Mi ricordo di aver letto che non si contano le alci abbattute con il 6,5 x 55, personalmente per il capriolo uso le palle da 140 grani ma si può arrivare anche a 180. Un altro bel calibro che ho scoperto per puro caso è il 280 Remington che stando alle tabelle e intermedio tra il 308 e il 30.06, dalle mi prove con la mitica Remington 742 da ottimi risultati per precisione e affidabilità.
 
Se cacci il capriolo, il non plus ultra e l'accoppiata CZ 550 in 6,5 x 55 e ottica Swarosky, spendi dove serve cioè nell'ottica, e non usare calibri assurdamente esuberanti per il capriolo.

Con la mia ci ho fatto dai maschi ai piccoli senza rovinarli minimamente, e con la possibilità dato il ridotto rinculo di vedere nell'ottica se il colpo va a segno e se serve doppiarlo, ma con il 6,5 e difficile sbagliare con le giuste cartucce, e se serve va benissimo anche per la caccia di selezione al cinghiale, al daino e al cervo.
 
c'era scritto anche quante alci se ne sono andate ?
il 6,5x55 sulle alci lo usavano quando c'era una grande disponibilità di mauser di derivazione militare che si davano via a pochi spiccioli e di necessita si faceva virtù ...
Estendendo il discorso a caccia per uccidere un qualsiasi animale basterebbe una 223 FMJ, ma quello che conta è che l'animale ti resti entro qualche decina di metri per evitare di perderlo andando a morire chissà dove .

In sintesi per il nostro amico se cerchi una sola carabina per tutti gli ungulati d'europa , il 7RM è perfetto e super collaudato a caccia (è il calibro magnum più diffuso e usato al mondo ) adatto per tiri medio\lunghi ed in spazi aperti .
Per l'arma prendi quella che ti piace, ma che abbia un buono scatto (max 1 kg) , un buon calciolo in gomma e la canna non meno di 62 cm, meglio da 66 .
ciao

Grazie per i consigli ma la confusione resta, anche perchè l'armiere mi ha spiazzato proponendomi una browning x bolt in sintetico, di seconda mano ma praticamente nuova, in 30-06. Qualcuno la conosce e se si come si pone rispetto a cz e vanguard? In rete ho trovato poche esaurienti notizie, che la paragonano alla sako, ma ognuno tira l'acqua al proprio mulino...
Saluti.
 
io mi sento d accodarmi a chi ti consigli una CZ 550 in 270 winch in quanto arma dal giusto costo abbinata ad un calibro tuttofare come il 270 winch le cui munizioni non costano uno sproposito
 
c'era scritto anche quante alci se ne sono andate ?
il 6,5x55 sulle alci lo usavano quando c'era una grande disponibilità di mauser di derivazione militare che si davano via a pochi spiccioli e di necessita si faceva virtù ...
Estendendo il discorso a caccia per uccidere un qualsiasi animale basterebbe una 223 FMJ, ma quello che conta è che l'animale ti resti entro qualche decina di metri per evitare di perderlo andando a morire chissà dove .

In sintesi per il nostro amico se cerchi una sola carabina per tutti gli ungulati d'europa , il 7RM è perfetto e super collaudato a caccia (è il calibro magnum più diffuso e usato al mondo ) adatto per tiri medio\lunghi ed in spazi aperti .
Per l'arma prendi quella che ti piace, ma che abbia un buono scatto (max 1 kg) , un buon calciolo in gomma e la canna non meno di 62 cm, meglio da 66 .
ciao
 
Ricomincio da capo !!! Sei un neofita ! Parti con una CZ 550 nel calibro tuttofare che ti ho già consigliato ( 270 Win o 7 x 64 ) mettici sopra una buona ottica
al limite del tuo budget di spesa. E' chiaro che un Sako per esempio rappresenterebbe un bel salto in avanti, ma comunque se servisse ti posso confermare che il rapporto qualità prezzo delle CZ è ottimo.Troppe elucubrazioni su marca e calibro, al momento per il tuo livello iniziale non servono altro che a confonderti le idee.Ciao

Concordo .......!!
 

fede 70

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Vorrei acquistare una bolt action per la selezione. Non avendo esperienza sulle bolt chiedo a chi pratica la selezione o frequenta il poligono un consiglio su quale scegliere tra le due carabine indicate. Sarei orientato su un 7 rem mag (non potendo acquistare più carabine...). Grazie e un cordiale saluto.
 
Grazie per i consigli ma la confusione resta, anche perchè l'armiere mi ha spiazzato proponendomi una browning x bolt in sintetico, di seconda mano ma praticamente nuova, in 30-06. Qualcuno la conosce e se si come si pone rispetto a cz e vanguard? In rete ho trovato poche esaurienti notizie, che la paragonano alla sako, ma ognuno tira l'acqua al proprio mulino...
Saluti.
La BROWNING non la conosco molto se non per averla vista in armeria e basta....sicuramente e' un ottima arma, ma paragonarlo alla Sako mi sembra un po' eccessivo, il prezzo stesso te lo dimostra...
credo che il blocco scatto e l otturatore della Sako costino qualcosa più di tutta la carabina BROWNING ...
Il calibro e' comunque ottimo, uno dei calibri all-round per eccellenza...
 
La BROWNING non la conosco molto se non per averla vista in armeria e basta....sicuramente e' un ottima arma, ma paragonarlo alla Sako mi sembra un po' eccessivo, il prezzo stesso te lo dimostra...
credo che il blocco scatto e l otturatore della Sako costino qualcosa più di tutta la carabina BROWNING ...
Il calibro e' comunque ottimo, uno dei calibri all-round per eccellenza...

A volte il prezzo non è tutto... la sako (85 ?) costa anche di più per via dei costi produttivi... 5 tipi di azione... boh esagerato a mio avviso, prendendo ad esempio altri costruttori al massimo ne fanno 3, generalmente 2 per modello.
 
A volte il prezzo non è tutto... la sako (85 ?) costa anche di più per via dei costi produttivi... 5 tipi di azione... boh esagerato a mio avviso, prendendo ad esempio altri costruttori al massimo ne fanno 3, generalmente 2 per modello.
Non dico che il prezzo sia tutto e che necessariamente sia sinonimo di qualità superiore...
credo che siccome si parlava di una carabina in polimero il paragone fosse riferito alla Sako TRG, che sinceramente per certi versi non ha uguali in commercio perché come la compri e come la usi senza necessità di fare alcuna modifica o miglioria....
poi ne ho una in 308 win ed altri amici c'è l'hanno, di 5 carabine non ce n'è una che non spari bene e che abbia mai dato un problema...
costa di più ma se ne prendi in mano una e ci spari difficilmente rimani soddisfatto da altre armi, almeno in poligono, e almeno per quanto mi riguarda....
 
Ragazzi noto che c'è un po' di confusione sulle carabine...Una cosa è la Weatherby Vanguard e tutta un altra cosa e la Weatherby leggendaria ossia la Mark V. La vanguard qualitativamente è inferiore alla CZ e pure di brutto. Poi per carità spara bene cmq io no ho 2 ed ho anche 3 CZ, ma quando si dice Vanguard non è esattamente dire Weatherby... A mio avviso per fare con una tutto e senza svenarsi, la CZ in 7x64 con un ottica di qualità elevata sopra è il non plus ultra. Poi se si vuole giocare allora va bene tutto! Ma vi prego non confondiamo la Vanguard con la Weatherby che anche se hanno un nome in comune sono diverse come il giorno e la notte.
 
Il mio consiglio è di stare su di un calibro "tuttofare" come il 270 Winchester o un buon 7 x 64. Con entrambi puoi fare tutta la nostra selvaggina, con il primo hai più varietà di munizioni commerciali.Stai attento a non risparmiare sull'ottica. E' un componente di estrema importanza.Ciao
 
Ragazzi noto che c'è un po' di confusione sulle carabine...Una cosa è la Weatherby Vanguard e tutta un altra cosa e la Weatherby leggendaria ossia la Mark V. La vanguard qualitativamente è inferiore alla CZ e pure di brutto. Poi per carità spara bene cmq io no ho 2 ed ho anche 3 CZ, ma quando si dice Vanguard non è esattamente dire Weatherby... A mio avviso per fare con una tutto e senza svenarsi, la CZ in 7x64 con un ottica di qualità elevata sopra è il non plus ultra. Poi se si vuole giocare allora va bene tutto! Ma vi prego non confondiamo la Vanguard con la Weatherby che anche se hanno un nome in comune sono diverse come il giorno e la notte.
Sinceramente la weatherby vanguard non la conosco e non so se sia degna del nome che porta, però ho una mark v in polimero in calibro 300 win mag e devo dire che e' un arma meravigliosa...unico difetto che esce dalla casa con una specie di bedding che non sempre riesce allo stesso modo, io ne ho fatto fare uno da un abile artigiano ( spesa 100 euro ) ed ho risolto in via definitiva...
le CZ valgono sicuramente più di quel che costano, ne ho avuta una mod. 550 stutzen in 7x64 equipaggiata con Zeiss 3-12x50 che però oltre i 150 metri non era proprio formidabile...c'è da dire che le stutzen non sono il massimo della precisione di per se è comunque non avevo apportato nessuna miglioria su scatto e calciatura...
 
La mia CZ a 200 mt misurati tira perfettamente al centro di quei secchi piccoli di bianco, a caccia nelle mie zone non è un tiro etico ma tanto per provare si può fare.

Una CZ con un ottica con le p..... quadre sicuramente non darà mai rimpianto verso prodotti più da bench rest che da caccia.
 
Se cacci il capriolo, il non plus ultra e l'accoppiata CZ 550 in 6,5 x 55 e ottica Swarosky, spendi dove serve cioè nell'ottica, e non usare calibri assurdamente esuberanti per il capriolo.

Con la mia ci ho fatto dai maschi ai piccoli senza rovinarli minimamente, e con la possibilità dato il ridotto rinculo di vedere nell'ottica se il colpo va a segno e se serve doppiarlo, ma con il 6,5 e difficile sbagliare con le giuste cartucce, e se serve va benissimo anche per la caccia di selezione al cinghiale, al daino e al cervo.

Guarda, io sono un fan del 6,5 x 55 , calibro ben noto per l'accuratezza unita ad una buona potenza, ma per il,cervo di norma serve almeno un 7 mm (ivi compreso il 270 che poi è 277) E' per questo che ho consigliato questo calibro.
 
Ragazzi noto che c'è un po' di confusione sulle carabine...Una cosa è la Weatherby Vanguard e tutta un altra cosa e la Weatherby leggendaria ossia la Mark V. La vanguard qualitativamente è inferiore alla CZ e pure di brutto. Poi per carità spara bene cmq io no ho 2 ed ho anche 3 CZ, ma quando si dice Vanguard non è esattamente dire Weatherby... A mio avviso per fare con una tutto e senza svenarsi, la CZ in 7x64 con un ottica di qualità elevata sopra è il non plus ultra. Poi se si vuole giocare allora va bene tutto! Ma vi prego non confondiamo la Vanguard con la Weatherby che anche se hanno un nome in comune sono diverse come il giorno e la notte.

E della x bolt sapete dirmi qualcosa? Esteticamente si fa apprezzare, ma nella sostanza...?
 
fede della CZ trovi più accessori che nel tempo ti permettono di adattarla come meglio ti piace e si rivende molto meglio se poi per qualche motivo cambi idea ...
 
Come ti ha già suggerito Alaska, eviterei di partire con un calibro magnum...tutti validi i calibri citati ma in assoluto ,visto che parti adesso mi prenderei un bel 308 win, calibro universale, non troppo violento, preciso da far paura e ti ci diverti pure in poligono...e se tu volessi in seguito ricaricare a casa in commercio trovi di tutto e di più a prezzi accessibili, dosi e palle da 120 fino a 200 grani...il 7 mm e' sicuramente esuberante per il capriolo e anche per trovare dosi e tarature precise potresti avere da fare più lavoro che col 308, che praticamente spara sempre bene...se il dubbio e' soltanto la questione di marche, allora andrei sulla weatherby...le c.z. Vanno benone ma le altre mi danno più fiducia, almeno sulla carta....
 
Vorrei acquistare una bolt action per la selezione. Non avendo esperienza sulle bolt chiedo a chi pratica la selezione o frequenta il poligono un consiglio su quale scegliere tra le due carabine indicate. Sarei orientato su un 7 rem mag (non potendo acquistare più carabine...). Grazie e un cordiale saluto.

Ricomincio da capo !!! Sei un neofita ! Parti con una CZ 550 nel calibro tuttofare che ti ho già consigliato ( 270 Win o 7 x 64 ) mettici sopra una buona ottica
al limite del tuo budget di spesa. E' chiaro che un Sako per esempio rappresenterebbe un bel salto in avanti, ma comunque se servisse ti posso confermare che il rapporto qualità prezzo delle CZ è ottimo.Troppe elucubrazioni su marca e calibro, al momento per il tuo livello iniziale non servono altro che a confonderti le idee.Ciao
 
Se cacci il capriolo, il non plus ultra e l'accoppiata CZ 550 in 6,5 x 55 e ottica Swarosky, spendi dove serve cioè nell'ottica, e non usare calibri assurdamente esuberanti per il capriolo.

Con la mia ci ho fatto dai maschi ai piccoli senza rovinarli minimamente, e con la possibilità dato il ridotto rinculo di vedere nell'ottica se il colpo va a segno e se serve doppiarlo, ma con il 6,5 e difficile sbagliare con le giuste cartucce, e se serve va benissimo anche per la caccia di selezione al cinghiale, al daino e al cervo.
Che con il 6,5 x 55 il cervo lo abbatti e' più o meno garantito, ma almeno qui da noi e' vietato praticare la selezione a tale specie con calibri inferiori al 7 mm....
E comunque per un cervo di 200 e passa chili o un cinghiale di stazza mi affiderei comunque ( a prescindere da quello che prevede la legge ) a calibri un po' più cattivi...
il 6,5 x 55 non lo possiedo ma so che è un calibro estremamente preciso e ottimo per il capriolo...
 
Ragazzi noto che c'è un po' di confusione sulle carabine...Una cosa è la Weatherby Vanguard e tutta un altra cosa e la Weatherby leggendaria ossia la Mark V. La vanguard qualitativamente è inferiore alla CZ e pure di brutto. Poi per carità spara bene cmq io no ho 2 ed ho anche 3 CZ, ma quando si dice Vanguard non è esattamente dire Weatherby... A mio avviso per fare con una tutto e senza svenarsi, la CZ in 7x64 con un ottica di qualità elevata sopra è il non plus ultra. Poi se si vuole giocare allora va bene tutto! Ma vi prego non confondiamo la Vanguard con la Weatherby che anche se hanno un nome in comune sono diverse come il giorno e la notte.

sposo al 100% aggiungendo l'opzione 30.06.
weidmannsheil,
paolo
 
Personalmente possiedo una CZ in 7x64 e ne sono più che soddisfatto, sia per l'arma che, soprattutto, per il calibro.
La Weatherby è sicuramente di qualità superiore ma la CZ, soprattutto se ti fai fare un buon bedding da un capace armaiolo, non ti creerà nessun problema.
Come ti hanno già detto, dipende anche dalle tua disponibilità economiche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto