Buonasera a tutti gli amici del forum. Mi hanno regalato un paio di scatole di Eley Grand Prix cal.12 nel piombo 7 e 8. Le cartucce sono di nuova fabbricazione. Chi me le ha date mi ha detto di averle trovate ottime per la caccia col cane da ferma, dicendomi inoltre che sono molto veloci. Dai dati trovati sul sito della Casa la velocità delle cartucce in questione sembrerebbe attestarsi intorno ai 334 m/s. Vorrei sapere se qualcuno di Voi le conosce le adopera e se non Vi sembra un pò bassa la velocità iniziale....Grazie

Sé la velocità riportata è la V0 direi che non sono proprio dei fulmini....[emoji57].
 
direi che siamo al limite del fuoco lungo... cmq le eley sono notoriamente cartucce lente... sono cariche inglesi, e sono concepite così.
Alcuni ne parlano molto bene, io ne ho comprato una scatola da un tizio che se le vendeva, e non mi ci sono trovato (eley alphamax).
Per altro in armeria hanno prezzi pazzeschi!
meglio le italiane!
 
direi che siamo al limite del fuoco lungo... cmq le eley sono notoriamente cartucce lente... sono cariche inglesi, e sono concepite così.
Alcuni ne parlano molto bene, io ne ho comprato una scatola da un tizio che se le vendeva, e non mi ci sono trovato (eley alphamax).
Per altro in armeria hanno prezzi pazzeschi!
meglio le italiane!
Condivido al 100%, solo che noi Italiani siamo fatti così, andiamo a cercare la fortuna all'estero quando abbiamo l'oro dietro l'angolo di casa...
Io penso che in materia di armi e caricamenti a noi Italiani non ci deve insegnare niente nessuno!
 
Ho provato una scatola di Grand Prix HV da 32 gr, vecchio tipo con contenitore bossolo T1 a fondello argentato e innesco color oro, circa una quindicina di anni fa in appostamento, nella prima canna di un sovrapposto e la cartuccia andava benino nonostante la temperatura che in quella occasione era vicine allo 0. Che dire è una munizione onesta, fa il suo dovere senza doti particolari, se non che ha un rinculo modesto, ma la Vo non è di sicuro di 334 ms. Altro discorso merita la Eley Alphamax che è una 34 gr in borra feltro, adesso caricata con le polveri della Maxam, che ottima cartuccia era in passato ed ottima è rimasta. Quest' ultima è senza dubbio più efficace, potente e flessibile, pur essendo in borra feltro, reagisce infatti molto bene alle caratteristiche dell' arma che si impiega. In canne da pochi decimi di strozzatura è buona di primo colpo, in canne molto strozzate ammazza anche a distanze che non ti aspetti, predilige temperature calde, miti. Peccato solo per il prezzo che è senza dubbio eccessivo. Oggi sono sempre di più difficile reperibilità nelle armerie.
 
Ho provato una scatola di Grand Prix HV da 32 gr, vecchio tipo con contenitore bossolo T1 a fondello argentato e innesco color oro, circa una quindicina di anni fa in appostamento, nella prima canna di un sovrapposto e la cartuccia andava benino nonostante la temperatura che in quella occasione era vicine allo 0. Che dire è una munizione onesta, fa il suo dovere senza doti particolari, se non che ha un rinculo modesto, ma la Vo non è di sicuro di 334 ms. Altro discorso merita la Eley Alphamax che è una 34 gr in borra feltro, adesso caricata con le polveri della Maxam, che ottima cartuccia era in passato ed ottima è rimasta. Quest' ultima è senza dubbio più efficace, potente e flessibile, pur essendo in borra feltro, reagisce infatti molto bene alle caratteristiche dell' arma che si impiega. In canne da pochi decimi di strozzatura è buona di primo colpo, in canne molto strozzate ammazza anche a distanze che non ti aspetti, predilige temperature calde, miti. Peccato solo per il prezzo che è senza dubbio eccessivo. Oggi sono sempre di più difficile reperibilità nelle armerie.


possiedo una scatola di alphamax+ pb.5 felt wad.
Credevo che avendo una borra feltro fossero da breve distanza. Non ne ho ancora tirata una...
Ha senso tirarla a colombi con 66/***? Sono un po' perplesso sulle distanze
 
utilizzata in canna 66, ** o ***..è terribile. terribile. Non cade un accidente, ho sparato 25 cartucce di niente, ho fatto persino la prova placebo mischiando altre cartucce di mezzo e gli animali che cascavano...cascavano solo quando, guardando a posteriori il bossolo, avevo sparato un altro tipo.

che dire, finora è la cartuccia più terribile mai sparata. Non ha come scusante manco la combinazione canna-strozzatore-distanza di tiro. Manco l'effetto placebo-nocebo.
 
Come ho detto, è una cartuccia flessibile, risponde molto bene al grado di strozzatura. Lo utilizzata per tiri a 15-20 con canna ****, come a quasi 40 con canna 75*. Buona cartuccia nel periodo Settembre Ottobre.
 
Come detto predilige temperature miti, con le temperature attuali vicino allo 0 non le ho provate. A inizio stagione in canna 70 *** andavano benissimo.
 
Vale78 ne ho fatte a tutte le temperature di prove (qui poi lo zero non esiste proprio)...oltre che personalmente alle temperature ci credo poco, vedasi altro post - per lo meno non da diventare coriandoli inutili.
Non mi convincono proprio, boh. deo provare a tirare a un cartone e vedere che roba di rosata fanno.
 
Questa mattina incuriosito ne ho aperta una, ed ho trovato csb 2 1,70x36,1 gr, cartoncino sopra polvere 4 mm e borra in cartone pressato da 14 mm piombo di ottima fattura, tipico degli inglesi. Manca cioè la couvette in plastica di tenuta, è un caricamento old style come piace a me. Fa uso tra l' altro di una borra non inquinante. Non conosco la csb 2 potrebbe essere che soffre l' umidità, alcune polveri sono più porose di altre e ne risentono inevitabilmente. Fatto sta che nel mio vecchio
FN a molla di mezzo secolo fà la trovo ottima con il caldo. Ciao
 

mario59

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Buonasera a tutti gli amici del forum. Mi hanno regalato un paio di scatole di Eley Grand Prix cal.12 nel piombo 7 e 8. Le cartucce sono di nuova fabbricazione. Chi me le ha date mi ha detto di averle trovate ottime per la caccia col cane da ferma, dicendomi inoltre che sono molto veloci. Dai dati trovati sul sito della Casa la velocità delle cartucce in questione sembrerebbe attestarsi intorno ai 334 m/s. Vorrei sapere se qualcuno di Voi le conosce le adopera e se non Vi sembra un pò bassa la velocità iniziale....Grazie
 
beh, le cartucce in questione le ho provate a caccia, ma a me sembra che effettivamente siano un po lentine e tra l'altro i selvatici cadono pieni di sangue.....boh non so. Sparate nel mio Comfort cal. 12 con canna 65 cm. senza bindella forata 18,3 con tre decimi di strozzatura, non sono nemmeno avvicinabili al mio assetto consueto...fiocchi traditional 34 gr. piombo 7 in prima, Clever Bio 36 gr. in seconda e Clever 38 grammi col contenitore in terza. A beccacce cambio la numerazione del piombo della prima passando al 9......sarà meglio continui così.
 
Sono andato sul sito della Eley, non su quello di Paganini, dove avevo trovato i precedenti dati, e ho visto che la V1 delle Grand Prix è di 415 mtps....non male davvero. mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che le adopera.....saluti
 
Sono andato sul sito della Eley, non su quello di Paganini, dove avevo trovato i precedenti dati, e ho visto che la V1 delle Grand Prix è di 415 mtps....non male davvero. mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che le adopera.....saluti

con una v1 di 415 penso possa corrispondere una v10 di334 m/s , cosa ne pensate?

ciao buba
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto