Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina ho provato uno spollo prima del lavoro, dato che era da sabato che nn uscivo, in quanto sabato stesso il mio fedele e peloso compagno di caccia mi ha abbandonato per sempre ed il mio stato d'animo era pessimo....in ogni caso era meglio stare a letto...visto e preso solo un merlo, neanche un tordo e persino pochi fringuelli!!! Credo che dopo giorni di passo,per me, mai visti, ora ci attendano due mesi di caccia molto magri!!! Vedremo e speriamo in meglio.
 
In Abruzzo tra cinghialai, agricoltori e comune gente ostile alla caccia, andare a tordi sta diventando un problema.

Arrivano circondano tutta la vallata non mettono tabelle solo un 50% ha indumenti alta visibilità e non hanno orario , che ci vuoi fare???!!!!! mi rosica tanto perché ero in una zona scomodissima non ci va praticamente nessuno devi lasciare l' auto molto distante devi portarti lo zaino con cartucce e mangiare perche' fino alla sera non ritorni indietro e di tordi ne ho visti in buona presenza ho fatto in tempo a fare solo il primo canalone , poi girato in altri posti ma di tordi ne ho visti pochi e non ci sono neanche i colombacci!!!!!
 
Premetto che sono già stati aperti post - commenti tempo addietro , quella della preapertura ai colombacci desta sempre delle preoccupazioni in varie A.t.c, sebbene aggiungo un particolare, che siamo noi che bisogna rispettare ,anche l animale in preapertura ... Poi ognuno a suo modo di valutare ... bisogna invece valutare la principale caccia alle Tortore selvatiche che ormai , parlo della Toscana sono in Diminuzione , fatto che la preapertura comincia il primo settembre e questo penalizza ,non solo , anche che non abbiamo quasi piu coltivazione buona, e parecchi fattori che non elenco.... !!
 
Rientri peggiori perché gli ultimi due anni c'è stato meno tordi! Se i tordi entrano i rientri secondo me migliorano!
 
Guardatevi attorno quando siete in quei posti,parlo del Chianti in generale,Fiorentino o Senese che sia.
Non esiste piu' un bosco che non sia stato tagliato. Anche se ci saranno sempre anni di alti e bassi di migrazione ed anni in cui le pasture saranno piu' o meno presenti, dove volete che trovi riparo un tordo? Nelle vigne?
Pizzerie e la stra-maledetta moda di voler bruciare legna per far caldo alle case nonche' il bisogno di voler trarre ultimo profitto dalla natura, hanno trasformato i nostri amati luoghi in zone anonime per la caccia alla migratoria....mi piange il cuore!
straquoto sfiamma!!!!dura verità purtroppo!!!!
 
qui si sta mettendo maluccio, piove a tutto spiano, per domani ha nesso anche della neve, sabato devo saltare comunque per convention di lavoro, domenica vedremo meteo e mal di schiena permettendo, ultimi fuochi.
 
Guarda che i tordi in toscana sono gia arrivati e devono ancora venire degli altri ....fai che giri il vento giusto vedrai io x ora sono piu che contento ...bisognacercarli e prendere le decisioni giuste dove andare , diciamo anche con un po di fortuna ... ragazzi siamo gia nel pieno del passo quando il ferro e caldo bisogna batterlo ......vado a riposare che tra poco si parte , domani e una buona giornata di sole .....
anche io sono stra-contento....rispetto ad anno scorso ne ho fatti il doppio....al 26 sett. ho cominciato a fare numeri discreti (appostamento temporaneo senza richiami) e senza dubbio se non li sai cercare non li fai....ma sai com'e' piu' che ne entra e piu' che ci si diverte, e se guardo l'andamento della migrazione in altre zone posso dire che la Toscana e' stata fortunata rispetto a regioni del sud che hanno visto poco e niente per adesso ma sfortunata rispetto a regioni centrali come marche,umbria che nei giorni scorsi si son divertite.
vedete,l'appenino,anche se costituito da monti non molto elevati,fa da barriera per i movimenti migratori e se la settimana scorsa fosse tirata tramontana volete scommettere che molti dei tordi che hanno visto sull'adriatico sarebbero entrati dalle coste Tirreniche?....avrebbero trovato per primi gli appostamenti sulle coste Tirreniche ed i numeri per noi sarebbero cambiati....le direttrici di migrazione sono le stesse anno dopo anno,sono gli ingressi che cambiano a seconda dei venti.
 
Tordi e merli nei giardini, anatre a go go in qualsiasi pozzanghera... vuoi vedere che l'habitat antropizzato conta fino a un certo punto sulla presenza dei migratori.


Certo che se oltre alle case gli tiri addosso 5 giorni a settimana allora e' anche logico che durante la stagione venatoria si fermi poca roba....
 
si si t'ho capito![emoji1]....io non ho mai messo in dubbio i carnieri,ci mancherebbe altro....se no uno in un forum che ci sta' a fare, "il bastian contrario"?
io i numeri non li dico mai,o almeno fin tanto che non avro' accesso alla famosa "area 51" super protetta e non potro' postare foto, non li dico.[emoji12]
.....se anche son Fiorentino qualcosina porto a casa anch'io[emoji1]
ciao Cicalone, non volevo contraddire nessuno[emoji12]


Ma IO infatti non ce l'avevo con te ma con chi in questi giorni ha fatto discorsi a bischero...senza contare che i carnieri che si fanno noi al volo e con le gabbiette hanno raggiunto la quota solo in un paio di uscite mentre molte volte si aggiravano dai 6 pezzi ai 15 piu' o meno e con 2 partner diversi tra' l'altro...
 
Scusate, forse sono già fuori tema stamane, lungo fiume, avvistate una dozzina di tortore (africane, s'intende !). Non so se saranno tutte presenti la prossima domenica ma di certo, per adesso, non andrò ancora a tordi .
 
Probabilmente tutta roba di spostamento....conosco bene quelle zone,anni fa'(2000-2004-2007)praticamente mi ci ero trasferito....mamma mia quanti sasselli!!!...ehhh bei ricordi![emoji22] [emoji22] [emoji22]
Stamattina amici miei che erano in quelle zone anno fatto zero come zero fucilate sentite.
Almeno tornasse un po' di freddo,adesso pare d'essere a Aprile
 
Dal 2 al 6 gennaio sono stato in Calabria a caccia ed erano presenti alcuni rondoni e rondini. Sfiamma i colombi di 2 anni fa erano uno spettacolo ma son convinto che tra fine caccia ed i primi giorni di febbraio ne vedremo nelle stesse quantità e nei soliti posti di due anni fa... In poche parole l'idea che mi son fatto io è che appena finiscono la benzina nelle riserve famose dell'alta maremma e del senese li vedi venire qua e partono dalle pasture dei boschi in zone tipo castellina radda e poi vengono giù ... Io domenica mattina in una riserva ne ho visti davvero tanti e storicamente per quel poco che ci capisco è il primo punto dove vengono in pastura quando hanno finito le pasture precedenti, poi, finito la pastura adoperano questa riserva come alloggio e si spostano da lì escono e rientrano per andare in altre pasture. Io 2 anni fa mi ci son divertito per diverse sere sui confini. Ripeto è la spiegazione che mi son dato io magari so cavolate!
 
Cartucce che sparo da sempre essendo ternano ma che sparano anche tanti amici viterbesi 08 (32g con contenitore e senza piombo 10 ed 11) e super 08 (34g ) io mi trovo molto bene anche con le cobra contenitore 32g piobo 11 da SILVANI Borgo RIvo ( Sandro purtroppo è mancato due anni fa ) ma la famiglia continua nell'attività con la stessa qualità
 
Proprio leggo su fb che la commissione Europea sta' sempre attendendo risposte ed argomentazioni scientifiche,per altro inviate almeno dalla Toscana,per verificare le date di chiusura al 31.....questo d e f i c e n t e non solo non ha comunicato quanto richiesto, non sa' neanche di cosa parli la direttiva uccelli.....stavolta ragazzi le aa.vv. proprio non hanno a che farci....mettetevi l'animo in pace perche' fin tanto ci saranno e b e t i amanti di Dudu' si potra' fare poca cosa.
 
Caro presidente della LIPU se veramente a tanto a cuore gli "uccelli" 1- non faccia un monologo riempendosi la bocca di paroloni, ma si confronti con gente qualificata anche perché il KC e l'Ispra non credo proprio che siano amici stretti dei cacciatori....2-si impegni in prima persona nel combattere e nel far abolire le stragi "ammesse" di beccaccie, quaglie, ed allodole che vengono fatte tutto l'anno in paesi d' Europa dell'est o del Sud addirittura cacciandole di notte con la pila e nei periodi di cova. Quello è uno schifo non il cacciatore italiano che per cacciare una beccaccia si fa un culo di mezza giornata e di sicuro non abbatte migliaia di allodole al giorno o centinaia di quaglie.....(ops...ho proprio mensionato gli "uccelli" che le stanno a cuore e dice in sofferenza!!! forse c'è un nesso...mah??) credo che questa arroganza e questa antipatia verso la Nostra Categoria sia proprio deprimente....eccoloooo....[5a][13]
 
No,neanche l'ombra,tranne i stanziali..qualche allodola,ma veramente poche..tordi finora avvistati circa 30,ma non curavano ne zirlo e fischio..tutti alti e diretti verso sud..
 
Stamani stesso posto di ieri, ma minori avvistamenti in generale, solo qualche colombaccio; in due raccolti 2 colombi, 1 tordo e 1 ghiandaia. Ora si deve lavorare per qualche giorno, poi vedremo.
 
io sono dell'opinione che per i cacciatori Toscani,tutti, da quelli che cacciano sul mare a quelli che cacciano nel cuore del Chianti, venti dai qudranti sud,sud-est,sud-ovest siano alquanto deleterei per i movimenti migratori.
venti da sud in autunno significano molto spesso perturbazioni,nebbie e caldo,condizioni, secondo me contrarie ad un buon esito di migrazione.
in tutti i miei anni di caccia ho sempre cercato di annotare tutto,venti,lune ecc.ecc ed ho sempre riscontrato che i migliori movimenti su sono sempre avuti (parlo per le mie zone,fi 5,si17-18) con venti moderati da nord e ovviamente una regolarita' di bel tempo duratura di almeno 3-4 giorni...io tutte queste ottime migrazioni con venti da sud, sud-est o sud-ovest non le ho mai viste....premetto che esco con regolarita' sempre,martedi' e venerdi' compresi..
di sicuro mi sbaglio,e mi rivolgo ad i guro dei movimenti migratori per avere una loro opinione in merito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto