Re: cartucce long range

Anche io ho avuto modo di provare su consiglio di un amico le 100 metri della cheddite su colombacci a fermo su edere e devo dire che effettivamente cascano a distanze di 80 e passa metri... non so se avete fatto caso ma quando parte la borra rovesciata provoca un suono come una specie di fischio
 
Re: cartucce long range

80 metri?????????? A me me pare 'na.... L'unica cartuccia della quale ho letto capace di uccidere delle oche a tale distanza era una cartuccia caricata con pallini grossi di tungsteno puro. Oggi come oggi una sola cartuccia del genere ti costerebbe quasi una decina di Euro.
 
Re: cartucce long range

Allora, mi permetto d'intervenire. Checchè se ne dica e se ne pensi, il tiro longe range a volte è necessario. Chi caccia acquatici sà di cosa parlo, ovvero di tiri a fermo per ribattere uccelli feriti che spesso potrebbero salvarsi dal carniere, ma non dal fare un brutta fine in pasto a qualche predatore o peggio dopo sofferenze. L'etica, per favore lasciamola a casa, non quando siamo col fucile in campagna. Interessante l'intervento dell'amico jzcia che conferma quello che già supponevo. Le 100 mt. funzionano, personalmente mai utilizzate, ma invece sempre in cartucciera del mio amico socio al chiaro. Sono micidiali, ma solo se utilizzate in fucili con strozzatura fissa. Il mio compagno con un beretta e strozzatori interni al colpo corrisponde un impatto in acqua spostato anche di un metro rapporto il punto mirato, mentre con un benelli 121 strozzatura 3 stelle la rosata è spostata al massimo di una decina di cm. Parliamo di distanze tra gli 80 ed i 100 mt. e forse poco oltre. Parliamo di colpo in acqua e c'è anche da considerare l'effetto dell'impatto in acqua che potrebbe creare un aumento di velocità dei pallini, tanto che si preferisce mirare prima della sagoma invece che addosso. Utilizzate anche a nocivi, è stato verificato con lo stesso fucile che non tutte le cartucce ( parlo delle cheddite ) hanno lo stesso rendimento, come se alcune aprissero prima .... questo avviene passando da una scatola ad un'altra. Impensabile comunque tirarle per colpire animali al volo. Pallini in tungsteno invece offrono garanzia di abbattimenti puliti sino a 70 mt. Ovviamente ci vuole molto addestramento per riuscire al volo ..... e caro costa. Per i tiri a fermo, sempre in acqua è comunque garanzia di successo. Dipende comunque anche dall'abbinamento canna munizione. In America esistono strozzatori specifici e munizioni specifiche e costosissime per tiri longe range al tacchino, ma la prede vale la spesa.
 
Re: cartucce long range

Aaahhhh per le cartucce al tungsteno Chiedete al Fabio ddt quelle economiche 4.50 € cadauna ..... eh però se padelli hai fatto una signora Padella con tanto di pelliccia!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: cartucce long range

Stratificazione del Piombo SI con vantaggi sicuri.
Stratificazione della Polvere NI non ho esperienza
80 metri? dimenticateli, al bar forse ... a caccia no di sicuro.
puoi aumentare la portata in maniera percepibile, ma senza misure da fantascienza
 
Re: cartucce long range

Ho sentito parlare di cartucce chiamate over 100..Ne prese un bel po un amico a cui piace osare..ma sinceramente non me ne ha più parlato..evidentemente non sono andate alla grande..altrimenti conoscendolo mi avrebbe telefonato mille volte x raccontarmi di qualche tiro miracoloso
 
Re: cartucce long range

Premetto di non aver mai caricato una cartuccia in vita mia però sono incuriosito da chi lo fa e leggendo su altro forum un caricatore sosteneva che con la stratificazione riusciva ad ottenere velocità intorno...se ben ricordo ...ai 480 m/s con pressioni accettabili ...furono espresse perplessità dagli esperti riguardo alla eventualità che le diverse polveri potessero mescolarsi per scuotimenti vari prima dell'utilizzo con conseguenze pericolose per la sicurezza.il caricatore si dichiarava disponibile ad inviare campioni all'esperto balistico per qualsiasi prova ma a mio parere l'esperto ha lasciato cadere la discussione vista la delicatezza dell'argomento ed onde evitare che qualche Cagliostro improvvisato saltasse per aria...
 
Re: cartucce long range

Ho sentito parlare di certe cartuccie con due contenitori, il secondo rovesciato che aprono la rosata dopo i 40 metri, che dichiarano abbattimenti fino a 100 m, ma sinceramente non le ho mai provate.
 
Re: cartucce long range

Allora...che io sappia piombo stratrificato si ma non polvere..comunque premetto che non si a mai finito di imparare...puo darsi che in realta ci siano...poi per arrivare ai con una rosata ancora (valida) a 80 metri...ci sono piu di una cartuccia...o meglio ci sono dei vari sistemi usati...del tipo over 60/80/100...che usano la borra rovesciata...pero qui non sempre si apre bene la rosata per svariati motivi..questo sistema viene ussto dalla orlandi dalla chedite e qualche altra casa che adesso non ricordo...poi ci sono le Baschieri e Pelagri in tungsteno che vanno molto bene...sono micidiali anche queste riescono ad abbattere sui 60/70 metri...ma pero anno un (problema) ossia il costo elevato cira 4€ a cartuccia...poi ci sono le winchester long bird che sono in pallini rivestiti in rame e usano un sistema singolare..in pratica il piombo e racchiuso in una borra guaina...e il piombo e tutto tenuto assieme da una cera...che poi fatti un tott di metri con l'atrito dell'aria si rompe...e queste posso garantire sono stati abbattuti 3 germani su 5 a 76 metri...fermi in acqua...haa distanza telemetrata...queste vengono sui 2,20€ a cartuccia...pero io parlo sempre di tiri a fermo..queste cartucce sono nate per la caccia al tacchino...le uniche che o sparato al volo e che o avuto modo di vedere dove arrivano sono le Baschieri e Pelagri...che pero ormai sono rimasto con due scatoline che le tengo come cimeli.
 
Re: cartucce long range

Ho provato qualche cartuccia di quelle con il contenitore rovesciato e non c'ho mai preso niente in quanto arrivano molto lontano, sparate con canna crio da 70 cm e strozzatore teague ported due stelle, il problema si pone sulla precisione ma se fossero precise sarebbero valide per animali fermi. In quelle occasioni non ho potuto misurare la distanza tranne una volta che ero di fronte ad una cltivazione di prugne ed il proprietario mi ha confermato che le file distano 4.5 m facendo due conti ho spatato a circa 80 metri con una rosata stimata di 50 cm se il colpo fosse andato "dritto" avrei abbattuto l'animale.
P.S. Sapete darmi indicazioni dove posso reperire le famose mg2 Tungsten dalle mie parti?
Scusate l'o.t.
Ciao Davide.
 
Re: cartucce long range

Io carico da parecchi anni tutte le mie cartucce.
Normalmente sparo a distanze di sicurezza e utilizzo pochi tipi di cartucce ormai consolidati.
Ma come tutti quelli che pastrocchiano con la ricarica gli esperimenti, attenzione "sapendo bene quello che si fa" perchè è un attimo farsi male, attraggono.
Ho provato a fare long range con borra rovesciata e funzionano. Trovo tuttavia incostante il comportamento e variabile la distanza ottimale di tiro. Meglio quelle con borra paracadute ( una borra tubo sulla quale si praticano due alette, da cui il nome) con all'interno un'altro contenitore. Meno bene in cal. 12 dove se si mette all'interno un contenitore cal 20 rimane spazio e e di conseguenza si perde in precisione e dove spesso si realizza un contenitore con forbici e film poliestere. Molto meglio in cal. 20 dove si può mettere all'interno un contenitore cal. 28 e si realizza una cartuccia molto efficace.
Tutto dipende dalla precisione con la quale si realizzano le alette.
C'è chi ne fa due e chi 3 o 4. Anche qui bisogna "tarare" il tutto il funzione della distanza che si vuole raggiungere. Vanno meno lontano di quelle con contenitore rovesciato ma sono assai più precise.
Assai utili a ribattere anatre ferite che si stanno allontanando.
 
Re: cartucce long range

Impensabile comunque tirarle per colpire animali al volo.

Me ne rendo conto , basti pensare che molti cacciatori dichiarano di non alzare il fucile per sparare oltre i 30-35m, percio immagino quali conoscenze abbiano in fatto di anticipo nei tiri lunghi. Io non ho mai usato queste particolari cartucce, ma credo che in armi adatte e con l'anticipo giusto possano offrire grandi soddisfazioni.
 
Re: cartucce long range

A quanto ho letto io si caricano tipi diversi di polvere a strati sovrapposti le quali deflagrano in tempi e modalità diverse dando maggiore velocità ai pallini senza raggiungere pressioni critiche per la sicurezza e la bontà della rosata... questo senza l'utilizzo di contenitori che si rovesciano o cere.il problema maggiore mi pare di aver capito è che se le polveri si dovessero mescolare si rischia di mettere in camera una bomba.
 
Re: cartucce long range

Facciamo un pò di chiarezza,le cartucce con polvere stratificata a detto di chi la sperimentata si avevano cartucce con una portata di alcuni metri in più in confronto a cartucce normai
Altra cosa sono le cartucce con contenitore rovesciato(cartucce che usavano per il tiro alla bottiglia in Calabria e Sicilia)
dette cartucce non sono facili da caricare, in base alla polvere e alla dose usata si vede a che distanza aprono
cartucce da usare rigorosamente in canne tre stelle
altra cosa da tenere in considerazione prima di caricare queste cartucce bisogna scegliere materiale di prima scelta
esempio chi caricava le cartucce con borra rovesciata prendeva 1kg di polvere 1000 cartucce innescate 1000 borre e piombo
le prove venivano fatte sempre usando gli stessi materiali
spero di essere stato chiaro
 
Re: cartucce long range

In questa discussione leggo misure degne di nota per abbattimenti anche a 100 metri !!!!!!
Speriamo il tiratore abbia una buona vista altrimenti si rischia di sparare ad un animale protetto considerata la distanza e la difficolta' nel riconoscerlo.
Sparate a tiro evitando spreco di soldi e feriti inutili......se il piombo ci arriva.
Mio come sempre parere
 
Re: cartucce long range

I nostri nonni dicevano: "Spara a un uccello quando ne puoi vedere gli occhi." Qui pare che si voglia sparare quando neanche si vede l'intero uccello! Una cosa che i nostri nonni facevano per migliorare le prestazioni delle cartucce specialmente in clima umido che ritardava la combustione delle prime polveri infumi era l'uso del "petardetto," un pizzico di polvere nera appena sopra l'innesco, seguito poi dalla carica normale di polvere infume. Per quanto riguarda la polvere a strati, fate un esperimento con una fiala trasparente e versateci piano piano prima uno strato di sale, poi uno di pepe nero, poi un altro di sale, e vedete un po' se siete capaci di impedire ai vari strati di mescolarsi un po'. Certo, in una cartuccia una volta che si e' calcato cartoncino e borra sulla polvere non credo che le diverse polveri si mescolerebbero piu', ma cio' che credo e' che si mescolerebbero all'atto di versarne una sull'altra. Caxxo, 80 metri gia' sono lontanucci per una .22 LR, immagina dei pallini sferici che hanno una forma poco aereodinamica. A 80 metri ci arrivano, ma se vanno a velocita' molto piu' alta del normale la rosata si sparpaglierebbe. Se vanno a velocita' di soltanto pochi metri al secondo di piu' di una carica normale a 80 metri penetrerebbero ben poco. Insomma, sparate quando vedete gli occhi con una cartuccia che non costa un occhio, e otterrete risultati. A 80 metri, poi, ammesso e non concesso che i pallini siano ancora abbastanza veloci e la rosata abbastanza compatta da uccidere pulitamente e consistentemente, l'anticipo necessario sarebbe enorme, forse anche 10 metri davanti a un'anatra in volo. Ce l'avete presenti 10 metri? Il trampolino piu' alto sulla piscina del Kursaal, a Ostia, e' (era?) di 10 metri. Ci salii su una volta sola, e la piscina da li' sembrava quasi un bidet. Naturalmente scesi giu' come ero salito--con la scaletta...
 
Re: cartucce long range

Credere alla befana ha sempre un fascino di cose antiche e romantiche, comunque si parla di polveri stratificate sul sito di "cortini e pezzotti". bellissimo negozio on line dove si possono acquistare materiali per il caricamento.
 
Re: cartucce long range

Ho provato qualche tiro a volo, ma non è affatto facile. Oltre i 60 metri l'anticipo è davvero notevole ed è estremamente facile sbagliare la valutazione.
Se provi a sparare in acqua ti rendi conto di quanto tempo passa da quando premi il grilletto a quando il piombo arriva in acqua. Con un'anatra che viaggia a 80 Km all'ora e magari con traiettora non rettilinea diventa, a mio giudizio ovviamente, davvero difficile. Un po più facile, con una buona esperienza, su animali di traccheggio.
Ma la domanda è :ha senso?
 
Re: cartucce long range

Ho sentito parlare di certe cartuccie con due contenitori, il secondo rovesciato che aprono la rosata dopo i 40 metri, che dichiarano abbattimenti fino a 100 m, ma sinceramente non le ho mai provate.

Si può fare e io le carico normalmente.
Per una resa abbastanza costante debbono essere sparate in canne senza strozzatori altrimenti la borra viene rovinata e ognuna gira dove vuole. Con una certa attenzione nel caricamento si possono far girare tutte in un certo range di distanza ma sono per lo più destinate per tiri a fermo. Abbattimenti con distanze telemetrate anche poco sopra i 100 metri, sempre a fermo.
Ci comincio a prendere pure al volo ma soprattutto su cornacchie che sono lente, per i colombacci ci vuole più allenamento ma qualcosa si riesce a fare.

I caricamenti con polveri stratificate sono altra cosa, sono con borra normale e l'apprezzamento sulla distanza è minimo o nullo rispetto ai caricamenti normali. La distanza rimane sempre ancorata alla scelta del pallino e della sua energia cinetica residua per le varie distanze.
 
Re: cartucce long range

Allora, mi permetto d'intervenire. .... questo avviene passando da una scatola ad un'altra........ Impensabile comunque tirarle per colpire animali al volo.......


Fabio, mi permetto di dirti che in quelle cartucce la distanza diversa (a volte notevole) di capovolgimento della borra può avvenire anche in cartucce della stessa scatola, per questo motivo le ritengo poco affidabili.
Riguardo al tiro al volo all'apertura di quest'anno ho tirato a 4 cornacchie lunghissime e 3 sono venute giù stracciate. Direi che come media è buona. Per i colombacci si può fare ugualmente ma per me il rapporto sale a 1:5.
Purtroppo da me non ci sono tanti animali su cui fare un po' di allenamento.
Ho letto che in Sicilia c'è un signore che si è specializzato in questi tiri ed ha una media come potrei averla io ai tordi.
 
Re: cartucce long range

Si può fare e io le carico normalmente.
Per una resa abbastanza costante debbono essere sparate in canne senza strozzatori altrimenti la borra viene rovinata e ognuna gira dove vuole. Con una certa attenzione nel caricamento si possono far girare tutte in un certo range di distanza ma sono per lo più destinate per tiri a fermo. Abbattimenti con distanze telemetrate anche poco sopra i 100 metri, sempre a fermo.
Ci comincio a prendere pure al volo ma soprattutto su cornacchie che sono lente, per i colombacci ci vuole più allenamento ma qualcosa si riesce a fare.

I caricamenti con polveri stratificate sono altra cosa, sono con borra normale e l'apprezzamento sulla distanza è minimo o nullo rispetto ai caricamenti normali. La distanza rimane sempre ancorata alla scelta del pallino e della sua energia cinetica residua per le varie distanze.

Si parlavo proprio di questo tipo di cartuccia
tb_54111.jpg
Ma degli amici che l'hanno provata su dei fusti di latta a 60m mi hanno detto che spesso a quella distanza fanno ancora "palla", perforando il fusto da parte a parte.
 
Re: cartucce long range

Si parlavo proprio di questo tipo di cartuccia
Vedi l'allegato 71523
Ma degli amici che l'hanno provata su dei fusti di latta a 60m mi hanno detto che spesso a quella distanza fanno ancora "palla", perforando il fusto da parte a parte.

Si è vero. Potrebbero fare ancora palla.
Per passione della ricarica e per curiosità una decina di anni fa comprai queste cartucce per sezionarne una, le altre le o sparate ma con scarsissimi risultati.
Utilizzo lo stesso principio per quelle che carico, ma con piccoli accorgimenti e posso affermare che intorno agli 80 metri su dieci animali a fermo, per lo più cornacchie, 9 rimangono stecchite ma a volte pure 10 su 10.
Ripeto, è fondamentale avere canne senza strozzatori. Io utilizzo una 71 ** fissa.
 
Re: cartucce long range

Me ne rendo conto , basti pensare che molti cacciatori dichiarano di non alzare il fucile per sparare oltre i 30-35m, percio immagino quali conoscenze abbiano in fatto di anticipo nei tiri lunghi. Io non ho mai usato queste particolari cartucce, ma credo che in armi adatte e con l'anticipo giusto possano offrire grandi soddisfazioni.

Ciao Gianni.
Si offrono grandi soddisfazioni, ma non pensare che l'anticipo sia enorme. Basta pensare che il gruppo borra-pallini lo spingo ad una velocità intorno ai 400-420 m/s di V0 e arrivano a palla (le mie) fino a 45-50 metri (ma si possono far girare anche oltre questa distanza e dare tranquillamente altri 30-40 m/s in più di V0) di conseguenza la velocità residua è ancora enorme rispetto ai pallini di una cartuccia normale. Quando si prendono animali intorno ai 70-75 metri vengono spostati letteralmente, ma vengono giù a distanze ben maggiori.

Altra indicazione per una giusta valutazione dell'anticipo.
Se sparo ad un bersaglio a 50 metri con cartucce da piattello "sento" che i pallini arrivano a bersaglio poco dopo lo sparo.
Se il bersaglio lo metto a 100 metri con una cappottabile, l'arrivo dei pallini è un tutt'uno con lo sparo.
 
Re: cartucce long range

Si è vero. Potrebbero fare ancora palla.
Per passione della ricarica e per curiosità una decina di anni fa comprai queste cartucce per sezionarne una, le altre le o sparate ma con scarsissimi risultati.
Utilizzo lo stesso principio per quelle che carico, ma con piccoli accorgimenti e posso affermare che intorno agli 80 metri su dieci animali a fermo, per lo più cornacchie, 9 rimangono stecchite ma a volte pure 10 su 10.
Ripeto, è fondamentale avere canne senza strozzatori. Io utilizzo una 71 ** fissa.

Ammazza hooo!!!
Cornacchie a 80 metri:shock::shock::shock:
Scherzi a parte, mi fa piacere che hai trovato un assetto giusto per queste munizioni, forse non sono interessato perché non ne sento la necessità di sparare queste "bombette".
Sicuramente un esperto di ricarica può adattare certe variabili per migliorare l'efficacia balistica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto