Buonasera a tutti,
ho deciso di aprire questa nuova discussione per condividere la passione per la caccia al tordo, un'arte che chiede a chi la pratica i massimi accorgimenti per non cadere nel famoso cappotto..:).
Spinto da questa malattia, mi sono sempre confrontato con coloro che ritengo i massimi conoscitori di quest'arte......ovvero i tordaioli che iniziano questa caccia da novembre in poi, quelli che cacciano nei sorbi, negli spinai ed in altri ambienti dove il trodo va a pasturare.
Se in ottobre bene o male durante la migrazione si riesce a fare carniere, questo diventa assai più difficile nell'inoltrarsi della stagione diciamo da novembre in poi, quando il tordo ha trovato un suo microhabitat in cui trascorre il periodo dell'inverno.
E' qui che entra in ballo l'esperienza e l'osservazione perchè come detto è molto più facile fare un bel cappotto che fare carniere, dovremmo studiare i dormitori magari nn mitragliati dagli sparatori del sabato pomeriggio, perchè è da li che si comincia, in quanto come mi diceva un vecchio amico..:" Osserva bene Matteo dove vanno a dormire i tordi e guarda davanti a loro nella direzione opposta dove la mattina batte il sole la mattina, li troverai sicuramente la loro pastura."
Cosi scritto sembra facile eh???...:) ritornerò su questo argomento più avanti soprattutto sull'habitat, il posizionamento, le pasture e le piante attrattive.

Adesso come qualcuno avrà avuto modo di vedere vi volgio parlare dello strumento necessario e indispensabile per iniziare a praticare quasta caccia: LO ZIRLO

Sapete tutti cos'è, diciamo è lo strumento che imita il verso tipico del tordo, che nella femmina ha una sola noto e nel maschio due...:)

Ce ne sono di tantii tipi, tra cui i più commercialmente famosi sono quelli pugliesi a vite di acciaio o legno, che tengono un po' tutte le armerie on line più famose. Funzionano??? io credevo di si....credevo........nn me ne vogliate amici pugliesi..:)

Dico cosi' perchè come qualcuno di voi ha avuto modo di leggere nei precedenti post ho avuto la fortuna di conoscere quest'estate un signore di 83 anni, ex cacciatore purtroppo, il quale ha sempre praticato questa caccia ed essendo artigiano del legno, uno dei pochi che ancora costruisce in maniera totalmente artigianale gli zirli in legno di noce nazionale, stagionato e scelto.

Gli zirli che costruisce sono opere d'arte, semplici, maneggievoli (si adopera con una sola mano per lo zirlo e con due per il canto. Come detto credevo che quelli a vite tipo pugliese funzionassero ma ripsetto a questi siamo su mondi totalmente diversi, questo perchè dietro ad uno zirlo costruito c'è dietro uno studio approfondito sul tipo di legno da scegliere, la stagionatura ed anchele varie parti di una tavola di legno massello, venatura, radica.ett...

Lo scorso fine settimana e lunedi qualcosina è passato ed insomma ho visto i risultati veramente soddisfacenti, è vero che fgli animali di passo sono più creduloni, ma ho avuto la fortuna anche di incarnierare degli animali accalati che di solito con gli altri zirli nemmeno mi considerano...:)

Questa è la foto dello zirlo, in Toscana ho avuto modo di vederli simili solamente un'altra volta nel Grossetano vicino Torniella, un'altra zona dove praticano la caccia al tordo invernale da appostamento.

Sono voluto partire da qui che è la base di quest'arte, poi spero di condividere con voi questa passione e confrontarci con i vari pensieri

Grazie per l'attenzione

tordo79
 

Allegati

  • DSCF1839.jpg
    DSCF1839.jpg
    76 KB · Visite: 13
Atc si17,chianti,bello spollo forse dovuto anche alla mattinata fredda e ventosa...poi anche un po' di traccheggio ai margini di uno sporco con un po' di lellera...5sasselli,6bottacci e 2merli.
Rientro che ancora una volta risulta nullo....visto uno e padellato...comincio a pensare che sbaglio qualcosa,anche se,tutto sommato siamo in piu' di uno a sbagliare...udito si e no dieci fucilate..boh!
 
Atc si17,chianti,bello spollo forse dovuto anche alla mattinata fredda e ventosa...poi anche un po' di traccheggio ai margini di uno sporco con un po' di lellera...5sasselli,6bottacci e 2merli.
Rientro che ancora una volta risulta nullo....visto uno e padellato...comincio a pensare che sbaglio qualcosa,anche se,tutto sommato siamo in piu' di uno a sbagliare...udito si e no dieci fucilate..boh!
Ho pure sbagliato stanza...[emoji79] [emoji79] [emoji79] mammamiacomesto'!!!...moderatori,per cortesia,passatela in radio migratoria centro.
 
Ciao sfiamma!!! purtroppo la stagione è stata a dir poco penosa, cmq fammi sapere come ti sei trovato con lo zirlo.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Buongiorno Marco,
tutto pronto appena avrò un po' di tempo da dedicarci posterò le foto. Ho accorciato il passo di 1,5 cm ed ho introdotto nella parte finale del manico un'occhiello per farci passare un cordino.
Sono molto contento della realizzazione.
Cordiali saluti
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Salve a tutti amici, nella speranza che quest'anno ci riservi qualche soddisfazione in più della scorsa stagione venatoria, come promesso, ho fatto delle piccole modifiche al modello dello zirlo manuale che già conoscete per renderlo ancora più maneggevole, pratico e sicuro per lo sparo, in questi giorni posterò nuove foto.
Un cordiale saluto a tutti
tordo79
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Eccolo..finalmente!!!

La nuova versione dello zirlo in noce, accorciato nel passo di cm 1,5 per renderlo ancora più maneggevole e con occhiello alla base per mettere un cordino.

Per ogni informazione non esitae a contattarmi!

In bocca al tordo!!

tordo79
 

Allegati

  • DSCF2543.jpg
    DSCF2543.jpg
    104.9 KB · Visite: 2
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ciao TORDO79 volevo far realizzare questo richiamo da un mio amico falegname e mi ha fatto notare che la vite ha le spirali piatte.

Mi ha detto che non sa dove trovare questo tipo di vite. Mi potresti gentilmente dare indicazioni al riguardo?

Mi servirebbe sapere anche lunghezza e diametro del richiamo e diametro della vite. Scusa per tutte queste domande, ma ho comperato diversi richiami per lo zip

e sono rimasto sempre deluso per la qualità del suono. Ti ringrazio anticipatamente.

meo
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Eccolo..finalmente!!!

La nuova versione dello zirlo in noce, accorciato nel passo di cm 1,5 per renderlo ancora più maneggevole e con occhiello alla base per mettere un cordino.

Per ogni informazione non esitae a contattarmi!

In bocca al tordo!!

tordo79
....scusa mi daresti la tua Mail??
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ciao rada,
ti ho risposto.

Cordiali saluti

tordo79
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Salve Riccardo, ti ho inviato mail.
Un cordiale saluto
Matteo
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Buonasera,
ringrazio tutti gli amici mi stanno contattando, nella speranza di farvi cosa gradita, elenco alcune astuzie fondamentali per l'utilizzo dello zirlo con i tordi in entrata.

Fondamentale è il TIMBRO della zippata, non dev'essere uno zip troppo chiuso ed acuto, ma bensi' la zippata deve avere un suono rotondo ed un timbro nn metallico, vi sembrerà strano ma io in una 10ina d'anni di prove sul campo posso asserire con certezza tale affermazione.
Questo è dovuto al fatto che le frequenze basse contenuto in una zippata più rotonda sono più numerose rispetto ad una con toni più strizzati ed acuti. Ed i bassi sono sentiti dai nostri amici tordi a distanze più ampie rispetto a toni più acuti. es: vi è mai capitato di sentire un concerto in lontananza...se ci fate caso riconoscete come suono prima i suoni bassi e poi man mano che vi avvicinate gli altri.
Come si ottiene il suon più rotondo??
Fate lavorare lo zirlo come sempre zip a dx e zip a sx, con un suono più strinto, a quel punto allentato mezzo giro la testa delle zirlo e ripartite sentirete un suno più rotondo quasi "strano" per il ns immaginario di zirlata del tordo.
Il ritmo da tenere per i tordi in entrata di passo è Zip stop Zip-Zip stop Zip stop Zip-Zip stop. quando vedete che il tordo a riconosciuto il vs zirlo e vedete che a preso la vs direzione dovrete smettere di zippare e concentrarvi sullo sparo se come me tirate al volo, altrimenti interrompete un'attimo e ripartite con il solito ritmo più lento se tirate su dei secchi.
In bocca al tordo
tordo79
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Buonasera,
ringrazio tutti gli amici mi stanno contattando, nella speranza di farvi cosa gradita, elenco alcune astuzie fondamentali per l'utilizzo dello zirlo con i tordi in entrata.

Fondamentale è il TIMBRO della zippata, non dev'essere uno zip troppo chiuso ed acuto, ma bensi' la zippata deve avere un suono rotondo ed un timbro nn metallico, vi sembrerà strano ma io in una 10ina d'anni di prove sul campo posso asserire con certezza tale affermazione.
Questo è dovuto al fatto che le frequenze basse contenuto in una zippata più rotonda sono più numerose rispetto ad una con toni più strizzati ed acuti. Ed i bassi sono sentiti dai nostri amici tordi a distanze più ampie rispetto a toni più acuti. es: vi è mai capitato di sentire un concerto in lontananza...se ci fate caso riconoscete come suono prima i suoni bassi e poi man mano che vi avvicinate gli altri.
Come si ottiene il suon più rotondo??
Fate lavorare lo zirlo come sempre zip a dx e zip a sx, con un suono più strinto, a quel punto allentato mezzo giro la testa delle zirlo e ripartite sentirete un suno più rotondo quasi "strano" per il ns immaginario di zirlata del tordo.
Il ritmo da tenere per i tordi in entrata di passo è Zip stop Zip-Zip stop Zip stop Zip-Zip stop. quando vedete che il tordo a riconosciuto il vs zirlo e vedete che a preso la vs direzione dovrete smettere di zippare e concentrarvi sullo sparo se come me tirate al volo, altrimenti interrompete un'attimo e ripartite con il solito ritmo più lento se tirate su dei secchi.
In bocca al tordo
tordo79

Interessante consiglio, ma immagino che questo si possa fare zirlando con due mani occupate, difficilmente si può fare con una sola mano come siamo abituati noi pugliesi[40][lol.gif]
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Buongiorno, lo zirlo si adopera con una sola mano, si impugna nel palmo e con il dito pollice si dà un colpettp a dx ed uno a sx
Un cordiale saluto
Matteo
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Il movimento dx-sx fatto con lo zirlo pugliese porta allo "schiocco ";), se con il tuo è più facile farlo ben venga, un motivo in più per provarlo.[lol.gif]
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Il movimento dx-sx fatto con lo zirlo pugliese porta allo "schiocco ";), se con il tuo è più facile farlo ben venga, un motivo in più per provarlo.[lol.gif]

Scusa che intendi per schiocco? Io zirlo ripetutamente a sx e dx e sento solamente zirlare!!! Parlo sempre di zirlo pugliese.
Grazie Bruno.
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Scusa che intendi per schiocco? Io zirlo ripetutamente a sx e dx e sento solamente zirlare!!! Parlo sempre di zirlo pugliese.
Grazie Bruno.
Che invece dello" zip" viene fuori uno " schiok", questo succede soprattutto con lo zirlo sottile, quello tutto in legno, mentre con quello in parte legno e testa in metallo è più semplice usarlo a dx e sx.[lol2.gif]
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ho capito grazie. Comunque credo che se si capisce bene la tecnica e si ha un bel calletto sul dito indice si riesce a farli zippare tutti sia a dx che sx.
Bruno[29]
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Che invece dello" zip" viene fuori uno " schiok", questo succede soprattutto con lo zirlo sottile, quello tutto in legno, mentre con quello in parte legno e testa in metallo è più semplice usarlo a dx e sx.[lol2.gif]
Vero io ho quello tutto legno,la parte centrale è in rame...ma se lo sai usare è difficile che schiocca..almeno quello da me usato! comunque ti scappa sempre uno schiocco quando inizi a stancarti [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

buongiorno tordo79.... ho letto un tuo post che parlava di zirli costruiti a mano con foto allegata...sapresti indicarmi dove poter acquistare uno zirlo di quel tipo ( come in foto) ?
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

salve tordo79...sono nik87 ti ho mandato una e-mail come da te consigliato...ti è arrivata? grazie ancora della tua pazienza..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto