Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la situazione è critica , almeno per la zona di Prato dove caccio io. ieri poco...anzi pochissimo , ma notizie hanno dato branchi enormi sulla costa pesarese....tutta roba che calava dal ravennate e non trovavano foci aperte che gli potessero consentire di attarversare l'appennino verso la toscana. Statamo tempaccio in alto veneto..., venerdi e sabato dovrebbero arrivare di nuovo sulle coste adriatiche e forse..dico ..forse domenica e lunedi potrebbero essere giornate per noi. Comunque venti deboli e condizioni meteo per ora sono disastrosi e pioggia costante e terreni ancora caldi aumentano le possibilità di dense nebbie su passi principali.


Confermo quanto scrivi...
Giovedì e Venerdì scorsi sono arrivati parecchi branchi nelle pinete sulla costa ravennate...
E ieri i passi del bolognese sono stati quasi sempre chiusi causa nebbia...
Stamane non so...sono dovuto rimanere a casa causa bimba ammalata....
 
Mi pareva strano che con queste giornate stupende prima di una perturbazione non passassero colombi da qualche parte...
Stavolta hanno preferito le linea costiera tirrenica a quella adriatica/appenninica......

Anche dal nostro appostamento,che è all'interno, sono passati diversi branchi.In mattinata non curavano ma sul tardi ,mi dicono,che curavano bene.Probabilmente sono colombi che vengono da altre direttrici o da riserve al di qua' dell'appennino.Saluti Alessandro
 
fino ad ora i carnieri degli appostamenti umbro marchigiani e toscani lato adriatico sono molto buoni. È risaputo che con venti da sud questi appostamenti ridono e sparano di brutto. Purtroppo chi come gran parte della toscana e del lazio vive di tramontana piange. Lunedi ottimo passo di tordi friguelli e allodole. Mi conforta il non aver visto frosoni e merle, so per certo di grandissima presenza di colombi e altri volatili aldilà dell'Adriatico. Per me siamo ancora a metà passo
 
______________________________________________________________________________________________

Guarda, sono in contatto con una decina di capanni anche ben lontani dalla mia zona (populonia, castiglioncello, scansano..) e ti dico con certezza che ad oggi, rispetto ad un anno normale (non l'anno scorso) come avvistamenti e come abbattimenti,siamo sotto in media del 50%.
In media parlo...

Poi oh, magari da qualche parte passano pure...ma rispetto alla media è un anno da dimenticare!
Non solo come colombi.

Poi magari a novembre ci divertiamo...chissà...io rimango dell'idea che tutti quelli che sono fermi nelle tue zone, quando partono o partiranno, col cavolo che cureranno i richiami...cosa che fino ad oggi puntualmente stà succedendo.


Pensa che sui Pirenei sono a 1/10 dello scorso anno e 1/3 del 2011......alla stessa data,non totali....
Non arriveremo mai ai livelli dello scorso anno...ma vedremo ancora parecchio..x chi avrà pazienza,ferie e tempo da dedicargli...
 
Colombaccietor che ci racconti? spero qualcosa di positivo...

ciao, non positivissima la giornata di oggi.... avvistati una decina di branchi grossi alle stelle sulla rotta tirrenica. colombi ancora un po abbrancati che facevano fatica a muoversi nonostante il tempo ottimo. Domani c'è qualche speranza in più dalle nostre parti dato che oggi molti colombi si sono "spezzettati" dai branchi nelle riserve, probabilmente qualche occasione in più ci sarà rispetto oggi. speriamo arrivi qualcosa, ma se domani non si spara le mie speranze saranno perdute. ciao e in bocca al lupo!
 
Zona ri1

Ieri visti una decina di branchi/branchetti ma ad altezze proibitive. Per fortuna qualche singolo ci ha fatto divertire, chiuso con 8 abbattimenti (1 ferita non ritrovata)

Oggi la giornata sembrava delle migliori ed invece è stata una grossa delusione...
Visti pochissimi branchi e molto cattivi, fatti 3 ma potevano essere 6 dato che per ben 3 volte si sono posate e sono ripartite subito dopo senza darci il tempo di prendere il fucile!

L'unica giornata di vero passo per ora rimane giovedì 17
 
Visto che nessuno ha detto nulla...ripropongo quanto detto oggi.
In francia nella giornata odierna hanno visto migliaia e migliaia di colombacci in transito...e visto che non mi risulta che in italia nessuno abbia visto nulla, direi che qualcuno deve rivalutare il fatto che possano arrivare a destinazione anche senza passare dall'italia

Io lo sapevo di già...oggi è stato un giorno di conferma.

Ciao

ma hai visto il meteo in francia di oggi? Intendo da questa mattina a stasera? Hanno sparato solo a colombi che erano entrati ieri o l'altro ieri. Oggi sopra e sotto le Alpi neanche un 747 sarebbe entrato. Domenica in tutta l'alta Umbria non ha visto niente quasi nessuno, noi dalle 9 alle 13 circa colombi in continuazione, dietro di noi a 15 km zero
 
Vi posso assicurare che il movimento di cui parlate non è delle nostre parti....
I colombacci che arrivano in collina/montagna nel bolognese sono SOLO di passo....
I movimenti di stamane erano migratori.....quelli di tarda mattinata probabilmente di rientro x tempo brutto sui passi alti...
Alessandro...i faggi in appennino sono sui 1000 mt....quindi quelli da voi prelevati...visto che li avete prelevati in mattinata...erano colombi fermi dalla notte in alto...non quelli che sono passati dalle ns pianure...
Altro non so dire....stranissima giornata di passo ECCEZIONALE....
Non credo debba ancora passare il 60% di colombi come molti sostengono....penso che...al contrario dello scorso anno....la fascia alta adriatica insieme alla direttrice nord abbia avuto la prevalenza su quella tirennica...
Poi abbiamo ancora un paio di settimane prima di tirare le conclusioni.....io purtroppo sto finendo le ferie....
 
anche secondo me si vede poco, domani sicuro, giovedi' forze qualcosa si puo' anche vedere.

Il discorso cambia chiaramente di zona in zona, soprattutto ora che io guardo nelle riserve del grossetano dai miei capanni e vedo migliaia di colombi sostare all'interno. dopo una perturbazione, domani cielo completamente sereno già migliorato oggi nel pomeriggio, non so come aspettarmi di non vedere sicuramente molti colombi. ripeto, probabilmente da voi ai valici sarà diverso non lo so... ma io domani parto con uno zaino di cartucce e molto fiducioso! non si può perdere una giornata come domani, esca chi può! ciao a tutti!!!
 
Nelle mie zone, l'anomalia più grande (per adesso) stà nel fatto che se ne sono fermati pochissimi rispetto a quelli che sono passati.
E di pastura come quest'anno,non ne avevo mai vista tanta.

Anche altrove è cosi?

Ciao



Ti confermo che anche in Piemonte e Lombardia nelle zone di svernamento con dormitori nel Parco del Po e del Ticino quest'anno rispetto agli anni passati se ne sono fermati pochissimi.
 
bassa umbria e reatino, non si vede un colombo da una settimana, come caspita è possibile?!?!?


L'ultima sfuriata..che è partita Domenica qui da noi ed è proseguita tutta la settimana col culmine ieri e oggi pare abbia riguardato principalmente il centro nord adriatico...le zone del centro della Toscana e poi dove sono andati non lo so...
Sono cmq tutti colombacci entrati dall'adriatico e non scesi dal nord lungo il Tirreno...
Dalle Marche in giù...dall'adriatico pare sia entrato poco...forse causa valichi chiusi...forse è questa la spiegazione che le zone interne della bassa Umbria e alto Lazio han visto poco...
Forse....
 
Appena sentito per telefono il mio amico cacciatore ravennate....
Mi ha consigliato domattina di non mancare xchè alle 16 sono entrati dal mare 2 grossi branchi di colombacci che si sono fermati in pineta...zona foce del Reno ( stava pescando sul suo capanno di pesca )...
Ha detto che ha sentito diverse volte anche le allodole...sempre in entrata dal mare...
Io domani sarei andato ugualmente...non è che abbia sta gran fiducia..ma insomma la notizia...fidatissima...me ne fa avere un po' di più...

In Bocca al Lupo o come si di qui "Dagliele Secche" Saluti P.S Se vedi movimento in mattinata" messaggiami" che avviso i miei compari.
 
la situazione è critica , almeno per la zona di Prato dove caccio io. ieri poco...anzi pochissimo , ma notizie hanno dato branchi enormi sulla costa pesarese....tutta roba che calava dal ravennate e non trovavano foci aperte che gli potessero consentire di attarversare l'appennino verso la toscana. Statamo tempaccio in alto veneto..., venerdi e sabato dovrebbero arrivare di nuovo sulle coste adriatiche e forse..dico ..forse domenica e lunedi potrebbero essere giornate per noi. Comunque venti deboli e condizioni meteo per ora sono disastrosi e pioggia costante e terreni ancora caldi aumentano le possibilità di dense nebbie su passi principali.
_______________________________________________________________________________________________________

Io direi che domani ci conviene non guardare per aria...perchè il tempo dovrebbe essere ottimale per il passo (nonostante il vento di libeccio) e nemmeno a farlo a posta, sabato mattina sarà di nuovo pioggia[banghead.gif]

Se davvero sull'adriatico s'e riempito di colombi,domani da metà mattinata ho il serio presentimento che ce ne accorgeremo anche noi in toscana...[6]
 
questa mattina atc PG1 zona focacciaie chi c'era ha sparato e si è divertito, tante palombe dormienti, che come ha aperto un pochno partite ...... porca vacca... io a letto con la schiena bloccata!!!!!! domattina si va anche con le stampelle!!!!!!
 
sembra che qua litorale marchigiano qualcosa si muove.... prevedo bombardamenti per il fine settimana

oggi può entrare il mondo ma se domani piove come dicono si ferma tutto... i colombi vogliono il sole!!!! ci sta questa perturbazione che dovrebbe finire in mattinata ma se i colombi si svegliano sotto l'acqua non li muove nemmeno un terremoto. speriamo che i prossimi aggiornamenti meteo siano migliori!
 
Zona Firenze
Sabato dopo l'acqua avvistati 15 branchi non grossi ma pedalavano.......................!!!!!!!!!!!
Oggi passo imponente, visti almeno 40 branchi da200 e più pezzi, ma nessuna curata.
i soliti due spiccioloni
 
In Bocca al Lupo o come si di qui "Dagliele Secche" Saluti P.S Se vedi movimento in mattinata" messaggiami" che avviso i miei compari.


Crepi...
2 branchi vuol dire poco o molto....anche xchè mi ha confermato che le pinete sono vuote...
Vediamo domattina....spero di avere motivo di chiamarti....
Ciao.
 
_______________________________________________________________________________________

Scusami colombaccietor, puoi dirmi più precisamente la zona dove cacci?
Te lo chiedo perchè sono felice per te, ma allo stesso tempo non ho capito dov'e che avete visto i colombi.

La zona di Scansano è lontana da te?

Grazie per la precisazione. Ciao

Scansano è gr7!
 
fino ad ora i carnieri degli appostamenti umbro marchigiani e toscani lato adriatico sono molto buoni. È risaputo che con venti da sud questi appostamenti ridono e sparano di brutto. Purtroppo chi come gran parte della toscana e del lazio vive di tramontana piange. Lunedi ottimo passo di tordi friguelli e allodole. Mi conforta il non aver visto frosoni e merle, so per certo di grandissima presenza di colombi e altri volatili aldilà dell'Adriatico. Per me siamo ancora a metà passo

Concordo pienamente, secondo me ci sono almeno altri due fine settimana in cui stare allerta...il primo e' di sicuro il prossimo (e secondo me anche il migliore!!), ma anche la prossima settimana, tempo permettendo potrebbe riservare grosse soddisfazioni. Mi dispiace per gli amici toscani, ma da noi con lo scirocco si spara sicuramente di piu'...in ogni caso chi ci sara' vedra'!!!!! Io di sicuro ci saro'!!!
 
almeno voi le vedete ste benedette palombe, tutti mi parlano di giornate o meglio di ore di entrata eccezionale ed io puntualmente sbaglio zona. domani si riprova almeno un paio d'ore, poi vediamo se è meglio andare a lavorare o ci regala qualche emozione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto