Re: Romania allodole 2012

A Tutti i Lettori:
Nel est/sud della Romania sono 3 giorni che gia'si vedono branchetti di ALLODOLE in movimento sui campi appena seminati, questa stagione agricola e' in anticipo, e con questo bel Tempo e adesso una perturbazione fredda in arrivo. Buon segno, per la prossima migrazione. Speriamo che che il meteo ci sia amico..
Un saluto di cuore a Tutti i lettori di MIGRA
Alex 1
 
Re: Romania allodole 2012

Sarà che mi sbaglio, ma come dice mio babbo: leva e non metti fa la spia. Poi tutto può essere (un anno non fa testo), ma fino quando non c'era nessuno che sparava alle allodole chi c'è andato per primo ne ha fatte da fare schifo (un po' come chi è andato per primo in Spagna ai tordi o in Jugoslavia o Ungheria alle tortore) poi sempre meno. Mi sa che anche in Romania andrà a finire così. Poi succede che la gente smette perchè andare in Romania per 40 allodole al giorno(se va bene) non ci va più e dopo qualche anno si ritorna a fare i numeri (non 200 al giorno, ma 70 - 80 sì). Dico questo per esperienza personale (quando mio fratello nei primi anni '80 andava in Spagna; fare 70 - 80 tordi al giorno era una cosa normale, adesso è un'eccezione, però farne dai 30 ai 40/50 è ritornata la norma, mentre negli anni '90 c'era chi non ne faceva nemmeno 10 al giorno)
 
Re: Romania allodole 2012

X TUTTI
Scusate ma come mio solito vi sto leggendo e seguendo da quando è iniziato questo argomento e noto che TUTTI, o quasi tutti, qui avete preso una "sola" per dirlo educatamente.
Ora, considerando che tanti di voi asseriscono di non esser alle prime armi di caccia all'estero - vedi anche GRIFOARMANDO -, che non mi siete sembrati pivelli ma...il contrario, visto che vi siete affidati ad agenzie amiche o consigliate da amici, quello che mi stupisce ed alla fine mi fa anche incazzare e che nessuno, e ribadisco NESSUNO, ha considerato la cosa più importante per questa caccia di Migrazione: il Clima, con il suo cambiamento che si sta verificando da anni !!!
Sono 3 anni che lo scrivo, lo racconto e lo sostengo su MYGRA ed anche in altri contesti, ma è possibile che nessuno mi abbia "sentito" ???
Capisco che non tutti hanno l'organizzazione che li avvisa per tempo di non partire,
capisco che molti posson esser caduti nelle mani del furbo - sia organizzatore che falso amico il quale accumula "simpatie" per poi sconatrle in danaro per le proprie cacciate - di turno,
capisco che si lavora e che bisogna prenotare e programmare per tempo,
capisco che non si saranno lette le notizie per le Allodole scritte ed avute nelle passate stagioni,
ma all'atto della prenotazione POSSIBILE CHE NESSUNO SI E' ACCORTO CHE L'ESTATE è INIZIATA IL 20 MAGGIO quest'anno ???
è possibile che nessuno di voi abbia considerato un ritardo negli arrivi ???

Gli anni passati ho sempre aperto non il 1 ma il 15 settembre, poi non il 1 ma il 15 ottobre ed oggi sono in partenza per rifare apertura a causa del caldo... e questo per le ANATRE che già ci sono e son nate lì: immaginarsi per le Allodole !!!

Ora le conclusioni tiratele voi e mi spiace per l'esperienza trascorsa che non vi è stata eccellente - spero serva di insegnamento lasciando perdere il "mi hanno detto, un amico c'è stato, lo scorso anno....e cavolate varie - ripeto: AFFIDATEVI A CHI VIVE SUL POSTO !!!!!!!!
Wild Duck Club - Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

VERISSIMO, io che sono qua'in Romania da 20 Anni, posso testimoniare che ogni anno fermano e multano molti cacciatori. Ma meraviglia sono TUTTI ITALIANI. Mai un Francese un Tedesco un Spagnolo ecc.... SOLO italiani, ma saremo davvero i piu' FURBI??????? Per non parlare poi dei famigerati "CAMION FRIGO" e di auto con quaglie,Tortore, Allodole, Cesene ecc... Diretti in Italia.. E: Fermati dagli Ungheresi.
A Voi la rsposta.
Alex 1
 
Re: Romania allodole 2012

Buongiorno a tutti! Fra poco si parte avete buone nuove dalla zona di tulcea riguardanti le nostre amate lodoline?
 
Re: Romania allodole 2012

VERISSIMO, io che sono qua'in Romania da 20 Anni, posso testimoniare che ogni anno fermano e multano molti cacciatori. Ma meraviglia sono TUTTI ITALIANI. Mai un Francese un Tedesco un Spagnolo ecc.... SOLO italiani, ma saremo davvero i piu' FURBI??????? Per non parlare poi dei famigerati "CAMION FRIGO" e di auto con quaglie,Tortore, Allodole, Cesene ecc... Diretti in Italia.. E: Fermati dagli Ungheresi.
A Voi la rsposta.
Alex 1

Non avevo l'intenzione di partire, almeno per ques'anno per la Romania, ma dopo tutto quello che hai raccontato credo che in Romania non ci andrò mai e poi mai. Preferisco l'Africa almeno sono più leali.
 
Re: Romania allodole 2012

Se spari tanti colpi in poco tempo, come è successo a te in Romania, ti consiglio di dotarti di un fucile che attutisce i colpi. Io l'anno scorso in una mattina ho sparato circa 200 colpi, ma la spalla e la guancia non avevano il minimo livore. Era come se fossi stato a fare una passeggiata senza fucile. Io però uso il Benelli Confort che ha la cassa in plastica e il rinculo, come del resto il rialzo dopo il colpo, è praticamente nullo. Se non ti piacesse il Confort ci sono oramai in commercio molti semiautomatici con la cassa chiamata confortech. Tutti riducono drasticamente il rinculo.

Caro amico,
conosco bene il Benelli, ho anche il CrioComfort tra i miei fucili. Il problema è che la noleggi un fucile ma non hai grandi scelte, e secondo io ho sparato oltre 400 cartucce in una mattina...
Per Alectoris: non ho capito la tua battuta. Cosa intendi per caccia davvero dura??? e cosa dovrebbe spaventare? non so cosa cacci tu, forse leoni nella savana? Tu hai idea di quanto abbia corso e camminato io in una mattina per non perdere gli animali abbattuti? Per me è stato faticoso, se tu sei un leone buon per te. Io sono contento di essere così
 
Re: Romania allodole 2012

A tutti gli amici di MIGRA
In diretta dalla Dobrogia di Romania, dal punto di vista metereologico giornata bellissima, fresco al mattino e sole tutta la mattinata vento calmo, carnieri sotto la norma del periodo, verso le ore 10,00 piccolo accenno di passo ma niente di trascendentale. Siamo in attesa di una mossa vera del passo che penso avvera' verso sabato o venerdi'. Siamo tutti in attesa. Una buona giornata a tutti un caro saluto.
ALEX 1
 
Re: Romania allodole 2012

Poli


ECCOCI!!

- - - Aggiornato - - -

http://www.replicaonline.ro/descinderi-la-cernavoda-cetateni-italieni-veniti-cu-mii-de-cartuse-de-vanatoare-in-romania-saltati-din-doua-hoteluri-84950/
 
Re: Romania allodole 2012

Approfittando dell' ultimo giorno di ferie HO PRENOTATO oggi.
Comprato biglietto aereo Alitalia e preso accordi con l'organizzatore, lo stesso dal 2003.
A fine mese l'acconto.
Con me quest'anno verrà un novellino di questa caccia, prenderà la sua dose e non la mollerà più !
 
Re: Romania allodole 2012

Sono rientrato ieri sera da 3 giorni di caccia alle allodole in Romania, zona di Costanza.
Risultati disastrosi: il primo giorno io 37, il secondo 18, il terzo abbiamo cambiato zona per cercarne una "vergine" su una tagliata di girasoli ma è andata persini peggio: 5 (ma pioviscolava e c'era vento, dopo 2 ora siamo venuti via). Non c'era il passo, le allodole erano tutte accalate.
Eravamo in 8, chi ne ha fatte di più in un giorno ha fatto 46, chi ne ha fatte meno 1 (non sto scherzando).
I primi 2 giorni molto caldo, il terzo tempo da lupi. C'erano tanti corvi, tante ballerine ma veramente poche allodole. Un disastro. Nel pomeriggio abbiamo provato a cercare le quaglie giusto per vedere di divertirci ma anche li poca roba: in 2 giorni solo 35 in 5 cacciatori. Amici che erano a 100 km da noi ne hanno prese di allodole in 2 circa 400 in 3 giorni, quindi meglio ma certo ben lontani dai numeri degli anni passati.



Anche io ero nella tua stessa zona, ieri sono partito con un tempo da lupi.
Nei miei tre giorni di caccia sole estivo, risultati lievemente migliori, nessuno è mai rimasto sotto le 30.
Il passo vero deve ancora iniziare.
Tra una settimana (visto che il meteo è stabile, ma sarà più fereddo) vedremo i risultati.
Beati coloro che beccheranno il grosso che a noi quest'anno è scappato.
E' la caccia di passo. Di passo vero, non si può prevedere e ogni anno è diverso.
Il bello e il brutto di questa meravigliosa tipologia di caccia.
 
Re: Romania allodole 2012

x Giambi,
trovi fucili di tutte le marche e tipi ma sostanzialmente le solite: Benelli e Beretta.
Dipende poi da chi ti organizza e che "cura ed attenzione" pone al servizio dei propri clienti.
I miei amici del Wild duck Club preferiscono - da sempre - Beretta 301, Benelli Montefeltro, M2 e Crio, Benelli cal. 20 ed io...questi ho bloccati e prenotati per tutta la stagione.
Poi qualche amico - stronzo ma amico ;)- caro lo faccio tirare con il mio Cosmi.
Ibal
Mimmo Tursi

x Grifone,
Dott. ma ti sei impazzito ??? Che fai rispondi agli scemi su KM da fare ??? Faticosa la caccia ??? E zappare la terra cos'è???
Ma dai, lascia perdere le domande dementi !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

Ragazzi quello che conta è quello che si dice sempre... andare all'estero a caccia con una agenzia seria... non andare MAI con il fai da te... altrimenti ti ritrovi nei guai senza saperlo.. [28]
Andare a caccia all'estero è una bella cosa.. provare per credere... [5a][5a]
 
Re: Romania allodole 2012

il mio post non voleva minimamente entrare nel merito di paesi civili o non civili, brava gente e cattiva gente etc etc... Ho solo giudicato " leggermente paradossale " un arresto per 7 allodole... Io in Romania in dieci anni nn ho mai avuto mezzo problema, ne con la gente ne con la legge , e continuo ad andarci con mio grande piacere tutte le volte che posso ... Tutto qua ....

X Jack70 e Tutti
Io vado in giro per il mondo dal 1972 - cameriere a Hvar con carta identità falsificata la mia data di nascita -, son stato in Africa per 6 anni, in USA oltre che in tutta Europa ed anche ex URSS e non mi è mai capitato nulla.
Perchè ? Fa la persona seria e non ti succede nulla, anche se han provato a rompermi le palle (alcuni qui sanno al storia) in Romania.
Mimmo Tursi

- - - Aggiornato - - -

Anche io ero nella tua stessa zona, ieri sono partito con un tempo da lupi.
Nei miei tre giorni di caccia sole estivo, risultati lievemente migliori, nessuno è mai rimasto sotto le 30.
Il passo vero deve ancora iniziare.
Tra una settimana (visto che il meteo è stabile, ma sarà più fereddo) vedremo i risultati.
Beati coloro che beccheranno il grosso che a noi quest'anno è scappato.
E' la caccia di passo. Di passo vero, non si può prevedere e ogni anno è diverso.
Il bello e il brutto di questa meravigliosa tipologia di caccia.
X DottorPagni e GRIFO
Armà, ti sei fatto fottere pure tu ? Avevi detto della partenza ma non immaginavo questa prima settimana !!!
Lo sai che non è il periodo migliore questo ?
Lo avevo anche scritto, inoltre sembra che qualcosa in più la ho io Zona Braila.
Anche Craiova...un pianto (ma questo noi "tr@ie" lo sappiamo da sempre) :eek:
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Romania allodole 2012

Jack,
craiova non la conosco e non sapevo neppure fosse un posto da allodole visto che il 95 % di noi va a est di bucarest e il 5% nella zona di timisoara.
 
Re: Romania allodole 2012

La linea di migrazione autunnale per il Nord italia è la porta della bora che porta verso francia spagna marocco, per il sud l'ex Jugoslavia-Albania, Adriatico sud italia, nord africa.
Le allodole rumene provengono dalle steppe russe fanno romania, grecia turchia medio oriente.

grazie grifo gentilissimo
 
Re: Romania allodole 2012

Ciao a tutti
finalmente dopo tanto patire, anch'io riuscirò a fare una cacciata in romania alle mie amate "lodoline", venerdì 5 si parte con babbo e suocero,"i miei maestri". Volevo condividere con voi questa magnifica sensazione, di una caccia fatta di palpitazioni, di notti insonni per l'emozione, emozioni che da noi ci stanno togliendo.Ho passato un mese a fabbricarmi allodole ad ali girevoli e macachi, a pensare alle padelle che farò e alle prese in giro dei miei compagni di avventura....ma questo è il bello di questa nostra magnifica passione!
Scusatemi lo sfogo sincero e un po' malinconico, ma qui per lo meno ci sono persone con cui posso condividere e che possono capirmi, un imbocca al lupo a tutti quelli che stanno per partire.
Un saluto a tutti
Dimitri
bravo questo è lo spirito giusto .
 
Re: Romania allodole 2012

Non avevo l'intenzione di partire, almeno per ques'anno per la Romania, ma dopo tutto quello che hai raccontato credo che in Romania non ci andrò mai e poi mai. Preferisco l'Africa almeno sono più leali.


Questo ragionamento non ha senso.
Quello che ci stanno dicendo i nostri 3 Professional Hunter che qui scrivono e che operano in Romania è l'esatto contrario.
Se ci si affida a persone per bene che sanno fare il proprio mestiuere la Romania, visto anche l'enorme passa avanti fatto dalla logistica in questo paese negli ultimi 10 anni, è diventata una delle nazioni più affidabile e sicura per il turismo venatorio.
Certo ci sono regole da rispettare, credo sia un bene, vuol dire che esiste civiltà.
E di certo queste regole assomigliano ormai ad un paese occidentale.
Nel Nord Africa, credi a chi l'ha visto e vissuto, NON è così !
 
Re: Romania allodole 2012

Ragazzi si parte!!!
domattina di buon ora trasferimento a Roma Fiumicino e poi via verso il tanto sospirato appuntamento annuale con le " ciocarlie " rumene... Almeno si spera!!!! Stanotte ovviamente non si dorme e meno male che dopo tante avventure di caccia in Italia e all estero ancora e' così e la caccia riesce a farci stare svegli come bambini la notte di natale...nei giorni passati mi dicono che si sono abbastanza divertiti, oggi un po' meno a causa del vento fortissimo pero riferiscono che c erano un bel po' di allodole ferme a terra...speriamo che innanzitutto il meteo ci faccia andare a caccia e dopo in un modo o nell altro ce la giocheremo sul campo...auguro a tutti quelli in partenza e a quelli gia partiti un grandissimo in bocca al lupo!!!
 
Re: Romania allodole 2012

Grazie per i suggerimenti.
Sono già andato per due anni nella zona di Bucarest, ma quest'anno sto cercando possibili nuove soluzioni.
Come pensavo e come avevo sentito dire il meglio è la zona sud-est.
 
Re: Romania allodole 2012

E' la caccia di passo. Di passo vero, non si può prevedere e ogni anno è diverso.
Il bello e il brutto di questa meravigliosa tipologia di caccia.

..purtroppo sono gli inconveniente che possono capitare ..a volte si indovinano le giornate giuste altre volte no ..
non credo per questo che se un viaggio è andato "male" che la colpa sia degli abbattimenti degli anni precedenti ..è solo questione di migrazioni che come tutti sappiamo non hanno una costante precisa ..ma influenzati da vari fattori possono variare la migrazione ,nel tempo e probabilmente anche nella scelta dei canali da percorrere ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto