Re: Calibro caccia cerca capriolo

Diciamo che l'avvicinamento è la mia specialità :) di necessità ho dovuto far virtù...
Caccio in una zona a prevalenza di castagno tagliato da 3-6 anni, lascio immaginare la visibilità mi salvo per una splendida e frequentatissima abetina, una faggeta secolare e qualche spiazzo di felci. Nonostante questo conoscendo bene i posti di passaggio/rimessa/ pastura della mia zona solitamente non faccio fatica ad arrivargli a 30 metri o anche meno a volte.
Quest'anno è stato un po' più difficile del solito dato che fino a pochi giorni fa il bosco era completamente secco e pieno di foglie per cui non fare rumore era impossibile.

Complimenti. Avvicinarsi e' difficile, parecchio. Per i calibri....5,6x52R ? Un soffio, 10 mt e rizza le gambe. Forellino, niente ematoma.

Springe non lo ascoltare. Per lui il non plus ultra per il cinghiale, e anche per tradizione, sono le terzarole.
 
Re: Calibro caccia cerca capriolo

Complimenti. Avvicinarsi e' difficile, parecchio. Per i calibri....5,6x52R ? Un soffio, 10 mt e rizza le gambe. Forellino, niente ematoma.

Springe non lo ascoltare. Per lui il non plus ultra per il cinghiale, e anche per tradizione, sono le terzarole.

Calibro romantico, magari quando trovi le munizioni conviene comprarne un ballino.. :D
 
Re: Calibro caccia cerca capriolo

Springe non lo ascoltare. Per lui il non plus ultra per il cinghiale, e anche per tradizione, sono le terzarole.
;););)

Romantiche, sanno di caccia, e......la taratura dell arma non è certo un problema!!

Ha ragione Alessandro....a quelle distanze il 12 per il capriolo non è adatto......ma un 20 sarebbe perfetto!!;)
Si scherza...ovviamente!!

Se ti vuoi orientare sui 5,6 (come distanze nessun problema ma nel fitto....) .....il 223 funziona egregiamente......e le cartucce le trovi anche in farmacia
 
Re: Calibro caccia cerca capriolo

Kokko, per quelle distanze.....qualsiasi calibro (escluderei i 22)

Che calibro possiedi?

Ho 30.06 e 6,5x55. Ultimamente stò utilizzando quasi in via esclusiva il 30.06 che con palle evolution mi stà dando soddisfazione e fiducia. Anche il 6,5 è un gran calibro ma le carabine che possiedo nello stesso sono troppo pesanti per fare la cerca, mi piacerebbe sostituirne una con una Tikka T3 lite.
 
Re: Calibro caccia cerca capriolo

Qualsiasi calibro che tu hai citato va bene. Il difficile e' arrivare vicino al capriolo nel bosco: mi concentreri su questo.

Diciamo che l'avvicinamento è la mia specialità :) di necessità ho dovuto far virtù...
Caccio in una zona a prevalenza di castagno tagliato da 3-6 anni, lascio immaginare la visibilità mi salvo per una splendida e frequentatissima abetina, una faggeta secolare e qualche spiazzo di felci. Nonostante questo conoscendo bene i posti di passaggio/rimessa/ pastura della mia zona solitamente non faccio fatica ad arrivargli a 30 metri o anche meno a volte.
Quest'anno è stato un po' più difficile del solito dato che fino a pochi giorni fa il bosco era completamente secco e pieno di foglie per cui non fare rumore era impossibile.
 
Re: Calibro caccia cerca capriolo

......................................... questo conoscendo bene i posti di passaggio/rimessa/ pastura della mia zona solitamente non faccio fatica ad arrivargli a 30 metri o anche meno a volte.

Un bel 12!!;);)

Sia il 30/06 che il 6,5 vanno benone!!

Io stò utilizzando (ma ho esigenze opposte alle tue....cioè tiri al pulito a distanze anche importanti) ultimamente con assiduità il 223 remington....
 
Re: Calibro caccia cerca capriolo

Kokko....cosa intendi per "ravvicinati"?

Comunque in boschi fitti.....bho escluderei il 243 (ma se avessi un arma in quel calibro....la userei senza problemi!)
il resto.....non ti deluderà certo!
I
 
Re: Calibro caccia cerca capriolo

30-06 perchè modificando il peso delle ogive puoi avere altri calibri, per esempio con palle da 130 grani diventa un 270 win
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto