Re: Richiamo tordo

Ciao Rodolfo...
Personalmente uso il secondo , per intenderci , quello tutto in legno , con un sola mano senza difficoltà.
Effettivamente quello con la parte in metallo è un po più rigido nello "scatto" di conseguenza viene difficile usarlo con una mano sola , ma con un po di pazienza e usura (più lo usi e più rendono) si possono ottenere gli stessi risultati.

P.S
Avrò forse una 20 di zirli pugliesi , tutti identici , ma ne uso uno in particolare , viene con me a caccia da oltre 25 anni e dimenticarlo a casa e come dimenticare il fucile, è una bomba!!!

Ah...dimenticavo , ritengo quello tutto in legno il migliore in assoluto , ha un suono più secco rispetto a quello con la parte in metallo,
Quello in metallo non lo ho, ne ho solo uno di piombo ma non è tanto comodo, in effetti con quello che usi tu che ho anche io non è molto difficile usarlo con una mano sola e ho già provveduto a bucare la parte superiore per farci passare una cordicella perchè come ha detto Ale è molto più comodo legarlo altrimenti poi per ritovarlo sono guai....
Grazie mille a tutti per i consigli, ora non mi resta altro che fare un po di allenamento, se avete altre idee ed altri consigli da dare non risparmiatevi:D
 
Re: Richiamo tordo

Si trovano anche dei rarissimi chioccoli artigianali, in genere in ottone, come il mio che mi accompagna da più di dieci anni. Ho visto anche qualche cacciatore che si è fatto fare il fischietto in argento, magari riciclando qualche piattino vecchio che aveva in casa. Il suono di questi fischietti è ovviamente quasi sempre eccezionale, ma... la qualità si paga! In alternativa, nelle armerie si trovano dei buoni fischietti, credo in lamierino d'alluminio, che fanno anch'essi un buon lavoro a saperli adoperare.

Pauluzzu quest'anno con quelli che mi hai portato ti farò vedere scendere i tordi in picchiata dalle stelle!! ;) A proposito se trovi quel tizio che li costruiva fatti dare il numero di telefono! Ciao e mi raccomando ti aspetto presto!
 
Re: Richiamo tordo

Prova a metterci la cenere di sigaretta dentro al foro ovviamente,ho fatto cosi' e funziona di nuovo.Pero' devo dire che è stata una delusione questo zirlo pugliese,devo stare ogni poco a metterci la cenere dentro altrimenti fa cilecca.Il bello e che l'ho pagato 9 euro.
io 6 euro e 50 ed è lo stesso delicato .. subito se rotto e gira largo .
 
Re: Richiamo tordo

mi dispiace dirlo ma ha ragione franuliv...è una meraviglia il fiscietto in legno è identico il suono che fa... solo che devi fare un pò di pratica con una mano..io all'inizio lo facevo suonare con due mani solo che prima non sparavo e allora potevo:) ora che sparo ho legato il fischietto con una cordicina ed ho imparato anche con una mano..cosi quando devi sparare lo lasci senza aver paura di perderlo tanto è vincolato....costa una cazzata..ciao a presto!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Concordo con Paolods io anche ho un fischietto in ottone vecchio me lo ha dato mio nonno perchè nè aveva due...è vecchio non lo sa neanche lui chi lo regalato..e tra l'altro è anche un pokino ammaccato..però non fa una piega a differenza di quelli tutti argentati o color alluminio...ha il foro con un diametro piu piccolo...però il suono è una meraviglia...
 
Richiamo tordo

Prova a metterci la cenere di sigaretta dentro al foro ovviamente,ho fatto cosi' e funziona di nuovo.Pero' devo dire che è stata una delusione questo zirlo pugliese,devo stare ogni poco a metterci la cenere dentro altrimenti fa cilecca.Il bello e che l'ho pagato 9 euro.

Lo zip deve essere lavorato. Mi spiego meglio: quando zirli con due mani devi spingere le due metà tenute dalla vite interna con forza e poi fai lo scatto che emetto il suono. Fallo molte volte finché l'attrito tra gli elementi non diventa fluido a quel punto puoi usarlo con una sola mano. Per legarlo alla giacca io uso lo spago comune e lo lego sulla parte superiore dove la paletta si stringe.
 
Re: Richiamo tordo

Mi serve quello a bocca chi me lo spedisce naturalmente carico posta epay,perfavore....


Saluti.

Mi spiace ma e' impossibile procurarne altri:quei fischietti hanno circa vent'anni, me li fece un' orafo di nome Fiorello con laboratorio a Galatone(LE); sono andato a cercarlo l'altro giorno ed ho visto il laboratorio chiuso: chiedendo informazioni mi hanno riferito che purtroppo l'artigiano e' deceduto l'anno passato. Che tristezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Richiamo tordo

Perdonatemi ma qui manca lo zirlo di classe e quello che è per me il migliore cioè lo zirlo pugliese... non ha rivali.. con gli altri.. provare per credere... :D

Io lo uso e credo che sia il migliore
un pò di pratica per imparare ad usarlo ma poi:
ottimi risultati uno ZIP perfetto
Vedi l'allegato 27518Vedi l'allegato 27519

- - - Aggiornato - - -

Perdonatemi ma qui manca lo zirlo di classe e quello che è per me il migliore cioè lo zirlo pugliese... non ha rivali.. con gli altri.. provare per credere... :D

Io lo uso e credo che sia il migliore
un pò di pratica per imparare ad usarlo ma poi:
ottimi risultati uno ZIP perfetto
Vedi l'allegato 27518Vedi l'allegato 27519
 
Re: Richiamo tordo

si è proprio questa la vite .. ma è il problema è che su questa vite si va ad avvitare la testa dello zippietto .. se la metto più grande come faccio ad avvitargli il pezzo sopra ?
ah un altra cosa ma a te quando lo usi gira anche la suddetta vite ? o sola la parte di sopra ?
grazie

Deve essere di pochissimo più grande ,prova e vedi che ce la fai ,una volta che sei arrivato alla testa dell zippetto forza un po in modo di creare una nuova filettatura , ma senza esagerare eh?;)
La vite deve girare su se stessa rimanendo serrata , parte superiore e parte inferiore devono essere libere di girare.
Controlla se la vite non sia svitata , con una mano blocca lo zippetto facendo pressione sulle due parti e con il cacciavite controlla che la vite non sia sia mollata, se si è mollata avvitala senza forzare tenendo sempre le due estremità in pressione .
 
Re: Richiamo tordo

Io uso entrambi e devo dire che in ottobre aiutano e molto, il chioccolo come lo chiamate Voi bisogna comunque saperlo usare bene non è facile come lo zirlo che alla fine è un suono provocato dallo stridio di due materiali, Io ne possiedo due in argento fatti a mano da un artigiano del posto famoso pure per essere stato citato in un intero servizio su Diana tempo addietro e devo dire che con quello in ottone non c'è paragone
 
E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!
Questo è di ciliegio e fa un ottimo zip alla pari di quello con la parte superiore in alluminio, sinceramente li possiedo tutti e due i tipi e non noto grosse differenze.
 
Re: Richiamo tordo

No, no Paolo, quandu su frischi de scisa, se zirli troppu se mpoggiane o te picchianu subbra!!! Durante il passo va usato con parsimonia. Quelli a soffietto non sono granchè, li utilizzo solo sotto un acquazzone tenace, perchè quelli di legno si bagnano e smettono di funzionare.[5a]

Anche sotto l'acqua se lo tieni sempre in mano come faccio io, non si bagna e funziona sempre...al limite ci metti un po' di cenere di sigaretta.;)
 
Re: Richiamo tordo

Deve essere di pochissimo più grande ,prova e vedi che ce la fai ,una volta che sei arrivato alla testa dell zippetto forza un po in modo di creare una nuova filettatura , ma senza esagerare eh?;)
La vite deve girare su se stessa rimanendo serrata , parte superiore e parte inferiore devono essere libere di girare.
Controlla se la vite non sia svitata , con una mano blocca lo zippetto facendo pressione sulle due parti e con il cacciavite controlla che la vite non sia sia mollata, se si è mollata avvitala senza forzare tenendo sempre le due estremità in pressione .
ok grazie dei consigli adesso provo :)
 
Re: Richiamo tordo

Mio padre ce l'ha. A me sembra na boiata a sentirlo. E' molto più reale secondo me quello a vite. Però a giudicare da come vanno da mio papà credo sia MOLTO più reale del mio o comunque ci credono di più... Vi dico, è ciò che ho visto. Poi magari sono io che non so usare bene la vite :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto