Re: A tordi per il mondo

Rientro dalla Spagna di un mio amico che ha cacciato in Extremadura,come avevo scritto sopra credevo ci fossero parecchi tordi ,invece da lui quest'anno ( x ora ) non ce ne sono molti ,xrò il mio amico che ci chiappa un pò ha fatto la media di 50 e gli altri giù giù....vediamo col freddo che succede ,io vado i primi di gennaio,sempre in extremadura un altro mio amico invece stanno facendo poco medie da 10-20 poco più al giorno.....un saluto ai prossimi aggiornamenti
 
Re: A tordi per il mondo

Marco, le tue idee buoniste non possono trovare riscontro in uno spazio come questo, come vedi te ne viene solo scherno! Ai tuoi amici sarà andata davvero così, come succedecon le prime allodole ed i primi tordi di passo che transitano qui da noi in terronia, come mi insegni! Quindi, come vogliono sostenere Armando, riccardo, ecc. , non è la regola quella degli abbattimenti facili.
 
Re: A tordi per il mondo

Ok Grifonenero, hai ragione tu, che devo dirti. Sei piu' esperto di me . . .
Io ho espresso solo una mia idea. Cioe' che le tortore sono in diminuzione anche per i 30 anni di stragi ( soprattutto negli anni 80-90 ) avvenute in Bulgaria e Romania dove addirittura si facevano 100 pezzi al giorno . . . ed anche piu'.
Credo sia una considerazione oggettiva. Non sto criticando chi va a caccia a tortore all'estero, anzi fa bene ad andarci perche' tra qualche anno non si faranno piu' belle sparate.
Non do nessuno schiaffetto alla Caccia all'Estero, appena potro' ci andro' . . . anzi ti diro' di piu', credo alle tortore !
 
Re: A tordi per il mondo

Io nasco tordaiolo - Bari - e di tordi qui da noi e ce ne sono ancora. Certo non si fanno grossi abbattimenti ma ci si diverte. Se qualcuno vuole far gite da queste parti mi contatti che do dritte circa anche la "burocrazia italica".
Per l'estero la Spagna rimane quella più accorsata e rinomata e quindi anche più a rischio di "bidone". Son stato in Tunisia, dove ve ne sono tantissimi ed ingenui ma è un pò problematico tutto il contorno a differenza del "venatorio in senso stretto" (ero ospite di italiani li residenti da anni arrivati li con Craxi) mentre miei amici stan da 4 anni sperimentando la Grecia con risultati soddisfacenti. Rimango dell'avviso di puntare sulla Spagna e se volete ho buone dritte - una specialmente molto seria.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: A tordi per il mondo

Quest'anno sembra che sia un ottima annata di tordi ,dei miei amici che sono sul confine dell'Extremadura dai primi d'ottobre al passo hanno fatto dei numeri ,e così fà pensare anche sia un ottima annata x le riserve ,speriamo che rimangono fino a gennaio quando vado dal mio amico Joaquino ,speriamo che non li finascano tutti prima ,ma in questa zona da quando ci vado non mi ha mai tradito ......ora aspettiamo le notizie dell'apertura ....verso il 10 -11 novembre.....un saluto
 
Re: A tordi per il mondo

Cipolla riesce sempre a dire nulla e a mollare uno schiaffetto alla caccia all'estero, in ciò che per sua stessa ammissione non conosce, ma ne parla...
messo alle strette pure nell'inconfutabile (la matematica) riesce a salvarsi in corner dicendo che in fondo la puglia "non fa testo".
Unico ed impareggiabile arrampicatore sugli specchi: voto 9
 
Re: A tordi per il mondo

chi va nell'estero beato lui che se lo puo permettere.penso che tutti i cacciatori vogliono andare almeno una volta nella vita.poi ai tordi e bello.mi anno detto specialmente in spagna.
 
Re: A tordi per il mondo

Per grifone:
io all'estero ci sono stato e ci andrò, ogni volta che mi sarà possibile; concordo assolutamente con te quando dici che ormai di stragi non se ne facciano più (almeno in europa);
rimane il fatto, però, che ho sempre avuto la convinzione che per alcune specie la caccia all'estero abbia potuto influire sulla presenza numerica;
ad es. tortore in marocco e nord africa e beccacce in tutti i paesi dell'est.
forse mi sfugge qualcosa sulle rotte migratorie di questi selvatici ma credo che per le beccacce in particolar modo, la caccia all'estero non abbia aiutato.
 
Re: A tordi per il mondo

mimetico ha scritto:
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] 150 in tre giorni in Italia..... [42] dove?? quando???? a che ora annamo??? ce voio venì pure io a sto posto [5a] :mrgreen:



bhe' che dirti a dicembre inoltrato sono andato vicino a Bari con un amico e i numeri inferiori di poche unita' li abbiamo fatti e gli amici baresi li fanno a ottobre quei numeri. senza contare gli appostamenti fissi nella zona di Castellina Marittima e Quercianella nel Livornese che tra' il 10 ottobre e il 15 novembre spesso e volentieri li fanno i 50 pezzi te lo posso assicurare.....
 
Re: A tordi per il mondo

adoro la caccia all'estero e finchè potrò la farò sempre!!! Io ci vado 4/6 volte l'anno e (concordo pienamente con grifonero) il carniere è importante ma non fondamentale. Quando si prende fucile e passaporto e si esce dall'italia,non fatavi riempire la testa di chiacchiere,almeno le prime volte il rischio di prendere cantonate è altissimo. Questo non perchè si è scemi ma solo perchè è NORMALE non conoscendo posti lingua e abitudini del posto che si va a visitare. Io ho preso tante cantonate e non mi vergogno a dirlo ma MAI ho rimpianto il fatto di esserci andato, perchè da ogni singola uscita ho imparato tanto tanto tanto. Ritengo di avere un bagaglio culturale di uomo e di cacciatore importante,e sono sono soddisfatto di questo perchè me lo sono costruito a mie spese......tutto questo grazie alla tanto vituperata caccia all'estero. cordialità da un cacciatore che ama la caccia all'estero!!!!!!!!!!!!
 
Re: A tordi per il mondo

braccobaldoshow ha scritto:
va bene ma almeno raccontami la tua esperienza, semmai con un mp

Mi intrometto:

Fatti un giro su questo sito. Come ben sai, i tordi non si possono fabbricare, o ci sono o non ci sono.....però quando ci sono, si possono cacciare con intelligenza o sterminare....In questo si vede la professionalità di un organizzatore. Marco Cassini, che è il titolare di questa agenzia, dal mio punto di vista, non ha rivali.
Ciao.



Scusa,
ma per la regola numero 1 ed unica di questo spazio (qui non si fa pubblicità) sono costretto a tagliare il tuo link.
Sappi comunque che la sua fama di organizzatore onesto e competente è arrivata anache da me a Zena.
Ciao.

grifonenero
 
Re: A tordi per il mondo

Sono parole sacrosante anche se ho 5 anni più di te la penso cosi.
Tuttavia posso dirti un'altra cosa.
Sono un capannista sfegatato sopratutto un allodolaro come si dice da me.
Sono 5 anni che lavoro dopo l'università facendo tanti sacrifici, ve lo giuro, che tanti altri non se lo immaginano.
Quest'anno sono andato in Romania per la prima vota naturalmente sapevo al costo che andavo incontro.
Ho risparmiato molto, e prima di andare, anche consigliato da tanti, ho fatto la danza DELLA NON PIOGGIA.
Ho fatto un bel carniere anche se ha piovuto per tre giorni quasi su quattro.
Sinceramente però se rapportato ai tordi, 20 allodole in un giorno sarebbero veramente state poche!
 
Re: A tordi per il mondo

ciao ternano non riesco a trovare questa discussione che hai fatto, dai raccontami della spagna ..
 
Re: A tordi per il mondo

Stai parlando con uno che è stato 2 volte in Irlanda a colombacci e non ci andrò mai più e due in Spagna[/quote]


ciao ternano, mi racconti come è andata in irlanda e in spagna ?
 
Re: A tordi per il mondo

braccobaldoshow ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Sardegna a parte che non conosco come zone di caccia ma immaggino lo splendore, dire che da noi muoiono più tordi che in Spagna me pare proprio na barzelletta, significa che io povero mortale devo smette de anna a caccia, a braccobaldoshow che non so se me vole pija in giro dico vai in Spagna co la compagnia giusta però, non te racconto poi me racconterai tu.............auguri


ma no, non ti voglio prendere in giro ci mancherebbe, voglio solo sentire come ti è andata, quale agenzia consigli e altro, non tanto per me che non ne ho bisogno dato che qui in sardegna ci si diverte, ma per un mio amico continentale che ci vuole andare e mi insiste tanto
C'è gente molto più qualificata di Me su questo argomento non mi sento di dare opinioni su questa o quella agenzia, mi dispiace.
 
Re: A tordi per il mondo

gianlucan. ha scritto:
Per grifone:
io all'estero ci sono stato e ci andrò, ogni volta che mi sarà possibile; concordo assolutamente con te quando dici che ormai di stragi non se ne facciano più (almeno in europa);
rimane il fatto, però, che ho sempre avuto la convinzione che per alcune specie la caccia all'estero abbia potuto influire sulla presenza numerica;
ad es. tortore in marocco e nord africa e beccacce in tutti i paesi dell'est.
forse mi sfugge qualcosa sulle rotte migratorie di questi selvatici ma credo che per le beccacce in particolar modo, la caccia all'estero non abbia aiutato.



Penso che ti sfugga qualcosa.
In Marocco si cacciano tortore africane che provengono da sud e raggiungono e svernato e nidificano in Marocco prima di tornare di nuovo a sud nelle zone sub tropicali, dunque con noi NON c'entrano nulla.
Sulle beccacce l'unico posto dove fanno carnieri veri è la Ukraina con la sua penisola famiossiissima della Crimea, ma come per le allodole della romania, le beccacce che arrivano lì vanno dritte verso la destinazione Romania- Turchia, Grecia Medio Oriente e dunque con noi NON c'entrano nulla.
Diverso il discorso sulla beccacce cacciate nei paesi Baltici in settembre estonia e company, che potrebbero giungere da
noi, ma parliano qui di poche decine di cacciatori e duenque prelievo minimo.
Dunque...
 
Re: A tordi per il mondo

Piaccia o no alle belle menti che non vogliono sentir parlare di numeri , ma una ottima ( e io aggiungo soddisfacente e difficoltosa) cacciata di tordi parte da 30 e una di allodole dalle 100.
Questi sono da sempre i confini, lo sono e lo saranno sempre.
Ovunque e per tutti.
 
Re: A tordi per il mondo

ok . . .le foto che ho viste sono fantasia . . .
Mi sono sognato tutto. Scusate...
torniamo a parlare di Tordi . . .
 
Re: A tordi per il mondo

"premesso che con la migratoria non c'è molto da programmare, è NATURALE e GIUSTO che sparando 5 o 6 tordi al giorno ci si incazzi in maniera alquanto virulenta.
diverso è invece voler far gare di carniere, rordersi il fegato,mangiarsi gli zebedei perchè qualcuno ha totalizzato più di te e, in generale, non accontentarsi mai..."


Bravo! E' esattamente ciò che volevo dire. In molti casi si va all'estero a caccia molto raramente o addirittura mai....perciò ci si aspetta, quella rara e magari unica volta, di fare numeri. Sperare è lecito e, a ben riflettere, l'aspettativa è spesso la parte più intrigante di un'avventura. Voler fare le gare a chi ne prende di più, a meno di non farlo tra amici affiatati con gli inevitabili sfottò...,oltre che riservare delle amare delusioni, trovo sia sterile e fine a sè stesso. Spero, con quest'ultima riflessione, di aver chiarito, una volta per tutte, il mio pensiero. [sconvolto.gif] [anzioso.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: A tordi per il mondo

Premetto che appena potro' andro' a cacciare all'estero. . . Grifonenero il tuo discorso e' esatto ma non per tutte le specie...
Secondo te le stragi di tortore che si fanno da decenni e decenni in Bulgaria e Romania ( anche nella fase finale della riproduzione )secondo te hanno inciso sulla drastica diminuzione delle Tortore ? ?
Non ho scritto per fare polemica e per criticare la caccia all'estero, pero' e' bene distinguere gli uccelli che sicuramente hanno pagato caro prezzo negli ultimi 30 anni . .
Tornando ai tordi, ho amici che a Febbraio sono stati in Grecia l'anno scorso e si sono abbastanza diveriti . . .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto