Re: Perdono.....mea culpa

Re: Perdono.....mea culpa

C'hai ragione a Gia' !Pensa che cognizione tecnicobalistica ce posso ave' io.....uno che spara e basta da 40 anni !?! Domani cmq se torna ar Benellone mancino del 12,credo canna da 65, sul cilindrico nun ce giurerei( tocca vede se capisco al buio che cazzz de strozzatore c'e' rimasto montato) sull'Anigrina del 10 pero' nun c'ho dubbi Ciao e ibal a tutti se annate.


-------------------------------------------------------------------------
A a a....Achì, squadra che vinse non si cambia! Non mi combinare frittate che poi te ne penti e incomincia di nuovo la confessione con relativa punizione!:mrgreen:

Volevo andare stamattina, ma qui vento forte e finora non cede......."quandu mina vientu, cacciaturi pierdi tiempu" ed è verissimo! Speriamo che ceda prima che faccia buio ...ma non credo.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

No, la limitazione e' stata effettuata per rendere piu difficiltoso il tiro. Prima con 32gr fioccavano I 25, tutti I piu bravi tiratori facevano gli stessi punteggi, ora la musica e' cambiata. Anche da questa cosa si intuisce quanto sia piu difficoltoso il tiro a caccia con l'inpiego di cal minori. Ventisti rassegnatevi . Ha ha ha ha ha
Tu non stai bene:D è dall inizio che ti stiamo dicendo che chi preferisce il cal 20 lo fa anche per la sua difficoltà di tiro, l’abbiamo detto noi e non ti stava bene, ora che lo dici tu lo dobbiamo accettare come scoperta? Ma famme capì, ci fai o ci sei?[banghead.gif][banghead.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Senti Magnum, forse e' meglio se parliamo di altro, qui non spreco piu' fiato

- - - Aggiornato - - -



A te una 2000tdi puo' andar bene come puo' andarti bene un cal 20 perche evidentemente non hai particolari ambizioni nella vita e non ti poni obbiettivi elevati,io invece che mi pongo obbiettivi piu' elevati dei tuoi ho una GTD ed un cal 12...hai capito quale e' la differenza? Io di una macchina che sta ferma che quando accelero non risponde alle mie intenzioni, oppure di un fucile che come tiro oltre i 35m si caga sotto non saprei che farmene.
Ma 67 è il tuo anno di nascita? perché se hai 40 anni e scrivi in questo modo offendendo chi nn conosci mi sa che ti sei perso qualche passaggio nella vita.ora ti saluto sennò inizio ad offenderti anch'io.ciao

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

..............secondo me è nato un amore ;) ;) ;)

L'amore non è bello se non è litigarello. Già se so immolati in altro forum ..... gira gira je tocca pure quà. Sempre, però, dopo aver verificato l'attendibilità di un rientrino nel salento e la valitidà di una borrita sul raccordo .... cci vostra ragà [lol.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

340249fa35c06f18255d0d22c135b96e.jpg



Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

[COLOR=silver ha scritto:
- - - Aggiornato - - -[/COLOR]



su questo non concordo per nulla, caro centro abitiamo troppo lontani per trovarci a caccia altrimenti ti farei fare una giornata con un mio amico mancino che normalmente spara con fucili destri, ma in verità spara con tutto quello in cui ci si possa mettere una cartuccia e anche se non ti ho mai visto sparare scommetto che non lo distanzieresti di molto, se sei un campione, se non lo sei resteresti dietro, purtroppo non sono mai riuscito a convincerlo ad andare al TAV, ma a caccia messo a confronto con ormai almeno 150 cacciatori tra Italia ed estero (tra cui campioni di piattello) sono sempre dietro soprattutto in condizioni di tiro con scarsa visibilità.
data la tua descrizione di bravo tiratore posso dirti che a caccia non sbaglia neanche quello che andrebbe sbagliato (in una stagione venatoria non si contano le volte in cui nello sporco dopo aver sparato non sa neanche lui se ha ucciso o no, il problema è che poi l'animale è sempre la in terra o a brevissima distanza le volte che di proposito decapita gli animali al volo per non rovinarli.

Mi pare di capire che il tu amico colpisce tutto quello che va' colpito ,e allora perche' non ti trovi daccordo con me? Evidentemente il tuo amico e' un ottimo colpitore,( a caccia)almeno fin quando attorno a lui incontrera' tiratori mediocri.
Sono del parere che questo signore fa' bene a non mettere piede in campo di tiro....perderebbe tutte le sue certezze, e tu un mito.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Poi non è detto che un fucile da trap non possa essere impiegato con successo a caccia.

Però è un po' scomodo nei tiri di "stoccata".

- - - Aggiornato - - -



Parla per te, già hai dimostrato di capirci poco in tutti i tuoi post, ora hai dimostrato di essere del tutto incompetente.

Ci sono molte eccellenze del percorso che sparano col loro fucile da fossa.
Poi se vuoi misurarti con me, anche al percorso che dici di praticare molto (con 10.000 cartucce annue si viggia in eccellenza o almeno in prima; non in terza!!! [17] ), sai dove trovarmi...

Ti porto prima a caccia di tordi "difficili" poi ai campi della "mutua" come li definisci e vediamo realmente quanto vali.

Ok accetto, spareremo in campo neutro. Che dici Foligno?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Mauro io che a caccia chiusa vivo nei campi da tiro ti posso assicurare che nessuno skettista di quelli che conosco ha scelto baricentri arretrati. Tutti i fucili ben bilanciati hanno il baricentro sotto la cerniera d'apertura
Baricentri arretrati come si dice in campo tiravolistico farebbero volare le canne.
Per quanto riguarda i tiratori di oggi credo siano piu bravi di quelli di un tempo, considera che oggi per complicargli la vita gli fanno sparare 24gr anziche' 32. Diciamo inoltre che grazie agli americani che tanto ci insegnano sull'uso delle armi, oggi le canne si sono allungate. Grazie a loro abbiamo capito che le canne da 73-76 vanno meglio delle 71 perche' sono piu' stabili , precise e camminano meglio. Inoltre, mi risulta che il vecchio regolamento da Skeet vietasse canne piu corte di 68cm.


--------------------------------------------------------------------------
Penso che ti sbagli, la mia era da 67 cm ed era regolare.
A me sembra esagerata una canna da 76 cm per lo skeet, ma sicuramente l'allungamento delle canne è dovuto al fatto che da 32 gr che si tiravano una volta siamo scesi a 24. Ricordo che allora i bravi tiratori mettevano un cilindretto di piombo dentro il calcio, per bilanciare meglio il fucile. Sinceramente io non sentivo questa necessità, anche perche la carcassa del mio 302 era magnum e lo usavo anche a caccia cambiando la canna a seconda della caccia che andavo a fare. Avevo 76 cm. 1* camera 76 mm, una 60 cm, camera da 70 modificata con stroz. esterni, una slug da 56 con tacca regolabile camerata 76, e appunto la skeet da 67 cm, camerata 70, stroz. skeet.
In Pratica allora con un fucile ci facevo di tutto.
Avevo anche un altro fucile, il mio primo fucile, un sovrapposto Lames 801 monogrillo, estr. aut. caccia/tiro, canne da 71 cm 3*/1* che fucile se non fosse che rompeva spesso il percussore. Ricordo che non aveva il selettore, il secondo colpo veniva armato sparando il primo, quindi se il primo faceva cilecca, il secondo non caricava. Una mattinata di passo intensivo di tordi, ruppi il percussore e rimasi a fare il cane all'amico che era con me. Era Domenica e i tordi mi stavano mangiando![****.gif]
Il lunedì mattina andai in armeria e presi il 302, canna 71 cm. 2* (che poi modificai portandola a 60 e filettandola esternamente per montare gli strozzatori. Che tempi ragazzi! Dopo aver aggiustato la piega, lo portai a caccia, a tordi e vidi l'abbissale differenza che c'era tra questo e il sovrapposto. Il 302 non scalciava, aveva un colpo in più, piu rapido nel ricaricare, scelta della strozzatura, insomma perfetto. Allora si sparava molto e i basculanti non erano il massimo. Ora invece preferirei un sovrapposto a caccia, per il motivo che si spara di meno e poi mi piace di più.
Mannaggia a me, ogni volta mi dilungo ed esco fuori tema. Vi chiedo scusa, sarà che sto a farmi vecchio e mi piace raccontare di caccia!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Vai, inizierai prima senza fucile...solo per guardare....capire...studiare, poi magari con altri amici cacciatori un giorno proverai al campo piu' facile....l'amore nasce cosi...io cosi' mi sono rovinato:D..mi parti subito la ciavatta perche' non accettai gli zeri....caterve di zeri...da rimanere impallidito, poi grazie alla mia testardaggine ho proseguito fin quando ho visto la luce. Ricordati che la chiave esiste per tutte le cose, se sbagli un tordo, un fagiano, un beccaccino non lasciare nulla al caso, devi capire perche' l'hai sbagliato , altrimenti non crescerai mai. Se vai li imparerai a capire dove mandi le fucilate

Grazie ad Achille ho visto il tuo brutto volto:D, e non mi sembra una faccia da uno che ce chiappa, ma adesso guardiamoci negli occhi:shock:hqdefault.jpg
Sinceramente con una moglie casalinga e due figli che vanno a scuola, con uno stipendio da operaio è già tanto se posso permettermi il lusso di andare a caccia e non vedo perché invaghirmi del piattello.
Poi perché rovinarmi e diventare come te:D?
La mia piccola chiavetta l'ho trovata, infatti su quel che sono d'accordo è sul calcio i miei li ho configurati tutti sulla b da 55 a lunghezza 37.5, perché non puoi pensare di sparare di un modo con un fucile e di un altro modo con un altro, pertanto mi trovo bene con tutti i calibri e quando sparo, i miei occhi vanno diretti in profondità sul selvatico, senza preoccuparmi del fucile se è allineato e se sbaglio è perché ho tirato con la paura di sbagliare o perché semplicemente lo ho mancato, ma non mi lamento.
Non ho una grande devozione, come te, per questi grandi colpiti del piattello ma ho molta più stima di quei cacciatori, anche sconosciuti, che sanno trovarsi al momento giusto, nel posto giusto. Non ho mai voluto essere un leader ma sono solo un gregario.
In fondo sono un pugile da strada.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

L'ultima volta che sono andato ad allodole col 20 è stato in occasione dell'acquisto dello strozzatore a una stella che mi mancava. Niente di meglio che uno stuolo di allodole "tranquille" ;)

Ricordo che con le effe 27 della fiocchi in piombo 10 facevo tiri spettacolari . Fu facile fare un bel carniere.

Mi piacque così tanto che decisi di tornare l'indomani mattina. Un disastro! Animali pochi e schivi, cioè fuori tiro non solo del 20...
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Adesso ho capito perche' in un altro intervento dicevi di non essere un buon colpitore con il fucile a canna liscia...se usi l'arma come un forcone da fieno......fai una cosa visto che ti piacciono le armi leggere , togli i calci dai tuoi fucili e mettigli una semplice tavoletta di pioppo..;) i forconi non hanno nasello, calciolo, pitch etc etc :D Purtroppo anche questa volta mi lasci basito, e dimentichi che quasi la totalita dei tiratori sono anche cacciatori, e lo erano sin da prima che diventassero tiratori. Non so in quale mondo tu sia vissuto, ed in quale stia vivendo....
Non sono un buon colpitore, ma non credo neanche di essere un pessimo colpitore. Quando sbaglio è perché non uso molto bene il forcone, in ogni battuta c'è un pizzico, anche un pugno di verità. Chi sa sparare bene spara anche con un manico di scopa, è un vecchio detto che è ancora attuale fra i cacciatori. Anche a caccia c'è qualche bravo cacciatore che fa scuola di tiro, senza aver bisogno del piattello. Il tiro al bersaglio mobile è stata opera dei cacciatori che si cimentavano per dimostrare la loro abilità. Trasferivano quello che sapevano del tiro da caccia su bersagli finti, adesso si pretende di fare il contrario.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Certe volte mi soffermo un attimo a pensare e mi domando: esistono persone stupide?
Si, sicuramente! Leggendo certi commenti mi viene il dubbio se la stupidità è connaturata a in certi soggetti...

Più volte si è detto e ripetuto che il cal. 12 è superiore in tutto o quasi ai calibri minori. Però, prima di accettarla per buona, ad una più attenta analisi, non è una regola valida.
Più precisamente ci sono delle situazioni in cui il cal. 12, non solo è esuberante, ma addirittura dannoso. Un esempio? Ci sono forme di caccia in cui il rumore deve essere minimo, e qua il “cannone” evidenzia il suo punto debole.
Poi, chiaramente, ci sono forme di caccia in cui sempre il solito cannone è esuberante a dir poco inutile!
Un esempio? La caccia allo scaccio in cui i tiri sono mediamente corti e 25/26 grammi di piombo sono più che sufficienti. Non ti porti molto peso (pesi e ingombri sono tutte a vantaggio del 20) e chiaramente la fatica non la senti. Se per i più è difficile o complicato abbattere un tordo o un merlo nei 40 metri con soli 25/26 grammi, forse dovrebbe darsi a qualche altra disciplina, o almeno smetterla di atteggiarsi a Professore quando la mediocrità soggettiva porta a conclusioni errate! ;)

È stolto o poco avanzato nelle conoscenze tecniche chi afferma che un cal. 20 è instabile, e per due ordini di ragioni.
La prima consiste nella ricerca degli esperti tiratori è la giusta stabilità dell’arma e questa è data a sua volta del giusto rapporto carica lanciata, peso arma prestando molta attenzione a non farlo scendere sotto l’ 1 a 100. Cioè per ogni grammo di piombo lanciato almeno 100 devono fare parte del peso dell’arma per tenerla ferma, stabile. Mi stupisce come fantomatici tiratori questa regola la ignorino, andando a puntare tutto sulle canne lunghe come panacea per tutti i mali e nel calcio a misura il rimedio ultimo in quanto esseri deformi…

La seconda, più piombo si spara, sempre rispettando le regole della balistica comportamentale dell’arma, più il disagio o fastidio percepito dal tiratole aumenta con tutte le conseguenze nella dinamica dell’azione di tiro.

Ci sarebbe da analizzare anche una sorta gratificazione personale nel riuscire in ciò che è difficile, ma sono argomenti troppo incomprensibili a molti …
Proprio quei molti il cui fine ultimo è il carniere, come piacere sublime da esibire in pubblico, una sorta di auto-acclamazione in cui il numero dei capi (fa numero anche un solo brandello di carne recuperato ) Proprio questa logica li porta a piangersi, a mo' di coccodrilli, per la scarsità di selvaggina...

Io appartengo alla categoria “se non è difficile non mi gratifica”, e proprio in onore di questa regola, non caccio le allodole. La ritengo una caccia troppo facile e per certi versi noiosa. Ma lungi da me dal criticare coloro che si dedicano a tale caccia con passione.
Per chi come me ama complicarsi la vita con i piccoli calibri, sicuramente non importa il carniere, inteso come numero di capi in assoluto – non vivo di capi cacciati – ma di intensità di emozioni.

Mel mio mondo è indifferente, per usare un concetto caro ai marginalisti, abbattere 5 capi col piccolo 410 o 20 col cal. 12, proprio perché non vivo di capi abbattuti ma desideri edonistici soddisfatti in maniera similare.

In ultimo, chiedo ai detrattori del ventino quante fucilate hanno sparato a stagione, e con quale media di abbattimenti? Io, che non sono un cecchino, con meno di 200 cartucce di s4 da 25g un centinaio o forse più di turditi li ho recuperati.
Escludo dal computo le cartucce sperimentali il cui assetto a volte non corretto o equilibrato, fa precipitare la media.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

La caccia alle allodole alla borrita è una delle cacce più difficili che esiste. Solo in caso di uccelli nuovi si possono insidiare facilmente, ma poi diventano scaltre ed allora manico e fucili per tiri estremi diventano indispensabili per soddisfare anche il carniere, ma non esiste solo questa caccia e bisognerebbe far entrare la cosa nella testa del nostro amico :)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

..............secondo me è nato un amore ;) ;) ;)

E' un rompi ** pero je vojjio bene. Ha il vizio di parlare anche in argomenti che non conosce. Passo la maggior parte del tempo nel forum a smentire le sue sciocchezze, ma ora gli do' un taglio, per un periodo non gli rispondero piu' per sopravvenuta sazieta;)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Mi pare di capire che il tu amico colpisce tutto quello che va' colpito ,e allora perche' non ti trovi daccordo con me? Evidentemente il tuo amico e' un ottimo colpitore,( a caccia)almeno fin quando attorno a lui incontrera' tiratori mediocri.
Sono del parere che questo signore fa' bene a non mettere piede in campo di tiro....perderebbe tutte le sue certezze, e tu un mito.

non sono d'accordo quando dici che chi ha un calcio sbagliato deve per forza essere mediocre, ma ognuno ha le sue convinzioni, se faccia bene o male a non andare al TAV non so, magari aveva le capacità per andare avanti.
sul fatto che dopo anni di caccia e viaggi a fine giornata è sempre davanti a tutti...io credo che è impossibile incontrare sempre schiappe, anzi qualcuno di questi faceva pure bella mostra dei vari campionati...ma alla fine la ciccia era di più per il povero cacciatore con il calcio sbagliato.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Forse è solo una mia impressione, ho notato che le distanze si sono accorciate di molto fra le due fazioni, in pratica si dicono quasi le stesse cose in modo diverso. Anche i colpi sparati in allenamento sono molto soggettivi, ci sono tiratori che hanno bisogno di un allenamento più intenso e quelli che l'allenamento intenso gli è controproducente. Penso che a certi livelli 10.000 colpi l'anno non sono molti, per me che non sono un tiratore due serie sono anche troppo, questo se penso che ogni piattello è una gara, cinquanta gare sempre con la stessa concentrazione non è facile mantenerla, un ulteriore allenamento sarebbero soldi e tempo perso, oltre alle incazzature. Bisogna sparare il giusto in base alle possibilità fisiche, mentali ed anche economiche. A certi livelli bisogna essere seguiti da bravi maestri e in certi casi anche da bravi psicologi. Le mie sono solo opinioni, nulla a che vedere con la realtà. Complimenti a Fabio per il tema della discussione, e complimenti a tutti i partecipanti.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Perchè si deve degenerare ogni volta? perchè porre insinuazioni lesive della dignità di chi scrive e contribuisce al forum? perchè sostenere che chi la pensa diversamente "vola basso" o peggio ancora "si accontenta" solo perchè la pensa diversamente? Il titolo del 3d dice espressamente".....considerazioni personali" ora, è necessario attribuire scarsa attitudine a raggiungere obiettivi utili nella vita solo perchè taluno si diverte più col 20 che col 12? scherziamo? questo giustificherebbe chi assume che siccome col 12 è più facile centrare il selvatico per la maggiore ampiezza della rosata,allora, utilizzando le stesse categorie logiche dovrebbe conseguire chi usa il 12 è uno scarso! cosa che nessuno mai con un minimo di buon senso si permetterebbe mai di sostenere. Forse, e chiedo scusa se mi permetto di usare questo termine, il problema è solo di buona educazione e rispetto delle opinioni altrui e delle persone. POtremo discutere per anni sul tema, resta che io col 20 mi diverto più che col 12, non parlo di prestazioni, parlo del fatto che a livello soggettivo preferisco raggiungere risultati utili non scegliendo scorciatoie o la via più facile, ma ponendomi maggiori difficoltà nello sparare che col 12. De hoc satis per quanto mi riguarda.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Tu non stai bene:D è dall inizio che ti stiamo dicendo che chi preferisce il cal 20 lo fa anche per la sua difficoltà di tiro, l’abbiamo detto noi e non ti stava bene, ora che lo dici tu lo dobbiamo accettare come scoperta? Ma famme capì, ci fai o ci sei?[banghead.gif][banghead.gif]

No arsvenandi non hai capito che adesso vuole fare il moderno? Ma è ritornato ancora sul piattello............
Considera però che questa è la sua nuova autoIMG_9651.jpg
Qualche tecnico automobilistico, visionando le specifiche tecniche ( motore, telaio, aerodinamica.......) gli ha detto che avrebbe sfiorato i 200km/h però non lo dice che quando l'ha provata sul rettilineo del GRA gli ha fatto a malapena 165 [humm.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Miche' sei libero di fare quello che vuoi ci mancherebbe, capisco le tue difficolta' che sono poi quelli di tutti noi ( o quasi). Purtroppo non credo che la caccia avra' futuro, fra' limitazioni e leggi mentecatte....percio' un giorno se ti piacciono le armi ti troverai avanti ad un bivio......indovina quale?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto