Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domenica di riposo venatorio per impegni diversi.
Parlando con amici, ho appreso che non mi son perduto nulla, vista la pochezza di selvatici in un contesto climatico pseudoafricano.
Speriamo bene per mercoledì, ma qua si avvicina la fine di ottobre senza che si sia vissuta ancora UNA singola giornata come si deve.
Saluti.
 
I calendari sono sempre più restrittivi perchè non rispettando le regole impongono ulteriori limitazioni. Si colpiscono pochi giusti per i troppi colpevoli. Le leggi ci sono, penalizzanti e sono infinite. Basterebbero controlli, controlli e controlli. Personalmente leverei il penale, siamo una risorsa economica non indifferente e ridurci di numero a causa di un merlo preso i 1 gennaio, un colombo in preapertura, uno storno o una tortora dal collare è veramente ridicolo. Biosogna inasprire l'entità economica delle sanzioni e aumentare i controlli.
In toscana mi sembra ci sia più correttezza, forse dipende dai controlli più frequenti. Ci siamo lamentati tutti dell'obbligo della segnatura del capo all'abbattimento ... ma quanti lo segnavano prima ? Non parliamo poi delle giornate e dell'inchiostro simpatico.
Soluzione : Controlli e multe salate. Risolvi il problema. Penale solo per illeciti su fauna particolarmente protetta, caccia in zone di divieto e fuori stagione.

In linea generale sono d'accordo anch'io... benissimo l'aumento dei controlli!!! via il penale per cose come dici te veramente ridicole ma sull'innalzamento delle multe direi che sono già abbastanza elevate... Io non ho mai pagato un euro ma ad esempio ho sentito dire che per la non segnatura di un uccello sono 180 euro... mi pare che sia già abbastanza elevata così... passi col rosso (potenzialmente una cosa gravissima che può costare la vita a qualcuno quanto è la multa?).
Poi il fatto dei controlli va benissimo ma non possiamo dare la possibilità ad enti volontari anticaccia di controllare i cacciatori... non vi sembra che ci sia un tantino di conflitto d'interesse?

Saluti
 
In Francia è successo il finimondo da Giovedì...
Scusa un attimo ma tu sei capace di leggere?
I conteggi durante le migrazioni sono VISIVI...contano quelli che vedono passare un po come potremmo fare noi dai nostri appostamenti.
I dati sono aggiornati in tempo reale...
E la distribuzione in Olanda e Belgio è capillare...quindi margine di errore è pari a 0.
Ripeto basta volere documentarsi...
 
Non dobbiamo illuderci, ma aspettare fiduciosi il passo del prossimo anno, ringraziando il divino per l'abbondanza concessaci il 5 e 6 ottobre. Ora, invece dovremmo concentrarci nell'unica specie migratrice che molti di noi invece credono stanziale, la passera che, in quanto scopaiola, migra.
 
Non avendomi ancora ridato la licenza, [42][42][42] stamattina mi sono dedicato ad esplorare posti nuovi, visto mai che dopo 4 mesi me la ridassero….
Zone bassa sabina e piane del tevere.
Ad orecchio, nel lungo perigrinare, raccogliendo qualche fungo qua e là e pure qualche asparago, beh, non deve esser stata una gran giornata.
Qualche fucilata verso le 8 ma proprio poche o niente.
Per le piane, gli allodolari, tante ma tante "pippe", alcuni anche a 2 mani, tanto era il deserto.
Sono andato meglio io, tornato a casa con qualche funghetto, un mazzetto de
asparagi e na bustarella de cicoria. Però du' schioppettate me mancano proprio. Speriamo bene!!!
 
(Untitled)

Spollo in fi 5, 3 tordi visti, due sparati uno fatto.. Poi cambio atc su si3 e vado a farmi un paio di canaloni di macchie dove ieri non mi era stato possibile visitare per una battuta al cinghiale in uno e alcuni beccacciai campano muniti nell'altro e a fine mattinata faccio un mazzetto di merli, dieci per la precisione..
Poi stasera ho il via libera da parte delle donne le quali decidono di vedersi froozen 2...non avendo visto il primo penso che lo sforzo mentale per passare al secondo è tentare di fare un collegamento sia enorme... E allora vado a fare il rientro. Fino alle 16.30 il nulla, tanto da farmi quasi rimpiangere la comoda poltrona del cinema che di sicuro avrebbe fatto da culla ad un sonnellino di un'oretta e mezzo... Poi invece, nel giro 15 minuti faccio 4 merli e tre sasselli... Sasselli spiccioloni di un branchetto di una quindicina di esemplari che guadagnano i dormitori affilandosi ad una 40ina di metri da me... In settimana si cercherà dove hanno gli appolli anche se già lo immagino e di sicuro sarà dura non fosse altro che per i recuperi... Un grazie stasera va'a billo che mi fa tre recuperi sui sette da Oscar, uno su un merlo ferito che lo ha fatto non poco dannare e due sui sasselli che erano caduti allungando in delle macchie impossibili.... Stasera ciotola doppia
 
Fabio.... se le annate avessero un clima decente & coerente con il calendario ti consiglierei Montorio su tutti. La contiguità con il parco e la presenza di tanta macchia garantisce "buoni" [thumbsup.gif] carnieri. Con l'arrivo del freddo poi ( quello vero...però) i tordi sono costretti ad uscire dal parco e ad accasarsi nelle immediate vicinanze. Montorio appunto...
La neve poi..... farebbe ricchi Ciaffoni e Belleggia assieme... ma sono secoli che non si vede.
Il clima in questi ultimi anni è stato piuttosto clemente lasciando libero spazio di volo e di pastura un po' ogni dove. Questo non vuol dire che non ci siano tanti tordi dentro Montorio ma piuttosto è certa una loro "non concentrazione" in una location ben definita.
Ecco perché sia Moricone che Montelibretti - che in rapporto hanno percentuali di macchia molto basse ( rispetto a Motorio intendo...) - in questi anni hanno avuto una ottima presenza di tale selvatico che proprio per il clima mite non deve ricorrere alla protezione di un bosco. Gli può bastare anche un piccolo fosso.... uno spallettone.... ecc ecc.
Io ti consiglio di...... buttare la monetina in aria e fidarti di lei. Tanto....in ogni caso.... il primo anno è "perso" a fare l'esploratore !!!
Buona fortuna !!

Ciao Francesco. Grazie anche a te del consiglio. Di Montorio ne ho sentito sempre parlar bene, purtroppo invece sento parlar male della troppa confusione rapporto l'esclusività delle location che essendo " riserva " dovrebbero imporre una caccia riservata. Invece, per esperienza diretta ( nerola ) ed indiretta ( tramite vox populi ) , mi sembra di aver capito che all'interno c'è la corsa al capanno " buono " .... e se non hai preso una delle poste buone .... guardi o poco più. Allora mi sembra buono avere la possibilità di cacciare in tranquilittà, senza pretese di numeri da capogiro, ma solamente una meta venatoria a 2 passi da Roma che permetta comunque di uscire con la speranza di sparare qualche colpo grazie da una gestione attenta nei tempi e nei modi. Ecco io cerco una gestione anche attenta nel numero degli appassionati quotisti, perchè quell'anno a Nerola, in un territorio altamente boscato e moderatamente urbanizzato, si cacciava spalla a spalla, senza nessun rispetto di distanze anche con abitazioni e strade, vedendo addirittura appostamenti sulla strada asfaltata nei giorni di rientro a ridosso della macchia con capanni presidiati da giorni
 
In linea generale sono d'accordo anch'io... benissimo l'aumento dei controlli!!! via il penale per cose come dici te veramente ridicole ma sull'innalzamento delle multe direi che sono già abbastanza elevate... Io non ho mai pagato un euro ma ad esempio ho sentito dire che per la non segnatura di un uccello sono 180 euro... mi pare che sia già abbastanza elevata così... passi col rosso (potenzialmente una cosa gravissima che può costare la vita a qualcuno quanto è la multa?).
Poi il fatto dei controlli va benissimo ma non possiamo dare la possibilità ad enti volontari anticaccia di controllare i cacciatori... non vi sembra che ci sia un tantino di conflitto d'interesse?

Saluti

D'accordo con te,i controlli devono essere fatti da gente competente e imparziale, che fanno il loro compito senza "vestirsi da sceriffi".
 
Domanda sciocca che faccio tanto per distrarmi dal pensiero del coronavirus..... ma secondo voi se un uccello esegue il canto di primavera o il richiamo dell'amore è perché è sicuro che in zona ci sia una probabile compagna ?? La domanda posta così è veramente sciocca.... ma dovete sapere che sul pino di fronte casa mia tutte le mattine un colombaccio rugola. Ma siccome vedo sempre e soltanto lui la domanda è: rugola perché glielo dice l'istinto di farlo o rugola perché in zona c'è una femmina che io al momento non ho mai visto ??

Rugula perchè te se vo inchiappettà [rire.gif]
 
Ora mi piacerebbe chiacchierare con chi la passata stagione....dopo un'annata molto scarsa...cantava il "de profunduis" alla specie tordo mettendo addirittura in dubbio la TOTALITA' degli studi scientifici europei che danno la specie in buono stato di conservazione....
I migratori sono così,anni ci invadono e altri ci scansano.....quest anno abbiamo iniziato alla grande e non solo nel nostro paese....
 
Verità assoluta...in Francia ne hanno visti tantissimi a Sud est..lungo la valle del Rodano...
La linea atlantica per ora è tagliata fuori ne è la conferma la mancanza quasi totale di segnalazioni dai Pirenei atlantici,considerata la maggior rotta di migrazione europea.

A conferma di questo anche oggi gran passo di tordi in Francia,distretti 11 e 34 soprattutto,gli stessi di Giovedì scorso:bassa valle del Rodano e Pirenei orientali.
Per la prima volta discreta entrata in Spagna dai Pirenei atlantici,distretto 64.
 
Stamattina malgrado il lavoro provato solito posto vt 2...spollo nullo..dalle 7 e 30 alle 8 e 30 visti veramente parecchi tordi e merli...purtroppo lo scirocco li spingeva altissimi...riusciamo col fischio a far scendere una decina di tb e riportarne 8....i merli li abbiamo solo guardati...sinceramente credo che il passo sia bello che finito...ma altresì ottobre è agli sgoccioli
 
Io ho smesso di cacciare sasselli da quando fecero afv, prima pozzaglia e poi petrella salto. Mi ricordo che una volta finito il passo dei bottacci, andavo nel reatino, quindi già dai primi di novembre. Successivamente incontravo anche le cesene durante il periodo più freddo. Ancora prima andavo a sambuci ... anche lì diventata afv. E non parlo di Orvinio

Petrella Salto....L 'anno prima che ampliassero l'afv abbiamo scartucciato con le cesene.Che giornata,se non ricordo male era l'8 dicembre .Tornando ai giorni nostri, non so quanto possa essere significante per il passo, ieri verso le 20 ho sentito passare le gru,zona Fonte Nuova.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto