Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

E daje......
Allora cambiamo argomento. ...
Come va la caccia in Spagna?
Ce ne sono tordi....?
Se ne ammazzano ?
Bene. ....
Siamo tutti felici.... speriamo di farne fuori qualche milione in più dello scorso anno così la prossima stagione si riprodurranno meglio essendo più larghi nei boschi.......

Viva la Spagna.... la Grecia. .... la Tunisia. .....


Ecco....questa è la ciliegina sulla torta!!!!
Complimenti!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Il triste è che nel 2015 si faceva riferimento ad una aspettativa di 50 per un medio fucile nei tre anni successivi siamo arrivati a....25 più tanta aria buona e jamon serrano.oggi mi è stato riferito che invece in Corsica e Grecia sta andando bene eppure anche lì lì bombardano sti tordi ma gli studiosi dicono che i contingenti sono diversi che quello orientale è in leggero aumento mentre l'occidentale cala.... sarà mica vero? Aspettiamo la fine di febbraio...

Ciao, sai mica in che zona della corsica si stanno divertendo? Io dovrei partire il 17 febbraio ma ho sentito ieri il mio organizzatore e per ora c'e davvero poco poco!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tordi in Spagna: è il titolo della rubrica che leggo volentieri, non ci sono mai andato fino ad ora, ed appartengo a quella categoria che ha cacciato fino al 31 di marzo anche i tordi, poi febbraio, ora lo sappiamo. Leggo di una polemica demolitrice che non serve a nessuno, senza nessun nesso logico, lamentarsi di continuo e non per un episodio una giornata no, di una casuale insoddisfazione, è anche vero che il piagnisteo secondo studi recenti fa male al cervello, lo percepisce come atteggiamento sbagliato, che con l'insuccesso degli altri rafforza il detto " mal comune mezzo gaudio" Vorrei esprimere la mia opinione senza dare i numeri pochi molti che siano, o fucilare a fermo o volo chi che sia, credo che alla base dei viaggi ci sia molto più che i numeri, i passionisti mi capiranno, le emozioni.
La conoscenza è la base irrinunciabile per gestire le specie cacciabili, sempre nel rispetto della sostenibilità, della conservazione e delle tradizioni venatorie, emotività e disinformazione non devono o dovrebbero influenzare limitazioni di prelievi, ci vogliono studi a supporto di scelte, sappiamo come la riproduzione sia legata e per fortuna su larga scala ad andamenti climatici, alla presenza sui territori, a condizioni agronomiche locali ecc. come la migrazione, i provvedimenti e la gestione vengono presi a livello Unione Europea su tutte le specie migratrici compreso il tordo considerato in buona salute, questo dopo attente valutazioni e dati oggettivi pluriennali provenienti da organismi di studio, non basta qualche IO oppure una presunta riduzione di un anno per considerare una specie a rischio o in diminuzione e il prelievo venatorio non è mai dico mai stato considerato una causa di declino, come è evidente che specie non soggette ad attività venatoria sono in diminuzione perchè risentono in misura maggiore di tanti fattori negativi. Basta negatività, allarmismi e proposte limitative, l'etica è anche andare in Spagna per un tordo se a uno piace, tornare e ricominciare a sperare.

Ps. Scusa Andrea per l'intromissione.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Conclusi oggi 4 giorni di caccia Zona Oropesa da David, media 40 tordi al giorno. Divertiti tutti e cinque fucili, anche con mattinata sopra i 50.
Tordi discreta presenza anche se poco in movimento.
vi ha portato a quel rimonto in montagna, quello che per arrivarci c'è una strada tremenda?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

dovevi venire al nord e vedevi se di tordi non ne sono passati quest autunno

Ne sono passati talmente tanti.....che qui non se n'è visto uno !

- - - Aggiornato - - -

Ma non è che niente niente tutti questi ottimi dati sulla specie tordo vengono forniti per non mandare a gambe all'aria un' economia spagnola... greca e francese ??
E' follia quello che dico ma.... quanti soldi portiamo in Spagna ?? Quanto PIL contribuiamo a formare ?? Quante tradizioni centenarie in Francia dovranno magari essere annullate se davvero si scoprisse che i tordi non siano poi così in ottima salute ??
Sai che a pensar male si fa peccato... ma ci si azzecca sempre.
Buonanotte a tutti.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Infamone io ho speso tempo e....salute per fare il resoconto serale e tu non vuoi farci godere? Ok vengo a cercarti a Fiumicino quando torni

Ma si.....dai !!! Era per ridere!!!!
Vi farò il report appena potrò (immagino e spero solo la sera quando rientrato.....perché durante il giorno vorrei tanto sparare un po' !!).....
In bocca al lupo a me !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tordi in Spagna: è il titolo della rubrica che leggo volentieri, non ci sono mai andato fino ad ora, ed appartengo a quella categoria che ha cacciato fino al 31 di marzo anche i tordi, poi febbraio, ora lo sappiamo. Leggo di una polemica demolitrice che non serve a nessuno, senza nessun nesso logico, lamentarsi di continuo e non per un episodio una giornata no, di una casuale insoddisfazione, è anche vero che il piagnisteo secondo studi recenti fa male al cervello, lo percepisce come atteggiamento sbagliato, che con l'insuccesso degli altri rafforza il detto " mal comune mezzo gaudio" Vorrei esprimere la mia opinione senza dare i numeri pochi molti che siano, o fucilare a fermo o volo chi che sia, credo che alla base dei viaggi ci sia molto più che i numeri, i passionisti mi capiranno, le emozioni.
La conoscenza è la base irrinunciabile per gestire le specie cacciabili, sempre nel rispetto della sostenibilità, della conservazione e delle tradizioni venatorie, emotività e disinformazione non devono o dovrebbero influenzare limitazioni di prelievi, ci vogliono studi a supporto di scelte, sappiamo come la riproduzione sia legata e per fortuna su larga scala ad andamenti climatici, alla presenza sui territori, a condizioni agronomiche locali ecc. come la migrazione, i provvedimenti e la gestione vengono presi a livello Unione Europea su tutte le specie migratrici compreso il tordo considerato in buona salute, questo dopo attente valutazioni e dati oggettivi pluriennali provenienti da organismi di studio, non basta qualche IO oppure una presunta riduzione di un anno per considerare una specie a rischio o in diminuzione e il prelievo venatorio non è mai dico mai stato considerato una causa di declino, come è evidente che specie non soggette ad attività venatoria sono in diminuzione perchè risentono in misura maggiore di tanti fattori negativi. Basta negatività, allarmismi e proposte limitative, l'etica è anche andare in Spagna per un tordo se a uno piace, tornare e ricominciare a sperare.

Ps. Scusa Andrea per l'intromissione.


Romano...altro che scuse...dovresti scrivere più spesso,anche qua!!!!
Ciao...un abbraccio!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Conosco quelli come te.
Ma una piccola differenza tra chi pratica la Caccia al capanno o al volo...... e chi la pensa come te è che se i primo fossero informati del fatto che il prossimo tordo che si posera' sul ramo o passerà dal valico sarà l'ultimo della sua specie.....sono certo che abbasserebbero il fucile...... I secondi no.
Nel dubbio che l'informazione sia sbagliata...... intanto gli sparo.... poi si vedrà.
Sono con gente come te che in Spagna prosperano tanto.... dicono gli spagnoli. ... gli italiani sono dei . ... basta che gli dici che si spara e loro partono con il primo volo.......

Non mi piace dare i NON MI PIACE e ne ho dati pochissimi in questo forum ma perdonami negli ultimi tuoi messaggi ne avresti meritati diversi....signori Moderatori torniamo alla discussione iniziale TORDI IN SPAGNA ovvero i carnieri dei giorni e le info a chi parte da chi torna...sulla dietrologia avremo modo di poter parlare da marzo in poi
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

A me stanno dicendo di tanti sasselli in zona valverde, ovviamente faccio tara e contro tara... ancora non ho deciso se partire o meno i primi di febbraio.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Certo è un bel rischio...contare sul c..o in Marocco poi...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non mi sembra esserci una gran differenza di prezzo "di listino" tra i vari organizzatori.....
Chiaro che il cliente abituale un pò di sconto l'ottiene sempre....
La differenza la fà il tordo....quest anno pare sia andata meglio all'Extremadura del nord rispetto a quella del sud....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Sì lo abbraccio anche io l'osservatore romano.
Così ci siamo dati un senso e siamo tutti più sereni.
Adesso sappiamo che tutto è a posto..... I tordi rappresentano una delle specie venatorie più numerose in natura e vaffanculo gli storni che invece non ce n'è..... e sono vietati dappertutto ( mentre mi sembra ce ne siano a mucchi......)

E direi anche di sorvolare sul fatto dei numeri come dato di fatto. .... perché non è vero niente di quello che si dice sulla Spagna.
Pur di non ammettere la verità ammettiamo pure che i tordi sono talmente furbi che ora non ci vanno più. ..... ora vanno in Portogallo che li li trattano bene....per il momento.
Ma non parliamo neanche f
Della Grecia dove su 100 tordi abbattuti se ne recuperano la metà se va bene......
Basta piagnistei che poi il cervello soffre.
Basta discorsi tesi a salvaguardare la fauna che poi vorremmo cacciare in Italia. ..... perché poi quando non passano allora. ..... apriti o cielo......
Va tutto bene così.
Siamo italiani. ..... buon anno a tutti gli esterifoli.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Dai A.le si capisce benissimo !
Cerchiamo solo che qualcuno di noi meno esperto prenda le fregature che abbiamo preso noi con certi "personaggi" che sono da evitare anche quando i Tordi ci sono, figuriamoci quando non si garantisce il minimo sindacale spagnolo... !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buongiorno, scusatemi, ma io credo che ridurre la caccia in Spagna ad una proporzione matematica, rapporto spesa/tordi portati a casa, sia quanto di più sbagliato si possa fare.Come ho già scritto precedendemente, la settimana scorsa, noi abbiamo fatto meno di venti al giorno. Quindi avendo speso € 1.900 diviso 75 ( tordi portati a casa a testa ) abbiamo un costo di € 25 a tordo........se invece avessimo avuto una media di 50 il costo si sarebbe abbassato a € 9,50.....Bhe , io penso che se si fanno questi conti, è bene non andare mai in Spagna a tordi, perché i numeri non comprendono tutto quello che realmente c’è dietro la “fuga” venatoria. Soltanto l’attesa di partire è pura goduria.Certo, quando se ne fanno 50 , ci divertiamo di più, ma io ripartirei anche a febbraio. Nonostante la bassa media, ( e i 25€ al tordo)
Bravo giro64. Tutto il resto sono chiacchiere ....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Rotta Fiumicino Malaga arrivati ore 12,30 tempo perso a prendere la macchina arrivati a quasi buio ieri sera....oggi quote basse 15 tordi a testa ma i tordi ci sono solo che sono altissimi, a tiro pochissimi, sono mesi che prendono fucilìate e sono abbastanza paraculi, poi vento forte di libeccio non c'ha favorito, domani ci riproviamo

Avrete avuto la vs giusta convenienza a scendere a Malaga....ma forse scendere su Madrid vi avrebbe alleggerito un pochino il viaggio....forse...eh!!??
Cmq....oggi per voi andrà sicuramente meglio che per noi. Noi oggi.....al lavoroooooo !!!
Suerte !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

La Spagna è grande.... ragazzi !! Già dire che si spara a Nerola non è garanzia di sparare anche a Moricone...
Cmq... vediamo se son chiaro... per gli sparatori : non è aria Gregory !!
Temperatura -4 ... cielo sereno... no vento. E... no tordi !
Tante cicogne e rondini e upupe... ma tordi.... punti !!
In compenso la cerveza è sempre bbona !! Ma st'argomento a molti non piace...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ha ok; io e reti andiamo a castuera e se non sbaglio siamo nella stessa zona; il mio organizzatore
,Italiano ma trapiantato in extremadura da 30 anni, il suo lavoro in loco è fare il guarderò corispondente alla nostra forestale
 
Ultima modifica:
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

ho visto una foto di un amico in castilla:un bel mazzo di tordi!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Aggiungerei Andrea anche che se uno e' abituato a fare numeri di 70 capi magari 35/40 possono sembrare pochi...a me farebbero divertire alla grande anche una decina di meno...punti di vista ovviamente!


Dici bene....e penso che il punto sia proprio questo.
Ognuno ha la propria asticella....sotto quella si è delusi,sopra si è contenti.
La mia è più o meno dove è la tua....dopo x me diventa un lavoro.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Della Grecia dove su 100 tordi abbattuti se ne recuperano la metà se va bene......
Basta piagnistei che poi il cervello soffre.


Io c'ero l'anno scorso in Grecia e li ho raccattati tutti e senza cane...fidati pure....ma poi scusa se ho ben capito sei capannista a fermo e fai la morale a tutti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto