annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Estatini 2021

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Originariamente inviato da giuseppe70 Visualizza il messaggio
    Grazie Peppe e Kim per la risposta. Ho piacere immenso di sapere di questo migratore. Mio zio era di Palmi, classe 1919, e ha praticato la caccia all'Adorno per molti anni quando era consentito.
    Le grida dei cacciatori, raccontava, si propagavano a distanze enormi respinte da pareti alte e a strapiombo sul mare del Sant'Elia di Palmi.
    I cerchi concentrici dei Falchi sospinti verso l'alto dalle correnti ascensionali dello Stretto...i paesaggi meravigliosi della costa Viola... la leggenda dell'uccello veleggiatore che, forestiero, insidia le donne...il maestoso corpo du "Aceddu" o "Ceddu" e la pantomima dello scherno e dei lazzi al "Sindaco" dell'anno...ne hanno fatto poesia di una struggente tradizione e come tale può essere compresa e vissuta da pochi.
    Giuseppe, quando vuoi, te che sei un maestro nell'arte della scrittura, apri un tread sull'argomento.
    Io l'ho sempre vista come una cosa ignobile, però scopro ora che un tempo era consentita. E tutto quello che è od è stato tradizione, soprattutto venatoria/rurale, mi ha sempre affascinato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• peppe
      peppe commentata
      Modifica di un commento
      Caro cimbellatore, Che oggi come oggi la caccia all’”adorno” (falco pecchiaiolo) sia anacronistica (oltre che severamente vietata) è fuor di dubbio. Ma “ignobile” è la definizione che può dare solo un certo animalismo da salotto che non conosce certe tradizioni e il reale impatto che possono avere sulla fauna.
      Se vogliamo anche la caccia di chi spara a 5 fringuelli in deroga dal capanno appare anacronistica, ma nessuno che conosca l’argomento si sognerebbe di definirla “ignobile”.
      La caccia all’adorno era una attività venatoria fortemente radicata, affascinante per i luoghi ed il periodo, con tutto un contorno di folklore che coinvolgeva intere comunità sullo stretto di Messina.
      Molto di più che una semplice fucilata ad un rapace....

• Zoom Testo
    Salve ragazzi viste diverse Tortore selvatiche prov di Caserta

COMMENTA

• Avvistata Tortora a Conselve Padova da un mio amico.

COMMENTA

• Zoom Testo
        Fonte Nuova,cielo pieno di rondoni.

COMMENTA

• erchiappetta
          erchiappetta commentata
          Modifica di un commento
          Un Amico mi segnalava ,nella mattinata di sabato scorso, un buon numero di tortore (anche una quaglia) in zona Focene a ridosso dell'aereoporto Da Vinci ! Speriamo in una buona stagione per questo bellissimo selvatico.
          Ciao Paolo.

• SPARTANO
          SPARTANO commentata
          Modifica di un commento
          Si Achille le tortore ne stanno entrando in buon numero.Speriamo in una buona riproduzione e in un po' di fortuna per l'apertura.

• Zoom Testo
        Al mio canile, circondato da un campo di grano, stamattina cantavano diversi maschietti di coturnix

COMMENTA

• Zoom Testo
          Domenica in campagna visto discreto movimento di colombi ,sentito e visto davvero diverse tortore,gruccioni non pervenuti
          saluti

COMMENTA

• Zoom Testo
            Qualche tortora l'ho vista anche qua finalmente, poche ma qua arrivano sempre più tardi.. e vanno via prima..
            Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

• Zoom Testo
              Avvistata qualche coppia di africanelle qui sul mare.. Gruccioni a non finire! Che qui chiamano chioveri
              ​​​​​

COMMENTA

• Zoom Testo
                Stamattina viste diverse tortore tutte in branchetti da'2,4,individui,continua il trend positivo come da' qualche hanno qui non si vedeva.
                Chi va' in giro per la macchia sente parecchie tortore, davvero un ottima entrata, non resta che sperare in una cova senza intoppi, per la cronaca un amico cacciatore ha visto anche una coppia di quaglie
                Saluti Mygra

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Speriamo che con il pass vaginale cominci la migrazione delle fighe, che amano popolare numerose le nostre spiagge. Ora si vedono nell'entroterra solo le stanziali. La patata è una passione che non conosce età
                  sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                    Speriamo che con il pass vaginale cominci la migrazione delle fighe, che amano popolare numerose le nostre spiagge. Ora si vedono nell'entroterra solo le stanziali. La patata è una passione che non conosce età
                    Vero!Roma,zona Monte Verde,ttttanta passera stanziale!

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Stamattina zona collina viste le prime 3 averle di solito erano numerose quest'anno zero

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Prim tortorine viste
                        File allegati
                        Non ha alcun senso proteggere gli insettivori se non si proteggono gli insetti.

COMMENTA

• Zoom Testo
                          E' tanto che non partecipo in questa discussione, a dire la verità non sono partecipe attivamente un pò ovunque su migra e ne chiedo venia, ma sto tentando di rialzare il Pil italiano .
                          Venendo agli estatini. Le ultime scorribande su e giù per il centro italia negli spostamenti lavorativi mi hanno permesso di osservare diverse africanelle che già hanno preso possesso dei territori per la nidificazione soprattutto nelle zone collinari interne. I gruccioni sono numerosissimi lungo la costa ed un pò tutti gli estatini gratificano la vista come le simpatiche Upupe che sembrano non temere la presenza umana accompagnando spesso la mia macchina quando percorre a passo lento le stradine sterrate. Impressinante il numero di quaglie che un paio di settimane fà sentivo cantare nei campi dell'agro romano. Qualche cavaliere d'italia negli sguazzi con ormai l'acqua che sta scomparendo .... anatre ormai sparite se non i soliti numerosi germani.
                          Torno a produrre ... un caro saluto a tutti i summer bird watchers del forum
                          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Qualche tortora si vede anche qua ma nulla di eccezionale, i conteggi però come sempre vanno fati il 31 agosto e volte c'è differenza anche tra il 31 agosto e il primo settembre...
                            Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                            X