Re: caccia da appostamento all' allodola

questa mattina dai due capanni vicino al mio ho sentito pochissimi spari per cui penso che non siano passate le allodole,io ne ho intravisto qualcuna ma erano di pastura,passavano al contrario,sabato e domenica invece si sono divertiti ma sul tardi
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

oggi niente passo di allodole,solo qualche pasturona dei giorni precedenti,che con 14 gabbie stamattina ,neanche ti filavano!!!!! [6] [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ozannagh ha scritto:
zanoni55 ha scritto:
La caccia alle allodole è strana e riserva molte sorprese oggi io e Giovy siamo usiti insieme a caccia a capanno e abbiamo fatto in due la quota ,oggi ho detto che 11 novembre sarà per mè una data da ricordare [eusa_clap.gif]

:wink:
C'è stato passo o erano quel" mare" che mi ha fatto smoccolare come un turco Sabato scorso?
Ve lo dicevo io che la Gaiana è un bel posticino e in più non c'è mai anima viva....
Ciao Andrea il posto è quello che io frequentavo vent'anni fà a pavoncelle ed allodole quest'anno cè la medica e anche molte allodole ferme oggi ne abbiamo fatte 15 mà erano già smaliziate e non credevano piu al gioco mi sono divertito [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

caro Bota io le sento anche quando le ho sul capo.....le senti da quelle in gabbie che almeno le mia smettono di cantare in versi e pigolano e basta, eppoi senti quella in vola che pigola.....io tante volte non guardo fuori dal capanno ma mi piace ascoltare!!! le allodle fanno un po' come i sasselli quando hanno un selvativo cambiano canto.....io le gabbie le metto a circa 12/13 metri dal capanno!!!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ggramoli ha scritto:
Caro Stefano,
Non ricordo bene cosa sia successo da Voi negli anni precedenti anche perchè sono del Lazio. Viceversa ho le idee chiare per quanto riguarda il 2009. Per tutto ottobre e la prima parte di novembre ha spirato a nord dell'Italia una forte tramontana che ha spostato gli uccelli verso la Francia e poi per forza di cose verso la Spagna. Difatti da informazioni assunte in spagna è pieno di tordi, merli, ecc. tanto che chiudono la caccia alle 11 del mattino per evitare inutili stragi.
Dovrebbe essere chiaro a tutti il ruolo che giocano i fattori meteo sulle rotte di migrazione.
Il discorso che ho fatto non vale per le cesene che di solito non migrano passando attraverso l'Italia, ma giungono in Italia come movimento erratico quando non hanno più di che alimentarsi nei Balcani o nelle altre aree dove solitamente svernano.
Quanto sopra è la mia esperienza personale di anziano cacciatore.

Condivido in pieno Franco il tuo ragionamento e aggiungo pero' che qui(nella mia zona di caccia) l'habitat ideale per l'allodola e' praticamente scomparso...no c'e' piu' un campo di medica...ogni anno piantano ettari ed ettari di nuovi vigneti e la poca terra che resta viene arata il giorno dopo la trebbiatura....per non parlare che qui attorno al lago non c'è piu' un posto dove si possa girare tranquillamente per piu' di 10 minuti senza trovare una strada o una nuova casa....L'anno prossimo ho deciso che mi spostero un po' verso la bassa,unico rischio la nebbia.Speriamo...ciao
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

penso anch'io che la situazione descritta da Franco sia un caso raro ed isolato.

Una decina di anni fa, prima di mettere le gabbie, mi sono ritrovato a cacciare al mare, ed avendo solo giochi (ed anche tanti), ho spesso dovuto smettere perche' avevo vicino dei capanni con le gabbie che me le portavano via in continuazione.
Probabilmente in quella batteria di gabbie c'era qualcosa che non andava.
Sulle pasturone poi, senza gabbie e' meglio starsene a casa..............
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

morris ha scritto:
Ciao Lodocrida, ero a Castiglione di Ravenna...subito prima della ruota di Mirabilandia......non si è visto una penna di passo, ma fortunatamente vicino al chiaro dove vado hanno seminato il grano.....si sono abbituate un branco di pasturone che saranno una 70.....ma troppo diffidenti, solo ogni tanto una ci lascia le penna....un saluto! :)
Ciao Morris, per il prossimo anno voglio cambiare posto, sai se dove vai tu, naturalmente a debitissima distanza, c'è un posto anche per me? Grazie
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

giovy ha scritto:
Viste poche stamattina appena un paio di branchetti di passo uno di una 20ina e l'altro di una 10ina, ma insomma con i giochi qualche pasturona ci riempie la giornata.....comunque possiamo dire anche noi passo praticamente fermo.....fatte 12 perse due
Mi chiedo leggendo se Giovy a percaso qualche buco nelle tasche vedo che a fine cacciata perde sempre qualche allodola [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

oggi acqua a volonta presa 1 allodola ,ormai è finita rimandiamo tutto all'anno prossimo,x quanto riguarda la caccia da appostamento,x quella vagante . . . [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

hihihihi ero proprio davanti a tuo babbo...scherzo piviere ero al mio paese in una piccola (piccolissima )larga comunque proprio una bella mattina [lol.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Ieri passo fermo fatte 11 allodole nella prima ora di sole poi è venuto nuvolo si è fermato tutto a domani con mè cè il mio nuovo amico Franz anche se andrà bene o male le foto me le fa lo stesso [meaculpa.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

A voi il bacino sulla guancia a me proprio il ....BACINO o giu di li.... [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Ieri ,sabato,ho trascorso una bellissima mattinata in azienda faunistica in quel di Cremona.
Gran lavoro la mia springer BRINA,e fagiani strepitosi.Pero',grande delusione per non aver visto
voli di colombacci.Ma dico proprio il nulla.Gli altri anni ,c'era pieno,e fuori dalle tabelle ho fatto belle cacciate con cimbelli al campo.Vorra dire che cerchero'germani ancora per qualche giorno,poi (allodole permettendo)iniziero' con la caccia al campo
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Diego ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
Crao Franco stai tranquillo che se avevi uno dei personaggi che girano per questo forum con le gabbie tornavi con pochissime allodole!!!! [meaculpa.gif]

Quoto totalmente...con richiami vivi seri non c'è gioco che tenga :wink:
ciao
benchè io non possa per legge portarmi più di 10 richiami, ma essendo questi molto ma molto bravi, ad un paio di cento metri da me si mette sempre un mio amico che ha ogni tipo di gioco, bè diciamo che di media ogni 10 fucilate mie lui nè tira una quando gli va bene.
l'unico problema,secondo me, è che qualche giorno si buttano per terra un pò fuori tiro.
quello che ho visto invece questo anno, e che sta avvenendo a tuttoggi quì da me è un passo di allodole alla spicciolata, cioè stanno passando non in branchi ma isolate o a coppia o al massimo 4-5 soggetti, pochissimi i branchi di oltre le 20 unità, da un punto di vista venatorio è meglio in quanto credono molto meglio ai richiami, ma mi sono domandato se questo sia preoccupante, nel senso che siano effettivamente scese come numero,riferendomi alla specie;spero di essere smentito da voi e che mi diciate che in altre regioni il passo si sta svolgendo secondo i canoni classici.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Oggi buon passo di allodole visti parecchi branchi non anno giocato bene fatte 26 le allodole nelle gabbie andavano sembrava l'orchestra Casadei visti 5 branchi di colombi
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ferretti davide ha scritto:
Ciao..oggi come scritto passo al nord,viste dalle 8,00 alle 8,30 branchi grossi di allodole che si comportavano maluccio,pur avendo richiami vivi ottimi facevano strisciate velocissime come se avessero paura di qualcosa,poi pian piano a due /tre alla volta sono riuscito ad arrivare a 31 alle 12,15.......ho provato a cambiare spesso il posizionamento del gioco senza pero' riscontrare benefici....ciao Davide...


stamane invece da noi erano buonissime venivano al gioco che erano uno spettacolo, ho visto una curata di una ottantina....roba da pelle d'oca ce n'erano ovunque....e le bimbe da premio oscar....

PS per la cronaca pure i richiami dell'allodolaccia ora van bene bene...e lui che non confidava nel Bota.... [lol.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

giovy ha scritto:
franz85 ha scritto:
stamattina uscitacon giovi e le allodole che zanna ci ha gentilmente prestato... le allodole cantano ancora benissimo...ed infatti le pochissime pasturone che c'erano ce le hanno tirate sopra la testa... che spettacolo!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Ringrazio anch'io Zanna per il gentile prestito delle canterine......ma azz ora la differenza con i giochi elettromeccanici si vede sempre più netta e le curate sono assai diverse, la voglia di richiami vivi cresce a dismisura......ma la locazione è un grosso problema, cmq ci stiamo pensando....troppo bella la caccia col vivo.



non serve molto spazio per le allodole con un piccolo scaffale dove metterle ce la fate....devo venir giu' io pero'.... [lol.gif] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto