Re: Inneschi difettosi

A me è capitato il contrario con le Rio da 30gr, il percussore del mio Benelli 121 sfondava l'apparecchio, l'innesco faceva una piccola fiammata e diventava nero, la cartuccia sparava ma era debole, il rivenditore ovviamente diede la colpa al fucile, ma se con tutte le altre cartucce non accadeva che colpa ne ha il fucile? Cmq regalai tutte le restanti Rio 30gr ad un mio amico che non aveva questo problema, riprovai a comprare qualche pacco l'anno successivo senza avere nessun problema, evidentemente era proprio quel lotto di inneschi ad essere difettoso. Io i fucili non li tocco mai, se ho problemi cambio cartucce ma mai tocco il fucile.
 

vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve a tutti. A caccia alcune cartucce commerciali della stessa marca ( NSI cal. 28 pb
11) hanno fatto cilecca. Credevo fosse dipeso dal fucile ( Benelli ) quindi l'ho portato dall' armiere il quale oltre a dirmi che il fucile è a posto, mi ha detto che alcune cartucce hanno fatto cilecca perché sicuramente hanno un innesco troppo duro. Adesso non sapendo se è questo il vero motivo, si può fare qualcosa, magari usando qualche prodotto sugli inneschi ?...Anche perché non so da quale pacchetto provengono le cartucce che fanno cilecca, e sono mischiate ad altre uguali.
Saluti.
 
Re: Inneschi difettosi

Mi sembra strano che si tratti di inneschi troppo duri.
Il percussore è tarato in modo da colpire l'innesco con sufficiente forza e comunque te ne accorgi subito dal segno lasciato, se è profondo 1,5 - 2 mm non è la resistenza ma la qualità dell'innesco.
Se è meno profondo verifica se all'interno della guida o nella molla del percussore ci sono residui di polvere o impurità che ne impediscono la totale fuoriuscita.... una bella pulita e una spruzzata d'olio ......
Magari si tratta solo di cartucce un pò stagionate o tenute in luogo non perfettamente asciutto. È capitato anche a me con alcune Nsi di qualche anno prima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto