Primo anno in Baiona, vicino a Mattia,
Poche catture per scarsità di selvatici nelle oasi vicine e condizioni meteo sfavorevoli per il posto dove caccio e qualche sonora padella, poco importa l'importante è di aver conosciuto nuove persone, nuovo ambiente che cercheremo di migliorare nella primavera estate, con bonifica degli accumuli di anni di abbandono della postazione e bassa restrostante ridotta a discarica.. e sopratutto la soddisfazione della tranquillità, visto che in zona non suona nessuno... ed io è quello che cercavo in primis.
Oggi pomeriggio tempo permettendo vado a raccogliere gli stampi perchè se rimangono li troppo tempo.... crescono di numero......
La nostra caccia non è mai ferma, si mette solo a riposo il fucile ma di lavorare al miglioramento dell'ambiente e di sognare tempi migliori non si finisce mai..
saluto tutti
Mauro
 
Se in provincia di lecce in 30 uscite hai fatto 75 tordi .... di prima impressione la vedo negativa .... molto negativa, ma la caccia non si misura dal carniere .... quindi il fatto che sei uscito spesso è segno di passione .... l'unica che conta.
Auguri per il tuo compagno di caccia che in futuro saprà certamente regalarti tante altre emozioni.

Ciao Fabio d.t. con questo mio post sto cercando di capire e fare una comparazione con tutti voi sui i carnieri fatti alla vostra prima licenza/annata venatoria... io personalmente mi ritengo soddisfatto, considerando anche il fatto che prima di prendere la licenza ho sparato veramente poco... tu ricordi quanto tordi sono venuti a casa con te alla tua prima annata?

- - - Aggiornato - - -

Ma che te ne frega del numero totale!!!!!!!!!
Che li devi vendere??????????
Come hai scritto tu ti sei divertito ed è questo che conta e alimenta la passione!
Io caccio esclusivamente i colombacci e ti posso assicurare che dopo tanti anni di caccia
non mi interessa portare a casa un mazzo di colombi presi in una giornata di vento senza richiami.
Mi soddisfa di più vedere anche solo una "curata" sui miei piccioni.
In bocca al lupo per il futuro

ciao Gianca sono daccordo con te.. anche il la penso al tuo stesso modo, l'importante è divertirsi con gli amici, ma dalle nostre parti non sempre basta questo, siamo abituati a carnieri abbastanza alti di 20 tordi a giornata... (per chi si ferma al carnire consentito, grazie a Dio la maggioranza) e quando torni alla macchina e ti ritrovi con gli amici sai le risate che si fanno quando hai poca roba appesa al carniere, a me non mi tocca assolutamente.. ;)
 
aggiungo anche un'altra riflessione: c'è della gente che pensa di essere migliore perchè fa (o dicono di fare) carnieri molto superiori. magari nella vita son persone di cui il mondo farebbe volentieri a meno. quindi misurati col metro della passione e del rispetto verso animali e "colleghi" cacciatori, quello è il metro giusto
poi ogni tanto un animale attaccato allo strozzino non fa mai male :)
 
Ciao Fabio d.t. con questo mio post sto cercando di capire e fare una comparazione con tutti voi sui i carnieri fatti alla vostra prima licenza/annata venatoria... io personalmente mi ritengo soddisfatto, considerando anche il fatto che prima di prendere la licenza ho sparato veramente poco... tu ricordi quanto tordi sono venuti a casa con te alla tua prima annata?

Ciao caro, della mia prima annata ricordo solo il primo giorno di caccia. Il compagno di caccia di mio padre mi portò a vieste e rodi gargano, era fine gennaio del 1981, avevo 18 anni. primo colpo una cesena ( non avevo mai sparato prima ) successivi 250 colpi 3 tordi bottacci ;) !! L'anno successivo, per me vero primo anno di licenza, dopo aver preso confidenza con i piattelli e con la patente andò non malaccio, cacciavo solo nella mia regione ( lazio ), ma erano altri tempi ed altri luoghi .... ovviamente non ricordo i numeri, ma sicuramente superiori agli attuali ( per i tordi !! ), ma è pur vero che sparavo almeno 3 volte le cartucce di oggi !!
Nella mia prima risposta non immaginavo fosse il tuo primo anno, pensavo lo fosse con il cane .... !! Il tuo è quindi un ottimo inizio, ancor più lo è perchè mi rincuora vedere che c'è nuova passione nonostante ormai la caccia vera sia rimasta solo nei ricordi dei più anziani.

un abbraccio
Fabio
 
Ma che te ne frega del numero totale!!!!!!!!!
Che li devi vendere??????????
Come hai scritto tu ti sei divertito ed è questo che conta e alimenta la passione!
Io caccio esclusivamente i colombacci e ti posso assicurare che dopo tanti anni di caccia
non mi interessa portare a casa un mazzo di colombi presi in una giornata di vento senza richiami.
Mi soddisfa di più vedere anche solo una "curata" sui miei piccioni.
In bocca al lupo per il futuro

caro mark, gianca t'ha risposto anche per me
certo "più sparo più caccio" ma la caccia è anche tutto il resto, mica solo i numeri!
 
Caro Fabio, grazie per aver condiviso la tua prima licenza e quindi avermi confortato molto! ;) ti voglio raccontare questa cosa... primo giorno di licenza mio.. preapertura alle tortore, prendiamo postazione io col mio accompagnatore, poco distante un'altra persona più grande di me... dopo un oretta di appostamento mi passa una volpe assolutamente non cacciabile in quella giornata, ovviamente non gli sparo... si avvicina la persona che stava vicino a me stupito come non mai e mi fa! perchè non gli hai sparato? gli risposi che non era cacciabile e lui mi diede del pazzo!! poi disse ti saresti ricordato il tuo primo giorno di caccia in assoluto con una bella volpe preda molto ambita! mi disse anche che io non ero un vero cacciatore visto che non avevo sparato! Oggi sono orgoglioso di non avere sparato a quella volpe... e cerco di cacciare sempre nel pieno rispetto delle regole.. un abbraccio anche a te!
 
ho cominciato a novembre perché prima vado coi Springer perché ho passione per quei cani!!! Ho fatto le prime due settimane e poi mi sono fermato fino a novembre per poi riprendere!!! Solo sabato e domenica e qualche mercoledì!!! I primi giorni sparì davvero tanto infatti non mi lamentò ma l'anno scorso più del doppio erano!!! Faceva freddo !!! Ho davvero un piccolo angolo di paradiso

ti faccio nuovamente i complimenti, penso siano numeri da record e se fossi in te non farei molta pubblicità sui luoghi di caccia, ma perchè non ci descrivi il tuo metodo di caccia così impariamo qualcosa di buono?

ciao buba
 
Anche io la prima grossa sparata la feci ai passerotti molti ma molti anni fà, su un centinaio di cartucce ne presi solo uno d'ala ahahah. Vedrai che la mira migliorerà presto e anche i carnieri che comunque per le mie zone non sarebbero cattivissimi..

ciao, anche a me è capitata una cosa simile ma da allora le cose non sono cambiate molto e stoffi e zanoletti ringraziano....hihihhihihiihih

buba
 
ti faccio nuovamente i complimenti, penso siano numeri da record e se fossi in te non farei molta pubblicità sui luoghi di caccia, ma perchè non ci descrivi il tuo metodo di caccia così impariamo qualcosa di buono?

ciao buba
Buba ti metodi speciali non cene sono anzi anche se sono giovane tengo il vecchio stampo dei vecchi cacciatori di anatre del fiume!!!! Di nuovo e moderno uso solo il moio e tanto fiato nei richiami a bocca!!! Che penso che se non ci sarebbero quelli certe anatre non curerebbero nemmeno il gioco andandosene via dritte !!!
 
Anche io la prima grossa sparata la feci ai passerotti molti ma molti anni fà, su un centinaio di cartucce ne presi solo uno d'ala ahahah. Vedrai che la mira migliorerà presto e anche i carnieri che comunque per le mie zone non sarebbero cattivissimi..
 
Personalmente il carniere generale di quest' anno è stato molto scarso anzi posso dire ridicolo! Non essendoci praticamente niente altro da cacciare mi sono dedicato molto alle anatre ottenendo davvero tante soddisfazioni a partire dalla mitica valle romagnola per continuare nei fiumi e nei laghi intorno a casa.
 
Ciao ragazzi è tempo di tirare le somme... A voi come andata??? Io a po' lodigiano bene quasi 200 Germani e una 50 di alzavole e 3 fischioni però a gennaio che bisognava fare un po di anatre visti davvero pochissimi becchi... Questanno il passo è stato poco,Fatto sempre temporaneo io in zona po' lodigiano .... Ciaoooooo
però!!!!complimenti ......allora il prossimo anno tutti nel lodigiano!!!!!
 
Non posso e non voglio lamentarmi, ma per le poche volte che gli impegni famigliari/lavorativi mi hanno concesso un po di tempo per le nostre amate anatre devo dire che mi è andata abbastanza bene, i numeri non li metto ( devo ancora tiare le somme) ma sicuramente è andata meglio dell'anno scorso.......
i cappotti non sono mancati, ma fortunatamente qualche mattina con la doppia cifra ha alzato la media.......

Ciao,Marco.
 

Mark2

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti ragazzi, è da un po che non scrivo... volevo con questo post tirare un pochino le somme e sapere da voi come vi sembra sia stata la mia prima annata venatoria!
Considerando che qualche giornata di caccia è saltata specie sotto le feste e che i mercoledì le mie giornate si svolgevano solo qualche oretta nei ritagli di tempo.
In pratica su circa 30 uscite ai tordi ne ho fatti 75, compresi pochissimi sasselli e merli, a inizio stagione 2 tortore, 4 quaglie col cane, 1 beccaccia col cane e due gallinelle sempre col cane.
Non terrei conto cmq dei carnieri fatti col cane perchè è stata la sua prima/nostra stagione ed è giovanissimo.
Non so dare un gidizio della mia annata! a voi come pare? cmq positiva o negativa, mi sono divertito tantissimo passando delle ottime giornate in compagnia immerso nella natura!
Saluti
 
ti faccio nuovamente i complimenti, penso siano numeri da record e se fossi in te non farei molta pubblicità sui luoghi di caccia, ma perchè non ci descrivi il tuo metodo di caccia così impariamo qualcosa di buono?

ciao buba


Concordo con Buba, numeri si danno solo al lotto.............qui meglio evitare,anche i luoghi come dice il buon Buba....sarebbe da evitare!
 
Ti posso dire che con il tempo i carnieri migliorano, l'anno scorso che era il mio primo anno di PDA in tutta la stagione andando sempre due giorni a settimana chiusi con 58 tra tordi e merli e 2 colombacci, quest'anno diciamo che ho raddoppiato, l'esperienza è tutto nella caccia, più tiri più diventerai bravo... E un consiglio che posso darti che mi ha aiutato molto nelle catture é quello di imbracciare e mirare ogni volatile che vedi :)
 
Annata da dimenticare sia in ottobre che poi, caratterizzata dalla scarsa presenza di tordi un pò meglio per i colombi, non parliamo poi di leggi e regolamenti sempre più restrittivi a cui ogni cacciatore dovrebbe fare mea culpa per le mille divisioni volute dalle sempre più politicizzate ass.venatorie.......
concordo pienamente con te!!!
 
queso è stato il mio primo anno di caccia, ho iniziato a settembre che non sapevo neanche scaricare il serbatoio... poi pian piano questa passione mi ha preso sempre più , tanto da trascurare tutto il resto... alla fine ho incarnierato 108 bottacci, 10 merli, 1 cesena, 6 sasselli e una beccaccia... mi sento soddisfatto e anche portato per il tiro, ma devo dire che alle prime uscite con tutti quelli zeri in casella lo sconforto era tanto, poi le cose sono migliorate sensibilmente!

Bravo!piano piano si migliora tutto,vedrai che la prossima andrà ancora meglio!Sicuramente stai in un posto che il passo ce l'hai e vedrai,che migliorerai ancora notevolmente...ciao continua così
 
Annata vergognosa sia in Continente che in Sardegna poche tortore pochi tordi fatti per il primo anno con le gabbiette, esperienza da ripetere senzaltro solo in Continente visto che in Sardegna sono vietate, poi qualche colombaccio ma solo in Sardegna nel lazio mai tirati e infine su' e giu' per le anatre tra' lazio e toscana con qualche discreta cacciata pure sull'isola....alla fine su gennaio divertito in Sardegna mentre nel lazio caccia chiusa ai tordi dal 9 gennaio....beccacce neanche mai viste ma i veri assenti sono stati i merli....credo di averne fatti si e no una decina....ieri chiusura totale in Sardegna e Lazio se riesco mi faro' un uscitina europea e cominceremo a pensare alla prossima stagione con il rinnovo totale di tutto
 
Ti posso dire che con il tempo i carnieri migliorano, l'anno scorso che era il mio primo anno di PDA in tutta la stagione andando sempre due giorni a settimana chiusi con 58 tra tordi e merli e 2 colombacci, quest'anno diciamo che ho raddoppiato, l'esperienza è tutto nella caccia, più tiri più diventerai bravo... E un consiglio che posso darti che mi ha aiutato molto nelle catture é quello di imbracciare e mirare ogni volatile che vedi :)

grazie mille... infatti ho notato la stessa cosa.. a molti tordi non tiravo perchè credevo fuori tiro, invece ho notato che i più "anziani" di me tirano a qualsiasi distanza e cadono! devo prendere più fiducia in me stesso e nel fucile!
 
Tiriamo le somme....

Tiriamo le somme....

Ciao ragazzi è tempo di tirare le somme... A voi come andata??? Io a po' lodigiano bene quasi 200 Germani e una 50 di alzavole e 3 fischioni però a gennaio che bisognava fare un po di anatre visti davvero pochissimi becchi... Questanno il passo è stato poco,Fatto sempre temporaneo io in zona po' lodigiano .... Ciaoooooo
 
annata fiacca, partita con passo di tordi sottotono, meglio le allodole..durante la stagione inoltrata una penuria di tordi mentre i merli veramente inesistenti..
tutto sommato carniere totale quasi in linea con l annata precedente!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto