Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ternano73 ha scritto:
Ogni anno in Ottobre noto sempre più cacciatori fare rientro ai tordi appena arrivati dalla migrazione "quei pochi ormai", chiedo a Voi se non sarebbe il caso di vietare tale uso magari fino alla metà di Novembre per favorire l'ambientamento di quest'ultimi e magari riservargli una mezza giornata di tregua e far cacciare fino alle 15:00, credo che sia una buona soluzione per l'indomani favorendo anche lo spostamento in diverse zone di pastura, lascio a Voi le conclusioni. [26]

si poi anche preparare la pastura ai tordi mettendo le olive per terra.io che sono tordaiolo vi dico che e un uccello migratore.oggi ce domani non ce.e un caccia dove si deve essere abili a sfruttare i giorni o le ore dove ci sono i tordi.tutto il resto sono chiacchere da bar.chi sa fare la caccia ai tordi la fa.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ZICCHIO71 ha scritto:
Mio nonno mi diceva sempre che a tordi di rientro si andava solo dopo la festa della Madonna che è l' 8 dicembre e guai chi si azzardava a farlo prima, ma probabilmente prima c'era bisogno di lavorare il pomeriggio e sicuramente c'era anche molto più rispetto della selvaggina e dell'arte venatoria...........

Tuo nonno era un cacciatore saggio...aveva rispetto per la selvaggina...non la considerava come un nemico da abbattere a tutti i costi per poi vantarsi del grande numero di prede...i tordi non sono in numero illimitato, ma un capitale da conservare, da cui prelevare solo gli interessi...già il loro habitat viene continuamente martoriato se ci mettiamo anche noi con un prelievo indebito ed esagerato dove si arriva :?:...i nostri detrattori continuano a farci torto ogni giorno se aggiungiamo anche i nostri torti dove si arriva?...da sempre, aggiungere un torto ad un altro torto, non ha mai costituito una ragione!

Scusa ho risposto a te per esprimere l'apprezzamento su tuo nonno, ma il discorso è rivolto a tutti.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

io la giornata intera di caccia la faccio una volta a setimana.ce chi caccia molto piu.anche 5 volte a settimana qui in puglia durante la migrazione facendo furbate.ce chi va in spagna a fare le stragi.se permetti quando posso quando sono libero e quando li impegni familiari me lo permetono mi voglio divertire.se permetti io rispetto tutto.mai sparato un uccello protetto o altre cose piu gravi.quindi per qualche tordo in piu credo che non fa niente.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

columbapalumbus ha scritto:
Il problema non è di cosa farne con 1000 tordi................ma ammazzarli .........e poi chissa' che cosa ne possiamo fare con 1187 ????????????? Padelloniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
piano piano il nemico ti ascolta............ [marameo.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Nobel Glasgow ha scritto:
Caro Ternano
ormai credo che sia tutto inutile.Chi va all'estero a lordarsi di strage continuera' ad andarci.Purtroppo anche all'Estero stanno iniziando a raschiare il fondo del barile,cosi' capita che tu possa andare in delle tenute su ''nocivi'' ed in realta' puoi tirare a tutto.Poi noi siamo qui a cercare di tirare su i cani e ad aspettare fiduciosi il Passo dei Tordi o delle Beccacce......e cosa deve passare i fantasmi?Anche le povere Allodole le stanno massacarando,e non da oggi, con carnieri devastanti.E noi aspettiamo i morti.Poi elettrifichiamo gli appostamenti fissi,tiriamo ai cani dei pennaioli,mettiamo le mine antiuomo ai cinghialai,veniamo alle mani per lo spollo si o spollo no e intanto c'è l im#*! di turno pronto alla foto ricordo.A chi si sente toccato ed offeso,gli dico(se non si fosse capito) che francamente me ne infischio, e gli dico di provare a toccarsi(se ce l'ha) la coscienza e vedere la mano di che colore diventa.E lo anticipo dicendo che si ''sono verde per l'invidia'' cosi' mi ha messo a tacere ed è contento.
Ora se la Comunita' europea e mondiale non prende in mano la situazione e incentiva queste nazioni a proteggere e a conservare,anziche' distruggere tutto, resteranno solo le Gazze a deriderci quando usciremo con cani e fucile.
Vedrai che adesso qualche fenomeno tirerà fuori come Tu dici la solita str..ta dell'invidia delle possibilità in denaro e cosi via invece di ragionare razionalmente ma dubito fortemente che accada oramai siamo mosche bianche, anzi tordi bianchi sempre più rari, lo ripeto quella caccia non mi appartiene e ne vado fiero, un giorno non troppo lontano se ne riparlerà e poi vedrai i volta gabbana.......lo sanno anche loro solo che non l'ammetteranno mai. [eusa_naughty.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 ha scritto:
alessandro80 ha scritto:
se ad un tordaiolo togli il rientro pomeridiano(anche se solo nel periodo del passo)sarebbe come celebrare un matrimonio senza la sposa........irrealizzabile...


Stai parlando dei tordaioli di oggi...eh, sì, perchè un tempo non era così...il rientro serale (mmasuen) e il rastrello dei salentini (spasa) si faceva soltanto da metà novembre in poi quando il passo era finito...e si faceva soprattutto la domenica...gli altri giorni si lavorava...queste regole non scritte e di buon senso erano parte della nostra cultura di cacciatori...ora, specialmente con le nuove leve, questa cultura è venuta meno e contemporaneamente è cresciuto il disvalore del carniere a tutti i costi e con tutti i mezzi in una competizione continua, quasi a voler affermare che chi ammazza di più è più bravo...molte volte sono veramente schifato di tali atteggiamenti assolutamente lesivi della nostra immagine.

tu che vai per fotografarli.?
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Mha! E' vero che da loro i tordi ci sono tutta la stagione, è vero che fanno solo questa caccia, ma è altrettanto vero che i tordi fluttuano da una zona all'altra, specialmente se gli si spara troppo, 1000 tordi li fai solo se t'impegni tutti i giorni da mattina a sera e facendo rastrello, li voglio vedere 1000 tordi presi tutti gli anni, secondo me si danno i numeri.
Benche tordaiolo nato, ai tordi c'ho dato un taglio, ora vado a caccia di emozioni non di numeri e un' alba in palude non ha eguali :wink: .
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Gabriele quello che dici è giusto ma non penso che sia la soluzione giusta quello di limitare la caccia solo a chi ha i soldi,io penso che tutti devono avere delle regole anche in spagna o in qualsiasi altra parte.A caccia qui in italia si va tre volte la settimana e se tutti la rispettassero questa regola non ci sarebbe nessun problema le zone riposerebbero anche qui.Quello che dico è solo una mia opinione ma ci vorrebbe da parte di tutti un pò di autoregolazione,io non pratico il rientro perhè l'animale mi piace andarlo a trovare che sia tordo o allodolla e via dicendo,ma come me ci sono tanti che a caccia ci riescono ad andare solo il pomeriggio perchè la mattina impegnati al lavoro allora noi non dovremmo più rinnovare la licenza.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

PERMESSO ;;;; ma questo è un forum di caccia o un sito dove ognuno vorrebbe far le leggi a modo suo ????? Mah , non vi rendete conto che tutti gli anni ci son sempre piu divieti e limitazioni , ma fatela finita con questi " PER ME" non contan nulla e vi complicano la vita , andiamo e andate a caccia il piu possibile senza pensare a quello che fanno gli altri sul nostro territorio ..............
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

IO HO AMICI PUGLIESI CHE OLTRE LA CACCIA SONO AMICI :wink: [eusa_clap.gif][/quote]

[allah.gif] [allah.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

in quasi 20 anni di porto darmi o cacciato solo tordi e o capito una cosa.che e una caccia che ogniuno la puo fare come vuole in modi ed orari diversi.ed e per questo che e una caccia bellissima che possono fare sia giovani,anziani.io a fine ottobre o fatto dei rientri che non imaginavo mai di fare con tordi a stuoli che entravano nei boschi e o dei ricordi belli dei rientri specialmente in ottobre mese dove si spara sempre.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 ha scritto:
O davvero non si capiscono i ragionamenti o si fa finta di non capire, comunque la sostanza non cambia. Nessuno vuole mettere restrizioni ulteriori, quando ce ne sono già troppe. Io ho solo parlato di buon senso che avevano i vecchi cacciatori (quelli che hanno vissuto l'epoca di quando si cacciava praticamente quasi tutto l'anno) che senza averne l'obbligo per legge, secondo un codice etico non scritto, ma che pochi violavano, non facevano i rientri ai tordi se non dopo il passo (parlo sempre delle mie zone in altre parti d'Italia non so). Mentre i cacciatori di oggi che vivono un'epoca venatoria di tante/troppe restrizioni, quasi per una sorta di ribellione vorrebbero prelevare a più non posso (oltre la legge) per quante più giornate possibile (anche quì fuori legge) dandosi secondo me la famosa zappa sui piedi. Quindi sbagliato avere troppe restrizioni, ma altrettanto sbagliato un prelievo smodato per un numero di giorni esagerato...due torti non hanno mai fatto una ragione. Ho letto su questo forum dell'esistenza (mi sembra nel Lazio) di AFV dove i tordi si cacciano fino alle ore 11,00 per tre giorni fissi a settimana e sono consentiti solo 3 rientri nel mese di gennaio e pare che con questo sistema riescano a fare quasi sempre buoni carnieri per tutta la stagione venatoria.

I tuoi ragionamenti Enzo si capiscono benissimo....sono limitati alla tua terra, alla caccia della tua terra...parli di buon senso...è quello che manca oggi....
Ma ti assicuro...e se leggi bene tutta la discussioni lo vedi da te...che qui le restrizioni vengono proposte eccome....
Io credo che sarebbe sufficiente che si rispettassero le norme attuali.....di giornate e di capi massimi prelevabili....a maggior ragione dopo la fine del passo....
Invece spesso chi propone alcune restrizioni poi è il primo che sgarra da altra parte....e quasto a me non piace...
Ciao...Andrea.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
io rispetto tutte le leggi.fare qualche tordo in piu non e che sia chisa cosa.e poi penso che ogniuno e responsabile di cio che fa.

Saverio, non credi che basti? non ci stai facendo una bella figura. le leggi sono leggi non opinioni personali, quindi o le rispetti oppure no, punto.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Nobel Glasgow ha scritto:
ozannagh ha scritto:
[quote="NICOLA DALLA PUGLIA":4r3vba2t]X Nobel Glascow.
Mi è piaciuto molto il tuo commento e mi trovi d'accordo su ogni singola parola che hai scritto.
Purtroppo non tutti hanno il coraggio di ammettere la realtà dei fatti e quando si dice la verità è sempre scomoda!


Anche a me è piaciuto il suo intervento.....
Come spesso mi sono piaciuti i tuoi....e non lo dico con ironia....
Però siete tutti e 2 pugliesi.....e prima di mettere "etichette" su chi và all'estero sparando nel mucchio,come se tutti coloro che vanno fuori dall'Italia facessero "stragi", è una cosa che non mi piace...
Siamo tutti migratoristi....chi non caccia coi richiami vivi da Firenze in su, fà meno di 1/10 dei tordi che fà un cacciatore corretto come te e la maggior parte dei tuoi colleghi pugliesi...
Quindi prima di postare parole pesanti come "stragista" bisognerebbe stare un attimo attentini....
E poi perdonatemi...postare una foto di 1 secolo fà con la testa di 10 puma è pura demagogia....1 secolo fà s'impiccavano persone x strada......

Carissimo Ozgannagh
mi spiace se ti ho potuto,in qualche modo offendere,non era la mia intenzione.
Ma si parlava di Puma e le foto son quelle e di quel periodo.Per carita' di patria non ho postato foto di carnieri a Tordi o Beccacce all'estero,perchè non sono un traditore e non saro' io a fornire il materiale a chi,illiberalmente vuole farci smettere di andare a caccia.
Ma all'interno di questa piccola assemblea permettimi di dissentire da chi non capisce che la caccia va fatta con coscienza in Italia e all'estero, e non vale fare i ligi alle leggi in Italia e poi sfogarsi all'estero.In molti lo fanno....in Italia sono rispettosi delle leggi per paura?[/quote:4r3vba2t]


Su questo sono pienamente d'accordo con te.... :wink:
Aggiungo solamente che spesso le distese di tordi o qualsiasi altro animale cacciato sono frutto di carnieri di più persone e più giorni....
Io sono contro come te a certe foto xchè se non opportunamente didascalizzate ci fanno una pessima pubblicità...
Ciao!!!
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Non sono sicuro che a ottobre si tratta di rientri nel vero senso della parola, perchè i tordi che si trattengono qualche giorno in quel periodo non sono gli stessi che sverneranno. Ancora è caldo e il gioco del'uscita e del rientro non è ben evidente. Si tratta di traccheggio o addirittura di ripartenza per il viaggio notturno.
Ma sicuramente non è così in tutta Italia.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Io ragazzi credo che non c'è bisogno di cambiare le tradizioni di un cacciatore, visto che ci pensa chi è contro di noi da sempre a limitare la caccia. Vedrete che saranno i nemici dei cacciatori a far si che si limiterà il tutto per poi far chiudere la caccia man mano.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

puo anche essere ma i tordi rientrano belli bassi nel bosco a stuoli che e una bellezza
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ok martino.

io la giornata intera di caccia la faccio una volta a setimana.ce chi caccia molto piu.anche 5 volte a settimana qui in puglia durante la migrazione facendo furbate.ce chi va in spagna a fare le stragi.se permetti quando posso quando sono libero e quando li impegni familiari me lo permetono mi voglio divertire.se permetti io rispetto tutto.mai sparato un uccello protetto o altre cose piu gravi.quindi per qualche tordo in piu credo che non fa niente.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
in quasi 20 anni di porto darmi o cacciato solo tordi e o capito una cosa.che e una caccia che ogniuno la puo fare come vuole in modi ed orari diversi.ed e per questo che e una caccia bellissima che possono fare sia giovani,anziani.io a fine ottobre o fatto dei rientri che non imaginavo mai di fare con tordi a stuoli che entravano nei boschi e o dei ricordi belli dei rientri specialmente in ottobre mese dove si spara sempre.

NO COMMENT! [sconvolto.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 ha scritto:
alessandro80 ha scritto:
se ad un tordaiolo togli il rientro pomeridiano(anche se solo nel periodo del passo)sarebbe come celebrare un matrimonio senza la sposa........irrealizzabile...


Stai parlando dei tordaioli di oggi...eh, sì, perchè un tempo non era così...il rientro serale (mmasuen) e il rastrello dei salentini (spasa) si faceva soltanto da metà novembre in poi quando il passo era finito...e si faceva soprattutto la domenica...gli altri giorni si lavorava...queste regole non scritte e di buon senso erano parte della nostra cultura di cacciatori...ora, specialmente con le nuove leve, questa cultura è venuta meno e contemporaneamente è cresciuto il disvalore del carniere a tutti i costi e con tutti i mezzi in una competizione continua, quasi a voler affermare che chi ammazza di più è più bravo...molte volte sono veramente schifato di tali atteggiamenti assolutamente lesivi della nostra immagine.

quoto totalmente.. [eusa_clap.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ozannagh ha scritto:
Federico ( Pankreas )...perdonami ancora una volta....
Siccome non mi piace dire cazzate sono andato a rileggermi un pò di post di " RADIO MIGRATORIA CENTRO 2009/10"....siccome qua da noi lo scorso inverno c'era lo 0 assoluto...o quasi...di tutto,leggevo con molto interesse questo thread...
Bene in un anno che passerà agli annali per la pochezza del passo prima e dello svernamento dopo, tu facevi carnieri di tutto rispetto....nonostante la pressione venatoria che tu ori denunci con i 3gg a scelta....diverse giornate da 8-10 tordi....alcune da 20....qualcuna da 4-5....
Ora facendo le debite proporzioni non faccio fatica ad immaginare quali siano i tuoi numeri in anni di passo normale o abbondante...
Tu punti....giustamente... il dito contro chi infrange le regole andando a caccia tutti i giorni o contro chi ha 2 tesserini per sviare la vigilanza ma...a pg 118 di "RADIO MIGRATORIA CENTRO"....in un tuo post emergono 2 infrazioni ( una penale)....
Alla luce di questo e seguendo il tuo...e di altri....ragionamento allora si potrebbe proporre di abbassare il limite giornaliero a 5 tordi al giorno....
In questo stesso thread un utente vorrebbe che si cacciasse fino alle 14....indagando si scopre che caccia solo da appostamento fisso....
Andando avanti di questo passo si arriverebbe presto a proporre 1g. fisso la settimana e fino alle 13....
ma io infatti non sono un santo, e non ho mai detto di esserlo, ammetto ke nelle poche giornate buone non sto a pensare al limite di carniere, anke perkè la maggior parte delle volte il limite di 20 capi me lo sogno :D

Inoltre per me c'è poca differenza tra una buona e una cattiva stagione, in quanto per me la caccia inizia alla fine del passo, quindi se passano in abbondanza o meno cambia poco tanto da me ad ottobre sparano solo i capannisti, dato ke occupano tutti i posti migliori. In 7 anni di licenza ho sempre oscillato tra i 400 e i 500 tordi a stagione, con una media giornaliera al di sotto dei 20 capi giornalieri.

l'infrazione penale di cui tu parli, avevo spiegato ke si era trattato di un errore, può succedere a tutti di sbagliare tra due animali molto simili.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

ozannagh ha scritto:
sipe48 ha scritto:
O davvero non si capiscono i ragionamenti o si fa finta di non capire, comunque la sostanza non cambia. Nessuno vuole mettere restrizioni ulteriori, quando ce ne sono già troppe. Io ho solo parlato di buon senso che avevano i vecchi cacciatori (quelli che hanno vissuto l'epoca di quando si cacciava praticamente quasi tutto l'anno) che senza averne l'obbligo per legge, secondo un codice etico non scritto, ma che pochi violavano, non facevano i rientri ai tordi se non dopo il passo (parlo sempre delle mie zone in altre parti d'Italia non so). Mentre i cacciatori di oggi che vivono un'epoca venatoria di tante/troppe restrizioni, quasi per una sorta di ribellione vorrebbero prelevare a più non posso (oltre la legge) per quante più giornate possibile (anche quì fuori legge) dandosi secondo me la famosa zappa sui piedi. Quindi sbagliato avere troppe restrizioni, ma altrettanto sbagliato un prelievo smodato per un numero di giorni esagerato...due torti non hanno mai fatto una ragione. Ho letto su questo forum dell'esistenza (mi sembra nel Lazio) di AFV dove i tordi si cacciano fino alle ore 11,00 per tre giorni fissi a settimana e sono consentiti solo 3 rientri nel mese di gennaio e pare che con questo sistema riescano a fare quasi sempre buoni carnieri per tutta la stagione venatoria.

I tuoi ragionamenti Enzo si capiscono benissimo....sono limitati alla tua terra, alla caccia della tua terra...parli di buon senso...è quello che manca oggi....
Ma ti assicuro...e se leggi bene tutta la discussioni lo vedi da te...che qui le restrizioni vengono proposte eccome....
Io credo che sarebbe sufficiente che si rispettassero le norme attuali.....di giornate e di capi massimi prelevabili....a maggior ragione dopo la fine del passo....
Invece spesso chi propone alcune restrizioni poi è il primo che sgarra da altra parte....e quasto a me non piace...
Ciao...Andrea.


D'accordissimo con te!...le restrizioni sono già troppe...purtroppo è il buon senso che scarseggia...tant'è che molte volte si fa come il famoso marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò i.................
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 ha scritto:
O davvero non si capiscono i ragionamenti o si fa finta di non capire, comunque la sostanza non cambia. Nessuno vuole mettere restrizioni ulteriori, quando ce ne sono già troppe. Io ho solo parlato di buon senso che avevano i vecchi cacciatori (quelli che hanno vissuto l'epoca di quando si cacciava praticamente quasi tutto l'anno) che senza averne l'obbligo per legge, secondo un codice etico non scritto, ma che pochi violavano, non facevano i rientri ai tordi se non dopo il passo (parlo sempre delle mie zone in altre parti d'Italia non so). Mentre i cacciatori di oggi che vivono un'epoca venatoria di tante/troppe restrizioni, quasi per una sorta di ribellione vorrebbero prelevare a più non posso (oltre la legge) per quante più giornate possibile (anche quì fuori legge) dandosi secondo me la famosa zappa sui piedi. Quindi sbagliato avere troppe restrizioni, ma altrettanto sbagliato un prelievo smodato per un numero di giorni esagerato...due torti non hanno mai fatto una ragione. Ho letto su questo forum dell'esistenza (mi sembra nel Lazio) di AFV dove i tordi si cacciano fino alle ore 11,00 per tre giorni fissi a settimana e sono consentiti solo 3 rientri nel mese di gennaio e pare che con questo sistema riescano a fare quasi sempre buoni carnieri per tutta la stagione venatoria.

Sipe48 spero che tu stai scherzando.non stiamo al 1 aprile che ce il pesce d'aprile.ma lo dici davvero?ci manca solo che dopo le 11 non si caccia piu e poi vedrai che il numero dei cacciatori dimuisce tantisimo.quando sento queste cose da un cacciatore puglese mi sento male.non diciamo piu certe cose per favore perche a volte siamo noi stessi a essere contro la caccia.cio che ai scritto qui sopra per i cacciatori e tordaioli pugliese e una bestemia.lascia stare le aziende che sono la morte della caccia e dove certi vogliono che noi tutti andiamo a finire.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Pankreas ha scritto:
ci rinuncio è tempo perso...ki non vuole capire non capirà mai... :?

fatemi una cortesia però, chiedete ai sardi se hanno trovato dei giovamente cacciando due giorni a settimana!è assurdo come si riesca a negare l'evidenza...


Lo dicevo io che prima o poi si arriverà a proporre 1 giorno fisso la settimana.... :mrgreen: :mrgreen:
Bisognerebbe chiedere anche ai sardi se sono contenti....o magari anche ai piemontesi se sono contenti di avere tante allodole e merli...anche quelli che si rifugiano lì dalla vicina Lombardia xchè non cacciabili....
La mia opinione sulla mancanza di selvaggina migratoria specie dopo il passo l'ho già detto più volte....
Sai quante volte ho partecipato in 3 anni di permanenza su questo forum a discussioni tipo questa,dove c'è qualcuno o qualche categoria di cacciatori che vuole limitare la già limitatissima caccia???
Ma la cosa che mi fà un pò alterare non sono le proposte in se....le opinioni sono tuttte rispettabili...bensì il fatto che vengono proposte CONTRO altri e mai CONTRO la caccia che si pratica.
Esempi:
1-Il club del colombaccio umbro e toscano CONTRO la preapertura x salvaguardare il colombaccio x loro ancora in nidificazione.
2-Non capannisti CONTRO capannisti : limitazioni dei richiami utilizzabili,abolizione degli appostamenti fissi.
3-Alcuni capannisti che vorrebbero far chiudere baracca alle 14 x evitare il rientro.
Venendo a noi x fare esempi ancora + concreti leggo di Grillaia che vorrebbe 2 gg fissi a settimana...poi lui stesso dice che và già 2 gg a settiamna e le ferie le tiene x cacciate all'estero.
Tu Federico vorresti 3 gg fissi a settimana x limitare la pressione venatoria....poi si legge che tu,lavorando,i gg fissi x cacciare già ce li hai.....però magari non hai mai pensato che un altro modo x limitare la pressione venatoria sui tordi svernanti sarebbe...come avviene in Emilia...vietare la caccia vagante dopo la 1° Domenica di Dicembre,con esclusione della beccaccia. Sia chiaro...IO NON SONO FAVOREVOLE A QUESTA LIMITAZIONE....era solo una provocazione.
Come dicono i cacciatori più anziani di noi quello che manca veramente è il BUON SENSO...il sapersi limitare....prendere la caccia non come un lavoro ma come un sano passatempo....
Come diceva Enzo ( Sipe 48 )..in Puglia non c'erano gg fissi...ma erano i cacciatori che esercitavano la giusta pressione venatoria evitando le loro spase,rientri ecc.ecc.....
Ora la caccia è diventata competizione...se lui prende 3 tordi io ne devo fare almeno 6....
Con questo spirito non ci sarà mai fine al peggio...ci sarà sempre qualcuno che ce l'avrà con qualcun altro....e chi ne paga le conseguenze saremmo TUTTI noi...come sta già accadendo.
Ciao a tutti...Andrea!!!!
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Gianni ha scritto:
Mha! E' vero che da loro i tordi ci sono tutta la stagione, è vero che fanno solo questa caccia, ma è altrettanto vero che i tordi fluttuano da una zona all'altra, specialmente se gli si spara troppo, 1000 tordi li fai solo se t'impegni tutti i giorni da mattina a sera e facendo rastrello, li voglio vedere 1000 tordi presi tutti gli anni, secondo me si danno i numeri.
Benche tordaiolo nato, ai tordi c'ho dato un taglio, ora vado a caccia di emozioni non di numeri e un' alba in palude non ha eguali :wink: .
NO NO non importa andare 5 giorni a settimana ma bisogna andare con la convinzione di uccidere ...................e poi x Claudio c'è il nemico ???? Bene che si faccia avanti.......................AH AH AHA AHA HA AH AH
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto