Re: Problemino Fucile

A dir la verita' il metro ed il righello sono sempre serviti da quando hanno inventato il calcio del fucile. Tuo nonno come tanti altri ha solo avuto la fortuna di trovarsi bene con certe misure standard presenti su tutti i fucili, ma questa rispondenza non ce l'hanno tutti perche' ognuno ha la sua corporatura ed il suo particolare modo di imbracciare e di tirare. Diciamo che le misure standard dei calci ( 35-55, 38-60, lunghezza 36cm, vantaggio 4mm al tallone , 8mm alla punta, beccheggio circa 6cm)) si adattano alla maggior parte dei tiratori aventi corporatura e modo di tirare normale. ( altezza 1,70 peso 70kg)
Ci sono quelli che hanno avuto la fortuna di avere un fucile adatto e quelli che per forza di cose si sono dovuti adattare al fucile. Credo che attualmente in media ogni cacciatore ha tre fucili, in passato in alcune famiglie c'era un solo fucile e veniva usato a turno. Si iniziava con il fucile del nonno, del padre o dello zio, e non si parlava di modifiche al calcio.
 
Re: Problemino Fucile

Ciao Raffaele non mi sembra che io stia confondendo la caccia con il tiro a piattello, come mai fai questa affermazione? mi fai notare precisamente dove ho fatto confusione?Da come esordisci in questa discussione mi sembra che tu sia un esperto cacciatore e tiratore di pedana, ma spero di diventarlo anch'io. Sarebbe un piacere ascoltarti, perche' non mi spieghi le differenze?
 
Re: Problemino Fucile

I vecchi cacciatori di lepri e coturnici dell'aquilano che ho conosciuto nell'arco di una vita venatoria giunta al 42° anno non erano ,non sono,certamente dei padellari e anzi la loro "ladra" raramente rimaneva vuota.La maggioranza di essi non ha mai praticato il tiro al piattello e mai ne ha avvertito la mancanza.....certamente hanno consumato molti più scarponi che polpastrelli delle dita.
Da un anno ho preso in carico le armi che appartenevano a mio padre e controllando le canne (71cm) della sua beretta 409 ho visto che le strozzature corrispondono a 8/10 e 12/10 mentre mio padre mi ha sempre detto che erano un 4*e 2*."Quando gli ho detto di ciò mi ha risposto : ""e allora,cosa sarebbe cambiato...i selvatici li ho presi ugualmente".
 
Re: Problemino Fucile

Facci sapere mi raccomando!!
Oramai siamo tutti presi da questa discussione!
Considera che hai tra le mani una canna tribore della fabarm, a quanto dicono, una delle migliori attualmente in commercio!
 
Re: Problemino Fucile

Ora imbracciandolo più rapidamente, la bindella non la vedo.
Si vede che quel -5 me lo alzava troppo.
Mo bisogna vedere sul campo,domani mattina, cosa succede.

Ok quindi non hai addrizzato hai abbassato come ti dicevo cioè da 55 a 60 basta che non ti sparisce il mirino ...poi scusa quello di tuo padre è 60 o 50?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

I vecchi cacciatori di lepri e coturnici dell'aquilano che ho conosciuto nell'arco di una vita venatoria giunta al 42° anno non erano ,non sono,certamente dei padellari e anzi la loro "ladra" raramente rimaneva vuota.La maggioranza di essi non ha mai praticato il tiro al piattello e mai ne ha avvertito la mancanza.....certamente hanno consumato molti più scarponi che polpastrelli delle dita.
Da un anno ho preso in carico le armi che appartenevano a mio padre e controllando le canne (71cm) della sua beretta 409 ho visto che le strozzature corrispondono a 8/10 e 12/10 mentre mio padre mi ha sempre detto che erano un 4*e 2*."Quando gli ho detto di ciò mi ha risposto : ""e allora,cosa sarebbe cambiato...i selvatici li ho presi ugualmente".

Perfettamente d'accordo... Troppe seghe mentali, pieghe, spessori, anticipi... Ho sparato con un fucile da Trap canna 76 */** dritto come dicono i più bravi, diciamo che tra una padella e l'altra ho capito come tirare, poi di solito sparo con un altair canna 66 (che mi ha lasciato mio padre) piega destra accentuata perché a mio padre piaceva cosi, quasi perfetto per il mio tiro... Il calcio dell'altair è più corto di 1.5 cm del sovrapposto.. Credo che non esista il calcio perfetto visto le stagioni, gli animali, i tiri laterali o dritti o i tiri di imbracciata veloci (stoccata)... Conosco persone destre che tirano con fucili mancini Senza problemi e con grandi risultati.. Quindi credo che sia solo una coordinazione occhio /bindella /velocità, il resto è teoria... Credo che il piattello non sia un animale in volo.. Forse però per la velocità di esecuzione non sarebbe male..
 
Re: Problemino Fucile

Ma lascia perdere. Giovanni! Per davvero hanno sparato vagonate e vagonate di cartucce, ma non riescono nemmeno a rendersi conto del perchè colpiscono e perché.! Anche pochissimi mm.di differenza+\- al nasello fanno una gran differenza nel tiro al volo, ed anche la lunghezza del calcio la piega e il Pich sono determinanti, sono piu' che d'accordo con te che si son trovati bene dal primo momento e poi hanno affinato la tecnica del tiro man mano, se cambiano calcio non prendono nemmeno un prete in mezzo alla neve. Pochi conoscono i segreti del calcio di un fucile.

- - - Aggiornato - - -

Ti prego di non fare il saccente perché non lo sei, anche se ho meno della metà dei tuoi anni, posso dirti con certezza che a parte la qualità delle canne a parità di strozzature(si parlava di Falconet anche..e i Franchi Falconet montavano le grandi canne in acciaio Cogne è stato spiegato oggi che trattasi di Sabatti che comunque montavano OTTIME canne) se uno ci prende con un fucile e con l'altro padella è solo questione di calcio non adatto e nient'altro.

- - - Aggiornato - - -

Quando uno trova il calcio giusto, deve usare sempre quello per tutta la vita e poi la Breda aveva ed ha canne illustri, poche altre hanno resa superiore poi tutto il resto è noia.
Per adattarsi ad un'arma non credo sia necessario conoscere il calcio, basta tirare sempre con la stessa arma. Indifferentemente dal tipo di arma ci sono armi che vengono fuori dalla fabbrica con mire metalliche fisse, fermo restando sulla precisione dell'arma non tutte risultano giuste per tutti. La prima cosa che spiega l'istruttore è di non compensare lo spostamento degli organi di mira, ma di tirare sempre al centro del bersaglio indifferentemente dal punto di impatto. All'inizio si vedevano ottime rosate distante dal centro anche 9/10cm con il tempo come per "magia" le rosate si avvicinavano sempre di più al centro del bersaglio fino a ritrovarsi perfettamente al centro, senza apparente impegno da parte del cervello e dei muscoli. Quando vado a comprarmi un vestito faccio prima se conosco la mia taglia, ma se non la conosco o sul vestito non riesco a trovarla, il vestito me lo misuro e se mi va bene poco mi interessano le sue misure. Con l'esperienza non serve andare in armeria con il righello e il metro, con qualche imbracciata si riesce a capire se il fucile ha le misure giuste, se c'è qualche amico che ci da un'occhiata è ancora meglio. In qualsiasi caso se non si ha esperienza e non si conoscono le basi, il calcio fatto su misura non ci salverà di fare buchi nell'aria.
 
Re: Problemino Fucile

Se mi consenti, dai tuoi scritti si evince o si nota che devi essere uno di "questi" che tu citi: cecchino infallibile, da nessuno eguagliabile, capace di colpire sempre ed in ogni luogo con qualsiasi canna, calcio, e chi piu' ne ha piu' ne metta, calci mancini ed altro, insomma un "vero cecchino" a cui poco importa la qualità e la relativa resa, basta cambiare cartuccia e tutto si livella.

- - - Aggiornato - - -

Mi scuso se son stato diretto e scortese nei VS. confronti(di solito alle persone anziane, ho mio padre che ha la stessa Vs. età gli porgo il "LEI")

- - - Aggiornato - - -

Ma tu credi che tutti questi che scrivono, colpiscono oltre il limite di tiro con regolarità per poter valutare "l'eventuale marcia in piu' del quale noi ne rimarchiamo l'efficacia", la dichiarata superiorità di alcune canne si nota proprio sui tiri "OLTRE" dove pochi osano
In commercio ci sono buoni fucili, bene o male come resa si equivalgono tutti, la bontà dei materiali si dovrebbe vedere molto di più sulla durata. Con le moderne cartucce le canne sono diventate dei tubi di lancio. Per i fuori tiro o per i tiri impossibili più che le canne e le cartucce ci vuole il manico.
 
Re: Problemino Fucile

Ok quindi non hai addrizzato hai abbassato come ti dicevo cioè da 55 a 60 basta che non ti sparisce il mirino ...poi scusa quello di tuo padre è 60 o 50?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello di mio padre è 50,il mio era 55.
Se con il -5 non andavo bene, credo che col +5 dovrei andar bene..O almeno credo ahaha

- - - Aggiornato - - -

Facci sapere mi raccomando!!
Oramai siamo tutti presi da questa discussione!
Considera che hai tra le mani una canna tribore della fabarm, a quanto dicono, una delle migliori attualmente in commercio!

Certamente!
 
Re: Problemino Fucile

Se il problema permane anche nel tiro a Fermo il calcio c'entra ben poco.

Da fermo ci piglio

- - - Aggiornato - - -

---------------------------------------------------------------------
Scusa volevo porti una domanda: sei sicuro che il fucile di tuo padre sia un Sabatti Falconet? Non mi risulta che Sabatti facesse il Falconet, tale fucile lo produceva la Franchi. Forse ti sei confuso con il Sabatti Falcon?

- - - Aggiornato - - -




----------------------------------------------------------------
Tu mi devi fare un favore, mi devi dire dove hai letto nei 9 post precedenti chi ha messo a confronto le due canne.
Senza contare che non si sta parlando di un Franchi ma di un Sabatti.

Si scusami è un sabatti Falcon,errore di battitura
 
Re: Problemino Fucile

Serve a poco dato la risposta che ho avuto! Hai avuto ragione tu a dire che, ormai qui se ne leggono di troppe...saluti a tutti
Io sono con te al 100% ma penso che lavorandoci un po' con le buone maniere si ottiene tutto, aspettiamo i dati e poi valuteremo.

- - - Aggiornato - - -

La risposta è Si. Comunque quando misurerai le due pieghe sia al nasello che al tallone devi arrivare dalla riga che aderisce alla bindella\bascula sino apice del nasello e poi all'apice del tallone, spero che sono stato chiaro.
 
Re: Problemino Fucile

Mi spieghi dove sta la difficoltà a centrare un animale che viaggia a tiro?!!! Soprattutto con un 12?!!! ;)


La cartuccia la cambio solo in funzione della preda senza le pippe mentali dei venti.
Io infatti ho cambiato fucile perché era troppo facile e non ci devo mangiare e cambio fucili spesso proprio perché non mi interessa il carniere ma mi devo divertire e in base a come mi gira ne prendo uno! Adesso sto sparando con una doppietta bernardelli cal 20 per esempio ma il punto non è questo...aiutiamo il nostro amico a fare chiarezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Per adattarsi ad un'arma non credo sia necessario conoscere il calcio, basta tirare sempre con la stessa arma. Indifferentemente dal tipo di arma ci sono armi che vengono fuori dalla fabbrica con mire metalliche fisse, fermo restando sulla precisione dell'arma non tutte risultano giuste per tutti. La prima cosa che spiega l'istruttore è di non compensare lo spostamento degli organi di mira, ma di tirare sempre al centro del bersaglio indifferentemente dal punto di impatto. All'inizio si vedevano ottime rosate distante dal centro anche 9/10cm con il tempo come per "magia" le rosate si avvicinavano sempre di più al centro del bersaglio fino a ritrovarsi perfettamente al centro, senza apparente impegno da parte del cervello e dei muscoli. Quando vado a comprarmi un vestito faccio prima se conosco la mia taglia, ma se non la conosco o sul vestito non riesco a trovarla, il vestito me lo misuro e se mi va bene poco mi interessano le sue misure. Con l'esperienza non serve andare in armeria con il righello e il metro, con qualche imbracciata si riesce a capire se il fucile ha le misure giuste, se c'è qualche amico che ci da un'occhiata è ancora meglio. In qualsiasi caso se non si ha esperienza e non si conoscono le basi, il calcio fatto su misura non ci salverà di fare buchi nell'aria.

Sono d'accordo in parte con te! Questo é un discorso che può fare uno più o meno esperto,la rosata di avvicina al centro perché con il tempo impari a imbracciare tutto qui una persona inesperta già se parte con un calcio che gli calza parte con un problema in meno
 
Re: Problemino Fucile

Ragazzi può darsi che magari devo mirare meglio col mio fucile

Sarà che il tiro dovrà essere più preciso? Magari con ste tribore a *** la rosa è troppo stretta? Mio papà ha sparato e la botta gli è andata contro l'animale,ma era lontano come tiro.
Ho montato il cilindrico,vediamo come si comporta.
Ribadisco : Canna tribore 66,foratura 18.6.

Guarda io fossi in te lascerei 3 stelle e cambierei cartucce in base a dove e come devo sparare (dispersanti bior e contenitore ) sicuramente avrai una rosata con meno coda è più regolare con questa foratura sovralesata.dovrai solo trovare le giuste munizioni e farti vedere il calcio! Purtroppo almeno all’inizio secondo me bisogna avere almeno il calcio giusto ma la cosa fondamentale è imparare l’imbracciata,se non si appoggia il fucile sempre allo stesso modo sulla spalla avremo pessimi risultati! Che non vuol dire sia solo colpa tua ma anche di una conformazione calcio e calciolo che per ora non ti si addice! Poi ripeto con il tempo ci si abitua quando si ha padronanza a sparare più o meno con tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Colleghi..! Ma stiamo scherzando, il calcio del fucile se non idoneo alla persona per qualche mm. porti i colpi da altre parti, poi oggi vi spiego le mie esperienze dirette sulle modifiche, poi non tutti sono "CECCHINI" come il collega Magnum, che colpisce senza scampo con un 410, figurati in calibro 12! Cose da tirare ad occhi chiusi.

Ciao af94 guarda non si tratta tanto di mm ma di impostazione ...oltre che ad avere un calcio su misura agevola il compito! Ma non stiamo sparando con la carabina quindi credo che pure se ci si avvicini il nostro amico senza trovare la perfezione possa andare bene uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Non dico che lo deve fare su misura per carità ma almeno adeguato tra piega vantaggio e lunghezza...scommettiamo che in abiti invernali avra un po' di miglioramento?
 
Re: Problemino Fucile

Caro Gianni 1 se di animali ce ne fossero in abbondanza potrei pure non badare troppo alle padelle, ma siccome l'incontro con la beccaccia, il lepre, il fagiano non e' cosi' frequente, se permetti quando sparo non mi piace fare rumore e basta. Mi rendo conto che certi cacciatori ormai sono talmente abituati a padellare che non ci fanno piu' caso, e questo li lascera' sempre nella mediocrita'. Io invece ho una fiilosofia diversa, credo che porsi obbiettivi limitati significa raggiungere solo obbiettivi limitati. Inoltre trovo paradossale in certi elementi che si ritengono veri cacciatori l'affannosa ricerca della cartuccia e della canna miracolosa e poi dichiarano pubblicamente che la padella sia una cosa di secondaria importanza. Fate pace cor cervello!!;)

Gli animali te li devi guadagnare li devi saper cercare devi avere delle nozioni non scritte, magari tramandate da chi perculeggi, senza quelle sei solo un col fucile in mano che fa lo splendido al tav, fra l'essere infallibile (come tu ti ritieni) ed il saper andare a caccia con padella annessa, preferisco la seconda,molto più rilassante, per me la mediocrità è non saper cosa fare nelle varie caccie esistenti, non essere specializzato, saper solo tirare il grilletto.
Col cervello ce devi fa pace tu, mi dispiace...applicati di più!
 
Re: Problemino Fucile

Ma non dovevi portare il calcio del tuo Fabarm alle misure di quello di tuo padre? in effetti devi portare la piega al tallone da 55 a 50 e poi aggiungere uno spessorino fra calcio e calciolo di circa 5mm. poi ancora devi misurare il "PICH" che è determinante per mettere i colpi alti o bassi. Facci sapere e fidati che il problema è risolvibilissimo(ma solo perché hai dato le misure del calcio che ci prendi)
 
Re: Problemino Fucile

Le vecchie generazioni avevano maggiori conoscenze rispetto alla nostra sui metodi di caccia, abitudini e comportamento dei selvatici, ma non avevano grandi doti da tiratori ne conoscenze approfondite tecniche e balistiche,( possibilita' di documentrasi, internet inesistenti) questo perche' un tempo le cartucce costavano molto e non tutti si potevano permettere il lusso di sparare centinaia di colpi a stagione. Oggi anche grazie al benessere ed tiro a volo molti cacciatori hanno invece l'opportunita di allenarsi ed esplodere migliaia e migliaia di colpi l'anno a tutto vantaggio del manico....non credete? Penso che questa sia una verita' inoppugnabile, mi dispiace per quelli che rosicano e tentano di offendermi ma e' cosi' fatevene una ragione...capito Lando, Walker, Gianni 1 e compagnia bella? Continuate pure a quotarvi tra' di voi e a darmi addosso, io non cambio opinione.

Ma chi rosica, ce stai o non ce stai chi se ne accorge? Come cacciatore io non mi ci scambio con te e nemmeno come tiratore, la mia l'ho sempre fatta quando raramente ho sparato al Tav, preferendo sempre lo skeet a cui sono piu portato, ma la caccia è un'altra cosa, se mi dicessero ti mando a caccia dal 15 agosto al 31 marzo però usi un fucile ad avancarica accetterei senza pensarci un minuto. Ciao Bello!
 
Re: Problemino Fucile

Ragazzi stiamo uscendo fuori tema.
Da un piccolo consiglio siamo arrivati ai nostri nonni e a chi fa più o meno padelle.
Io sono quello che fa più padelle in questo forum ahahah.
Datemi tempo,ho sparato sempre da fermo anche da piccolino.
Speriamo che mercoledì riesco a sparare qualcosa al volo,e così vi dico.
Ma se la mattina presto non sento sparare al passò,non giro per niente..Mi metto "ammacchiato" e spero che si avvicinano a mangiare.

Il tiro a bersagli in movimento non e' cosa facile per un neofita, si tratta tutto sommato di un tiro d'intercettazione, e cioe' devi mandare la rosata nella zona in cui il bersaglio si fiondera'. Una delle cose principali che devi tener presente e' l'anticipo, e cioe' affinche' il selvatico si butti nella rosata devi tirare piu' avanti rispetto ad esso nella sua traiettoria anche di 3-4m nei traversoni lunghi e veloci, mentre in tutte le altre situazioni in cui cambiano distanze e traiettorie l'anticipo sara' minore fino quasi ad annullarsi nei casi in cui il selvatico si allontana o si avvicina all'altezza dei tuoi occhi.
L'anticipo e' qualcosa di inspiegabile per un cacciatore esperto, infatti se gli chiedessi quanto anticipo ha dato per abbattere quell'animale, potrebbe risponderti nei modi piu' disparati: nessun anticipo, tiro adosso oppure un metro-2-3 etc , questo accade perche' dopo la fase iniziale piuttosto lunga ( che potrebbe durare anni) in cui si sono esplosi migliaia di colpi, si tira senza cercare piu' l'anticipo perche' si sviluppano dei sensi che ci consentono di applicarlo in automatico senza averne piu' piena coscienza, percio' non siamo piu in grado di quantificarlo precisamente.
Affinche' il tiro abbia successo , e' inotre importantissimo imparare sin da subito a sparare con arma in movimento, diversamente tutto l'anticipo calcolato andrebbe di un soffio ad annullarsi. Uno dei segreti per riuscirci , e' quello di sparare di primo tempo, ovvero di stoccata compiendo l'azione di tiro nel minor tempo possibile, infatti in questo modo difficilmente le canne subiscono un rallentamento poiche subentra anche l'effetto zavorra del fucile che aiuta a farlo camminare. ( e' intuibile quanto le armi troppo leggere non aiutino in questo senso).
Altra a cosa determinante per riuscire nel tiro al volo e' il calcio del fucile, esso si deve adattare come un abito cucito dal sarto al corpo di chi lo utilizza, diversamente le fucilate non vanno dove vanno gli occhi.
Tieni presente pero' che se e' vero che il calcio su misura ti da' una mano, e' altrettanto vero che se non impari ad imbracciare bene, non serve a niente. Come fare per affinare l'imbracciatura? la risposta e' sparare, sparare, sparare e poi ancora sparare, diffida da quei falsi maestri che consumano due scatole di cartucce l'anno e si ritengono dei colpitori infallibili.
Chi ti parla ha consumato decine e decine di migliaia di cartucce fra caccia e compak, ma evidentemente non sono bastate per arrivare ai livelli desiderati, percio' faro' di tutto per sparare ancora di piu'affinche' possa migliorare.
 
Re: Problemino Fucile

No..e' che hai quotato un intervento inopportuno di Gianni 1...diciamo un ennesimo tentativo denigratorio nei miei confronti quando stavamo tutti in santa pace a parlare di cosette tecniche...vedi calci, impostazione. etc etc .
In quanto al resto del tuo intervento c'e' poco da commentare...mi dici che sparo da tecnico...mah....a caccia ti diverti piu' di me[eusa_doh.gif]te sei fatto un film


-------------------------------------------------------------
Spiegami cosa ha detto Gianni di inopportuno, Ha fatto una considerazione su quello che hai scritto tu, tra l'altro degradando i cacciatori di un tempo, che reputo i nostri maestri. Non credo che erano una generazione di padellari, posso capire che non conoscevano le tecniche di tiro (non tutti), ma ci coglievano lo stesso, chi più e chi meno, esattamente come oggi.
Ti ho detto che mi diverto più di te, perchè non penso "solo" al tiro, la mia attenzione è rivolta a tutto ciò che circonda questa passione, che non si può racchiudere solo nel tiro, anzi, rimane l'ultima cosa (almeno per me). Con questo non mi reputo un cecchino, ma neanche un padellaro, tutto qui.....

P.S. Che film danno stasera?:eek:

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno a tutti.. avrei un problema con il mio sl 121 special 80. Non riesce ad espellere le cartucce. Cioè sparo il primo e il secondo colpo e il terzo non lo carica restando aperto il carrello o viceversa spara il primo e il secondo no o mi rimane il bossolo nell carrello senza essere espulso. Ho cambiato molla otturatore molla calcio ma niente. Lo fa sempre con qualsiasi tipo di cartuccia e grammatura. Sto perdendo le speranze. Qualcuno mi potrebbe aiutare. Grazie anticipatamente


---------------------------------------------------------------
Ciao e benvenuto nel forum, Ti consiglio di aprire un argomento nella stanza "armi e caricamenti", avrai più visibilità e risposte al tuo quesito.
 
Re: Problemino Fucile

Ragazzi misure prese.
Vi posto le foto
(Usate questi link se non vi si vede bene nello schermo
1 = http://i68.tinypic.com/23j0knr.jpg
2= http://i64.tinypic.com/10rs8ps.jpg

23j0knr.jpg



10rs8ps.jpg
 
Re: Problemino Fucile

Gli animali te li devi guadagnare li devi saper cercare devi avere delle nozioni non scritte, magari tramandate da chi perculeggi, senza quelle sei solo un col fucile in mano che fa lo splendido al tav, fra l'essere infallibile (come tu ti ritieni) ed il saper andare a caccia con padella annessa, preferisco la seconda,molto più rilassante, per me la mediocrità è non saper cosa fare nelle varie caccie esistenti, non essere specializzato, saper solo tirare il grilletto.
Col cervello ce devi fa pace tu, mi dispiace...applicati di più!

Grazie dei consigli, ne faro tesoro:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto