Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui sembra una giornata di novembre di qualche anno fa'... cielo paro con pioggia incessante,e fa anche freddo...
adesso con venti così sfavorevoli nuove entrate penso che non ci sono... attendiamo miglioramenti ma l'erba non permetterà ancora per molto tempo...
Volpe ci sarà già qualche DJ a mixare qualche melodia 🤣
 
Latina oggi trovate le prime 5 senza musica,nn me lo aspettavo venti contrari di notte ha piovuto?ma chi c'è capisce più io ero uscito giusto x una corsetta x icani bello l unico problema e che il terreno visto le piogge è zuppa e l erba è già 1 metro e piena di forasacchi
 
Confermo anke su messina fatto un giro e volate 4 con il classico prrrr ma due sono volate da sole a 10 mt dai cani
 
Atc sa2 ancora nulla (ovviamente senza musica/diavolerie ecc...😅😅😅) presente ancora qualche beccaccino e visti molti piro piro in una zona paludosa del Cilento interno.
Sembrano giornate di novembre ...temperatura 10/12 gradi e tanta pioggia da giovedì...
Saluti
 
Mi riferiscono ti qualche timido arrivo nei giorni scorsi, da sabato piove e fa freddo quindi più che alle quaglie penserei ai beccaccini e beccacce…..; la luna di marzo finirà in settimana e con essa l inverno, confidiamo nella prima luna di primavera per vedere quaglie tortore rigogoli e zanzarame vario…😬🙋‍♂️
 
Una voce piccola, la mia, che dietro i lombi della snella bretoncina, seguo le attese di un amico che vuole far incontrare, per la prima volta, le quaglie alla sua cagnola finora adatta solo ad incontrare fagiani e uccelli da riportare.
Il pratone alto di margherite, fave a perdere, ranuncoli ed erbaio nasconde gli intrighi di profluvi incoraggiati da un vento discreto da nord che fa seguito a una giornata piovosa (quella di sabato).
La cagnola s'impegna, in molti punti, a proseguire a balzi; la cerca diventa circospetta solo in qualche tratto del coltivo abbandonato. Nella prima punta, decisa, s'involano due gallinacei che scollinano superando un fosso di separazione di fondi. Si sceglie di mantenere la cerca sul pezzetto di territorio poiché lo si ritiene adatto a qualche altra presenza e al fatto che il vento gagliardo possa portare la possibile usta dritta alle canne del naso di Yuma.
Mezz'ora e ancora due incontri singoli con la bretoncina che, pur senza esperienza su questo selvatico, ha agito spesso d'iniziativa senza troppi indirizzi e incoraggiamenti di due miserabili bipedi ridotti a mediocri podisti campestri.
Dalle foto sbiadite dei nostri avi, con tanto di doppiette, che sugli arenili di primavera consumavano tempo e strologavano sui venti giusti per il passo delle "quaje" son passati almeno tre quarti di secolo.
La differenza non sta solamente nella contentezza per tre ferme garbate. Il resto può aggiungerlo ciascuno di noi.
......Sul far della sera squilla il telefono: "Pà, com'è andata Yuma ?" ..."Oggi voto sette ! "
Due sorrisi fanno fossette sulle facce e strusciano di soppiatto gli sguardi rapidi celati nel tramonto agreste.
" 'Nnamo Giò ?" ..." 'Nnamo !"
 
Uscito sabato pomeriggio perché la mattina da tradizione è stata dedicata agli asparagi per la cena con gli amici. Sentito un maschio in lontananza nei grani, quindi non ci siamo andati. Poi trovati 12 setoloni già alle 14,30 che mangiavano tranquillamente nell'ultimo pezzo buono di medica rimasto. Quindi via a casa a preparare la cena, tra frittata di asparagi caciocavallo impiccato e agnello arrosto. Domenica mattina piccola passeggiata ma niente neanche l'ombra. Previsti 10 giorni di pioggia. Quasi quasi torniamo a beccaccini.
 
Concorso con il mio Antonio che mi riferisce di bei numeri,evidente che non ci si capisce più nulla con il tempo... ottimo movimento sembra ci sia stato ieri notte...
Vediamo se stasera posso fare un salto, lavoro permettendo...
 
Buonasera. Qui qualche quaglia c'è ma la vegetazione più o meno ovunque alta e fitta (grazie alle piogge delle ultime settimane) non ne aiuta il reperimento da parte dei cani, specie se giovani come il mio bianco-arancio. Finora ho visto solo sfrulli ed involi ma con le quaglie di Aprile si sa che è così. Adesso mette due giorni di venti da N. e poi di nuovo sarà Scirocco: vedremo. Un' osservazione: quest'anno cantano pochissimo e non rispondono al richiamo, almeno per la mia esperienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto