una è certa, è una specie in salute

ps: Marco non scrive, dev'essè sempre allucinato dallo spettacolo! ;)
 
Non scherzare, siamo al 40% e forse nemmeno!!
Ragazzi....ma vi rendete conto quanti ne sono passati tra Sabato,Domenica,Martedì ieri e oggi???
Da mattina a sera???
Secondo me l'80% è passato....poi mai come stavolta sarei felice di sbagliarmi.
 
il tuo amico ha ragione .

- - - Aggiornato - - -

Al di la'del passo fermo e del l'imminente rischio nebbia X i prossimi giorni ( con il tempo brutto si può anche cacciare ma con la nebbia e'proprio impossibile) quello che mi lascia perplesso e'la totale assenza di colombacci fermi nelle zone di pastura e nelle riserve.
Un amico attendibile mi ha detto che in Maremma le riserve sono strapiene di colombi mentre qui nel pisano non si vede un Colombo che sia uno! Eppure la ghianda c'è. Boh.
il tuo amico ha ragione .
 
grossetano a parte?
ne muoiono pochi anche li!
colombi ce ne sono tanti dovunque (più o meno) ma il meteo assurdo di questo mese non li invoglia a muoversi, in più hanno tanta ghianda efino a che ce n'è dentro i divieti (che conoscono bene) si sparerà poco
attendiamo che arrivi per davvero l'inverno, quello che ti ghiaccia le punte delle orecchie!
Eh ma almeno li vedete. Da noi come nelle zone limitrofe, se vedi un branchetto in riserva sei fortunato perché 9 volte su 10 non c'è nulla nemmeno li.
Aspettiamo fiduciosi ma rispetto agli ultimi anni X ora è triste triste triste...
 
Poco eh, nulla di eclatante o di paragonabile all'anno scorso , ma stamani rispetto alla scorsa settimana qualche Colombo l'ho visto e sentito, bloccati nelle riserve che però fino a 4/5 gg fa'era o totalmente vuote.
Speriamo sia l'inizio di qualcosa di interessante ...


Ciao
 
sapere che c'è una regione confinante con la mia dove si caccia sempre (anche se solo per 10 gg più di noi) i colombi mi fa imbervì
non fraintendete, ce l'ho con la mia di regioni e col mì governatore amico del chiudiprimaaitordi di renzi che niente ha fatto (se non un ricorso/farsa) per i tordi chiusi il 20 e che di farci caccià a febbraio non ci pensano nemmeno!
buon per voi!

- - - Aggiornato - - -



pensa a noi che s'è già riposto gli schioppi!
il meteo farà anche schifo ma qui s'è già finito!

Capisco quello che dici,però considera che noi cacciamo fino al 10/02 perchè il colombaccio apre il 01/10.
E' la coperta troppo corta una regione ha i piedi,e una la faccia scoperta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto