Scusatemi ma state girando intorno ad un problema che a mio modesto parere è di difficile soluzione ...

Come ho già detto precedentemente io pratico più tipi di caccie per cui ho "l'interesse" che di selvaggina ce ne sia di tutti i tipi non sono alcune per cui quello che dico non è a tutela ne dei cinghialai ne di chi non lo è ...

Detto questo vorrei fare solo una domanda a coloro che non sono "cinghialai" ... voi accusate questi ultimi di non far bene il loro "lavoro" perché hanno (ovviamente) l'interesse che la specie sia bella florida per potersi garantire anno dopo anno dei bei carnieri ...

Ora ... per la migratoria ovviamente non ci possiamo fare nulla perché se un passano, un passano ... per la stanziale invece vengono fatti i ripopolamenti ... in questo modo ci si può garantire una buona presenza di selvaggina ... questo non può e non deve essere fatto invece per gli ungulati ...

Quindi l'unico modo che hanno i cinghialai di garantirsi il carniere è cercare di gestire, indipendentemente da quello che vorrebbero le istituzioni che prevedono (come da ultima legge Toscana) mattanze indiscriminate ...

Quindi a questo punto giro la frittata e chiedo ai non cinghialai ... ma se l'unico modo per trovare fagiani e lepri fosse quello di gestire perché qualsiasi ripopolamento fosse vietato, voi come vi comportereste?

Probabilmente anche voi ostacolereste in tutti i modi eventuali abbattimenti che possano compromettere le popolazioni di selvatici di proprio interesse ...

Oltretutto le squadre sostengono spese importanti per la gestione delle squadre stesse, quindi hanno un motivo in più per "lottare" ...

Ovviamente (e giustamente) su questo mio discorso ci sarà chi obbietterà che i famosi ripopolamenti di selvaggina stanziale non vengono fatti o fatti male ... e avete ragione ... ma questo non è colpa dei cinghialai ma di ATC e Province che ripopolano (quando lo fanno) con animali assolutamente inadatti a sopravvivere in natura ... e poi non viene più fatto un efficace controllo dei nocivi come volpi e cornacchie che fanno facili razzie di questi polli d'allevamento ...

Per concludere quindi, ribadisco il concetto che non serve a niente farci la guerra fra cacciatori, ma, al contrario, dovremmo unire le forze per contrastare l'inettitudine di chi ci amministra perché a loro fa molto più comodo che fra di noi ci sia contrasto invece che unione in modo tale da poter fare quello che gli pare perché non troveranno mai un forza importante che li può contrastare ...

E ora basta perché ho scritto anche troppo ... ragazzi stiamo calmi e aiutiamoci fra di noi!!!
 
Abitando nella stessa provincia di jack non posso che confermare che l analisi da lui fatta è ineccepibile, le cose stanno veramente così, la selvaggina stanziale è finita, prima in montagna e adesso, con la discesa dei cinghiali in pianura, pure li, complice la mancanza di investimenti provinciali per ogni tipo di caccia causa i troppi soldi spesi per i danni alle culture,sono preclusi tutti gli interventi necessari per mantenere la selvaggina migratoria o gestire oculatamente quella stanziale, inoltre per quanto riguarda la prepotenza e il potere tesserativo delle squadre credo sia sotto gli occhi di tutti,fanno ciò che vogliono legalmente e non, ti sembra giusto che il titolare di un appostamento fisso, pagato e sudato, debba smettere di cacciare e andare a casa se arrivano loro? Non ti dicono di andar via ma solo che può essere pericoloso, sarebbe normale il contrario, che loro vanno via perché ci sei tu prima, per non parlare poi della tabula rasa che lasciano dopo una battuta e di tante altre cose
Di sicuro la divisione tra i cacciatori è la nostra rovina, ma il non rispetto di regole di educazione basilari non aiuta certo alla conciliazione
Saluti
 
Bravo Nino, hai ragione.
E dimmi, ti sembra giusto che un titolare di appostamento fisso (regolare e pagato) depositi nominativi di persone che vengono dalla città, per poi affittarglielo? Precludendo ad altri, che lo userebbero per la loro passione, la possibilità di richiederlo?

Mi ripeto, prima di parlare degli altri, bisogna guardare in casa nostra.
Siamo tutti furbetti, cinghialai in primis (a quanto pare), ma quelli che puntano il dito contro di loro, non sono certo da meno.

E siamo alle solite. Stò facendo polemica del cacchio su un argomento che da sempre ho portato avanti, anche in questo forum. Basta un pò di buona volontà.
 
....ribadisco il mio concetto cioè che la "colpa" principale sta nella inadeguata/inesistente/irrealistica "gestione" della caccia nel nostro paese....dove per gestione intendo il miglior "uso"possibile del territorio e dei selvatici presenti,conciliando le esigenze dei fruitori,noi cacciatori, con il mantenimento/miglioramento del capitale "ambiente"...questo sarebbe possibile con regole finalmente corrette e realistiche....ma al solito non c'è nè la capacità e nè la volontà politica di farlo.
Quanto ai cacciatori....non siamo certi maestri di autodisciplina, ma forse siamo meno peggio di quello che crediamo......
....e credo innegabile,scusa Malavizio, che la specie cinghiale sia la più impattante sulle altre ....così come la squadra sia più impattante sul singolo cacciatore,giusto o sbagliato che sia....se un cacciatore a singolo di cinghiali si trovasse a cacciare dove opera una squadra di venti o più capannisti o lepraioli o paperai di fatto si vedrebbe impossibilitato.....ubi maior minor cessat c'è poco da dire....
...ma per favore... stiamo già inguaiati così.. senza che ci mettiamo pure uno contro l'altro....
 
Meno male che non c'è abbondanza.
Facendo un rapido calcolo ad occhio e croce hai visto 27/28 animali.

Cosa significa "abbondanza" per te?
 
Malavizio io non so dove cacci tu, ma in provincia di Siena la situazione ambientale è allo scatafascio totale proprio per garantire la caccia al cinghiale. Se vuoi ti cito pochissimi esempi per darti un idea.
Allora, ZRC e ZRV trasformate in ricoveri per cinghiale e quindi totalmente privi di selvaggina stanziale, quando invece l'unico animale che non dovrebbe esserci sono proprio i cinghiali.
Se uno vuole andare a beccacce, lo può fare fino a che non vengono messe le poste, dopo di che se non si sbriga ad uscire prima dell'inizio della battuta rischia di farlo alla fine, ma per lungo...come si dice a Roma.
Non parliamo poi degli starnazzi e berci che vanno avanti per un intera giornata per almeno tre giorni la settimana che rendono impossibile il ricovero per qualsiasi altra forma animale, avifauna compresa.
Malavizio, questa non è una critica alla categoria è una critica oggettiva allo stato dei fatti, ne più e ne meno...
Ora tu nn te la devi prendere perchè sono convito che tu sia una bravissima persona ed un cacciatore correttessimo, però capisci che un invadenza di questa mole, non da spazio a tutte le altre categorie.
Cmq sul discorso della ciccia e dei selecontrollori che fanno quello che gli pare, ti posso dire che lo devo ancora conoscere (parlo sempre delle mie parti) un selecontrollore costretto a smettere di cacciare perchè ha finito le facsette, quelle avanzano sempre a tutti i distretti, nessuno fa mai il 100%. Quindi di tirare di strafaoro non ha alcun senso.
 
Io credo che il problema della cattiva gestione del territorio per preservare e migliorare la presenza della stanziale o solo anche per migliorare gli habitat anche per la migratoria, sia legato al fatto che gli atc usano i fondi per sanare i danni dei cinghiali ed una volta raschiato il fondo, ben poco resta se non gli spiccioli per fare male quello che è agli occhi di tutti.
 
Scusatemi ma state girando intorno ad un problema che a mio modesto parere è di difficile soluzione ...

Come ho già detto precedentemente io pratico più tipi di caccie per cui ho "l'interesse" che di selvaggina ce ne sia di tutti i tipi non sono alcune per cui quello che dico non è a tutela ne dei cinghialai ne di chi non lo è ...

Detto questo vorrei fare solo una domanda a coloro che non sono "cinghialai" ... voi accusate questi ultimi di non far bene il loro "lavoro" perché hanno (ovviamente) l'interesse che la specie sia bella florida per potersi garantire anno dopo anno dei bei carnieri ...

Ora ... per la migratoria ovviamente non ci possiamo fare nulla perché se un passano, un passano ... per la stanziale invece vengono fatti i ripopolamenti ... in questo modo ci si può garantire una buona presenza di selvaggina ... questo non può e non deve essere fatto invece per gli ungulati ...

Quindi l'unico modo che hanno i cinghialai di garantirsi il carniere è cercare di gestire, indipendentemente da quello che vorrebbero le istituzioni che prevedono (come da ultima legge Toscana) mattanze indiscriminate ...

Quindi a questo punto giro la frittata e chiedo ai non cinghialai ... ma se l'unico modo per trovare fagiani e lepri fosse quello di gestire perché qualsiasi ripopolamento fosse vietato, voi come vi comportereste?

Probabilmente anche voi ostacolereste in tutti i modi eventuali abbattimenti che possano compromettere le popolazioni di selvatici di proprio interesse ...

Oltretutto le squadre sostengono spese importanti per la gestione delle squadre stesse, quindi hanno un motivo in più per "lottare" ...

Ovviamente (e giustamente) su questo mio discorso ci sarà chi obbietterà che i famosi ripopolamenti di selvaggina stanziale non vengono fatti o fatti male ... e avete ragione ... ma questo non è colpa dei cinghialai ma di ATC e Province che ripopolano (quando lo fanno) con animali assolutamente inadatti a sopravvivere in natura ... e poi non viene più fatto un efficace controllo dei nocivi come volpi e cornacchie che fanno facili razzie di questi polli d'allevamento ...

Per concludere quindi, ribadisco il concetto che non serve a niente farci la guerra fra cacciatori, ma, al contrario, dovremmo unire le forze per contrastare l'inettitudine di chi ci amministra perché a loro fa molto più comodo che fra di noi ci sia contrasto invece che unione in modo tale da poter fare quello che gli pare perché non troveranno mai un forza importante che li può contrastare ...

E ora basta perché ho scritto anche troppo ... ragazzi stiamo calmi e aiutiamoci fra di noi!!!
Leonardo , io ho capito quelli che vuoi dire e il tuo discorso non fa una piega...
Adesso io non voglio più entrare nel merito della forma di caccia , dei cinghialai ,della prepotenza ecc , perché tanto gia ne abbiamo parlato e ne potremmo parlare ancora per settimane senza arrivare a nulla ..Ma per garantire come dici tu buoni carnieri a una squadra di 50 o più persone, nonché a tutte le squadre che ci sono è ovvio che ci debbano essere tanti, tantissimi cinghiali ...troppi ....
E tutti questi cinghiali fanno troppi danni , all agricoltura , alle abitazioni stesse , agli atri animali ( maggiormente stanziale ) e in fine all ecosistema stesso ...e quindi danneggiano in maniera più o meno diretta tutte le altre forme di caccia ...
Una buona presenza di fagiani e lepri non puoi paragonarla a una presenza di cinghiali di questo genere,a livello di danni, siamo onesti dai ...
Poi come ho già scritto io non sto dicendo eradichiamo il cinghiale e ammazziamoli tutti , sto dicendo conteniamoli e rendiamo il loro numero sostenibile per tutto il resto, comprese le altre forme di caccia ,qualsiasi siano...
Dalle zone bianche dove le squadre non cacciano , dalle zrc vanno tolti , se possibile tutti , o perlomeno quanti più possibile ...se fanno danno alle colture in atto gli si spara , e non si fa finta di farlo per poi pagare i danni , se un dato territorio ne può sostenere 100 e ce ne sono 1000 , 900 si abbattono , prima che siano causa di danni e degrado ...Se oltre ad essere più uniti vogliamo essere tutti anche più oggettivi , su questo discorso non c'è da girarci poi tanto intorno ...vorrà dire che a quel punto le squadre invece di ammucchiare nel piazzale 50 cinghiali a fine giornata ne avranno fatti 4 forse , e allora può darsi che si vedrà davvero chi va al cinghiale per passione e chi andava per la busta di ciccia, come gente come me va a spaccarsi le gambe per calanchi tutto il giorno per far volare un fagiano o anche nulla ...
 
....ribadisco il mio concetto cioè che la "colpa" principale sta nella inadeguata/inesistente/irrealistica "gestione" della caccia nel nostro paese....dove per gestione intendo il miglior "uso"possibile del territorio e dei selvatici presenti,conciliando le esigenze dei fruitori,noi cacciatori, con il mantenimento/miglioramento del capitale "ambiente"...questo sarebbe possibile con regole finalmente corrette e realistiche....ma al solito non c'è nè la capacità e nè la volontà politica di farlo.
Quanto ai cacciatori....non siamo certi maestri di autodisciplina, ma forse siamo meno peggio di quello che crediamo......
....e credo innegabile,scusa Malavizio, che la specie cinghiale sia la più impattante sulle altre ....così come la squadra sia più impattante sul singolo cacciatore,giusto o sbagliato che sia....se un cacciatore a singolo di cinghiali si trovasse a cacciare dove opera una squadra di venti o più capannisti o lepraioli o paperai di fatto si vedrebbe impossibilitato.....ubi maior minor cessat c'è poco da dire....
...ma per favore... stiamo già inguaiati così.. senza che ci mettiamo pure uno contro l'altro....
Verissimo Max....
adesso io ne butto la una , che mi viene in mente al volo in tema di gestione delle risorse del territorio e/o introiti ....
ora per me diciamo che tirare a un cinghiale e' relativamente facile , e la cosa nemmeno mi attrae per quanto possa essere facile, diciamo così...ma per un cacciatore per esempio che abita in piazza duomo a Milano ed abbia voglia di tirare a un cinghiale non è così semplice e così normale ....allora gli atc potrebbero organizzarsi per far abbattere a qualcuno di questi cacciatori che ne facessero richiesta un cinghiale in zona bianca, o in un area dove si presume che non debbano stare cinghiali , no ?!?! L'atc percepirebbe qualcosina , da destinare poi a pagamenti di danni , ripopolamento ecc , magari nel frattempo il cacciatore scende per il week end con la famiglia e dorme in un agriturismo magari convenzionato a prezzi dignitosi, mangia in loco e come si suol dire fa girare due spiccioli per tutti , tornando a casa contento col suo cinghiale sistemato e pulito ...
adesso vedrai che domattina nella cassetta della posta trovo una cartuccia calibro 30-06 ;)
 
Mah! Torraiolo io conosco qualcuno a Siena che quest'anno ha fatto bei numerini alla stanziale, anzi più di uno perchè ho amici che cacciano nell'atc che comprende anche parte dell'amiata che hanno fatto bei numeri. Per cui non mi risulta che ci sia poi questo grande sfascio.
Il disturbo, bè è evidente che ci sia cacciando in braccata. Ma se due volte all'anno ti capita di trovare la braccata e dover fare pochi chilometri per sciogliere il cane da beccacce, non cade il mondo. A volte basta spostarsi di poche centinaia di metri. E' intolleranza, non disturbo.
Quanto alle fascette, senti Torraiolo, non sono mica nato ieri. Potranno anche rimanerti le fascette, ma non ci sono mica solo caprioli in giro, lascia perdere va che è meglio.
Sembra che la guerra ai cinghialai sia iniziata a tolleranza zero.
Benissimo, ma guarda che a perdere saremo tutti.
 
Per quanto riguarda gli appostamenti fissi la pratica che tu citi può essere opinabile, ma concessa dalla legge, il mandare via la gente a caccia da prima della battuta è prepotenza e arroganza pura, e non dirmi che non succede spesso, succede sempre
Per quanto riguarda la situazione stanziale ad Arezzo e Siena é quella che ti hanno confermato sopra, il caso particolare non fa statistica, rispetto ad una decina di anni fa siamo arrivati alla frutta
Saluti
 
Comunque io è già una settimana che non mi riesce di fare un uscita e se non si fosse già capito, mi sta venendo il marchese...[banghead.gif]. Facciamo il tifo per noi e vediamo di raccontare qualche altra uscita, che sia fruttuosa o meno, prima del 15 di marzo.
 
Meno male che non c'è abbondanza.
Facendo un rapido calcolo ad occhio e croce hai visto 27/28 animali.

Cosa significa "abbondanza" per te?
[emoji1] hai ragione, visto da fuori potrebbe sembra il paradiso, ma conosco la mia UG come le mie tasche, ci abito e ci sono cresciuto, molto probabilmente ieri con la condizione particolare gli animali erano in particolar modo raggruppati in quel vallone, mai visti cosi tanti tutti insieme, ma in questo periodo vedere dei gruppi ben guarniti non è difficile, perché ancora non hanno sciolto i gruppi creati in inverno, quindi ciò non significa che è pieno di caprioli, anche perché le uscite senza veder nulla fioccano!!!
In tutto ieri mattina più o meno erano una 15ina di animali, e non è escluso che una parte di essi sono gli stessi visti nel versante opposto la scorsa settimana...
 
Malavizio, io spero che gli scritti di altri ti abbiano aiutato a capire quello che non capisci del mio modo di ragionare ....
i cinghialai abbattono molti cinghiali si, ma perché fanno in modo che ce ne siano molti...
non gli tirano in estate per farne di più in inverno , questo è chiaro ? Hai mai sentito dire che le squadre in estate fanno delle governo per rendere ancora più agevole la vita ai cinghiali ? No, sicuramente quelli della tua squadra non lo fanno ;)
oltre a questo mettici , come giustamente dici tu, che il cinghiale e' scaltro , che si adatta a qualsiasi ambiente, che si riproduce come un sorcio e il gioco è fatto ...
la primavera è sacra per tutti gli animali a patto che non ci siano presupposti per sparagli anche a primavera , e per me i cinghiali oggi sono paragonabili agli afidi delle rose che elimini te in giardino ...
ti hanno scritto altri che la stanziale e' finita , e ti hanno spiegato esattamente il perché ...se poi qualche tuo amico ha fatto numeri conta poco a livello generale...
non critico te, non voglio nemmeno criticare più la tua categoria se ci tieni , critico lo stato delle cose come hanno detto altri....
 
Io però sul discorso lupi qualcosa da non raccontare la farei...ovviamente in determinate condizioni! Quest'anno su tre femmine adulte , 2 non erano gravide, ma forse è meglio dire che lo erano, ma hanno abortito. Questo succede a causa dei molteplici inseguimenti, certo causati anche e sopratutto dai cinghialai, ma anche il lupo fa la sua parte!
Quindi agli abbattimenti diretti ci sono anche quelli indiretti dovuti alla riduzione di prolificità! Mi chiedo, ma a che servono questi lupi?
 
Insomma Nino, le malefatte degli altri sono sempre le peggiori vero?
Non è affatto opinabile, è una pratica scorretta verso coloro che vorrebbero avere un appostamento e che non possono a favore di qualcuno che lo ha ma lo affitta ad altri.
Il mio caso particolare è esattamente come il tuo e quello di Jack: siete voi che lo dite asserendo che la situazione è questa. Io asserisco in base ad amici che ci cacciano che la situazione non è quella che voi dite.
In quanto all'arroganza delle squadre è esattamente quella di tutti gli altri: dei capannisti che non ti danno possibilità di appostamento perchè sono tutti amici e fanno cartello per non farti infilare nel mezzo, di quelli che vanno col cane coprendo fasce di centinaia di metri in cinque/sei ecc.
Fra l'altro le squadre agiscono secondo legge proprio come coloro che hanno gli appostamenti fissi. E, per inciso, le squadre, per legge, non possono obbligarti ad andare via.

Ma tanto...è perfettamente inutile stare a discutere quando si è sempre pronti a considerare gli errori degli altri peggiori dei propri. Anzi, i propri a non considerarli proprio errori.
 
Non tirare un cinghiale di straforo mentre si è in selezione al capriolo, non significa portare rispetto ai cinghialai, significa portare rispetto verso se stessi, verso la propria passione e verso coloro che la condividono e la praticano in maniera seria...
Alcuni cinghialai, quelli per inteso che tirano i cervidi in battuta, nemmeno lo capirebbero un gesto del genere, non sarebbe alla portata del loro quoziente intellettivo!

Guarda che di gente con quel "tipo di quoziente intellettivo", ce ne è parecchia anche tra i selecontrollori. E tu sicuramente lo sai più che bene visto che pratichi quella caccia. E se vogliamo dirla tutta anche tra le altre "categorie" la situazione non è certo migliore. Di scheletri potrei tirarne fuori quanti te ne pare tra codaioli, migratoristi ecc.
Per cui io credo proprio che chi parla male dei cinghialai, magari anche a ragione, farebbe bene a guardarsi prima un po' intorno. Oppure è solo invidia? Ti dirò, questa ultima ipotesi mi consolerebbe, il che è tutto dire.
 
Insomma Nino, le malefatte degli altri sono sempre le peggiori vero?
Non è affatto opinabile, è una pratica scorretta verso coloro che vorrebbero avere un appostamento e che non possono a favore di qualcuno che lo ha ma lo affitta ad altri.
Il mio caso particolare è esattamente come il tuo e quello di Jack: siete voi che lo dite asserendo che la situazione è questa. Io asserisco in base ad amici che ci cacciano che la situazione non è quella che voi dite.
In quanto all'arroganza delle squadre è esattamente quella di tutti gli altri: dei capannisti che non ti danno possibilità di appostamento perchè sono tutti amici e fanno cartello per non farti infilare nel mezzo, di quelli che vanno col cane coprendo fasce di centinaia di metri in cinque/sei ecc.
Fra l'altro le squadre agiscono secondo legge proprio come coloro che hanno gli appostamenti fissi. E, per inciso, le squadre, per legge, non possono obbligarti ad andare via.

Ma tanto...è perfettamente inutile stare a discutere quando si è sempre pronti a considerare gli errori degli altri peggiori dei propri. Anzi, i propri a non considerarli proprio errori.
Io comunque davvero di questi cartelli di capannisti e di gente che va a stanziale in 6 ne ho vista davvero poca ...
dici che la situazione non è quella che descrivo perché i tuoi amici trovano stanziale ...
fatti raccontare da Nino quanta stanziale c'era la vicino a dove abita, e fatti dire quanta ne è rimasta...
se uno non le ha viste certe cose non può capire ...
 
Non per metter bocca ed alimentar polemica, ma non si tratta di invidia secondo me, è che è lampante l' arroganza e l' indisponenza di una certa categoria di cacciatori, anche ai danni dei propri colleghi. Almeno nelle mie zone è così, se ci sono i cinghialai in battuta, gli altri si devono "adeguare", e questo non è simpatico.
Non è che voglia puntare il dito contro i singoli praticati di questa forma di caccia, ho anche amici che la praricano, ma è innegabile che le modalità di questa siano invasive, anche solo per ul fatto di entarre in 50 nel bosco e urlare per una giornata.
 
Quasi quasi Rimpiango Liboi, Zanon, e la C.A.F.
Pensa te....
Io invece rimpiango quando dalle mie parti, nemmeno troppi anni fa, diciamo 35/40, i cinghiali erano pochissimi e morivano quasi tutti al balzello di notte , e quando ai primordi delle prime battute al cinghiale le squadrette del posto ( una decina di veri e propri lupi di macchia ) esibivano orgogliosi uno o due cinghiali rigorosamente legati sul cofano della macchina ....quando noi bambini li vedevamo ci sembrava festa grande per quanto pochi ne vedevamo ....
In compenso la notte negli stradelli di montagna dovevi suonare alle lepri per farle spostare e i fagiani spezzavano i rami delle piante quando andavano a dormire la sera .....
e poi c'erano tordi tutto l'inverno, le cesene , fringuelli che sembravano branchi di locuste, i passeri come moscerini ...eppure c'erano tanti più cacciatori di oggi , e si divertivano tutti .....
certo dei tordi, delle cesene , dei fringuelli e dei passeri non ne hanno colpa i cinghiali , ma di tutto il resto un dubbio mi viene ....
Te mi dirai, la stanziale veniva gestita meglio ....mah, io non mi ricordo di tutta questa gestione , però mi ricordo delle zone di divieto delle riserve anche private dove si faceva la gara a chi contava più fagiani e lepri e adesso se ci vai di notte, ma anche di giorno in estate , i cinghiali ti mangiano vivo ...non è tutta colpa dei cinghiali e dei cinghialai , tranquillo , ma un bel contributo glie l'hanno dato di certo tutti e due ....
tu scrivi che vivi la macchia da 50 anni, bene, mi fa piacere , perché allora non puoi che ricordare le stesse cose mie ....
io qua ci sono nato davvero, caro Malavizio, non parlo per sentito dire ....
 
Kokko, hai mai provato ad andare in qualche punto buono dove passano i tordi ad ottobre? No? vai e prova se riesci ad infilarti in qualche buco. Però ti suggerirei di stare tranquillo perché rischi anche qualche cosina di brutto.
E poi ancora, pensi davvero che non ci sia gente che col cane da ferma non tiri ad un cinghiale o capriolo che gli è partito?

Lasciamo perdere va che posso continuare per dieci minuti......gli appostamenti fissi? che c'è gente che deposita il nome di altri che magari vengono da qualche città a 200km e pagano?....vuoi che continuo?

Fatemi il piacere di non puntare il dito sugli altri perché come disse anche il Torraiolo a sputare in aria.....
 
Malavizio, no scusami ma io credo che tu non sappia di cosa tu stia parlando...Fammi capire, mi faccio 19 volte andata e ritorno Roma Chianciano Terme e chianciano Terme Roma per 4 volte la settimana per essere abilitato alla caccia di selezione. Poi censimenti, prestazioni d'opera, VERNICIATURA PALINE NELLE ZRV, opere di prevenzione danni, manutenzioni ad appostamenti, propri, di gruppo, di distretto. Riunioni di tutti i tipi e potrei andare avanti ad oltranza e tutto questo senza tirare una botta, per cosa? Per tirare ad un fagiano o a una lepre, (il cinghiale non l'ho tirato nemmeno quando mi era permesso).
Vabbè dai, ora stai delirando e spari a zero per sentito dire, ma almeno rifletti un attimo prima di dire certe cose totalmente prive di senso logico e dai su.
Senti, io quello che ti dico lo dico perchè L'HO VISTO, non perchè certi miei amici mi hanno detto. Nell ZRV ci si caccia in selezione e ti garantisco che ci sono solo cinghiali dentro, e manco pochi...anzi alcuni miei amici ce li governano per usare la ZRV da riservino e ti dico pure che per rispetto loro, pur potendolo fare io li i cinghiali non glie li ho mai tirati.
Quindi a me mi fa l'idea a questo punto che tu stia accusando noi di qualcosa che alla fine rode a te. Ho mantenuto i toni imparziali ed equi fino ad adesso, ma le ilazioni prive di fondamento non le tollero proprio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto