Ciao Jacopo. Io l'anno scorso ho comprato da un buon amico un combinato 20/410 per il tuo stesso problema di poter portare solo un fucile in spalle e mi son trovato benissimo. Il 20 ti dà più sicurezza nei tiri nello spesso e con l'avanzare della stagione essere più pesanti aiuta perchè "cacciar la" una gardena è un sacrilegio! Flobert sono anni che lo ho scartato perchè con cartucce adeguate del 36 fai lo stesso lavoro, anzi molto meglio, sia come distanze ridotte che come silenziosità. Per curiosità dove cacci?
 
Buonasera a tutti, finalmente sono in procinto di iniziare i corsi per la licenza dopo quasi 10 anni che aspetto e ovviamente sono gia proiettato alla prossima stagione. Data la buona notizia vi volevo sottoporre un problema e chiedere il vostro consiglio. I fucili posseduti in famiglia sono rivolti soltanto verso la caccia coi cani da penna dato che a parte mio nonno non ci sono mai stati capannisti. Tuttavia mio nonno cacciava ai tempi dei calibri eccesivamente grandi, almeno qui da noi andavano al capanno con il 16 e il 20 per fare tiri abbordabili ad un 410. Ora mi ritrovo a dover comprare (con un budget di circa 300-400 euro) un fuciletto da caccia che utilizzerei prettamente al capanno con tiri massimi sui 20mt. Pensavo a un bel sovvrapposto 410, magari con una canna quasi cilindrica per le mezze cartucce e i tiri corti e l'altra più strozzata per dei tiri più impegnativi. C'è qualcuno che caccia con questi mezzi, come vi trovate, sapete dirmi se l'usato si aggira intorno a quei prezzi?
Grazie in anticipo per la disponibiltà e IBAL a tutti per le cesene.

Be solo con il 410 direi di no io..sopratutto x tiri lunghi o tanto sporchi...piuttosto un combinato 20/410 ma cmq anche il venti in se nn è male..basta prendere cartucce leggere..
 
Si tratta di una posta in cresta con tutte le piante contro cielo e distanti dai 5 ai 15 mt, il tizio che ci va gia fa tutto con il 410, verso fine stagione ci piazza dentro una magnum e le cesene, anche se con il piumino, vengono giù già cotte ahahha, poi io sinceramente mi sono innamorato del 410 sovrapposto, per il fatto che è slanciato, snello, fine, maneggevole e sopratutto, se ti capita di fare anche qualche tiro al volo, hai qualcosa con cui misurarti, almeno a me che non interessa il numero. Penso che valga di più, come soddisfazione personale, un gran tiro con il 410 piuttosto che 2 fucilate di cannone con un 12 o altro :)
 
Se hai tiri dai 5 ai 15 mt flobert e 36 ideale combinato e per tiri lunghi calibro 20, io ho più o meno le tue distanze combinato 20 e 8 e monocanna 36 arrivi dappertutto ....
 
Ciao Jacopo. Io l'anno scorso ho comprato da un buon amico un combinato 20/410 per il tuo stesso problema di poter portare solo un fucile in spalle e mi son trovato benissimo. Il 20 ti dà più sicurezza nei tiri nello spesso e con l'avanzare della stagione essere più pesanti aiuta perchè "cacciar la" una gardena è un sacrilegio! Flobert sono anni che lo ho scartato perchè con cartucce adeguate del 36 fai lo stesso lavoro, anzi molto meglio, sia come distanze ridotte che come silenziosità. Per curiosità dove cacci?

Sulla cresta che da Doppo scende verso Caino :)

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi vi ringrazio tutti per i diversi punti di vista che avete sottoposto al mio giudizio, guarderò anche in base a cosa mi capita a tiro (di seconda mano) l'opzione migliore :)
 
concordo con PRETE ... io ho un 20/36 e con il 36 faccio anche dire tra i 15/18 metri e li fulmino, peccato che qualche volta quelli a 5/8 metri "li faccio andare" [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif] perché gli voglio sparare in testa e ... porco da tutte le parti.


Per i tiri ravvicinati col 36/410 prova le 9 grammi , a 5 metri spari a bersaglio pieno e non rovini nulla ..... fai poco rumore, il colpo dell'innesco o poco più.
 
con questi 3 calibri hai l'abc del capanno

Non posso far altro che essere d'accordo, ma almeno per ora devo optare per uno solo/due...per questo pensavo ad un sovrapposto 410 o a un combinato 410/8, anche perchè con i 40 minuti a piedi di sentiero in montagna la mattina ancora addormentato meno peso meglio è
 
Non posso far altro che essere d'accordo, ma almeno per ora devo optare per uno solo/due...per questo pensavo ad un sovrapposto 410 o a un combinato 410/8, anche perchè con i 40 minuti a piedi di sentiero in montagna la mattina ancora addormentato meno peso meglio è

Cmq se te sei innamorato del sovrapposto 410 prendi quello così nn avrai rimpianti..e al max tieni una cartuccia più leggera...però come strozzature prenderei una e tre stelle..e magari x spendere poco prova a cercar qualcosa di usato in buone condizioni
 
Non posso far altro che essere d'accordo, ma almeno per ora devo optare per uno solo/due...per questo pensavo ad un sovrapposto 410 o a un combinato 410/8, anche perchè con i 40 minuti a piedi di sentiero in montagna la mattina ancora addormentato meno peso meglio è

Sei giovane Jacopo, combinato e singolo vai tranquillo li porti come nulla fidati........altrimenti ogni volta avrai da recriminare a se avessi avuto il flobert, a se avessi avuto il 36, a se avessi avuto il 20...........;-), come dice Xebo tutti e tre in due fucili valuta tu ora....
 
Sei giovane Jacopo, combinato e singolo vai tranquillo li porti come nulla fidati........altrimenti ogni volta avrai da recriminare a se avessi avuto il flobert, a se avessi avuto il 36, a se avessi avuto il 20...........;-), come dice Xebo tutti e tre in due fucili valuta tu ora....

per quelle distanze,con cordocon loro...combinato e singolo..3 calibri è il max
 

jacopo97

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Buonasera a tutti, finalmente sono in procinto di iniziare i corsi per la licenza dopo quasi 10 anni che aspetto e ovviamente sono gia proiettato alla prossima stagione. Data la buona notizia vi volevo sottoporre un problema e chiedere il vostro consiglio. I fucili posseduti in famiglia sono rivolti soltanto verso la caccia coi cani da penna dato che a parte mio nonno non ci sono mai stati capannisti. Tuttavia mio nonno cacciava ai tempi dei calibri eccesivamente grandi, almeno qui da noi andavano al capanno con il 16 e il 20 per fare tiri abbordabili ad un 410. Ora mi ritrovo a dover comprare (con un budget di circa 300-400 euro) un fuciletto da caccia che utilizzerei prettamente al capanno con tiri massimi sui 20mt. Pensavo a un bel sovvrapposto 410, magari con una canna quasi cilindrica per le mezze cartucce e i tiri corti e l'altra più strozzata per dei tiri più impegnativi. C'è qualcuno che caccia con questi mezzi, come vi trovate, sapete dirmi se l'usato si aggira intorno a quei prezzi?
Grazie in anticipo per la disponibiltà e IBAL a tutti per le cesene.
 
Quest'anno ho avuto occasione di sparare le cartucce sviluppate dell'amico Piter 1, i decibel sono pari o simili a quelli dell'8 ma i risultati sono alla lunga superiori.

Piter1 36 silenziate provate col 36 con i tordi 16/18 metri una cannonata, devi cmq valutare bene le distanze, sparo in salita discesa al piano cmq soddistatto appieno ma a 10 11 mt 8 senza dubbio.

concordo con PRETE ... io ho un 20/36 e con il 36 faccio anche dire tra i 15/18 metri e li fulmino, peccato che qualche volta quelli a 5/8 metri "li faccio andare" [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif] perché gli voglio sparare in testa e ... porco da tutte le parti.
 
Io utilizzo un monocanna calibro 8....non mi ricordo la lunghezza della canna però con cartucce che carico io i tordi a 14 metri e mezzo misurati reali ti posso garantire che restano li... A 15 metri idem anche se qualcuno per dover di cronaca prima di restare li secco "sbarbella" un po' per terra.

Per il 410 ho visto che fino a 18 metri con una silenziata autocostruita e buona mira tutto cade per terra secco bruciato. Con cartucce normali tipo fiocchi piombo 12 fino a 23 metri va benissimo....
 
Io utilizzo un monocanna calibro 8....non mi ricordo la lunghezza della canna però con cartucce che carico io i tordi a 14 metri e mezzo misurati reali ti posso garantire che restano li... A 15 metri idem anche se qualcuno per dover di cronaca prima di restare li secco "sbarbella" un po' per terra.

Per il 410 ho visto che fino a 18 metri con una silenziata autocostruita e buona mira tutto cade per terra secco bruciato. Con cartucce normali tipo fiocchi piombo 12 fino a 23 metri va benissimo....

proprio per questo pensavo a un combinato 410/8
 
Ciao Nicola uso o meglio usavo tutta ottonella , provai anche a ricaricare da me con dosi leggermente maggiorate , ma i risultati erano di poco migliori.
Nel vecchio appostamento avevo una bacchiola a 5 metri , ho avuto problemi anche a quelle distanze, specialmente su animali che mi presentavano ala.

Un giorno verificai Le rosate con varie cartucce su cartoncino, da 8 a 10 metri mi resi conto che l'arma non era più competitiva,a 10 metri i pallini si dispertevano troppo sul foglio vagliando il bersaglio e notai anche una carente penetrazione del piombo.

L'arma che uso è un combinato 32/8 con canne di 70 cm, il 32 non mi ha mai dato grandi problemi e tutt'ora ci sparo.
Nella canna di 8 mm non metto più nemmeno il colpo,ho avuto poche soddisfazioni e molte delusioni......... non voglio ricadere in tentazione.
 
Io Stefano ho combinato 20/8 e come ti ripeto alle distanze che ti ho descritto sopra problemi non ne ho, anzi appena c'e' la possibilita' la sfrutto sempre traendone enormi vantaggi quando ci sono piu' soggetti.....giustamente se hai fatto prove e controprove avrai i tuoi buoni motivi per altre scelte ....ciaooo.

P.s.: pero' dai, una chanche dalla ancora al tuo 8 .....:D
 
Quest'anno ho avuto occasione di sparare le cartucce sviluppate dell'amico Piter 1, i decibel sono pari o simili a quelli dell'8 ma i risultati sono alla lunga superiori.

Il mio problema potrebbe dipende dall'arma, acquistai l' 8 perchè mio zio molti anni fa mi presto il suo monocanna, a dire il vero dal suo rimasi stupefatto e soddisfatto, facevo dei tiri a 10/12 metri senza problemi, purtroppo con il mio fucile e con quello dell'ex socio (20/8) i risultati sono sempre stati pessimi.

Ciaoo
 
Quest'anno ho avuto occasione di sparare le cartucce sviluppate dell'amico Piter 1, i decibel sono pari o simili a quelli dell'8 ma i risultati sono alla lunga superiori.

Piter1 36 silenziate provate col 36 con i tordi 16/18 metri una cannonata, devi cmq valutare bene le distanze, sparo in salita discesa al piano cmq soddistatto appieno ma a 10 11 mt 8 senza dubbio.
 
IO ho avuto diversi problemi con l' 8, spesso mi è capitato di sforzare un pò il tiro (MAX 8/9mt), basta eccedere di un solo metro e ti ritrovi a rincorrerli o vederli andar via tutti storti. O peggio ancora è vederli cadere e non trovarli in terra quando vai a raccoglierli, questo comporta a perdite di tempo e giramenti di scatole vari, quindi ho optato con un calibro più grossino ,miro bene alla testa e li faccio tutti cabriolet..... (meglio senza testa che polenta schietta)

Il 410 è un calibro che ho scoperto da 4 anni, ho cacciato con diversi amici che lo possiedono, io ancora no in quanto la mia rastelliera è tutta piena, appena ho la possibilità di cedere qualche arma il 410 entrerà in mio possesso.

Sono orientato sul combinato 20/410 canne di 71, che secondo il mio modo di vedere e la mia tipologia di caccia è più completo e polivalente.
Il 20 permette di caricare l'arma con una carica tosta (es. 28 gr) per i tiri più lunghi (30-35 metri), che con dosi più leggere, magari con borre in feltro/dispersanti per allargare la rosata, utile per i tiri sui secchi.
Anche il 410 a due canne è un'ottima arma, da scegliere se non si spara mai oltre i 25 metri.

Anche io come te sono amante delle canne sovrapposte, ma devo ammettere che le canne giustapposte sono più indicate per la caccia al capanno.
Con le doppiette, in particolare con i calibri più grossi si hanno meno difficolta a sparare al capanno, si ha maggiore superficie d' appoggio e quindi stabilità in fase di tiro. Se la ferritoia è bassa e il secco molto alto con la doppietta hai visuale e riesci a mirare, mentre con il sovrapposto potresti avere problemi, comunque il tutto è rimediabile con qualche modifica al capanno.

Ti sconsiglio la doppietta combinata, diventerebbe troppo pesante da portare a spalla per 40 minuti.
Imonocanna sono leggeri e fanno egregiamente il suo lavoro, purtroppo in generale hanno il "difetto" che scuotono leggermente di più e tendenzialmente rovinano di più i selvatici.
 
Condivido il tuo modo di fare e pensare, capisco benissimo cosa vuoi dirmi,se hai trovato il giusto compromesso sono felice per te.
Anche io la pensavo come te, purtroppo dopo le pessime esperienze sono stato costretto a cambiare.
 
Che cartucce usi x l' 8 LS......io con ottonella mai un problema anche a 11 mt tranquillo.
Se utilizzi bossolo in plastica allora si qualche problema l'hai, parlo per la mia esperienza ....
 
Scusate, nel tenano utilizzano quasi tutti nei" boschetti "calibro 12 con 2 grilletti con cartucce una da 14gr e in seconda in base alle buttate
Nessuno si lamenta e di 410 manco a parlarne
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto