Cartucce 2012....

Re: Cartucce 2012....

Io per l'anno venturo proverò certamente RC Atomic Line, sia da 35 gr. (bossolo 12/70 verde) che da 36 gr. (bossolo 12/76 rosso) per 1° o 1° e 2° colpo, con pallini del 2 e del 3, poi sarei curioso di provare le Remington Nitro Steel con pallini del 2, che dovrebbero avere una marcia i più, per 2°-3° colpo. Proverò anche le cartucce di Stoffi, sempre in acciaio, di cui ho sentito parlare bene. Sulle Winchester sono un pò scettico, le pubblicità secondo me lasciano il tempo che trovano, bisogna vedere sul campo come si comportano, cioè se effettivamente la borra accompagna i pallini per un certo tratto consentendo loro di mantenere buona velocità e se il pallino di forma cubica riesce effettivamente a compensare almeno in parte il minore potere invalidante dell'acciaio. Sarei stato molto curioso di provare le Federal Black Cloud, ma ho letto che non verranno importate in Italia per chissà quale problema di omologazione. Peccato, speriamo cambi qualcosa per il futuro, altrimenti mi dovrò accontentare di quello che passa il convento.
Ciao paolo,il rammarico è pure il mio,,,mi picerebbe veramente provare le federal...ma nulla da fare,poi ti dirò oltre a rc..anche bornaghi mi hanno detto che dovrebbero uscire con una cartuccia mista,acciaio tungsteno...vedremo quando arriveranno....anche le rc sembra promettano bene,,ma non le ho mai provate....remington nitro steel,,,ottime...
un caro saluto...
 
Re: Cartucce 2012....

Le Federal Black Cloud sono solo con pallini d'acciaio mescolati, normali e saturnini.
Le Federal Prairie Storm sono con pallini di piombo, anche queste col miscuglio di pallini sferici ramati e saturnini nickelati in unione alla borra paracadute. La borra paracadute e' denominata Flitecontrol mentre i pallini saturnini sono denominati Flitestoppers.
Eccole:
http://www.federalpremium.com/products/details/shotshell.aspx?id=904
Sono queste ultime che sono state criticate parecchio, anche se hanno ricevuto un parere molto positivo dalla stampa....

Ciao

a ecco io infatti parlavo delle feederal black c. in acciaio e basta.la nmescolanza sta tra pallini normali e saturnini.....sempre flitestoppers cpom borra,che poi è molto simile /uguale a quella della winchester blinde side.

delle altre non ne sapevo manco l'esistenza.....
 
Re: Cartucce 2012....

Ho parlato con l'amico armiere che lo scorso anno ci ha fornito le B&P tungsteno facendoci un ottimo prezzo, è disponibile anche quest'anno a fare lo stesso, ora tocca a noi decidere che tipo di cartuccia vogliamo comprare ed il quantitativo procapite, per la consegna non ci sono problemi insormontabili, visto che lui fa forniture di cartucce in tutta Italia. damose 'na mossa , come dice er cicala, altrimenti arriveremo all'apertura e ancora si discuterà su questa o quella cartuccia.....[2]


ah si...??? quindi...ad esempio...considerando che vivo in Sardegna, se volessi ordinare anche solo 100 cartucce sarebbe fattibile?
 
Re: Cartucce 2012....

Ahia! Da quanto ho letto sul sito dell'importatore, mi sa che in Italia sono disponibili solo in tale grammatura e secondo me le 36 grammi, pur se con qualche grammo in meno di pallini, sono più performanti per via della velocità nettamente superiore. Nel caso, non rimane che sperare nelle Winchester o in altro ancora.

col trattamento nanoceramico agli strozzatori,il problema l'ho risolto...non ho problemi...e ti dirò di più sdto aspettando che i rimandino a casa il set completo dei 7 strozz....perchè li ho fatti ritrattare con la news di quest'anno......se solo con la semplice e base verniciatura bronzo mi hanno lasciato di stucco,,non immagino con il top di gamma....poi vi saprò dire,anche se è un trattamento semplice e indolore,anche economicamente (parlo del base) e ti ritrovi con una velocità d'uscita dei pallini nettamente superiore.....fantastico...per me molto valida anzi indispensabile.
 
Re: Cartucce 2012....

Ciao paolo,il rammarico è pure il mio,,,mi picerebbe veramente provare le federal...ma nulla da fare,poi ti dirò oltre a rc..anche bornaghi mi hanno detto che dovrebbero uscire con una cartuccia mista,acciaio tungsteno...vedremo quando arriveranno....anche le rc sembra promettano bene,,ma non le ho mai provate....remington nitro steel,,,ottime...
un caro saluto...

Allora attendiamo anche le Bornaghi! Delle RC Atomic me ne ha parlato l'amico Camìo e, vado a memoria, correggetemi se sbaglio, tempo fa ne scrisse bene anche Joe Magasso in un post, quindi pareri autorevolissimi di due grandi Cacciatori di acquatici[2]
 
Re: Cartucce 2012....

col trattamento nanoceramico agli strozzatori,il problema l'ho risolto...non ho problemi...e ti dirò di più sdto aspettando che i rimandino a casa il set completo dei 7 strozz....perchè li ho fatti ritrattare con la news di quest'anno......se solo con la semplice e base verniciatura bronzo mi hanno lasciato di stucco,,non immagino con il top di gamma....poi vi saprò dire,anche se è un trattamento semplice e indolore,anche economicamente (parlo del base) e ti ritrovi con una velocità d'uscita dei pallini nettamente superiore.....fantastico...per me molto valida anzi indispensabile.

Se puoi, fammi sapere da chi ti sei rivolto, anche in mp e tienici informati sull'efficacia appena avrai modo di fare qualche prova!
 
Re: Cartucce 2012....

Perche' il pallino saturnino, anche nelle Federal, serve per allargare ed omogeneizzare la rosata prima ancora di tagliare, secondo me. Neanche la Federal lo usa nella cartucce al tungsteno. Usare il tungsteno per tirare entro 30 metri e' uno spreco, visto quello che costa. Usare la borra paracadute col tungsteno significa tirare a palla fino ad una bella distanza! In pratica nella cartucce con pallini d'acciaio, io penso, che usando la borra paracadute si mantiene la rosata piu' compatta per piu' tempo in modo da mantenere un po' piu' di velocita' per poi allargarsi piu' omogenamente ed anche rapidamente sulle tipiche distanze di tiro. Questo forse in teoria.....ma non mi convincono piu' di tanto.

Inoltre le stesse cartucce Federal che contemporaneamente:
1) hanno il miscuglio di pallini ramati e pallini saturnini in piombo
2) usano la borra paracadute
3) sono caricate ad alta velocita'
sono state molto criticate perche' non sono meglio delle altre piu' tradizionali, anzi sono molti dicono che sono davvero deludenti!

Ciao[/QUOT

sicuro e adesso cercherò conferme dagli amici canadesi,che le federal black could fossero in acciaio,non certo mescolanze strane di prodotti atipici....sull'alta velocita 1550 lo sapevo....non so le tue fonti ,sul deludente,con gli amici del gruppo su fb,avendone altri anche di là dall'oceano,me ne hanno parlato molto bene..anche se il top per tutti rimangono le remington al tungsteno .
 
Re: Cartucce 2012....

Mirco, siccome anche io sarei orientato su queste due marche, almeno come cartucce da 2° e 3° colpo, mi è stato consigliato di sentire la Diamant di Forlì, che dovrebbe essere importatore almeno della Winchester, per conoscerne la disponibilità dei vari modelli USA in Italia. Per caso, hai già preso contatti tu con questa azienda?

ci ho parlato a vicenza e poi li cercherò anche all'exa,,,,ma la news importante me l'ìha data l'agente Browning che importa anche winchester (si ma l'importatore,non vende ai privati)....e mi ha confermato normali,magnume super magnum in diverse misure....

--- AGGIUNTA AL POST ---

La cosiddetta borra paracadute per ora e' una borra esclusiva e ce l'hanno solo alcune cartucce originali. Ogni produttore ha la sua ed il primo ad introdurla fu Federal. In pratica oggi ce l'hanno Federal, Winchester e B&P. Forse c'e' qualcun altro che mi sfugge ma piu' o meno i nomi sono pochi....
La B&P pero' l'ha introdotta solo nella nuova linea Mythos e Saturn, quindi solo col piombo.

Ciao

anche b e p..? questo non lo sapevo.....sapevo di federal e winchester......he he he baschieri,ma perchè sti ciuchi non hanno fatto la saturn in acciaio o in tungsteno....***** hanno copiato tutto,non potevano farla completa ???? mah..va beh...
 
Re: Cartucce 2012....

sicuro e adesso cercherò conferme dagli amici canadesi,che le federal black could fossero in acciaio,non certo mescolanze strane di prodotti atipici....sull'alta velocita 1550 lo sapevo....non so le tue fonti ,sul deludente,con gli amici del gruppo su fb,avendone altri anche di là dall'oceano,me ne hanno parlato molto bene..anche se il top per tutti rimangono le remington al tungsteno .

Le Federal Black Cloud sono solo con pallini d'acciaio mescolati, normali e saturnini.
Le Federal Prairie Storm sono con pallini di piombo, anche queste col miscuglio di pallini sferici ramati e saturnini nickelati in unione alla borra paracadute. La borra paracadute e' denominata Flitecontrol mentre i pallini saturnini sono denominati Flitestoppers.
Eccole:
http://www.federalpremium.com/products/details/shotshell.aspx?id=904
Sono queste ultime che sono state criticate parecchio, anche se hanno ricevuto un parere molto positivo dalla stampa....

Ciao
 
Re: Cartucce 2012....

Mirco chi e' il tuo amico di Ars Venandi un certo R.R.R. per caso?

oddio non ho capito la domanda.....

la persona che l'anno scorso mi ha dato le indicazioni per l'offerta è stato arsvenandi......rrr non so chi sia o a chi si riferisca sinceramente...

se non mi sono sbagliato a scrive io...doverbbe essere uno nella lista....

ma sicuramente sarà quello che quest'anno seguirà l'aquisto in toto delle cartucce baschieri al tungsteno....
 
Re: Cartucce 2012....

ci ho parlato a vicenza e poi li cercherò anche all'exa,,,,ma la news importante me l'ìha data l'agente Browning che importa anche winchester (si ma l'importatore,non vende ai privati)....e mi ha confermato normali,magnume super magnum in diverse misure....


Ottimo! All'Exa dovrei esserci anche io, quindi si potrà approfondire. Chiederò per Blind Side, Xpert Steel, Supreme Steel, Super-X Dryloc Steel, tutte Magnum 3".
 
Re: Cartucce 2012....

Buona sera a tutti
x le Tundra mi è stato dato questo indirizzo, spero di riuscire a postarlo
http://www.fiocchigfl.it/site/index.php?pag=847&linea=13&titolo_prod=Tundra

dobbiamo scegliere noi il modello
x il prezzo dovrebbe essere quello k paga l'armiere
ma tutto sarà da vedere e stabilire sulla base della quantita
l'anno scorso mi sapete dire come vi siete regolati con il pagamento e il ritiro????

Ciao Paolino, lo scorso anno chi ha prenotato le cartucce ha fatto un bonifico bancario all'armiere, l'armiere ha provveduto alla consegna in un solo punto, credo che sia stato Mirco il collettore,almeno così ricordo.
Tornando alle cartucce Tundra, visto che le fanno anche in cal.20 io ne prenderei 50, se non fosse possibile perchè i pacchi sono da 100, dividerò con qualcuno.[2]
 
Re: Cartucce 2012....

Io rimango dell' opinione che in Italia conviene comprare le B&P MG2 Tungsten per tirare lontano, perche' hanno almeno le stesse prestazioni delle migliori cartucce al tungsteno, sono meno stressanti per la canna e, comprandone un buon quantitativo, costano decisamente meno.
Per tirare a breve media distanza queste Winchester sembrano buone oppure, volendo usare un 'arma PSF** senza prova per pallini d'acciaio si puo' optare per il bismuto.
Il vantaggio delle B&P Tungsten 35g e' anche quello di non richiedere il giglio, basta che la canna sia punzonata PSF** e non abbia una strozzatura eccessiva, diciamo al massimo 5-6/10. Questo perche' la durezza di questi pallini e' decisamente inferiore non solo a molte altre leghe in tungsteno americane (in pratica solo i pallini Matrix fanno eccezione, le altre leghe sono lontane anni luce sotto questo aspetto) ma anche rispetto ai tipici pallini d'acciaio!
Percio' usando le cartucce al bismuto in combinazione con le MG2 ed una strozzatura media, da 3 a 6 decimi in base alle esigenze, non serve piu' neanche cambiare strozzatore, o peggio ancora arma, perche' con le prime funziona piu' o meno come il piombo, e percio' vanno bene per le brevi-medie distanze, con le seconde si arriva molto lontano nonostante i soli 35 grammi.....
Stesso discorso se si ha una canna gigliata, per tirare piu' vicino si usano cartucce tipo queste Winchester con pallini cubici o cartucce di altre marche con simili prestazioni e per tirare lontano le MG2.

Ciao
 
Re: Cartucce 2012....

ciao Paolino di quali Tundra parli? la versione LD (low density) o la HD (high density)
Il tipo di cartuccia lo dobbiamo decidere noi, dobbiamo stabilire quale versione sia migliore
io ne ho sentito parlare bene xò non le ho mai usate
X CICALONE
il problema è k si devono ritirare qui in provincia di Lecco
 
Re: Cartucce 2012....

Le Federal Black Cloud sono solo con pallini d'acciaio mescolati, normali e saturnini.
Le Federal Prairie Storm sono con pallini di piombo, anche queste col miscuglio di pallini sferici ramati e saturnini nickelati in unione alla borra paracadute. La borra paracadute e' denominata Flitecontrol mentre i pallini saturnini sono denominati Flitestoppers.
Eccole:
http://www.federalpremium.com/products/details/shotshell.aspx?id=904
Sono queste ultime che sono state criticate parecchio, anche se hanno ricevuto un parere molto positivo dalla stampa....

Ciao

Quindi dicono meglio quelle in acciaio che quelle in piombo?
 
Re: Cartucce 2012....

Ciao Paolino, lo scorso anno chi ha prenotato le cartucce ha fatto un bonifico bancario all'armiere, l'armiere ha provveduto alla consegna in un solo punto, credo che sia stato Mirco il collettore,almeno così ricordo.
Tornando alle cartucce Tundra, visto che le fanno anche in cal.20 io ne prenderei 50, se non fosse possibile perchè i pacchi sono da 100, dividerò con qualcuno.[2]
Ciao Asvenandi
ti ricordo k sono da ritirare qui a Lecco
Tu riesci????
ciao e grazie x l'informazione
 
Re: Cartucce 2012....

Quindi dicono meglio quelle in acciaio che quelle in piombo?

Pare di si. In realta' potresti fare anche un paragone tra la B&P Saturn Lepre e la Mythos Valle Special n.3, entrambi da 37 grammi. Oppure una delle altre Saturn con l'equivalente Mythos. Per me la Mythos vince a mani basse.....

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto