Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Un consiglio ai 20isti, uscendo dalla diatriba: io domattina vorrei andare in un posto in cui ho incontrato qualche beccaccino e da cui sabato scorso ho visto partire anche un bel germano ed alcune gallinelle. Considerato che per ragioni dovute alla mia attuale artiglieria vorrei andarci col 20 come la vedete una cartuccia caricata con tecna e 28 gr di pallini 7 e 8 (nsi tortora) per cercare di insidiare il germano (il posto mi dovrebbe consentire un tiro entro i 20 m)? Mi sembra un po' pochino e di primo acchitto mi vedrei costretto ad usare il 12 con il conseguente handicap nel tiro al volo (Centro aveva pienamente ragione nel dire che ho un problema con il calcio della mia doppietta), ma visto che qui i 20isti abbondano, un confronto male non mi fa.

Allora, con pb 7 e 8 di questo periodo con uccelli ben impiumati 20 mt. potrebbero essere un limite, anche se credo che se reali ( veramente 20 mt. e non 30 ) a quella distanza un germano riceve tanti di quei pallini anche con 28 gr. che ci rimane stecchito. Usa strozzatura massima e poi perchè non utilizzare munizione diversa ? Se sai che con probabilità incontri un germano io col 20 userei pb 5 e 32 gr. e ti garantisco di averci abbattuto pulitamente anche i beccaccini. Necessità fà virtù
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Spulciando per i ... Nirvana,
ho trovato questo tanto caro al piattelista incallito...

Infondo... no so' na schiappa! [17]

- - - Aggiornato - - -

Al campo della Mutua ci ho fatto 16!

Non ti sfidero mai, ti voglio troppo bene. Non sto scherzando, anche se spesso mi fai incxxxxre ti voglio bene, non scordero mai che quando eri mio alleato nell'altro forum, per difendere le mie tesi (le nostre tesi) sei stato cacciato assieme a me. Ne saro sempre riconoscente.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Aldilà dei limiti balistici dell'arma, il segreto è crederci!
Cioè avere fiducia nei propri mezzi, siano essi 20, 28 o 410.

- - - Aggiornato - - -

Non ti sfidero mai, ti voglio troppo bene. Non sto scherzando, anche se spesso mi fai incxxxxre ti voglio bene, non scordero mai che quando eri mio alleato nell'altro forum, per difendere le mie tesi (le nostre tesi) sei stato cacciato assieme a me. Ne saro sempre riconoscente.

Anche io ti voglio bene, però ti ricordo che quel 16 l'ho fatto col piccolino tirando 15 grammi di 1a canna e 16 di seconda.

Dovevi vedere le facce degli altri in pedana che tiravano col 12... [17]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Senti Johnny, noi avremo pure i campi della parrocchia, pazienza...
Ma abbiamo tanti tanti tordi e uliveti immensi in cui sparare tanto tanto!
Mo attacate tu al C...


Coccio! [17][Trilly-77-24.gif]

[35] su questo hai ragione, gli unici tordi qui siamo noi che ancora andiamo a cercarli. Il prossimo anno valutero se andare in AFV, se no le allodole si estinguono:D
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Siamo arrivati alla sfida dell OK Corral, dai su..., siamo seri, smettiamola di fare i bambini dell'asilo, credo che il confronto tra i due calibri sia stato fatto in modo esaustivo ed obiettivo : superiorità balistica del cal 12 innegabile, di contro maggiore maneggevolezza e soddisfazione venatoria del cal 20, a ciascuno il suo ( traduzione di cuicuisque suum, che non ho usato per non urtare la suscettibilità linguistica....) e che la Caccia sia con noi, Amen.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Un consiglio ai 20isti, uscendo dalla diatriba: io domattina vorrei andare in un posto in cui ho incontrato qualche beccaccino e da cui sabato scorso ho visto partire anche un bel germano ed alcune gallinelle. Considerato che per ragioni dovute alla mia attuale artiglieria vorrei andarci col 20 come la vedete una cartuccia caricata con tecna e 28 gr di pallini 7 e 8 (nsi tortora) per cercare di insidiare il germano (il posto mi dovrebbe consentire un tiro entro i 20 m)? Mi sembra un po' pochino e di primo acchitto mi vedrei costretto ad usare il 12 con il conseguente handicap nel tiro al volo (Centro aveva pienamente ragione nel dire che ho un problema con il calcio della mia doppietta), ma visto che qui i 20isti abbondano, un confronto male non mi fa.

entro i 20 metri con 28 gr e piombo 7 se il germano non cade è padella... Per i beccaccini userei anche l'8... Un saluto
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

-----------------------------------------------------------------------------------
AZZ........questa è la pedana 8 a Roma o nel Lazio. Se vedreste la stessa pedana qui che poi è quella che fa fare sempre 23 ai più bravi, raramente si arriva a 24 poi il 25 è da extraterrestre.
Praticamente il piattello ti viene dritto in faccia a circa 2/3 metri sopra la testa si spara a istinto, a strappare.

Parlando con i più esperti, la pedana 8 non è la più difficile. Per loro è la 4 la bestia nera. Infatti gli spareggi li fanno proprio sulla 4.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Allora, con pb 7 e 8 di questo periodo con uccelli ben impiumati 20 mt. potrebbero essere un limite, anche se credo che se reali ( veramente 20 mt. e non 30 ) a quella distanza un germano riceve tanti di quei pallini anche con 28 gr. che ci rimane stecchito. Usa strozzatura massima e poi perchè non utilizzare munizione diversa ? Se sai che con probabilità incontri un germano io col 20 userei pb 5 e 32 gr. e ti garantisco di averci abbattuto pulitamente anche i beccaccini. Necessità fà virtù
La domanda la facevo perchè siccome entro domattina non riuscirò a passare in armeria, siccome queste cartucce sono quelle col piombo più grande che ho a disposizione per il 20, in base alla loro efficacia sceglierò il fucile da portare.
Il tutto in attesa di rimettere a posto l'S3 calibro 12 a cui farò fare un calcio oppportuno
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Il giorno 20 novembre 2015 su queste pagine, in questa stanza veniva aperta la discussione delle discussioni !! Dopo 6 Giorni ben 13 pagine di nozioni esaudenti furono scritte.
Il 3 gennaio .... 6 giorni fà inizia calibro 12 vs calibro 20 .... ed oggi siamo a 21 pagine.

[eusa_pray.gif].... preghiamo !!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Un consiglio ai 20isti, uscendo dalla diatriba: io domattina vorrei andare in un posto in cui ho incontrato qualche beccaccino e da cui sabato scorso ho visto partire anche un bel germano ed alcune gallinelle. Considerato che per ragioni dovute alla mia attuale artiglieria vorrei andarci col 20 come la vedete una cartuccia caricata con tecna e 28 gr di pallini 7 e 8 (nsi tortora) per cercare di insidiare il germano (il posto mi dovrebbe consentire un tiro entro i 20 m)? Mi sembra un po' pochino e di primo acchitto mi vedrei costretto ad usare il 12 con il conseguente handicap nel tiro al volo (Centro aveva pienamente ragione nel dire che ho un problema con il calcio della mia doppietta), ma visto che qui i 20isti abbondano, un confronto male non mi fa.

Come ti hanno suggerito ci sono altre cariche ottime. A me piaceva molto la mythos valle 32 grammi della Baschieri. Sono 70 mm quindi adatte a tutti i fucili.
 

Allegati

  • Screenshot_20180109-180604.jpg
    Screenshot_20180109-180604.jpg
    27.4 KB · Visite: 0
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

La discussione è di quelle da ingenerare vere e proprie guerre!!
Io dico la mia modesta esperienza. Con il calibro 12 ho reiniziato da qualche anno ad andare a caccia e per l'occasione mio padre mi ha fatto dono di una Roma 3 Bernardelli. Con il fucile in questione alle prime ho avuto notevoli difficoltà (fagiani padellati in malo modo, colombacci neanche per sbaglio e quello che ricordo peggio, una brigata di starne involata a tiro diverse volte senza che questo lasciasse segno sul tesserino venatorio).
Da subito invece splendidi risultati su cinghiali e lepri (raramente una seconda canna). Questi buoni risultati mi hanno sicuramente indirizzato un po' nella preferenza del tipo di caccia, ma la malattia del cane da ferma è qualcosa che ho assunto con il latte materno e quindi ho continuato a provare nonostante i risultati scarsi.
Padella dopo padella però mi sono ricordato del buon sovrapposto cal.20 (Beretta s685) con cui mio nonno mi iniziò alla caccia e che mi fece abbattere diversi fagiani. Bene, quest'anno l'ho ripreso in mano e con grande sorpresa ho fatto più beccaccini che negli anni passati.
Sarà per un fatto di diversa maneggevolezza, saranno i calci diversi o altro genere di differenze legate più ai fucili che non ai calibri, ma adesso se devo andare a lepri con me porto il 12, ma se esco a selvaggina minuta non ho dubbi sul 20.
L'unico dubbio mi resta sul colombaccio o sulle anatre dove ancora non so se osare con il 20 e nel caso che munizioni adottare.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

La domanda la facevo perchè siccome entro domattina non riuscirò a passare in armeria, siccome queste cartucce sono quelle col piombo più grande che ho a disposizione per il 20, in base alla loro efficacia sceglierò il fucile da portare.
Il tutto in attesa di rimettere a posto l'S3 calibro 12 a cui farò fare un calcio oppportuno

Sep....lascia stare il 12, guarda che anche centro67 ha cominciato così......e guarda ora com'è diventato! ;) ;) (oh...si scherza eh!)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Sep....lascia stare il 12, guarda che anche centro67 ha cominciato così......e guarda ora com'è diventato! ;) ;) (oh...si scherza eh!)

Mica tanto! [17]

- - - Aggiornato - - -

Scherzo Giovà! Sei un simpaticone, un po' ottuso ....

- - - Aggiornato - - -

Una grande cartuccia, c'è ancora ha cambiato solo nome è la semimagnum.

Buono a sapersi, qualcuna in tasca è sempre opportuna.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Allora, diciamo subito che le sfide non le fanno solo I ragazzini,basti guardare nel mondo dello sport, ma qui nessuno cerca la sfida, qui ci sono solo io che avrei bisogno di capire il comportamento di un giocattolo in ambito venatorio, ma vedo che il mio iterlocutore piu vicino ha declinato l'invito.
io sono del parere che piaccia o no che un arma che lancia uno scarso numero di pallini non e' un arma ma un giocattolo utilizzabile senza troppe pretese solo in certe situazioni (vedi l'ex caccia agli uccelletti per tiri a fermo)
 
Consentimi, il paragone non tiene. un Pugile ha pochissime possibilità di uscire perdente da uno scontro con un qualsiasi tizio di strada. Un Pugile però e non chi ha fatto un corso di karate o pugilato a livello amatoriale. Scusate il fuori luogo ma oltre la caccia sono appassionato di boxe
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non ti sfidero mai, ti voglio troppo bene. Non sto scherzando, anche se spesso mi fai incxxxxre ti voglio bene, non scordero mai che quando eri mio alleato nell'altro forum, per difendere le mie tesi (le nostre tesi) sei stato cacciato assieme a me. Ne saro sempre riconoscente.

....cci vostra. Tutto il giorno a caccia e poi rientro e manco stessi su cartucce e meteo. Attenti ..... che ve faccio fà coppia pure qui [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Con il 12 ti trovi bene solo su cinghiali e lepri per via del calcio troppo basso non adatto a te. Ti conviene continuare col 20, fino alle prossime padelle consecutive, poi non avrai altra scelta, dovrai per forza farti un cal 12 con una calciatura adatta alla tua corporatura ed al tuo modo di tirare
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Perdonami o Centro perche' ho molto peccato...in pensieri,opere e canna Breda "R" in cal.20 [14]



stamane non ho saputo resistere...ella m'indusse in tentazione con la sua monchezza in 62,5 cm e scarse cariche da 25 gr heuuu.gif]

chiedo umilmente perdono...per mia culpa...mia culpa....mia grandissima culpa
pentimento-1024x682.jpg
Achille Breda r Cal 20 senza limiti già cilindrica
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Tu non stai bene:D è dall inizio che ti stiamo dicendo che chi preferisce il cal 20 lo fa anche per la sua difficoltà di tiro, l’abbiamo detto noi e non ti stava bene, ora che lo dici tu lo dobbiamo accettare come scoperta? Ma famme capì, ci fai o ci sei?[banghead.gif][banghead.gif]

Sto molto meglio di quanto pensi, ti consiglio di rileggerti tutte le discussioni che trattano il confronto 12vs20, ti accorgerai che la maggior parte dei sostenitori del fuciletto asseriscono che il peso del carniere non cambia, cio' significa che padellano indifferentemente con entrambi i calibri. La soluzione per codesti colpitori mediocri rimane sempre la stessa, mettersi sotto a sparare ed evitare di parlare pubblicamente di balistica. Che siano degli scarsi colpitori, lo si intuisce dal fatto che non sono in grado cogliere le vere differenze fra i due calibri, ma purtroppo non si puo' pretendere che tutti i cacciatori siano esperti di tiro e grandi conoscitori di balistica.
A presto As, non vedo l'ora, una bella chiacchierata fra me e te non guasta
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

A parte che le "sfide" a caccia sono ridicole e mai e poi mai si avranno parità di condizioni fra i concorrenti, perché non accetti una sfida vera dove il 20 manifesta tutte le sue doti?: la spasa.

Magari ti rendi conto che il 12 col suo peso, i sui ingombri (i bossoli si raccolgono!!!) e le canne lunghe e strozzate sono più una penalità che un vantaggio.

Vorrei vederti a saltare infiniti muretti e attraversare terreni arati e resi impantanati dalla pioggia!!! [17]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ho smesso di perderci tempo.
Legge la teoria e non la capisce.
La pratica...lasciamo perdere......
Ragiona da tiratore di uccelli, tu continua ad "andare a caccia" e lascialo perdere.

Tu quando ti metti sotto a sparare che non cogli una casa?:D Guarda che per imparare a sparare bene bisogna solo allenarsi...col fucile naturalmente non con la lingua:D
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Un po' come i consumi, i costruttori dichiarano sempre il vero! esatti al centimetro/litro.

Infatti, il problema e' che non tutti gli automobilisti sanno guidare. Siccome io guido come sparo, le mie auto, "tutte" hanno sempre consumato quanto dichiarato.....mettece na' toppa!:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto